Upsampling e conversione PCM->DSD

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Upsampling e conversione PCM->DSD

Messaggio da Marcus »

edit: discussione spostata dal topic:wtfplay-project

Grazie per le risposte
UnixMan ha scritto: (la maggior parte dei DAC suona meglio se li piloti con segnali già "upsamplati" o addirittura convertiti in DSD).
Andando OT se ho capito bene conviene fare upsampler via software o tramite scheda audio e poi mandare nel dac il segnale già convertito, giusto?
Lo stesso ragionamento è valido anche per i lettori dvd che possono fare upsampling del segnale da mandare al dac esterno?

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: wtfplay-project

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto: Andando OT se ho capito bene conviene fare upsampler via software o tramite scheda audio e poi mandare nel dac il segnale già convertito, giusto?
non necessariamente, ma spesso è così. Molto dipende dal DAC. Ed ovviamente dalla qualità degli algoritmi di upsampling che si impiegano. In alcuni casi (spesso) si hanno dei vantaggi, in altri potrebbe essere controproducente.
Marcus ha scritto:Lo stesso ragionamento è valido anche per i lettori dvd che possono fare upsampling del segnale da mandare al dac esterno?
Ditto... dipende. In questo caso la probabilità di avere dei vantaggi si riduce, perché è più raro che gli algoritmi impiegati da un lettore dotato di tale funzione siano di qualità maggiore di quelli utilizzati internamente da un buon DAC moderno.

In tutti i casi, non c'è che da provare e verificare come suona meglio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: wtfplay-project

Messaggio da Marcus »

Grazie per le delucidazioni,
l'upsampling meglio farlo via software o via hardware?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: wtfplay-project

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:l'upsampling meglio farlo via software o via hardware?
via software, altrimenti ha ben poco senso... difficile trovare un hardware che lo faccia meglio di quello integrato nei migliori DAC moderni.

In genere la cosa che da i risultati migliori va oltre il semplice upsampling, ed è la conversione PCM->DSD in software. Ovviamente a patto di avere un DAC (o un "NoDAC", e.g. DSC1) che sia in grado di fare conversione DSD diretta, senza alcuna ulteriore conversione o elaborazione.

Al momento attuale il software che ha gli algoritmi migliori - e che quindi "suona" meglio (sia per il semplice upsampling in PCM che per la conversione in DSD) è HQPlayer (in versione Desktop o -IMHO meglio- "embedded"). Disgraziatamente si tratta di un prodotto commerciale, proprietario, anche piuttosto costoso, e che per giunta (ma quello è ovvio ed inevitabile...) necessita di ingenti risorse di calcolo. Per poter usare i suoi algoritmi migliori (ne offre una ampia scelta) ci vuole almeno un i9 di ultima generazione (e forse non basta neanche quello).

In campo "Open" l'unica alternativa valida (ma molto più limitata, specie per quanto riguarda la conversione a DSD) attualmente disponibile è SOX. Lo puoi usare comodamente e.g. con LMS, impiegando il plugin "C3PO".

http://marcoc1712.it

https://www.nexthardware.com/forum/pc-top-software/

Come sistema di base puoi usare l'ottimo "GentooPlayer".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: wtfplay-project

Messaggio da Marcus »

Interessante, devo trovare il tempo per leggere con calma il materiale che hai segnalato.
Se non ricordo male quel plug-in o uno simile lo avevo usato per convertire i file da mandare a Daphile installato su un altro computer.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: wtfplay-project

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:Se non ricordo male quel plug-in o uno simile lo avevo usato per convertire i file da mandare a Daphile installato su un altro computer.
può essere... le versioni recenti di Daphile contengono una versione di Squeezelite che non è "R2" ma ne include il codice, per cui è compatibile con C3PO.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio