Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Il dubbio mi frulla per la testa da parecchio tempo. Nasce dalla considerazione che nell'elettronica digitale le cose corrono molto più in fretta che nelle nostre cantina da trafficoni. E sospinta dal business di questi tempi anche più del mercato audio di qualità che invece mi sembra incapace di tenere il passo e reagisce ai bassi volumi di vendita con allungamenti dei cicli di vita dei prodotti e delle idee.

Ma veniamo al punto. Dopo aver ascoltato un meraviglioso sistema a casa di Sinuko sto cercando di avvicinarmi al mondo della biamplificazione. Del resto sembra un po' l'uovo di colombo: le valvole suonano raffinate sulle medie e sulle alte e (perlomeno i SE) tendono a sedersi nel pilotaggio dei grossi coni. 15" nel mio caso. Ma soprattutto mi scoccia l'idea di castrare medi e alti solo perchè tra l'efficienza dei bassi (sto parlando di normali tre vie) e quella delle due vie superiori generalmente ballano 10-12dB.
Chiaro che non saranno tutte rose e fiori, e che il punto di incrocio richiederà un certo sforzo di allineamento. Ma dal punto di vista razionale mi sembra che abbia più senso lasciare le vie superiori pilotate libere da un buon SE e quella bassa da qualcosa di più energico.

Anyway....scontrandomi con banali problemi di messa a punto come l'attenuazione bilanciata dell'ampli in basso e con l'ottimizzazione dei filtri di crossover ad un certo punto mi sono chiesto: ma le schede audio? Possibile che prodoti professionali con cicli di vita dell'ordine di qualche mese in un settore effervescente non riescano a dare risultati via via più gratificanti anche per l'utente audio più esigente? I bit aumentano, le frequenza di campionamento e di trasmissione pure, i chip dei dac sono costantemente ottimizzati, i protocolli di clocking e di trasporto delle informazioni vengono migliorati regolarmente....

Già la volta scorsa avevo preso in considerazioni prodotti che arrivavano all'audio partendo dall'informatica o dal mondo PRO come le schede ASUS, ma alla fine avevo ripiegato sull'Oppo HA-1 di cui conoscevo i dac (Buffalo). Ora, pensando anche alla possibilità di filtrare le vie a monte, e da li, perchè no, magari introdurre correzioni alle impedenze degli altoparlanti o alle influenze dell'ambiente.

Aggiungeteci che dovrei comprare un piccolo mixer/amplificatore microfonico da utilizzare assieme al microfono Behringer per le misure del sistema e che mia figlia a quel punto mi ha chiesto se lo prendo con almeno due canali per registrare un po' di musica strumento+voce (un centinaio di euro) e a questo punto la strada sembra obbligata.

Pensavo ad esempio alla Motu Ultralite, quella portatile a mezza larghezza, o nella vecchia versinoe MKIII che si trova nuova attorno ai 600 euro o usata sotto ai 400, o meglio ancora la più sfiziosa AWB con già la connessione di rete sia wireless che cablata per giocare ancora di più.
O in alternativa (più costosa) la RME di cui abbiamo già parlato con scarso successo qui http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... me#p126352

LO so che siete tutti vecchi e stanchi la fuori, ma qualcuno le ha provate?
Il dubbio è che lavorano il segnale integralmente nel dominio digitale (anche se a 32 bit) e che sono piene di opamp sulle uscite, ma dalla loro hanno una innovazione tecnologica che procede a ritmi serrati. Del resto se vi ricordate le prime macchine digitali con sensori scadenti a 2 megapixel e a come venivano male le foto quando si stampavano vi viene da sorridere, ma oggi nessun fotografo (quasi) penserebbe di non utilizzare macchine digitali.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

Il problema del mondo "pro" è che tipicamente ci sono esigenze e problematiche diverse dalle nostre. Solitamente (per ovvi e giustificati motivi) si richiede la massima qualità nella catena di registrazione, mentre quella di riproduzione è meno curata (pensa solo alle interconnessioni digitali: in fase di registrazione il vecchio AES/EBU può essere perfetto, mentre in fase di riproduzione è totalmente "sbagliato", un vero disastro).

Comunque sia, sicuramente puoi trovare roba valida... ma molto dipende da quanto puoi/vuoi spendere. Dai una occhiata qui:

http://www.nexthardware.com/forum/dac-e ... -hapi.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Grazie per il link, apprezzo sempre molto i progetti che nascono dalla conoscenza e dalla competenza delle persone e si sviluppano in modo "open" grazie ad un disinteressato impegno collettivo.

Purtroppo in questa fase della vita che per la generazione precedente sanciava l'ingresso verso una seconda età caratterizzata dalla spensieratezza e sostenuta da una relativa agiatezza economia, noui cinquantenni di abbiamo imparato che la bicicletta da sola non pedala, e lo scollinamento che ci avevano fatto intravedere è ben la dall'essere raggiunto.

Ergo....purtroppo in questo momento tra la gestione della famiglia, comprendenso ascendenti e discendenti e collaterali, e i normali impegni di lavoro mi impediscono di dedicarmi anima e core al persegumento della conoscenza.

Già faccio fatica a barcamenarmi nella scelta dell'acquisto di un prodotto finito, con tutti i relativi software messi a punto e con molti dei problemi tecnici già affrontati.

In questi giorni mi sto leggendo i manuali delle due schede Motu Ultralite (la vecchia Hybrid MKIII e la nuova AVB con un intrigante apertura verso il mondo ethernet) e la piccolina RME Fireface UC.
Solo driblare tra le entusiastici proclami dei creativi del marketing, i dati tecnici sicuramente ottenuti in ambienti ottimizzati per farli venir fuori meravigliosi e i commenti fideistici dei fans che mi ricordano le antiche diatribe tra Canon e Niko, Audi e BMW, mi assorbe più energie di quante riesco a metterne in campo.

A proposito.....qualcuno ha provato RME e Motu e si è fatto un opinione?

In rete negli ambienti più da musicisti sembra che RME goda di maggior favore, anche se poi alla fine si scopre che molti invece prendono Motu. Forse anche per una politica di prezzi più orientata al mercato.
E infatti mi sembra che alla fine se ne siano accorte anche le due società, Motu cercando di colmere il gap sul software inserendo anche nella piccolina Ultralite AVB il mixer delle sorelle maggiori e RME con un prodottino (la Firewire UC appunto) che va in fascia di costo sotto agli 800 euro. Quello che non ho capito è se si tratta di una sorta di restiling al ribasso in onore alla cosidetta "segmentazione della clientela" (leggi chiedo ad ogni cliente il massimo che mi può pagare anche se vendo a tutti lo stesso oggetto di base) o se invece la sorellina Fireface UCX dal nome e dall'aspetto molto simili ma dal costo quasi doppio abbia invece una diversa ingenierizzazione e migliori componenti.

Mondo difficile per chi non ha 20 anni e non suona in una band.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da berga12 »

io ricordo solo, che ai tempi dell'hifi-car, e già è tutto un dire, i pochi che avevano anche robe decenti in casa, usavano sulle auto delle RME (non chiedermi il modello, ma una roba a 8 canali circa dal costo sulle 800-1000euro, usb, coassiale,ottica, bilanciata etc.....dicolore blu) interfacciata a dei Mini PC e mini Mac con i quali effettuavano tutti i tagli digitali e ritardi temporali oltre ad avere lo storage per la musica liquida.

ricordo che funzionava piuttosto bene all'orecchio.


A lavorare per misure e riproduzioni usiamo delle due canali tipo FOCUSRITE, a detta dei colleghi sono oggetti molto validi con ottimi rapporti qualità prezzo, secondo me per separare digitalmente la mediobassa dalla medioalta giocando con filtri e fasature potrebbe non essere male, però poi se quello è un collo di bottiglia, lo è poi per tutto.......

al momento giocherò con filtri di Linea,e farò un tentativo filtrando direttamente l'uscita del Pre a valvole visto che è già predisposto per la doppia uscita, devo solo prendere una coppia di Cinemag per separare le due uscite galvanicamente.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:[...]Già faccio fatica a barcamenarmi nella scelta dell'acquisto di un prodotto finito, con tutti i relativi software messi a punto e con molti dei problemi tecnici già affrontati.
?!

guarda che nel link che ti ho mandato si parla per l'appunto di un prodotto finito, di origine "pro". Questo:

http://www.emerginguk.com/?portfolio=hapi

http://www.merging.com/products/hapi

(penso che a guardare bene possa fare anche il caffè... ma costa un botto).
PPoli ha scritto:A proposito.....qualcuno ha provato RME e Motu e si è fatto un opinione?
io ho sentito parlare meglio di RME, ma esperienze dirette non ne ho.

Se proprio vuoi prendere una cosa del genere, prenderei in considerazione questa:

http://www.rme-audio.de/en/products/fireface_uc.php

Però IMHO non ne vale la pena. Come qualità audio in fase di riproduzione, IMHO non si avvicinano neanche a quello che puoi ottenere con una semplice soluzione basata su una interfaccia UAC2 + DAC AK4490 (un chip che a mio modesto avviso ha surclassato il "Sabre" ed è di gran lunga il miglior DAC attualmente in circolazione, soprattutto per quanto riguarda la qualità del suono all'ascolto).

Se proprio vuoi una soluzione "pronta", cercherei qualche prodotto commerciale (multicanale, anche qualcosa tipo un "pre" A/V) basato su quel chip.

...ad es, per una soluzione "top", 8 di questi. :tmi: :lol:

Rinunciando al AK4490 (e restando sul Sabre) una soluzione alternativa potrebbe essere questa:

http://exadevices.com/e28/Overview.aspx

http://www.computeraudiophile.com/conte ... ac-review/

Non mi piace però il fatto che l'interfaccia USB è proprietaria e funziona solo con i loro driver, che tra l'altro non sono al momento disponibili per Linux. Ma se cerchi scommetto che altre soluzioni simili che usano una interfaccia UAC2 standard si trovano...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Si, finiti ma spesso in versione beta.
Con software non sempre stabili e risorse economiche a disposizione non sufficienti a garantire un impegno costante nel remunerare chi si sbatte. Leggi che non riescono a tenere il passo e richiedono una buona dose di impegno da parte dell'utente finale.

Lo vedo in giro che RME ha più credito nel modo dei musicisti. Il dubbio nasce dal fatto che il credito commerciale che una azienda o una famiglia di prodotti incassa oggi è il frutto della qualità di qualche anno fa. E in un mondo che ha cicli di innovazione di prodotto dell'ordine di qualche mese non è detto la competitività sia sempre quella di allora.

Motu ha fatto un certo sforzo nell'ottica dell'accesso multipiattaforma. Nel senso che mi pare di aver capito che il software dei settaggi del mixer dovrebbe essere una sorta di serverino web accessibile da browser. Peccato che abbiano sviluppato una app per Mac, ma non per Android. Sto cercando di capire se comunque tutte le impostazioni sono accessibili comunque da browser.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

UnixMan ha scritto:
PPoli ha scritto:[...]
Se proprio vuoi prendere una cosa del genere, prenderei in considerazione questa:
http://www.rme-audio.de/en/products/fireface_uc.php
...
E' una delle due candidate di cui ho parlato. Anche se devo capire bene le differenze con la più costosa http://www.rme-audio.de/en/products/fireface_ucx.php
L'altra è la http://www.motu.com/products/avb/ultralite-avb

Il dac Sabre dell'Oppo HA-1 comunque lo terrei (almeno per ora).
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da plovati »

PPoli ha scritto: Purtroppo in questa fase della vita che per la generazione precedente sanciava l'ingresso verso una seconda età caratterizzata dalla spensieratezza e sostenuta da una relativa agiatezza economia, noui cinquantenni di abbiamo imparato che la bicicletta da sola non pedala, e lo scollinamento che ci avevano fatto intravedere è ben la dall'essere raggiunto.
Lo sai, vero, che ti leggo solo per queste tue perle ? :grin:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Grazie. Più che perle mi sembrano banali considerazioni da uomo della strada (infarcite da una serie di errori di battitura).

Leggo da una recensione sulla RME Fireface UCX (quella costosa) una cosetta che potrebbe mettere in pace anche l'animo battagliero di Unixman
La Fireface UCX è la prima interfaccia veramente professionale con modalità Class Compliant. In questa modalità la UCX può funzionare come interfaccia audio/MIDI senza driver proprietari in Windows, Mac, Linux e con Apple iPad e iPad2 (richiede il Camera Connection Kit).
La UCX fornisce all’iPad le connessioni I/O professionali mancanti. Straordinari preamplificatori microfonici con EQ, processori di dinamica, AutoSet, uscite di linea bilanciate professionali, e un’uscita cuffie ad alta potenza. Più gestione dei livelli, riverbero, eco e monitoraggio a latenza zero. Persino riproduzione ad alta risoluzione a 24 bit / 96 kHz! Tutto in digitale via USB – vale a dire nessuna perdita di qualità.
La modalità Class Compliant è uno standard supportato nativamente da tutti i sistemi operativi come Windows, Mac OS X e le distribuzioni Linux. Non sono necessari driver proprietari: basta attivare la modalità CC dal pannello frontale in qualsiasi momento, e il dispositivo viene rilevato automaticamente.
Naturalmente le funzioni native sono limitate rispetto a quelle fornite dal driver RME per la UCX. Ad esempio non sono disponibili il TotalMix o la configurazione degli effetti. Le prestazioni a livello di latenza non sono paragonabili a quelle dei driver RME. Fortunatamente la modalità Class Compliant non è rilevante per Windows e Mac OS X, visto che per entrambi i sistemi operativi esistono gli straordinari driver RME che forniscono TUTTE le funzioni della UCX a latenze bassissime.
RME ha implementato la modalità Class Compliant soprattutto per consentirvi di collegare la UFX a un Apple iPad o iPad2! L’iPad non è solo un’elegante piattaforma mobile per registrare e creare musica, ma anche un sistema hardware e software chiuso che non deve fare i conti con i soliti problemi di driver e interferenze con hardware di terze parti, ad esempio le schede grafiche e di rete. Offre stabilità, buone prestazioni in tempo reale ed è estremamente maneggevole e semplice da usare.
l'indirizzo della recensione completa è quì http://www.midiware.com/newcore/index.p ... &Itemid=91

Peccato per quel solito piccolissimo difettuccio del prezzo non proprio popolare.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

Class compliant... sì, ma solo UAC1! :-/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Che spettacolo la scatoletta piccola con il frontale blu.
Un altro mondo.
tmp_25123-20151122_144354803864233.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da gluca »

va bene anche con i vecchi LP mono?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Soprattutto con quelli.

Sei vecchio....io in questi giorni sto telefonando agli amici dei miei figli per farmi spiegare come si impostano i mixer digitali (finchè non mi mandano a spendere).
Il mondo è cambiato. Una volta si faticava, ora si gioca.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da Echo »

Ti conviene iscriverti in un forum di car audio ...in questo campo sono più preparati
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Echo ha scritto:Ti conviene iscriverti in un forum di car audio ...in questo campo sono più preparati
?
Vorrebbe essere un commento sulla qualità della RME?

Io purtroppo non ho l'orecchio fine, e spesso faccio fatica anche a distinguere dac diversi tra loro, ma non mi sembrano affatto male i convertitori della RME. E anche sul lavoro fatto tutto nel dominio digitale non ho nulla da eccepire. Del resto abbiamo letto in rete papers in cui si apprezzavano le qualità dei controli di volume digitali.
Certo che quando il lavoro la fa un software tutto dipende da come è stato scritto oltre che dalla profondità della risoluzione dei dati impiegati.
Ho però come l'impressione che con un percorso analogo a quello fatto negli anni scorsi anche per la fotografia si siano raggiunti livelli tali da consentire un confronto ala pari con l'analogico vecchio stile. Poi per carità, troveremo ancora chi conserva in freezer vecchi rulli di Velvia 50 convinto che nessun sensore sia in grado di restituire la stessa gamma cromatica. Poi però alla fine andiamo tutti nello stesso posto, e immagino che i figli e i nipoti che erediteranno il freezer pieno di Velvia non sapranno che farsene.

E poi è divertente tenere la mente impegnata a studiare cose nuove.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da berga12 »

credo fosse un commento invece costruttivo, come ti dicevo nel Car hifi si tende molto a multiamplificare, anche perchè i sistemi con passivi e grosse celle di ritardo per allineare i componenti costano moltissimo e occupano spazio oltre a mangiare potenza, chi vuole riallineare gli AP e fare sistemi validi tende ad usare le RME e mini PC o Mac mini per gestirle e hardisk di musica liquida.

come scrivevo qualche post indietro, tanti anni fa (almeno 10) si prendeva una RME a 8 canali, sugli 800-900 euro che allora era la top in assoluto sia come ingressi/Dac e configurazioni.
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da Echo »

Multiamplificazione, ritardi, xover digitali e schede audio (come la tua) sono pane quotidiano "da anni" per chi si occupa di car audio.

Ps il mio nick Echo viene da Echo audiofire2 la scheda audio FireWire che ho usato con soddisfazione negli anni 2007-2010 per ascoltare musica liquida (a casa, collegata ai finali a valvole!!).
Ultima modifica di Echo il 23 nov 2015, 13:28, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Davero c'è chi mette delle RME in macchina?
E io che mi sentivo già abbastanza originale ad usarla nell'impianto di casa......
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Mi hai anticipato.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da Echo »

L'unica cosa da eccepire è che, purtroppo, più di metà prezzo lo paghi per gli ingressi che non ti servono

Ps nel frattempo ho editato sopra, non sei stato molto originale ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio