Mini desktop pc "normali"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Mini desktop pc "normali"

Messaggio da riccardo »

Domandare è lecito, rispondere cortesia :lol:
Come li vedreste voi, gli ASUS SERIE BP come pc audio, mediacenter?
E quale processore, in particolare?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Mini desktop pc "normali"

Messaggio da UnixMan »

Per questo genere di impieghi, la cosa principale da valutare è la rumorosità. Sarebbe preferibile indirizzarsi su soluzioni totalmente "fanless" (con grandi dissipatori passivi, senza ventole). Il case è importante, anche e soprattutto da questo punto di vista. Personalmente a suo tempo presi un Antec, un vecchio modello dell'epoca che pare identico a questo, tutt'ora in produzione.

Anche gli HDD vanno scelti con cura. Al momento, i migliori per questi usi sono probabilmente i WD serie AV. Se vuoi tenerci l'archivio della musica, prendilo da almeno 2TB.

A livello di potenza di calcolo, anche la più lenta delle CPU moderne ne ha fin troppa. Conviene quindi orientarsi su quelle che consumano (e scaldano) di meno (ad es. versioni low-power di i3 o i5).

Per quanto riguarda la grafica, per un uso A/V quelle integrate nelle CPU Intel vanno più che bene.

IMHO, piuttosto che prendere un sistema completo, conviene assemblarselo da soli o rivolgersi ad un buon assemblatore, scegliendosi con cura, pezzo per pezzo, le varie parti...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Mini desktop pc "normali"

Messaggio da riccardo »

Il cd. Fattore di forma per me è essenziale. Le dimensioni lilliput sono imprescindibili ma le cose che ci sono tipo intel NUC pipo x9 ecc. Ecc. Non mi sembrano grandiosi. Ho capito che i Bay trail non vanno d'accordo con linux e cmq sono schiappette.Questi Asus di cui ho esperienza per averli intorno ( tutt'altra ragione che audio) sembrano assai silenziosi. Almeno acusticamente.Ci ho messo giorni a capire che c'è una ventola... Sull'assemblare proprio non so. Ho poco tempo e poca partizione cerebrale dedicata...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio