player più controller per Windows

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da PPoli »

Certo che se devi prendere un secondo computer che ti fa da Nas facevi prima a fare come ho fatto io che ne ho preso uno solo che fa entrambe le cose (server e player multimediale + server di archiviazione condivisione). Oltretutto i dischi Red di Western Digital vanno in risparmio energetico e praticamente si spengono se non utilizzati. In una casa al massimo ti può capitare che ascolti musica tu in sala e tuo figlio guarda un film dalla camera.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da berga12 »

il mio più grande è da 2T....

adesso guardo, parlavano dei WD da audiovideo ma li trovo da 4T

il mio era un commento asettico, in realtà i film si guardano solo in sala e staccare l'usb dalla stazione multimediale e metterla nel futro non è un problema :)

e poi esiste il buon vecchio "copia incolla" se voglio fare un hardisk di backup e ogni tanto aggiornarlo, basta un programmino tipo Time machine che individua i cambiamenti sui due dischi.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da PPoli »

Un HD esterno comprato al supermercato non ha di certo l'affidabilità nel tempo di un buon disco progettato per i Nas.

I WD da audiovideo sono quelli viola e sono pensati per uno streaming continuo e costante (di solito si usano nelle centraline di videosorveglianza).

Quelli da Nas sono i Red

http://www.amazon.it/Esclusiva-Tecnolog ... wd+red+6tb
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da berga12 »

understood

quindi posso cannibalizzare un vecchio harddrive usb integrato(che è mezzo cioccato) infilando uno di questi da 6T, tanto l'alimentazione e la conversiona Bus usb è standard se non erro.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:I WD da audiovideo sono quelli viola
no, quelli di cui si parlava (serie "AV") non sono viola. Presumo che, come anche i "Red", siano varianti/evoluzioni dei "green".

Sono progettati per uso 24/7 (il che non guasta) e per lo streaming Audio/Video. I "Red" invece hanno un firmware speciale per l'uso con i controller RAID. Se però li usi con FreeNAS (che non usa il RAID convenzionale ma quello -molto migliore- a livello di file-system offerto dallo ZFS) verosimilmente è una funzionalità inutile.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da PPoli »

Si e no.

Fino a che sposti quantità di dati modeste va bene, ma quando cominci a dover muovere parecchi gigabyte i 480Mbit/s di USB2 cominciano a stare strettini contro i 5Gbit/s di USB3 e i 6Gbit della connessione sata.

Poi bisogna vedere se hai necessità di gestire un pur minimo controllo degli accessi. Non fosse altro che per evitare che tuo figlio che tra due anni sarà più pratico di te cancelli inavvertitamente qualche migliaio di dischi, lasciandogli magari solo l'accesso in lettura. Oppure per evitare che il vicino di casa a cui hai dato un accesso occasionale possa leggersi la tua dichiarazione dei redditi o la cartella clinica o gli gli estratti conto della banca che hai salvato tra i backup.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da PPoli »

Che io ricordi esisto due tipi di Red, dal costo sensibilmente differente.

La caratteristica che maggiormente apprezzo di quelli che sto utilizzando è che vanno in stand by. Se non li usi per uncerto periodo smettono proprio di girare i piattelli. E se fa un nuovo accesso devi attendere 5-6 secondi che si rimettano in moto. Per l'utilizzo che ne facciamo noi, ossia sempre pronti 24/7 ma di fatto attivi solo una o due ore al giorno garantisce un ottimo risparmio energetico e una maggior durata nella resistenza all'usura.

PS Purple non stà per viola?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: player più controller per Windows

Messaggio da Echo »

No Berga (non dare retta a Poli ...che gioca con gli oppo poi si pente e rinsavisce ;-) ) la soluzione migliore quando si utilizzano i sistemi LMS + Squeezelite sarebbe:
Pc A (mediamente prestante ...io lo faccio con un futro ma più potente sarebbe meglio, si può fare con daphile opportunatamente settato o "per altre vie" più libere) con installato LMS e dove risiedono i dischi con la musica. In questa macchina fai svolgere oltre alla gestione della libreria i "gravosi" compiti di (eventuale) upsampling e quello di encoding (in pratica ti ritrasformi tutto in formato pcm Wav o aiff ...visto che penso avrai tutti flac o simili). Questa macchina la posizioni LONTANO dall'impianto.
Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare. Con installato solo squeezelite (o daphile settato per fare al caso) in questo modo la macchina lavora al minimo (tipo il futro si assesta al 2/3% di consumo risorse) perché il player (squeezelite) non deve riconvertirsi il formato prima di inviarlo al dac (lavoro che fai nel server). Facendo così hai una macchina (che ti ricordo è vicinissima a parti sensibilissime ad inquinamento elettromagnetico) che produce la minima quantità di disturbi em!!

Sembra difficile ma si fa in mezz'ora!!

Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
Ps oltretutto con la soluzione esposta sopra liberi tutte le USB ne usi solo una per il dac ...altro "sgravio" per il sistema (quello che ti gestisce il player) più "sensibile".

Ps fonte: prove fatte (e buon senso)!!! ...non solo da me
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: player più controller per Windows

Messaggio da berga12 »

Al momento la soluzione che sto usando la trovo soddisfacente. Cosa riuscite a sentire in più o in meno con altre soluzioni o altri Dac mi sembra siano sempre e comunque superiori al buon vecchio lettore Cd che tutti usiamo o abbiamo usato.

Però si fa pour parler ed è sempre una cultura :)

Al momento L unica modifica che farei è mettere una scheda usb tipo jl sound invece della hiface in modo da fare una scatola integrata.

Il buffalo mi piaceva ai tempi e lo trovo molto performante anche ora, vediamo se sabato riesco a fare ascolti più energici e prolungati.
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: player più controller per Windows

Messaggio da Echo »

La scheda in effetti è la prima cosa che farei anche io (alimentata per bene). Considera che ora in spdf penso lo stai usando al 80% delle sue possibilità

Poi quando hai sistemato questo, se vuoi provare la faccenda sopra in maniera provvisoria ti spiego come farlo utilizzando come server il pc (o mac) che usi tutti i giorni
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: player più controller per Windows

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:
Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
ciao scusa ma perchè sconsigli futro + nas ? io pensavo che fosse una cosa positiva il fatto che il disco lavora lontano dal futro
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: player più controller per Windows

Messaggio da Echo »

nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:
Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
ciao scusa ma perchè sconsigli futro + nas ? io pensavo che fosse una cosa positiva il fatto che il disco lavora lontano dal futro
Nel senso che se mi devo "complicare" la vita con due apparecchi allora voglio risolvere tutte le problematiche e non solo quella del disco collegato o meno allo stesso pc dove c'è il player
...se il nas lo hai già è diverso, ma se devi prenderlo per questa faccenda meglio un secondo futro o un pc più performante (ti costa sempre meno di un nas e risolvi più problemi)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: player più controller per Windows

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto: Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare.
:grin: :grin: scusa se chiedo ancora :grin: ma non ho ancora trovato nessun schema semplice da realizzare, cosa mi consigli.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: player più controller per Windows

Messaggio da Echo »

nicomario ha scritto:
Echo ha scritto: Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare.
:grin: :grin: scusa se chiedo ancora :grin: ma non ho ancora trovato nessun schema semplice da realizzare, cosa mi consigli.
Ti avevo risposto nell'altra discussione. Più semplice di (lo schema che hai messo) un ponte, qualche C, un regolatore e un trimmer rimane solo di comprarlo già fatto ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: player più controller per Windows

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto:
Altrimenti un solo futro (come hai ora) con il disco collegato, le altre soluzioni tipo nas o robe varie non le farei...
ciao scusa ma perchè sconsigli futro + nas ? io pensavo che fosse una cosa positiva il fatto che il disco lavora lontano dal futro
Nel senso che se mi devo "complicare" la vita con due apparecchi allora voglio risolvere tutte le problematiche e non solo quella del disco collegato o meno allo stesso pc dove c'è il player
...se il nas lo hai già è diverso, ma se devi prenderlo per questa faccenda meglio un secondo futro o un pc più performante (ti costa sempre meno di un nas e risolvi più problemi)

mhhh capisco il nas l'avevo già, pero potrebbe arrivarmi un mini pc direi mega performante hp i5 4gen con ssd da 250 e 16gb di ram volendo potrei fare la pazzia :oops:
tieni presente che io ascolto solo musica per cui con questa configurazione penso che il futro debba fare solo la conversione da flac a wav.
addirittura per paura di far casini sto usando l'henry audio in uac1, anche perché i cd che ascolto sono tutti normali (24bit/48ksps)
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: player più controller per Windows

Messaggio da Echo »

Ma no mettilo in uac2 che casini vuoi fare...
Se avrai il pc è una prova che puoi fare per valutare ;-)
Ultima modifica di Echo il 26 nov 2015, 21:16, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: player più controller per Windows

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:
nicomario ha scritto:
Echo ha scritto: Pc B (futro ottimo) alimentato in lineare.
:grin: :grin: scusa se chiedo ancora :grin: ma non ho ancora trovato nessun schema semplice da realizzare, cosa mi consigli.
Ti avevo risposto nell'altra discussione. Più semplice di (lo schema che hai messo) un ponte, qualche C, un regolatore e un trimmer rimane solo di comprarlo già fatto ;-)

scusami allora è colpa mia che non ho visto la tua risposta
il problema che non sapendo niente di elettronica non saprei che valori usare per i condensatori e trimmer oltre al fatto di dove metterli :oops:
quindi opterei sul comprarlo gia fatto ne avrei trovato uno su ebay http://www.ebay.it/itm/130689004069?_tr ... EBIDX%3AIT
ma ho letto, e anche te suggerisci l'uso di LT3083, che quello su ebay è più rumoroso
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: player più controller per Windows

Messaggio da Echo »

Come ti ho scritto anche di la, si è più rumoroso ma non so dirti se il pc "merita" il 3083 ...io l'ho usato perché lo avevo. Di sicuro posso dirti che tra lo switching di serie e il lineare la differenza c'è e l'ho sentita. Ma tra lineari più o meno performanti non ho provato (alcuni sostengono di si, ma non voglio consigliarti per sentito dire).
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: player più controller per Windows

Messaggio da nicomario »

Echo ha scritto:Ma no mettilo in uac2 che casini vuoi fare...
Se avrai il pc è una prova che puoi fare per valutare ;-)
ti ho dato retta adesso il dac è in uac2 il led è rosso
però se vado nelle impostazioni di daphile mi dice che il max sample rate è di 48000 hz
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: player più controller per Windows

Messaggio da Echo »

Riavviato daphile?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio