Primo approccio indolore ed economico con la musica liquida.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

2 cents. Pur senza la scheda dei clock, nella mia implementazione e con le mie orecchie, e quindi fatto salvo il relativismo della mia seguente asserzione: trovo il jlsounds assolutamente esaltante.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:2 cents. Pur senza la scheda dei clock, nella mia implementazione e con le mie orecchie, e quindi fatto salvo il relativismo della mia seguente asserzione: trovo il jlsounds assolutamente esaltante.
..."te l'avevo detto, io!" ;) :lol:

Scherzi a parte, mi fa molto piacere che sei soddisfatto del risultato. Bel lavoro. :up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

Al momento ho acquistato il ricevitore Bluetooth BR501 della aukey.
Il suo lavoro lo fa e visto il prezzo contenuto lo fa anche bene.
Fin dalla prima accensione è stato individuato subito dal computer e dal tablet senza problemi.
Comunque poter ascoltare i file presenti sul PC o sul tablet dall'impianto stereo e comandare tutto dal divano col tablet è una gran bella comodità!

Il prossimo passo sarà un eeepc con daphile installato su pendrive e scheda audio usb da pochi euro.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:
Il prossimo passo sarà un eeepc con daphile installato su pendrive e scheda audio usb da pochi euro.
a quel punto perché non ti prendi un dac della linea fenice, se vuoi ne ho uno da prestarti per sentire come suona

ciao
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

Si può fare anche così.
Ma per una prova pendrive e scheda audio usb già le ho.
Si parte da lì e poi si cresce installando Daphile su hard disk e magari collegando anche un dac usb allo stato dell'arte.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:Si può fare anche così.
Ma per una prova pendrive e scheda audio usb già le ho.
Si parte da lì e poi si cresce installando Daphile su hard disk e magari collegando anche un dac usb allo stato dell'arte.
ok faccia pure come crede, intanto il dac è sulla mensola a prendere polvere :lol:
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Daphile

Messaggio da Marcus »

Sono riuscito a far partire ed usare Daphile, installato su una pendrive usb, su un eeepc 900a anche se con alcuni intoppi.

Creando una liveusb con unetbootin tutto è filato liscio, non funziona invece la pendrive creata con il comando dd;
con questa chiavetta quando avvio mi compare il messaggio d'errore file isolinux... corrotto o mancante, o qualcosa del genere. Le istruzioni per creare la chiavetta usb con dd le ho trovate nel file di istruzioni che si trovano sul sito di Daphile.
Mi piacerebbe capire dove si trova l'errore.

Inizialmente l'eeepc funzionava collegato al router tramite il cavo di rete, poi scorrendo questa pagina web
http://www.minimachines.net/a-la-une/re ... udio-25659
ho visto come impostare il sistema in modo da usare il tutto in Wi-Fi

Ho collegato anche una scheda audio usb da pochi euro e viene riconosciuta senza problemi.

Al momento ho collegato alla scheda audio due casse attive da pc.

Ho installato spotify, ma per poterlo usare con Daphile serve un account premium :sad:
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

Collegato l'eeepc con la scheda audio usb all'amplificatore e a dei minidiffusori, posso solo confermare quanto già detto sulla qualità audio di Daphile.

I file che ho sul disco rigido del PC, che comanda l'eeepc con Daphile, lì carico nella cartella ram.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:posso solo confermare quanto già detto sulla qualità audio di Daphile.
ciao Marco, e tu pensa che lo stai usando nel peggiore dei modi :wink:

buona giornata
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

La mia attuale configurazione è questa:
- eeepc con Dac usb e Daphile su chiavetta usb
- computer fisso con lms e con file musicali

Daphile lo controllo tramite interfaccia web dal PC fisso e visto che cercavo un modo per vedere direttamente in Daphile i file salvati nel disco rigido del PC senza ogni volta doverli caricare nel ramdisk ho installato lms.
Dopo un po' di tentativi una volta tornato alle impostazioni iniziali di Daphile vedo i file del PC fisso nella cartella remote ... e sul monitor dell'eeepc compaiono delle icone con dei comandi cosa che non accadeva prima di installare lms sul PC fisso.

Invece scegliendo server esterno ed inserendo l'indirizzo ip del server lms quando riavviavo ottenevo il messaggio di errore server not avaible, ad un certo punto, dopo aver riletto le istruzioni sul sito di Daphile, ho inserito solo server esterno senza alcun indirizzo e ravviando mi sono ritrovato nella situazione descritta sopra con selezionato server interno, per me questo rimane un mistero.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto:La mia attuale configurazione è questa:
- eeepc con Dac usb e Daphile su chiavetta usb
- computer fisso con lms e con file musicali
e fin qui ci siamo, a parte che usando daphile da live il sistema è molto più lento.
Marcus ha scritto: Daphile lo controllo tramite interfaccia web dal PC fisso e visto che cercavo un modo per vedere direttamente in Daphile i file salvati nel disco rigido del PC senza ogni volta doverli caricare nel ramdisk ho installato lms.
Dopo un po' di tentativi una volta tornato alle impostazioni iniziali di Daphile vedo i file del PC fisso nella cartella remote ... e sul monitor dell'eeepc compaiono delle icone con dei comandi cosa che non accadeva prima di installare lms sul PC fisso.
perchè non controllarlo da smarthphone o ipad ?
per vedere la musica che hai sul disco del pc fisso non hai bisogno di caricarli sulla ramdisk se usi LMS
ma come fai a vedere daphile sul monitor del asus, a memoria, una volta caricato daphile il monitor diventa nero.....
io utilizzo il futro senza LMS con la musica su un nas, una volta indicato a daphile dove risiede la cartella musica, posso
visualizzare la musica o via web o con qualsiasi app x cell e ipad. avevo fatto anche delle prove con LMS ma una volta settato daphile
con server external e indirizzo della macchina dove avevo installato LMS le cose non cambiavano
Marcus ha scritto: Invece scegliendo server esterno ed inserendo l'indirizzo ip del server lms quando riavviavo ottenevo il messaggio di errore server not avaible, ad un certo punto, dopo aver riletto le istruzioni sul sito di Daphile, ho inserito solo server esterno senza alcun indirizzo e ravviando mi sono ritrovato nella situazione descritta sopra con selezionato server interno, per me questo rimane un mistero.
qui lascio la palla a persone più esperte ^_^
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

Grazie per le risposte.
nicomario ha scritto: a parte che usando daphile da live il sistema è molto più lento.
Una volta avviato l'eeepc poi lavoro totalmente sul fisso tramite interfaccia web, quindi la velocità al momento mi interessa relativamente; comunque grazie.
Il prossimo passo è installare Daphile su chiavetta usb e più avanti cambiare il disco fisso dell'eeepc ed installare il sistema direttamente su quello.
nicomario ha scritto: perchè non controllarlo da smarthphone o ipad ?
Anche, ed in effetti le prime volte lo contrallavo da iPad tramite interfaccia web senza problemi, ma dato che i file musicali si trovano sul fisso dovevo trovare un modo per farglieli leggere senza ricorrere ad un nas o un disco usb che al momento ho a disposizione.
nicomario ha scritto: per vedere la musica che hai sul disco del pc fisso non hai bisogno di caricarli sulla ramdisk se usi LMS
Infatti ho installato lms proprio per quello, ma forse prima non sono stato chiaro.
nicomario ha scritto: ma come fai a vedere daphile sul monitor del asus, a memoria, una volta caricato daphile il monitor diventa nero.....
Prima di installare lms e di smanettare con le impostazioni diventava nero, dopo aver installato lms sul fisso sull'eeepc compare quella schermata
nicomario ha scritto: con server external e indirizzo della macchina dove avevo installato LMS le cose non cambiavano
Non mi funzionava in quel modo.


@UnixMan grazie per i link ora li leggo,
sono agli inizi, mi documento e faccio le prime prove.

Se con questa configurazione riesco a far partire da iPad anche i file che si trovano sul fisso per un po' sono tranquillo,
almeno finché non prendo un dac allo stato dell'arte.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

Marcus ha scritto: Una volta avviato l'eeepc poi lavoro totalmente sul fisso tramite interfaccia web, quindi la velocità al momento mi interessa relativamente; comunque grazie.
Il prossimo passo è installare Daphile su chiavetta usb e più avanti cambiare il disco fisso dell'eeepc ed installare il sistema direttamente su quello.
ti consiglio di trovarti qualcosa di stato solido così non ha problemi di jitter e rumori vari (se non sbaglio)
Marcus ha scritto: Anche, ed in effetti le prime volte lo contrallavo da iPad tramite interfaccia web senza problemi, ma dato che i file musicali si trovano sul fisso dovevo trovare un modo per farglieli leggere senza ricorrere ad un nas o un disco usb che al momento ho a disposizione.
mhhh se non sbaglio potresti far credere a daphile che il tuo pc funziona da nas così non dovresti ricorrere a LMS
comunque se leggi i link di unixman dicono che usare LMS il sistema suona meglio
io non lo faccio per non dover accendere futro + pc per ascoltare la musica (il nas invece è sempre acceso)


Marcus ha scritto: Non mi funzionava in quel modo.
senz'altro sbaglierai qualcosa. leggevo che stai usando una connessione wifi prova con quella cablata
Marcus ha scritto: @UnixMan grazie per i link ora li leggo,
sono agli inizi, mi documento e faccio le prime prove.

Se con questa configurazione riesco a far partire da iPad anche i file che si trovano sul fisso per un po' sono tranquillo,
almeno finché non prendo un dac allo stato dell'arte.
Mario
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

Disco fisso per eeepc questo:
https://www.memoryc.com/storage/ssd/32g ... -s101.html

Si tutto wifi non ho mai preso i cavi abbastanza lunghi per la rete cablata :lol:
UnixMan ha scritto:
...poi, eventualmente, il passo successivo:

http://www.nexthardware.com/forum/pc-to ... -post.html
E proprio lì arriverò, installazione pulita di gentoo sull'eeepc! Punto in alto, molto in alto :geek:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto: io non lo faccio per non dover accendere futro + pc per ascoltare la musica (il nas invece è sempre acceso)
in diversi casi c'è la possibilità di installare LMS direttamente sul NAS, verifica se non sia possibile anche con il tuo... ;)

Però ti perdi la possibilità di fare upsampling e/o altre operazioni "pesanti" lato server, spesso fondamentali per ottenere i migliori risultati a livello di suono (idem con la tua configurazione attuale).
Marcus ha scritto: Se con questa configurazione riesco a far partire da iPad anche i file che si trovano sul fisso per un po' sono tranquillo,
questo dovresti poterlo fare sempre e comunque... altrimenti c'è qualcosa che non va nel tuo setup.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

Riesco a comandare tutto anche dall'iPad tramite browser 8)
C'è qualche app consigliata per usare l'iPad come telecomando?

Ho installato la versione 7.9 di lms e il plugin c-3PO, seguendo le istruzioni nei link postati da UnixMan.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto:C'è qualche app consigliata per usare l'iPad come telecomando?
cerca le app per controllare le squeezebox:

http://appcrawlr.com/ios-apps/best-apps ... box-remote

http://wiki.slimdevices.com/index.php/L ... roller_App

https://itunes.apple.com/us/app/logitec ... 02899?mt=8

http://squeezepad.com/

ecc.
Marcus ha scritto:Ho installato la versione 7.9 di lms e il plugin c-3PO, seguendo le istruzioni nei link postati da UnixMan.
:up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Marcus »

Adesso le guardo, grazie.

Un dubbio che mi è appena venuto,
su Daphile, visto che ho installato la versione a 32 bit che si trova ora sul sito ufficiale, è già presente squeezelite-r2, quindi non devo modificare nulla giusto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

Marcus ha scritto: Un dubbio che mi è appena venuto,
su Daphile, visto che ho installato la versione a 32 bit che si trova ora sul sito ufficiale, è già presente squeezelite-r2, quindi non devo modificare nulla giusto?
se non vado errato non si tratta propriamente della versione "-R2", ma comunque di una versione che include anche quelle modifiche. Quindi sì, dovrebbe funzionare (salvo eventuali necessità di intervento sulla configurazione).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio