Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da berga12 »

lascia stare a cosa si mette in auto, l'RME è solo la punta dell'ICEBERG.


infatti Echo, come gli scrivevo ieri.......con quella scheda, sipotrebbe fare un piccolo ampli a valvole per il tweeter e triamplificare....eliminando completamente i passivi.

anche perchè via software si può fare veramente tanto con quegli oggetti.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

E invece è proprio qui che mi si è chiusa la quadratura del cerchio.

Mia figlia voleva qualcosa per registrare la musica che produce. Violino anzitutto, ma anche voce e chitarra e la tastiera midi. A me poi serviva un pre con alimentazione phantom per il Behringer ECM8000 da usare per le misure. Ci ho aggiunto un Neumann da (quasi) poveri.
Sugli altri ingressi digitali ci vanno PlayStation, Wii e XBox, oltre ad un (ormai in fase di pensionamento) lettore dvd.

Le 8 uscite analogiche sono impegnate 4 per la biamplificazione stereo e due per l'uscita cuffie. Ne restano giusto due per una eventuale triamplificazoione.

Non dico che mi va stretta ma se non fosse costata eccessivamente di più avrei forse considerato la Fireface UFX con più margine sul numero di connessioni.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

berga12 ha scritto:lascia stare a cosa si mette in auto, l'RME è solo la punta dell'ICEBERG.


infatti Echo, come gli scrivevo ieri.......con quella scheda, sipotrebbe fare un piccolo ampli a valvole per il tweeter e triamplificare....eliminando completamente i passivi.

anche perchè via software si può fare veramente tanto con quegli oggetti.
Bisogna starci attenti. Non ho ancora preso la giusta confidenza, ma mi è capitato un paio di volte che spegnendola si resettassero tutti i parametri, con gli ingressi digitali ed il master volume entrambi a 0dB. Se non hai protetto le vie alte rischi di friggere tutto.

Attualmente attenuo 25dB l'ingresso digitale (USB) e anche così il volume di ascolto "normale" viaggia attenuato attorno ad altri 15dB una volta impostata l'uscita ampli su professional (+4dB).
A proposito....comoda anche questa cosa di poter cambiare per ogni uscita il livello di riferimento tra pro, consumer e high gain. Anche "al volo", con l'impianto che sta suonando.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da berga12 »

certo sono giochini pericolosi, sopratutto con oggetti vintage che reggono molto poco sulle bobine, ma a parte ciò anche il clipping è pericoloso.

se ti si è resettata hai combinato un poccio :) , perchè devi poter impostare una configurazione di default appunto in modo da non far esplodere nulla e avere il tuo settaggio di partenza sempre pronto.

Certo, un condensatorino di qualità in serie alle vie alte non credo faccia poi così male, almeno da non passargli le basse dannose, però aver la possibilità di passare da filtraggi blandi a 6db a filtraggi estremi a "48db" serrati tra loro mi stuzzicherebbe.

farlo con un passivo, anche solo a 18db, vorrebbe dire tenersi in casa molto più di 1000 euro di componenti passivi (di media qualità,senza esagerare).
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da Echo »

Paolo, devi farti un SE di 45 per i tw :-)

...dopo di male del monovia, io con una scheda due canali e (ad esagerare) due finali mono me la cavo :rofl: :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

A proposito di schede "pro", ed in particolare della tua RME Fireface UCX, un interessante confronto tra questa ed una U.A. Apollo:

https://www.gearslutz.com/board/gear-sh ... est-3.html

Come DAC per i miei gusti lascia alquanto a desiderare, ma per l'uso per cui è nata (recording...) pare piuttosto valida: pre ed ADC si direbbero più che buoni.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Ho letto solo le prime pagine ma è una discussione sulla registrazione, non sulla riproduzione.

Mi piacerebbe riprovare qualche confronto più curato. A Modena avevamo solo fatto una prova di qualche minuto, peraltro inizialmente sporcata dal filtro taglia basso che era rimasto attivo.
Per quello che mi ricordo il dac tuo e/o di George aveva una personalità più spiccata, quasi invedente (in senso buono), nel senso che si metteva bene in mostra, mentre la RME era molto più neutra, se vogliamo anonima. Un po' come la differenza che c'è tra avere in casa un ospite mediterraneo o uno tedesco. Picevoli (o sgradevoli) entrambi a seconda del contesto e del punto di vista.

Per quello che mi riguarda nella mia modesta catena non è l'anello più debole, ma potrebbe benissimo essere per demeirto del resto. Rispetto ad un prodotto commerciale come l'Oppo non c'è storia.

Bisogna che rifacciamo il confronto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Ho letto solo le prime pagine ma è una discussione sulla registrazione, [...]
infatti è proprio quello che ho detto. Per registrare la tua "piccola" è eccellente: ti bastano un paio di buoni microfoni (due bei condensatore a diaframma largo, magari multi-pattern così da poter usare tecniche di ripresa diverse a seconda delle necessità) e sei a posto. ;) :)

Che lato DAC quella scheda fosse meno performante me lo sarei aspettato (e se non vado errato te lo dissi anche a suo tempo). Sono prodotti destinati al mercato "pro" e semi-pro, quindi quel che conta - e che viene ottimizzato - sono gli ingressi: premplificatori ed ADC. Nonché la latenza dell'interfaccia e le varie funzionalità di routing e mixing dei segnali, sincronizzazione con altre schede e/o clock esterni, ecc. In questo genere di prodotti, per quelli che sono gli impieghi tipici, la qualità delle uscite analogiche ha invece una importanza molto relativa e secondaria... per cui queste sono sempre molto meno curate ed ottimizzate rispetto al resto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

Io ho detto che era più neutra, non che fosse peggiore.
Di solito preferisco oggetti più neutri, per questo mi piacerebbe un confronto con i giusti tempi.

Come microfono ho preso questo per la voce
Immagine
e appena ho da rompere un salvadanaio cerco i due fratellini da mezzo pollice per la registrazione stereo. Secondo Dario D'orazio la configurazione due ambientali + uno sullo strumento è l'ideale per la registrazione del violino.Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Io ho detto che era più neutra, non che fosse peggiore.
Di solito preferisco oggetti più neutri, per questo mi piacerebbe un confronto con i giusti tempi.
mmh, no, non direi proprio che si tratti di quello. Tra l'altro, per i miei gusti il Mirand è fin troppo "neutro". Rispetto a quello l'uscita della RME a me è parsa piuttosto un po' meno "dinamica", meno dettagliata, nonché leggermente velata ed "impastata". Nulla di drammatico - parliamo di sfumature - e sicuramente meglio di tanta roba "audiophile" commerciale... ma, se ben implementata (come nel caso del Mirand), l'accoppiata Xmos+AK4490 raggiunge livelli qualitativi altissimi. Sul mercato c'è ben poca roba in grado di raggiungere quei livelli. E tutta costosissima...

Tra l'altro anche da un punto di vista prettamente tecnico fa letteralmente paura. Guarda i risultati delle misure che ha fatto George: http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... ost4945134
PPoli ha scritto:Come microfono ho preso questo per la voce [...] e appena ho da rompere un salvadanaio cerco i due fratellini da mezzo pollice per la registrazione stereo.
ah, però... ti tratti mica male! :o

Io mi "accontenterei" di un paio di questi: http://www.rode.com/microphones/nt2-a

...ma per le mie attuali finanze sono già abbondantemente fuori budget. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

I Rode erano la mia alternativa. Li avevo consigliati ad un amico di mio figlio che ora fa una scuola per tecnici del suono a Milano e che si diletta con registrazioni casalinghe. Soddisfatissimo.

PS il Neumann che ho preso è quello piccolino. Il 102. Se hai tempo di fargli la punta lo trovi spesso sotto ai 500 euro. Mi sembra lo avevo trovato a 430. Che non sono spiccioli per un giochino relativamente superfluo, ma a me piacciono questi oggetti che solo a guardarli ti raccontano una storia di decenni di tecnica e di design.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da berga12 »

Sono gnuranto sulla registrazione ma ascoltatevi questo video, credo utilizzi una configurazione tipo quella di cui state parlando: https://www.youtube.com/watch?v=JfKQ5H4B_HI

ascoltandolo con due Panasonic auricolari di 20 anni fa, suona molto meglio di tanti CD....
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

Doh! questa mi mancava: microfoni "fai da te" (o quasi):

https://www.paolobalestri.com/2016/07/1 ... one-u87ai/

http://microphone-parts.com/collections ... ophone-kit

...c'è anche una versione multi-pattern:

http://microphone-parts.com/collections ... ophone-kit

e molto altro ancora. Simpatico. Costi decisamente molto più abbordabili dei prodotti blasonati, ma sempre tutt'altro che economici, purtroppo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da PPoli »

E non mi trovi anche i kit dei 184?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:E non mi trovi anche i kit dei 184?
con una veloce ricerca non ho trovato nulla... a parte questo. Forse non sono abbastanza costosi e "popolari" da giustificare cloni, tanto meno "DIY". Anzi, leggo qua e la (ad es. qui) giudizi tutt'altro che entusiastici. Pare siano troppo "sparati" su medio-alti ed alti.

Come mai pensavi proprio a quelli? (...e non, che so, ad un paio di classici Schoeps? :razz: )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio PRO vs DAC Audiophile

Messaggio da UnixMan »

Non avranno il fascino di Neuman o Schoeps, ma pare che questi abbiano un rapporto q/p imbattibile...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio