interfacce usb spdif i2s hdmi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti.
leggendo qua e la sono venuto a conoscenza che per risolvere il problema del jitter esistono varie interfacce :
USB/spdif , reclocking/spdif , USB/i2s , HDMI/i2s poi non so se ce ne sono altre .
io vorrei usare un microPC come sorgente (ultimamente ho trovato questo :https://www.solid-run.com/products/hummingboard/ che ha anche uscita s/pdif però non è supportato dai vari runeaudio volumio ecc..)
e un DAC sabre (forse un subbudac ) .
mi aiutate a capire e fare la scelta giusta ?
ciao grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da UnixMan »

Dimentica l'S/PDIF. È stato uno dei peccati originali dell'audio digitale, tutta sbagliata, quanto di peggio si potesse immaginare. Per fortuna ormai -almeno nel settore "audiophile"- sta scomparendo.

Attualmente la soluzione migliore sono le interfaccie USB-I2S (UAC2) asincrone, meglio se dotate di isolamento galvanico (massa ed alimentazioni separate) rispetto al bus USB, con i master clock dal lato "pulito".

Per farla breve, al momento la scelta si riduce sostanzialmente a sole tre diverse schede: quella di JLSounds e le due di DIYINHK, una basata su Xmos e l'altra basata sul CM6631. Ne fanno anche altre versioni, più economiche, prive di isolamento e forse anche con clock peggiori... ma queste le eviterei. Occhio anche al fatto che l'uscita I2S delle schede basate sul CM6631 potrebbe non essere compatibile con tutti i DAC. Eventualmente, prima di acquistarla verifica la compatibilità con il DAC che vuoi usare.

Le due Xmos (JLSounds e DIYINHK) sono sostanzialmente equivalenti. La prima ha il vantaggio (in alcuni casi fondamentale, in altri irrilevante) di supportare anche alcuni vecchi DAC (chip) che utilizzavano interfacce diverse da quella I2S (e costa anche un po' meno) mentre la seconda, se usata in unione con alcuni dei DAC dello stesso produttore, permette di controllare direttamente dal computer, attraverso la stessa interfaccia USB, alcune delle funzioni "accessorie" del DAC (ad es. il volume digitale). Offre inoltre una simpatica schedina (opzionale) con una griglia di LED che indicano le caratteristiche dello stream ricevuto (che a volte può tornare comoda).

Per il DAC - se vuoi un Sabre - ti consiglio questo (da accoppiare alla sua interfaccia USB-I2S dedicata, già compresa nella configurazione selezionata nel link: c'è tutto quel che serve, mancano solo le alimentazioni... e magari un Op-Amp migliore di quello fornito di serie).

Fossi in te però prenderei in considerazione anche la schedina con il DAC AKM AK4490, che suona molto bene. IMHO meglio dei Sabre (N.B.: così com'è però la schedina con l'AK4490 non consente di utilizzare né il DSD né il controllo di volume digitale del DAC... se ti interessano queste caratteristiche prendi quella con il Sabre. In caso contrario, visto che in tal caso a farlo non ti perderesti niente, volendo puoi risparmiare qualcosina accoppiando la schedina con l'AK4490 all'interfaccia di JLSounds anziché a quella di DIYINHK).

Se invece vuoi spendere il meno possibile ci sono anche soluzioni più economiche (ad es. questa).

Ovviamente, sia per le interfacce USB che per i DAC ti servono anche le relative schede di alimentazione. Abbi cura di usare le migliori possibili almeno per i clock e la "Vref" del DAC.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da arivel1 »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da UnixMan »

perché ti vorresti complicare la vita con accrocchi sperimentali, poco testati, non supportati da nessuno e dalle prestazioni -quanto meno- incerte!?

Ormai le interfaccie USB-I2S asincrone sono diventate uno standard ed esistono prodotti validi già pronti e ben supportati. Che in pratica sono basati (tutti o quasi) sui chipset Xmos o CM6331.

Tra le poche eccezioni ci sono la pure ottima "Amanero" (che però non ha l'isolamento galvanico) e la "Audio-Widget". Quest'ultima è addirittura un progetto OpenSource (sia per quanto riguarda l'hardware che il firmware) ma è ormai vecchiotto e, oltre a non offrire l'isolamento galvanico, per alcuni aspetti è più limitato delle altre soluzioni (max 192KHz, no DSD).

Xmos, CM6331 o Amanero costituiscono la base del 99.99% dei prodotti commerciali (sia "Hi-End" che "consumer", ed ormai anche di un mucchio di roba "pro"). Altro praticamente non esiste.

A livello DIY le tre schede consigliate nel post precedente sono (ad oggi) le uniche che offrono chipset validi, buoni clock, buona realizzazione generale insieme con una corretta implementazione dell'isolamento galvanico rispetto all'ingresso USB (ed allo stesso circuito di interfaccia). Ed hanno anche prezzi accessibili.

IMO attualmente altre soluzioni non sono neanche da prendere in considerazione. Alcune perché sono tecnicamente inferiori, altre perché hanno un costo spropositato e/o sono di difficile (o impossibile) reperibilità (senza per altro offrire nulla di più o di meglio), ecc.

Leggiti anche questo topic: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =22&t=8525
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da arivel1 »

ciao unixman grazie per le risposte .
non me ne volere . ho trovato anche questa che sembra aver suscitatto un grande interesse , ma vorrei sapere cosa ne pensi tu .

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... itter.html
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:ciao unixman grazie per le risposte .
non me ne volere . ho trovato anche questa che sembra aver suscitatto un grande interesse , ma vorrei sapere cosa ne pensi tu .

http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... itter.html
quella non è una interfaccia autonoma PC->DAC, ma solo una specie di "reclocker" da inserire tra una interfaccia con uscita I2S ed un DAC con ingresso I2S.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da arivel1 »

e se usassi questa che ha già uscita I2s ?
http://www.m-audio.com/products/view/au ... Wv5oNKsWSo
però poi il player la puo gestire ?
se usassi MPD per esempio , funzionerebbe ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:e se usassi questa che ha già uscita I2s ?
uh? sei sicuro? A me non risulta. :shake:

Comunque non è proprio il caso. Oltre ad essere un prodotto ormai datato e superato, molto più limitato delle interfacce che ti ho consigliato (max 24/96, niente DSD), se cerchi la max qualità una scheda audio interna è fuori discussione. Non fosse altro perché molto più soggetta alle interferenze prodotte dal PC, di cui condivide massa ed alimentazione (che oltretutto mediamente è di pessima qualità). Per giunta costa anche di più!

Mi ripeto: le soluzioni migliori te le ho già indicate nella prima risposta. Rappresentano lo stato dell'arte sia dal punto di vista tecnico che da quello della qualità del suono che puoi ottenere. Per giunta sono anche quanto di più comodo e versatile si possa trovare e costano pure (relativamente) poco.

Si può sapere che altro vai cercando? :?

Tra l'altro, nel frattempo DIYINHK ha creato una nuova versione del firmware della sua interfaccia Xmos dedicato alla loro scheda DAC con AK4490, grazie al quale questa ora supporta direttamente anche il DSD ed il controllo di volume (digitale) comandato direttamente dal computer (come una comune scheda audio). Con meno di 300€ o giù di lì (tasse e spedizione comprese) ti fai un DAC completo, con ingresso USB, caratteristiche tecniche allo stato dell'arte ed un suono che ha ben pochi rivali (che costano almeno 10 volte tanto se non di più...).

Se vuoi una soluzione più integrata (e spendere qualcosa di meno, poco più di 200€), puoi dare una occhiata al nuovo DAC di "sonnya" (Mirand Audio): http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 40#p128040

Oppure, se non hai fretta, a breve (avrebbe dovuto già essere disponibile, ma ci sono stati dei ritardi) dovrebbe uscire il nuovo DAC completo di JLSounds:

http://www.nexthardware.com/forum/cmp2- ... sound.html

che, almeno sulla carta, parrebbe essere un prodotto eccellente. In linea di principio ancora più performante della soluzione di DIYINHK. Ovviamente, tanto dispiego di mezzi non viene gratis... il prezzo previsto per il nuovo DAC "top" di JLSounds dovrebbe essere intorno ai 600€.

Sempre da JLSounds è attesa anche un'altra scheda DAC, più semplice, basata sul AK4490 e che dovrebbe andare a sostituire la vecchia scheda con AK4396 che è andata fuori produzione.

N.B.: mentre le schede USB/I2S di JLSounds e DIYINHK sono state ampiamente testate e collaudate da un gran numero di persone -incluso il sottoscritto- e stesso dicasi per quanto riguarda il DAC con AK4490 di DIYINHK (che è quello che attualmente suona nel mio impianto), di questi ultimi prodotti citati non ho esperienza diretta né pareri "di prima mano" da parte di persone che conosco. Ho ottimi motivi per credere che siano validi, ma niente di più.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da arivel1 »

è vero che l'xmos consuma tanta corrente ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da UnixMan »

arivel1 ha scritto:è vero che l'xmos consuma tanta corrente ?
dipende da che cosa intendi per "tanta". :wasntme:

Può essere alimentato direttamente da una porta USB2, quindi di certo non può "tirare" più di 500mA @ 5V. Per l'eventuale alimentatore esterno del "lato usb" della sua interfaccia JLSounds specifica circa 5V, 400mA. Che è come dire che al max può arrivare a consumare la bellezza di ben 2W. :lol:

Devi forse realizzare un sistema portatile alimentato a batterie? In caso contrario, la cosa mi pare del tutto irrilevante...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da arivel1 »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: interfacce usb spdif i2s hdmi

Messaggio da UnixMan »

ad occhio e croce mi pare roba vecchia ed inutile; "COAX+TOSLINK+AES/EBU" sono vecchi orrori da cancellare perfino dalla memoria.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio