linux+MPD VS voyageMPD

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

linux+MPD VS voyageMPD

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti
come da titolo sapete dirmi quali sono le differenze ?
meglio mettere linux+MPD o voyage MPD
per esempio voyage MPD è aggiornato all'ultima versione di MPD ?
indipendentemente da''hardware io lo userei solo per ascolto musica .
ciao grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: linux+MPD VS voyageMPD

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:come da titolo sapete dirmi quali sono le differenze ?
detto così... nessuna: VoyageMPD è "Linux+MPD". ;)

Per la precisione, Voyage è niente altro che una versione "customizzata" di Debian GNU/Linux con l'aggiunta di alcuni script ed alcuni "pacchetti" software specifici (tra cui di solito lo stesso MPD ed il kernel) che sostituiscono quelli forniti da Debian (o si aggiungono a questi).
arivel1 ha scritto:meglio mettere linux+MPD o voyage MPD
Dipende da cosa intendi per mettere "Linux+MPD" piuttosto che Voyage. Immagino tu intenda dire installare una qualche distribuzione di Linux diversa da Voyage (quale?) su cui far girare MPD.
arivel1 ha scritto:per esempio voyage MPD è aggiornato all'ultima versione di MPD ?
dato che Voyage nasce proprio per quella funzione, si presume che MPD sia il software a cui gli sviluppatori di Voyage prestano la massima attenzione. Di solito usano versioni abbastanza aggiornate, a volte anche con l'aggiunta di "patch" (aggiunte, aggiornamenti o modifiche varie) non presenti (o non ancora incluse) nelle versioni "ufficiali".

Tornando alla tua domanda principale, onestamente non saprei. Provai Voyage brevemente (più che altro per curiosità) molto tempo fa, ma sui miei sistemi di solito uso una Debian (o in qualche caso Ubuntu o Mint) "liscia" che poi provvedo personalmente ad adattare, ottimizzare e personalizzare a seconda delle necessità. Per molto tempo però ho utilizzato una delle versioni di MPD distribuite da Voyage (ora non più, perché mi serviva una caratteristica che è presente nella pacchetto MPD distribuito con "Jessie" mentre non lo era nella speciale versione "patchata" distribuita da Voyage che usavo).

In linea di principio -se non sei un esperto di Linux- usare VoyageMPD dovrebbe semplificarti la vita, fornendoti un ambiente già pronto (o quasi) all'uso che ne vuoi fare. Per contro, devo dire che all'epoca ebbi non pochi problemi con il loro sistema di installazione... ma auspicabilmente ormai li avranno risolti.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: linux+MPD VS voyageMPD

Messaggio da arivel1 »

per esempio posso comandarlo con schermo mouse e tastiera ?
o sono obbligato ad usare un client su cellulare.
ha una interfaccia grafica ?
la questione era anche questa :
immagino che MPD (correggetemi se sbaglio perche non sono esperto di queste cose ) per gestire le periferiche di uscita si appoggi a Linux con i suoi driver .
quindi magari voyage MPD potrebbe non averli tutti mentre qualche altra distribuzione invece si .
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: linux+MPD VS voyageMPD

Messaggio da Echo »

Una buona alternativa a voyage mpd (e ancora più facile da installare) può essere daphile, dagli una vista e se hai voglia provalo.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: linux+MPD VS voyageMPD

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:per esempio posso comandarlo con schermo mouse e tastiera ?
o sono obbligato ad usare un client su cellulare.
ha una interfaccia grafica ?
MPD non è un player come possono essere ad es. "iTunes", "VLC", "windows media player", ecc. MPD non è un programma interattivo ma un server che gira in background (un "daemon" in gergo Unix, l'equivalente di un "servizio di sistema" in termini windows). In quanto tale, di per sé stesso non ha proprio nessun tipo di interfaccia utente.

L'interfaccia utente è fornita -sempre- da programmi esterni (client), che possono girare sulla stessa macchina su cui gira MPD o, più spesso, su macchine (o dispositivi) diversi.

In questo senso sì, devi necessariamente utilizzare un client ma no, non sei obbligato ad utilizzare uno smartphone o un tablet: se preferisci puoi benissimo utilizzare un client per computer controllato con mouse e/o tastiera. Ci sono innumerevoli client per tutti i gusti e per praticamente qualsiasi piattaforma (Linux e vari altri Unix, MacOS/X e Windows oltre ad Android, iOS ed altro ancora). Non hai che l'imbarazzo della scelta:

http://duckduckgo.com/?q=MPD+client
arivel1 ha scritto:immagino che MPD (correggetemi se sbaglio perche non sono esperto di queste cose ) per gestire le periferiche di uscita si appoggi a Linux con i suoi driver.
sì, ovviamente.
arivel1 ha scritto:quindi magari voyage MPD potrebbe non averli tutti mentre qualche altra distribuzione invece si.
in linea di principio è possibile, ma in pratica è piuttosto improbabile. Dato che Voyage è pensato proprio per quella funzione, per ovvi motivi se c'è qualcosa (oltre ad MPD) cui gli sviluppatori prestano la massima attenzione sono i "driver" (ALSA) per i dispositivi audio, che nei kernel di Voyage in genere sono sempre aggiornati ed includono pressoché tutti i driver "rilevanti" che sono disponibili.

Inoltre, per l'uso audio "Hi-End", oggi come oggi le uniche interfacce che vale la pena prendere in considerazione sono quelle che seguono lo standard "USB Audio Class 2.0" (UAC2) asincrone. E queste sono gestite tutte da un unico "driver" standard, presente di default nei kernel Linux ormai da diversi anni (così come nelle ultime versioni di MacOS/X), per cui di fatto il problema non si pone.

(Se leggi che una interfaccia è supportata "nativamente" -cioè senza driver aggiuntivi- da MacOS/X, lo stesso vale per pressoché qualsiasi versione di Linux. Il problema si porrebbe invece per chi volesse usare windows, dato che questo ancora non ha il supporto nativo per UAC2 e quindi richiede l'uso di driver proprietari... ma non è il nostro caso).
Echo ha scritto:Una buona alternativa a voyage mpd (e ancora più facile da installare) può essere daphile, dagli una vista e se hai voglia provalo.
stavo per suggerirlo anche io... :grin:

Si tratta di un altro sistema dedicato, sempre basato su Linux (in questo caso Gentoo) e che usa anch'esso una architettura di tipo "client-server", diversa però da quella di MPD.

Daphile utilizza LMS+squeezelite (o squeezeplay), cioè in sostanza le incarnazioni attuali dell'architettura software che fu inizialmente pensata e sviluppata da Slim Devices (poi acquisita da Logitech) per i suoi famosi "Slim Server", "SqueezeBox", ecc, in unione con una propria interfaccia web che fa da "front-end" per la configurazione, ecc.

P.S.: ovviamente va da sé che anche LMS e squeezelite (e/o squeezeplay) possono essere installati su qualsiasi distribuzione Linux (e non solo su Linux). Per una guida in tal senso puoi vedere ad es. qui:

http://www.nexthardware.com/forum/cmp2- ... ivati.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio