HELP: audio con linux/elementary

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

HELP: audio con linux/elementary

Messaggio da pico »

Ciao

nell'impiantino nel salone ho da poco introdotto un PC collegato sulla rete domestica che fa da player multimediale. Diciamo che lo uso spesso per vedere youtube sul televisore, i cartoni dei bimbi... per intenderci nessuna pretesa audiophila.

Ho installato Elementary OS (Freya), una elegante e funzionale distro basata su Ubunutu 14.04. L'interfaccia audio è una E-mu 0404 USB con stadi di uscita analogici modificati. Prendo il segnale analogico delle E-mu e lo mando nel pre.

Problema: quando accendo il PC se la scheda è spenta non me la ritrovo tra le schede a disposizione nel pannello "Sound Settings". Pertanto sto cercando di avere un settaggio che imposti l'uscita analogica della E-mu come predefinita indipendentemente dal fatto che il device sia spento o meno. Con la mia distro precedente (Mint 13 Mate) lo potevo fare semplicemente da "Sound Settings"

... qualcuno sa come posso fare? Ovvero UnixMan ha qualche idea :-)

A presto
P
Piero
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HELP: audio con linux/elementary

Messaggio da UnixMan »

Mmmh, bisogna capire com'è la gestione dell'audio su elementary. Usa pulseaudio anche quella?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: HELP: audio con linux/elementary

Messaggio da pico »

UnixMan ha scritto:Mmmh, bisogna capire com'è la gestione dell'audio su elementary. Usa pulseaudio anche quella?
si, usa pulseaudio. Elementary Freya è Ubuntu 14.04 con una veste grafica molto più elegante e funzionale, a me piace molto. Adesso sull'impianto ho un Raspberry Pi con RuneAudio ... una figata. Ma l'impianto in salone lo usano anche mogli e fisgli, già protestano per la mancanza di Windows, figuriamoci se gli presento signor Terminal!

P
Piero
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HELP: audio con linux/elementary

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:si, usa pulseaudio.
e non dà modo di accedere ad una qualsiasi interfaccia di controllo di PA? o non c'è proprio?! :?

Mi parrebbe assurdo... ma d'altro canto non sarebbe l'unica scelta poco condivisibile di quel sistema.

Comunque sia, se non c'è ovviamente puoi sempre installarne una... vedi ad es. quale tra queste fa quello che ti serve e si può integrare meglio con l'interfaccia di "Elementary":

padevchooser
paman
paprefs
pasystray
pavucontrol
veromix
volti

Hint: dai il comando: "apt-cache search pulseaudio" per vedere la lista dei pacchetti relativi a pulseaudio... ;)
pico ha scritto:Elementary Freya è Ubuntu 14.04 con una veste grafica molto più elegante e funzionale, a me piace molto.
tempo addietro diedi una veloce occhiata alla versione precedente. Sì, è decisamente molto carino e ben curato sotto l'aspetto grafico e della UI minimalista. Praticamente è "la mela morsicata" delle distribuzioni Linux... in tutto e per tutto, compresi molti dei relativi aspetti negativi. ;) :D
pico ha scritto:Ma l'impianto in salone lo usano anche mogli e fisgli, già protestano per la mancanza di Windows, figuriamoci se gli presento signor Terminal!
per moglie e figli probabilmente ti conviene metterci qualcosa tipo Kodi (precedentemente meglio noto come XBMC), su un account dedicato in auto-login all'avvio... un bel telecomando (o una app su uno smartphone) e via. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: HELP: audio con linux/elementary

Messaggio da pico »

UnixMan ha scritto: e non dà modo di accedere ad una qualsiasi interfaccia di controllo di PA? o non c'è proprio?! :?
si. Forse mi sono spiegato male. Il mio problema è che se accendo il PC con la E-mu spenta, quando accendo la E-MU non la vedo tra le opzioni di scelta del menu pusleaudio. Per vederla e poterla scegliere devo riavviare ps e alsa:

pulseaudio -k && sudo alsa force-reload

La mia domanda è: esiste un modo per definire una periferica audio USB di default anche se questa non è sempre accesa?

UnixMan ha scritto: tempo addietro diedi una veloce occhiata alla versione precedente. Sì, è decisamente molto carino e ben curato sotto l'aspetto grafico e della UI minimalista. Praticamente è "la mela morsicata" delle distribuzioni Linux... in tutto e per tutto, compresi molti dei relativi aspetti negativi. ;) :D
no dai! A parte la dock sotto con OSX ha poco a che vedere. Io la uso sul PC di lavoro e mi trovo molto bene. Mi piacciono i colori (riposanti), ed il recupero di certe caratteristiche di Gnome 2 ormai perse nell'epoca Gnome3/Unity. Tu che usi?
Piero
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: HELP: audio con linux/elementary

Messaggio da UnixMan »

pico ha scritto:La mia domanda è: esiste un modo per definire una periferica audio USB di default anche se questa non è sempre accesa?
in pulseaudio? non saprei. Nei PC che uso per l'audio PA mi guardo bene dal mettercelo. :)

A livello di ALSA, la prima cosa che puoi provare a fare è specificare "l'ordine" delle schede audio, forzando la E-mu ad essere la "prima" e quella integrata la "seconda". Nel file "/etc/modprobe.d/alsa-base.conf" (o, meglio, in un "custom.conf" nella medesima dir) puoi mettere qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

options snd-usb-audio index=1
options snd_ice1724 index=2
options snd_hda_intel index=3
ecc. Ovviamente metti solo quello che ti serve sostituendo i nomi dei moduli utilizzati nel tuo sistema.

Oppure, un'altra cosa che puoi fare (se non ti serve...) è disabilitare completamente la scheda audio interna, così che la E-mu (quando c'è) sia l'unica (a quel punto PA dovrebbe usarla non appena la vede... si spera). Su alcuni hardware puoi farlo facilmente direttamente dal BIOS (altrimenti da sistema puoi provare a mettere in "blacklist" o eliminare del tutto il modulo relativo, ecc).

Sempre su ALSA puoi anche definire facilmente un device di default, anche se non è collegato. Basta mettere nel file ~/.asoundrc dell'utente interessato (oppure in /etc/asound.conf a livello globale) qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default "default:CARD=Intel"
(il parametro è il nome del device, quello che ottieni con "aplay -L"). Non so' però come si comporti PA, se tiene conto o meno dei default di ALSA, che succede se il default non è accessibile, ecc.

Ti conviene dare una occhiata alla documentazione di PA (cerca anche altrove), forse c'è modo di definire una periferica "preferita" che venga automaticamente promossa a default quando è collegata. Vedi ad es. qui:

https://code.google.com/p/gnome-pulse-a ... tail?id=56
pico ha scritto:no dai! A parte la dock sotto con OSX ha poco a che vedere.
mi riferivo soprattutto alla cura dell'aspetto estetico ed al "minimalismo": di default offre ben poco ed è (o almeno era, la nuova versione non l'ho vista) piuttosto limitato in ciò che ti consente di fare (e personalizzare, ovviamente senza mettere mano "under the hood"...). Trovo piuttosto "bizzarra" anche la scelta delle applicazioni fornite "di serie" (browser, office, ecc).
pico ha scritto:Io la uso sul PC di lavoro e mi trovo molto bene. Mi piacciono i colori (riposanti), ed il recupero di certe caratteristiche di Gnome 2 ormai perse nell'epoca Gnome3/Unity. Tu che usi?
Come distribuzione di base per lo più Debian. Su alcune macchine *Ubuntu oppure Mint (o LMDE), ma quasi sempre molto "rimaneggiate" e personalizzate. Come DE (anche se personalmente faccio quasi tutto da terminale, per cui un vero DE non mi servirebbe neanche...) sono un vecchio fan di KDE, che ho cominciato ad utilizzare fin dalle primissime pre-release "0.x" (~1997). Al pari di molti vecchi utenti Gnome che non hanno gradito Gome3, ho detestato il passaggio a KDE4. Tant'è che finché ho potuto sono rimasto sul 3.5. Per un certo periodo sono addirittura passato a "Trinity" (che è un "fork" di KDE 3.5), che tutt'ora uso dove mi serva un DE comodo e completo su macchine datate (pare assurdo ma, pur essendo un DE comodo e completo, una volta "snellito" disabilitando le cose superflue è molto più "leggero" e veloce non solo dei DE "più moderni" ma anche di quelli che in teoria dovrebbero fare della "leggerezza" la loro bandiera, quali XFCE e perfino LXDE!). Sulle macchine più performanti invece alla fine sono "tornato" a KDE (4.x).

BTW: se ti piaceva Gnome2, puoi continuare ad usarlo... c'è "Mate" che altro non è se la prosecuzione dello sviluppo del buon vecchio gnome2, preso in carico da un altro gruppo. In origine era disponibile solo su Mint (derivata da Ubuntu), ma ormai è disponibile su quasi tutte le distribuzioni. Adesso c'è anche Ubuntu MATE, che ricorda molto le buone vecchie release di Ubuntu pre-Unity. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pico
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 giu 2008, 22:41
Località: Italy

Re: HELP: audio con linux/elementary

Messaggio da pico »

Ciao Paolo

adesso vado fuori per lavoro appena torno mi ci metto. Comunque Mate l'ho provato, mi ha dato un sacco di noie con Dropbox ed altre applicazioni che ormai dovrebbero funzionare come si deve. Vabbé anche EOS mi ha dato noie con dropbox.

Ti faccio sapere, a presto
-P

UnixMan ha scritto:
pico ha scritto:La mia domanda è: esiste un modo per definire una periferica audio USB di default anche se questa non è sempre accesa?
in pulseaudio? non saprei. Nei PC che uso per l'audio PA mi guardo bene dal mettercelo. :)

A livello di ALSA, la prima cosa che puoi provare a fare è specificare "l'ordine" delle schede audio, forzando la E-mu ad essere la "prima" e quella integrata la "seconda". Nel file "/etc/modprobe.d/alsa-base.conf" (o, meglio, in un "custom.conf" nella medesima dir) puoi mettere qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

options snd-usb-audio index=1
options snd_ice1724 index=2
options snd_hda_intel index=3
ecc. Ovviamente metti solo quello che ti serve sostituendo i nomi dei moduli utilizzati nel tuo sistema.

Oppure, un'altra cosa che puoi fare (se non ti serve...) è disabilitare completamente la scheda audio interna, così che la E-mu (quando c'è) sia l'unica (a quel punto PA dovrebbe usarla non appena la vede... si spera). Su alcuni hardware puoi farlo facilmente direttamente dal BIOS (altrimenti da sistema puoi provare a mettere in "blacklist" o eliminare del tutto il modulo relativo, ecc).

Sempre su ALSA puoi anche definire facilmente un device di default, anche se non è collegato. Basta mettere nel file ~/.asoundrc dell'utente interessato (oppure in /etc/asound.conf a livello globale) qualcosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default "default:CARD=Intel"
(il parametro è il nome del device, quello che ottieni con "aplay -L"). Non so' però come si comporti PA, se tiene conto o meno dei default di ALSA, che succede se il default non è accessibile, ecc.

Ti conviene dare una occhiata alla documentazione di PA (cerca anche altrove), forse c'è modo di definire una periferica "preferita" che venga automaticamente promossa a default quando è collegata. Vedi ad es. qui:

https://code.google.com/p/gnome-pulse-a ... tail?id=56
pico ha scritto:no dai! A parte la dock sotto con OSX ha poco a che vedere.
mi riferivo soprattutto alla cura dell'aspetto estetico ed al "minimalismo": di default offre ben poco ed è (o almeno era, la nuova versione non l'ho vista) piuttosto limitato in ciò che ti consente di fare (e personalizzare, ovviamente senza mettere mano "under the hood"...). Trovo piuttosto "bizzarra" anche la scelta delle applicazioni fornite "di serie" (browser, office, ecc).
pico ha scritto:Io la uso sul PC di lavoro e mi trovo molto bene. Mi piacciono i colori (riposanti), ed il recupero di certe caratteristiche di Gnome 2 ormai perse nell'epoca Gnome3/Unity. Tu che usi?
Come distribuzione di base per lo più Debian. Su alcune macchine *Ubuntu oppure Mint (o LMDE), ma quasi sempre molto "rimaneggiate" e personalizzate. Come DE (anche se personalmente faccio quasi tutto da terminale, per cui un vero DE non mi servirebbe neanche...) sono un vecchio fan di KDE, che ho cominciato ad utilizzare fin dalle primissime pre-release "0.x" (~1997). Al pari di molti vecchi utenti Gnome che non hanno gradito Gome3, ho detestato il passaggio a KDE4. Tant'è che finché ho potuto sono rimasto sul 3.5. Per un certo periodo sono addirittura passato a "Trinity" (che è un "fork" di KDE 3.5), che tutt'ora uso dove mi serva un DE comodo e completo su macchine datate (pare assurdo ma, pur essendo un DE comodo e completo, una volta "snellito" disabilitando le cose superflue è molto più "leggero" e veloce non solo dei DE "più moderni" ma anche di quelli che in teoria dovrebbero fare della "leggerezza" la loro bandiera, quali XFCE e perfino LXDE!). Sulle macchine più performanti invece alla fine sono "tornato" a KDE (4.x).

BTW: se ti piaceva Gnome2, puoi continuare ad usarlo... c'è "Mate" che altro non è se la prosecuzione dello sviluppo del buon vecchio gnome2, preso in carico da un altro gruppo. In origine era disponibile solo su Mint (derivata da Ubuntu), ma ormai è disponibile su quasi tutte le distribuzioni. Adesso c'è anche Ubuntu MATE, che ricorda molto le buone vecchie release di Ubuntu pre-Unity. ;)
Piero
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio