DAC Con ingresso I2S

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
gigi3955
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2015, 21:35

DAC Con ingresso I2S

Messaggio da gigi3955 »

Ciao a tutti sono nuovo. Possiedo un interfaccia northstar usb to i2s
vorrei un consiglio su un dac da abbinarci pronto per l'uso. Come player uso Foobar 2000 su pc con wINDOWS 7 64 BIT intel Core2 Duo E8500 4gb Ram e i miei file dsd li ascolto utilizzando la conversione fatta da Foobar. Conviene continuare così o puntare su una conversione diretta dal DAc?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC Con ingresso I2S

Messaggio da UnixMan »

Ciao,
gigi3955 ha scritto:Possiedo un interfaccia northstar usb to i2s
non la conosco. Puoi postare qualche riferimento?
gigi3955 ha scritto:vorrei un consiglio su un dac da abbinarci pronto per l'uso.
forse un NorthStar? ;) :lol:

Attenzione che, se è pensata specificamente per i loro DAC, quella interfaccia potrebbe avere l'uscita I²S a 5V. Che, con la maggior parte dei DAC in circolazione (che funzionano invece con segnali a 3.3V), non andrebbe affatto bene (la tensione eccessiva può facilmente danneggiarli irreparabilmente).
gigi3955 ha scritto: i miei file dsd li ascolto utilizzando la conversione fatta da Foobar. Conviene continuare così o puntare su una conversione diretta dal DAc?
Quasi certamente i DSD vanno meglio se li usi con un DAC che supporta direttamente quel formato, senza passare per il PCM. Ma, oltre al DAC, devi vedere se anche l'interfaccia USB supporta il DSD.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: DAC Con ingresso I2S

Messaggio da mandello »

Ciao, se intendi questa:
http://www.audiokit.it/shop/it/interfac ... assic.html
cerca di procurarti un dac NS192, con un minimo impegno economico (e magari un paio di modifiche) ti ritroverai con una "sorgente" realmente degna di nota!!!!
gigi3955
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 nov 2015, 21:35

Re: DAC Con ingresso I2S

Messaggio da gigi3955 »

Ho attualmente un 192 modificato Aurion sugli stadi di uscita volevo aspirare a qualcosa di meglio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC Con ingresso I2S

Messaggio da UnixMan »

gigi3955 ha scritto:Ho attualmente un 192 modificato Aurion sugli stadi di uscita volevo aspirare a qualcosa di meglio
non è facile, il 192 era (ed è) una gran macchina. Molto dipende da quanto vuoi/puoi spendere... ;)

BTW: la modifica Aurion riguarda solo lo stadio di uscita? niente su alimentazioni, by-pass, ecc? :?

Se non è già stato fatto, ti consiglio quanto meno di sostituire gli SMD di by-pass del chip del DAC (almeno quelli relativi alla sezione analogica), che erano dei ceramici, con dei condensatori simili (sempre SMD) a film.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio