Primo approccio indolore ed economico con la musica liquida.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Hd dedicato su pc server, conbesione lan verso il futro daphile dotato di alimentazione lineare, cavo usb, dac jlsounds
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

riccardo ha scritto:Hd dedicato su pc server, conbesione lan verso il futro daphile dotato di alimentazione lineare, cavo usb, dac jlsounds

ma i cd li hai rippati in flac o li hai messi in wav sul hard disk ?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:[...]
Per venire al dunque suonare suona. Ma non é all'altezza del cdplayer Grundig. É il solito aggeggio hifi.
non ho mai avuto occasione di ascoltare un "full-jlsounds" (solo l'ibrido jlsounds-diyinhk rimaneggiato di George, che per altro include la scheda aggiuntiva con i clock Cristek), quindi non ho idea di come vada rispetto al mio diyinhk o al mirand di Marino... ma mi pare improbabile che possa andare tanto male.

A meno che non sia il G. ad enfatizzare (in modo scorretto) alcune cose a discapito di altre... c'è qualquadra che non cosa. Urge confronto diretto con i nostri. Organizza una gita domenicale in montagna al più presto. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Flac come da istruzioni c3po.
Non é che va male. É il cosiddetto " solito aggeggio hifi". Anzi, potresti definirlo pure hi end, divertente, ben suonante, però dipende sempre dal metro di paragone. La prossima mossa se mi arrivano i connettori sarà fare un cavo usb ab cat 7 simil supra....ma tanto non influirà più di tanto..
La gita vediamo. L'idea c'é e la voglia pure, ma come sai, per ora....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da mandello »

riccardo ha scritto:Allora: con i miei ritmi sono riuscito a sentire il mio DAC jlsounds in totale un 6 ore...circa.
Diciamo che ho usato 3 dischi test.
Erikah Badu,badzuim live, Waltz for Debby Bill Evans trio Amused to Death di Waters.
Nel frattempo ho piazzato un Pana FM 1000 uf 16 volts in bypass sulla ingresso DC scheda alimentazione parte Usb, che lavora a 3,9 volts 0,4 ampere.

Per venire al dunque suonare suona. Ma non é all'altezza del cdplayer Grundig. É il solito aggeggio hifi. Credo. In particolare sempre in confronto senbra esprimere una buona ambienza ma non riesce a) Badu, a esprimere le voci il rumoreggiare e i fischi del pubblico. b) fa sparire lo sbicchieramento e i rumori xei tavoli di Bill Evans c) Non sa cosa sia la colocazione spaziale "tipica" dei cani di Waters.
E sono certo che nel caso del grundig non fosse un fenomeno di compressione, ma proprio una grossa deficienza del DAC di JLSounds. Nonostante i 3 trafo, R Core, Mundorf, LT 3080 etc. Etc. Suggerimenti?
https://www.youtube.com/watch?v=WGQ7JZRZ65M
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

riccardo ha scritto:Flac come da istruzioni c3po.
mhhh magari mi sbaglio, ma non puoi fare un paragone col grundig,
le sorgenti sono completamente diverse a partire dal supporto cd
poi potrebbe anche influire il lettore cd del pc usato per rippare e
infine la compressione anche se flac non sarà mai come il cd....
Mario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Mario il cdp ha apparati in rotazione disturbi emf sistema di lettura x1 con piccolo buffer, approssimazioni circuitali da budget. Il confronto col digitale dovrebbe essere impari
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Mandello....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da zen-o »

non è che hai sbagliato qualche rippaggio? Tieni presente che anche i flac possono essere compressi, non tutti i decodificatori però permettono di regolare la compressione; daphile si e, di default è impostata su 5, il che per me non è buono.
Non conosco il Dac di cui parli, ma il mio DacMagic con daphile, i lettori cd non li vede proprio anche se abilito il controllo di volume che però di norma tengo disattivato, ne percepisco le differenze.
Concordo con UnixMan, qualcosa non quadra.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:[...]non sarà mai come il cd....
no, infatti... è (e deve essere, se tutto funziona a dovere) molto meglio! ;)

Il "ripping" dei CD (se fatto bene, con un software "giusto" tipo "cdparanoia") è del tutto privo di errori o, nella peggiore delle ipotesi (CD difettosi o danneggiati), ne ha molti meno di una lettura "al volo" dello stesso CD con il migliore dei CDP al mondo. La "compressione" FLAC è lossless... quando "decomprimi" riottieni esattamente ciò che avevi prima, bit per bit. E via discorrendo. Se ben realizzato, un sistema "liquido" è di gran lunga superiore a qualsiasi lettore CD, sia tecnicamente (dove non c'è proprio storia) che "sonicamente".
zen-o ha scritto:[...]anche i flac possono essere compressi, non tutti i decodificatori però permettono di regolare la compressione; daphile si e, di default è impostata su 5, il che per me non è buono.
la "compressione" di FLAC è sempre lossless, a prescindere dal "livello di compressione"! :!:

Quel parametro in sostanza determina unicamente se (in fase di codifica) l'algoritmo debba essere ottimizzato più verso la "velocità" di compressione (a discapito delle dimensioni del file prodotto) piuttosto che verso la minimizzazione delle dimensioni del file a discapito delle risorse impiegate (CPU,RAM) e del tempo richiesto.

Tutto questo -come detto- esclusivamente in fase di codifica, mentre in fase di decodifica ("estrazione" o "decompressione" che dir si voglia) non cambia nulla a prescindere dal "livello di compressione" impiegato in fase di codifica. Così come non cambia il risultato, che è sempre una copia esatta, bit per bit, del file originale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:[...]non sarà mai come il cd....
no, infatti... è (e deve essere, se tutto funziona a dovere) molto meglio! ;)

Il "ripping" dei CD (se fatto bene, con un software "giusto" tipo "cdparanoia") è del tutto privo di errori o, nella peggiore delle ipotesi (CD difettosi o danneggiati), ne ha molti meno di una lettura "al volo" dello stesso CD con il migliore dei CDP al mondo. La "compressione" FLAC è lossless... quando "decomprimi" riottieni esattamente ciò che avevi prima, bit per bit. E via discorrendo. Se ben realizzato, un sistema "liquido" è di gran lunga superiore a qualsiasi lettore CD, sia tecnicamente (dove non c'è proprio storia) che "sonicamente".

ecco si impara sempre qualcosa avrei creduto il contrario, che un buon lettore di fascia medio alta fosse superiore alla musica liquida.
buono da sapersi, pensionerò il mio lettore :lol:
però una cosa non capisco, il perchè un cd viene fatto ancora in wav e non in flac, se come dici non ci sono perdite di bit
Mario
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Joseph K »

Caro Riccardo!

Bene, vorrei solo confermare che sono contento a non essere solo nel sentire certe cose..
Cio' a me sembra che tu percepisci le cose similmente a me.
Per gli altri, io ci sto facendo questi confronti con il jlsounds/diyinhk 4490, il AYA-II DS 2015 edition di Pedja, e il mio pcm63.
E sto arrivando alla stessa conclusione come Riccardo.
E , magari come Giorgio?

Ciao! George
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:però una cosa non capisco, il perchè un cd viene fatto ancora in wav e non in flac, se come dici non ci sono perdite di bit
non "come dico" io, ma come è, dimostrabilmente ed indiscutibilmente. Puoi fare la prova tu stesso: prendi un file wav, comprimilo con flac, cambiagli nome, decomprimi il flac e poi (con un software adatto) confronta il wav così prodotto con quello originale: vedrai che i dati audio PCM sono assolutamente identici, bit per bit. Se ti fossi preso la briga di leggere come funziona, avresti evitato di dire una stupidaggine colossale...

Tra parentesi, i CD non "sono" affatto "in wav". I CDDA usano un loro formato specifico, codificato in modo diverso da quello (solitamente) utilizzato nei wav nonché privo di "contenitore" (qual è il formato wav, che può contenere diversi formati audio, di cui vari compressi "a perdita"...) ed anche senza header(s).

Il motivo per cui i CD non usano FLAC dovrebbe essere ovvio. I CD non possono essere fatti in modo diverso da come sono stati definiti decenni or sono. Lo standard è quello ed evidentemente non si può cambiare: i milioni di lettori CD esistenti non potrebbero funzionare con dischi fatti in modo diverso. Sarebbe più o meno come chiedere perché gli LP prodotti dopo l'avvento del digitale non contengono uno stream di dati digitali anziché il solito vecchio segnale analogico, o perché non si può riprodurre un CD usando un vecchio giradischi analogico... |(

Per altro, se all'epoca dell'introduzione del CD fossero stati inventati codec lossless come il FLAC e, soprattutto, se fossero stati disponibili SoC sufficientemente potenti ed a basso costo per permetterne la decodifica in tempo reale (all'epoca neanche i PC più potenti e costosi sarebbero stati in grado di farlo...) è molto probabile che, anziché utilizzare dati PCM "raw", per il CD sarebbe stato adottato proprio un codec simile che, a parità di capacità di memorizzazione del supporto, avrebbe consentito una maggiore durata di riproduzione o l'uso di frequenze di campionamento e/o risoluzioni maggiori. Ma, banalmente, all'epoca la tecnologia necessaria per farlo ancora non esisteva.
Joseph K ha scritto: Per gli altri, io ci sto facendo questi confronti con il jlsounds/diyinhk 4490, il AYA-II DS 2015 edition di Pedja, e il mio pcm63.
E sto arrivando alla stessa conclusione come Riccardo.
precisiamo: nel tuo caso non stiamo parlando di un CDP commerciale della prima ora, ma di progetti molto più moderni. E tutti "liquidi", pilotati da un PC. Per giunta il tuo 1541 è "NOS", pilotato direttamente via I²S dall'interfaccia USB, non ha davanti un filtro sovracampionatore vecchio di una trentina di anni, con tutti i limiti ed i difetti imposti dai limiti tecnologici dell'epoca.

Ciò premesso, visto che ho avuto modo di ascoltarli a confronto, IMO che il tuo 1541 suoni meglio del tuo 4490 è a dir poco discutibile... il vecchio 1541 NOS ha senza dubbio i suoi punti di forza e, per certi versi (e con alcuni brani), può essere molto "divertente" ma ha anche i suoi limiti evidenti e, per i miei gusti, in senso assoluto è nettamente inferiore. In termini di raffinatezza, ricchezza armonica, correttezza timbrica, ambienza, microdettaglio, ecc., il 4490 è avanti anni luce. Trenta e passa anni di sviluppo tecnologico non sono passati invano (per fortuna).

Che poi -soggettivamente- qualcuno possa anche preferire la presentazione più grezza, "asciutta" e "spigolosa" ma a suo modo coinvolgente del vecchio DAC R2R NOS ci può stare, ma da qui a suggerire che questo sia "meglio" in senso assoluto... ce ne corre. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da mandello »

Io leggo:

In particolare sempre in confronto senbra esprimere una buona ambienza ma non riesce a) Badu, a esprimere le voci il rumoreggiare e i fischi del pubblico. b) fa sparire lo sbicchieramento e i rumori xei tavoli di Bill Evans c) Non sa cosa sia la colocazione spaziale "tipica" dei cani di Waters.

e lo interpreto come una mancanza di dettaglio (informazioni), cosa che per mia esperienza al 4490 non manca di certo e non di "musicalità"; che ci sia davvero qualche problema???
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Capisco quello che dici. Devo peró precisare che io scrivo sulla base della mia esperienza, ossia di "fatti" oggettivi percepiti nelle più varie condizioni psicofisiche e in tutte le variabili offerte dal mio ambiente di ascolto.
Potremmo capirci meglio se usassimo gli stessi dischi e se provenissimo dalla medesima esperienza di ascolto.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Joseph K »

Ciao tutti,

Vedo con piacere che la mia provocazione e andato a colpire dove era indirizzato.. :D)

Il che non cambia la mia opinione, in sostanza.

"e lo interpreto come una mancanza di dettaglio (informazioni), cosa che per mia esperienza al 4490 non manca di certo e non di "musicalità"; che ci sia davvero qualche problema???"

Communque, qui concordo con Marino, anche a me sembra che qui qualcosa non torna: la sensazione di risoluzione, vera o falsamente percepita, al 4490 di certo non manca..

Poi..
Ao Paolo!
"qualcuno possa anche preferire la presentazione più grezza, "asciutta" e "spigolosa"
Scusa, non ho capito bene, qui devi, per forza, parlare del tuo dac?

Ciao! gy
Ultima modifica di Joseph K il 16 mar 2016, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto:però una cosa non capisco, il perchè un cd viene fatto ancora in wav e non in flac, se come dici non ci sono perdite di bit
non "come dico" io, ma come è, dimostrabilmente ed indiscutibilmente. Puoi fare la prova tu stesso: prendi un file wav, comprimilo con flac, cambiagli nome, decomprimi il flac e poi (con un software adatto) confronta il wav così prodotto con quello originale: vedrai che i dati audio PCM sono assolutamente identici, bit per bit. Se ti fossi preso la briga di leggere come funziona, avresti evitato di dire una stupidaggine colossale...
:lol: :lol: ahi ahi che bacchettata, va be ho scritto delle fesserie sorry :smile:
Mario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Joseph K ha scritto:Ciao tutti,



Communque, qui concordo con Marino, anche a me sembra che qui qualcosa non torna: la sensazione di risoluzione, vera o falsamente percepita, al 4490 di certo non manca..

Ciao! gy
A me pare che la storia intera dell'hi fi sia compresa nella frase "la sensazione di risoluzione vera o percepita"
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Echo »

George, per me il 1541 in nos accoppiato alla jlsounds suona divinamente. Ad onor del vero devo dire che non ho ancora ascoltato un full jlsounds con il 4490.
Tu usi anche la scheda di reclock jlsounds con questi "vecchi" dac?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Joseph K »

No, solo il dac akm4490 ha ricevuto il trattamento 'full', jlsounds ricevitore+osc. board con doppio Crystek CCHD 957.

La cosa divertente e che il dac AYA suona bene cosi come e', nella sua semplicita disarmante.. pilotato da un Amanero, seza disaccoppiamento ottico, con cristalli FOx, cioe dovrebbe essere una m...

Vedi allegato. Pero, amanero servito dal suo regolatore personale 'onboard', piu la ormai 'solito' capacita bypass locale applicato direttamente in posto.
E nei piani di completare il pilotaggio in modo 'simultaneo', c'ho le schede iancanada, ma adesso non sento nessun bisogno..

Anzi, il mio dac pcm63 e un configurazione di technologia 20 anni fa, prima un convertitore USB-SPDIF, poi una ricevitore CS8412, poi il pll digitale mio, cristallo Tent, alim. Jocko Homo, ce anche una batteria, ma --
poi il !filtro! digitale mille anni vecchio, cioe tutta la technica 'ciarpame' , che dovrebbe declassarlo all inascoltabile.. :DD)
Certo, lo e per il buon Paolo, fortunatamente non devo andare di d'accordo con lui :)
tra questi 'dinosauri' in casa mia ce' una lotta 'gigantesca' per il primato.. :)

Ciao! G

Poi, ehim, scherzi a parte, non e che stiamo parlando di cose brutte.. tra tutti i nostri dac AKM4490 e quello di Marino, il Mirand che fa piu appetito, almeno per me, e veramente sarebbe molto interessante a poter fare un ascolto / confronto con quello di Riccardo..

Ciao! gy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Joseph K il 16 mar 2016, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio