Primo approccio indolore ed economico con la musica liquida.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Joseph K »

Ho dimenticato ad aggiungere:
Da quanto ho capito, ascoltando per il periodo di prova, ed anche provando con il Mirand di Marino:
Il discorso suono AKM4490 cambia abbastanza, applicando upsampling in modi diversi.. O con Hqplayer in pcm, o con il sistema R2 (?, Paolo?),
o con addirittura Hqplayer in DSD - e decisamente interessante.

Il dac Aya non 'tollera' bene l'upsampling, almeno per me.
Pero va tranquillamente con i file hires, e suona.

Ciao, George
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Ahò! Ma forse é il rodaggio...il poco tempo da cui é acceso...ma migliora...é riapparsa la gente in sala di Bill Evans con molto meno silenzio "interbicchierale" e direi che impratichendomi potrei acquistare scioltezza con il diabolico settaggio...peró una volta tanto tempo fa che premevi On e poi Play....e ora devi mangiare pane e microsoft...cmq respiro, non é il solito aggeggio hifi....c'é mancato un pelo...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da zen-o »

riccardo ha scritto:Ahò! Ma forse é il rodaggio...il poco tempo da cui é acceso...ma migliora...é riapparsa la gente in sala di Bill Evans con molto meno silenzio "interbicchierale" e direi che impratichendomi potrei acquistare scioltezza con il diabolico settaggio...peró una volta tanto tempo fa che premevi On e poi Play....e ora devi mangiare pane e microsoft...cmq respiro, non é il solito aggeggio hifi....c'é mancato un pelo...

... devi dare tempo, le sale si riempiono lentamente. :lol:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da Joseph K »

Ma attento, perche i bicchieri si svuotino in fretta
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Ahò! Ma forse é il rodaggio...il poco tempo da cui é acceso...ma migliora... [...] cmq respiro, non é il solito aggeggio hifi....c'é mancato un pelo...
Per quanto dopo l'esperienza negativa con il piccolo buffer (un progetto -non loro- molto interessante, completamente rovinato dall'uso di componentistica non all'altezza...) sui prodotti jlsounds abbia cominciato a nutrire più di qualche riserva, quel che dicevi mi pareva ben strano.

Come giustamente faceva notare Marino, se c'è qualcosa che di certo non difetta al 4490 è la capacità di risolvere i dettagli: tutt'altro! Se proprio gli si vuole trovare un "difetto", IMHO quello è casomai... la sua "eccessiva perfezione". :lol:

È talmente neutro e con un tale aplomb che rispetto ad altri DAC più colorati e/o "frizzanti" è sicuramente meno appariscente, per cui può apparire anche meno coinvolgente e divertente. Ma (se non è penalizzato da una implementazione o da un "pilotaggio" non all'altezza) a ben sentire non gli manca proprio nulla (ambienza, dettaglio, dinamica, immagine, impatto, velocità, ... c'è tutto). Anche a distanza di tempo e dopo numerosi confronti, resto dell'idea che ad oggi il 4490 sia il miglior chip in circolazione (e probabilmente ha un potenziale anche maggiore di quanto espresso dalle implementazioni che ho avuto modo di ascoltare finora).

BTW, non vedo l'ora di avere l'occasione di ascoltare il suo "erede al trono", l'AK4497. Sulla carta questo aggiunge altri 8dB di SNR e ne toglie 4 di THD+N, oltre ad aggiungere un ulteriore nuovo filtro a 32bit "sound quality optimized". Sono curiosissimo di sentire come andrà in pratica... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Oltre al fenomeno fantomatico ma palpabile del rodaggio oltre che del dac anche del condensatore di bypass - by George- il problema era probabilmente dovuto a un problema del DHCP. Ho cambiato modem router e mi é andata in palla tutta la struttura di ip fissi impostati sulla classe del precedente router. Ho rimediato e Ho poi giocato cautamente coi filtri sound. Qualche altro aggiustamento e penso che voli. Insomma già ora ci siamo. "Sento" che puó andare oltre.
Cma il mio nemico principe, la cosa che odio e che per fortuna questo dac non lo vomita, é il "nero infrastrumentale" che con enorme panico mi si era verificato in quella occasione...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Appena fatto il cavo RR-Supra-like.
Premesso che conviene comperare il supra, dal momento che forse il sabato mattina sarebbe meglio fare altro... cmq....un passo, un passo e mezzo avanti ancora. Bel sentire. Contento suono suo sono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

E comunque non pensavo che il materiale usb fosse di qualità infima come la roba tradizionale x la tv
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da nicomario »

riccardo ha scritto:Appena fatto il cavo RR-Supra-like.
Premesso che conviene comperare il supra, dal momento che forse il sabato mattina sarebbe meglio fare altro... cmq....un passo, un passo e mezzo avanti ancora. Bel sentire. Contento suono suo sono.
bello e bravo mi dici come hai fatto a farlo e dove hai comprato il materiale :lol:

ciao
Mario
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Cavo ca7 s/ftp amazon
Connettori ebay
Calza, ne ho 75 metri, magari la vendo pure
Termorestringente cassetto. Vecchio di 6 anni ma zeppo di ogni sorta di roba.
Un bel tutorial http://www.head-fi.org/t/665635/diy-usb-a-b-cable
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da riccardo »

Piuttosto, la prima costruzione che ho fatto era priva del collegamento 5 volts dal momento che la usb é alimentata autonomamente...e non funzionava. Il sistema non vedeva il dac. Non mi sembrava divaver commesso errori e quindi ho tagliato via i connettori e riciclandoli ho collegato il tutto conformente alla specifica usb completa tutto connesso. E appunto si ê messo a funzionare
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Un bel tutorial http://www.head-fi.org/t/665635/diy-usb-a-b-cable
mmmh... vedo quella che mi pare una stupidaggine: perché usare due coppie unite insieme a formare dei conduttori singoli separati per +5V e massa, per giunta lasciando la quarta coppia inutilizzata?! IMHO è molto meglio utilizzare le coppie come tali, anche per l'alimentazione (anche se non utilizzata). In questo modo si limitano le possibili interferenze da parte della linea di alimentazione. Conviene inoltre non lasciare nessuna coppia inutilizzata: si possono quindi utilizzare tutte e tre le coppie "libere" (non utilizzate per il segnale) in parallelo per +5V e massa, oppure utilizzare due coppie per +5V e massa e l'altra, con i conduttori uniti insieme, ancora per la massa.
riccardo ha scritto:Piuttosto, la prima costruzione che ho fatto era priva del collegamento 5 volts dal momento che la usb é alimentata autonomamente...e non funzionava. Il sistema non vedeva il dac. Non mi sembrava divaver commesso errori e quindi ho tagliato via i connettori e riciclandoli ho collegato il tutto conformente alla specifica usb completa tutto connesso. E appunto si ê messo a funzionare
niente di strano: spesso, anche se non è utilizzata per alimentare il dispositivo, la linea di alimentazione viene utilizzata per rilevare la sua presenza, o l'avvenuto collegamento, ecc. In altre parole, ci sono parecchi dispositivi (anche auto-alimentati) che non funzionano se la linea di alimentazione non è collegata.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da tubetrapper »

Ciao a tutti,
ho letto i post, ma mi viene una domanda:
qualcuno ha confrontato il dac AK4490 con il Buffalo III e il Soekris DAM1021 V.3?
Ho questi due dac e mi sembra che malgrado piccole differenze funzionino alla grande, ma ora mi sembra quasi che se non provo anche l?AK4490 sono uno sfigato.
Comunque abito a Udine e se qualcuno ha un dac da provare insieme, ne sarei felice, solo in questo modo è possibile farsi un opinione abbastanza oggettiva. Come trasporto uso un SDTrans192 che esce direttamente in I2S con file Wave o DSD.
Buona serata
Guglielmo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

tubetrapper ha scritto:qualcuno ha confrontato il dac AK4490 con il Buffalo III e il Soekris DAM1021 V.3?
con il Soekris no, purtroppo non ho mai avuto occasione di ascoltare quel DAC (e sarei molto curioso di farlo...).

Con il Buffalo "ni": non con il III, soltanto con il II, ma tra questi dovrebbe cambiare ben poco. Comunque, rispetto a quello, il 4490 "vince" a mani basse: non c'è neanche paragone. Devo dire che il "Sabre" (quanto meno nella versione BII di TP) mi ha deluso parecchio: prende sberle "sonore" non solo dai 4490 ma anche da DAC datati e "teoricamente" molto meno performanti.
tubetrapper ha scritto:Ho questi due dac e mi sembra che malgrado piccole differenze funzionino alla grande, ma ora mi sembra quasi che se non provo anche l?AK4490 sono uno sfigato.
esagerato! :lol:
tubetrapper ha scritto:Comunque abito a Udine
ahimé, per me sei decisamente troppo fuori mano. :( Però, se tu potessi venire al prossimo "Bottom audio" portandoti le tue sorgenti, si potrebbero organizzare parecchi confronti interessantissimi... ;)
tubetrapper ha scritto:Come trasporto uso un SDTrans192 che esce direttamente in I2S con file Wave o DSD.
oggetto decisamente interessante... sarei curioso di sentire anche quello, a confronto con altre soluzioni "PC-based".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Paolo,
credo che non sia così facile fare delle graduatorie, stadi di uscita ed alimentazioni spesso cambiano parecchio la situazione. Con Il Buffalo alla fine l'uscita a trasformatore (LL1684) ha cambiato di parecchio rispetto agli operazionali di serie e al circuito SEN. Comunque sarebbe bello andare al Bottom Audio, magari ci penso.
Magari se in futuro, riesco a vendere ancora qualcosa, potrei essere pronto per il nuovo AK. Per ora vorrei confrontare il tutto con il NODAC.
C'è da lavorare. Buona serata. Guglielmo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da tubetrapper »

Buongiorno,
La notte è stata agitata:
che differenza c'è tra l'AK4490 e l'AK4495?
Che scheda usate? E come è implementata? Magari se riesco a non spenderci troppo provo anche questi dac. Buona giornata.
Guglielmo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da samhorn »

Simone
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da tubetrapper »

Grazie per le indicazioni; per la conversione da I2s a USB usate il bulgaro o la scheda diyink? In realtà la scheda bulgara sembra avere molte possibilità ma non so se ci sono anche delle controindicazioni. La scheda diyink sembra più moderna e pulita. Grazie
Guglielmo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da UnixMan »

tubetrapper ha scritto:Grazie per le indicazioni; per la conversione da I2s a USB usate il bulgaro o la scheda diyink? In realtà la scheda bulgara sembra avere molte possibilità ma non so se ci sono anche delle controindicazioni. La scheda diyink sembra più moderna e pulita.
concordo. La "bulgara" è utile se devi pilotarci qualche vecchio (antico...) DAC R2R che richiede un formato di ingresso diverso da quello I2S. Se invece ti serve solo questo, così com'è la JLSounds mi pare molto meno ottimizzata, tanto che per andare veramente bene è necessario utilizzare la scheda aggiuntiva con i relativi clock, che vanno acquistati a parte (67€ + 44.9€ + 2x32.5€ = 177€ + spese).

BTW: parlando di AKM, a breve dovrebbe arrivare sul mercato il nuovo top di gamma, AK4497EQ che, in teoria, dovrebbe essere ancora meglio del "vecchio" 4490.

Restando sul 4490, IMHO/IME la soluzione migliore, più comoda, versatile e ben suonante (e che a conti fatti non costa molto più degli altri) è quella di Mirand.

N.B.: se invece opti per la I2S-USB di DIYINHK e ti serve per il 4490, non dimenticare di richiedere la versione con il firmware specifico per quei DAC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Primo approccio indolore ed economico con la musica liqu

Messaggio da samhorn »

Per la conversione usb i2s valuta anche l'amanero
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio