DAC cinesi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Si, l'ho visto, ma io non ho files a 384 kHz. Anzi....non ne ho nemmeno mai visti. E per di più so che già quelli a 192 kHz occupano un sacco di spazio.
c'è sempre il discorso dell'eventuale upsampling al volo... ;)

Comunque qualche file "DXD" in giro l'ho anche visto. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

P.S.: quasi dimenticavo: alla fine mi sono deciso ed ho ordinato interfaccia (XMOS), DAC (AK4490) e schede per le varie alimentazioni a bassissimo rumore da DIYINHK. Il pacco dovrebbe arrivare a giorni... presto vi saprò dire come va. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Materiale arrivato! Per cominciare, già assemblate una delle schede di alimentazione e l'interfaccia USB/I2S, in test con il solito buon vecchio North Star...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da mandello »

Questo invece è il fratellino piccolo che uso come "sorgente" per un secondo impianto, le schede di alimentazione non sono cinesi ma slovene....
Le prestazioni sono in generale buone, ha una bella ricostruzione scenica ed una buona correttezza timbrica, in un impianto che non miri all'eccellenza fa la sua bella figura, in più ci si può divertire a modificarlo.....
Extreme diyer can cut the external MCLK trace and uses the pre-allocated universal oscillator footprint space(CRYSTEK957/7050/5032/3225) to install a high quality 50M oscillator for asynchronous MCLK mode.
Diyer can easily tune for their favourite sound with other passive Low pass filter RC combination with the pre-allocated 1206 SMD and 5mm lead space film capacitor footprint space
Certo confrontandolo con dac di più alto lignaggio le pecche si fanno sentire ma....per un centinaio d'euro....credo sia difficile fare di meglio.... :wink:
Piccolo_DAC_DIYINHK_ES9023-inside.jpg
Piccolo_DAC_DIYINHK_ES9023-front.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

Paolo. Nella foto, entri in USB ed esci come dalla schedina nuova?
Grazie
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Esco I2S, ovviamente. Il mio buon vecchio NS ha un ingresso I2S, che veniva utilizzato con la sua meccanica dedicata.

Nel frattempo ho assemblato anche le altre schede e sto ascoltando il nuovo DAC...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da samhorn »

Ciao, c'è un motivo per il quale hai preso il dac con ak4490 e non quello con es9018?
Simone
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da PPoli »

Ma soprattutto....tua figlia lo sa che le hai rubato il coperchio della scatola delle Winx?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Ciao, c'è un motivo per il quale hai preso il dac con ak4490 e non quello con es9018?
sì, diversi.

Per quanto la mia esperienza sia troppo limitata per poter esprimere giudizi "definitivi" su quei chip, i "Sabre" che ho avuto modo di ascoltare finora non mi hanno mai entusiasmato. Poi, tanto che c'ero, ero curioso di provare qualcosa di nuovo e diverso dal "solito". Almeno "sulla carta" l'AK4490 mi era sembrato un chip molto promettente... e le primissime impressioni di ascolto sembrano confermarlo. :)
PPoli ha scritto:Ma soprattutto....tua figlia lo sa che le hai rubato il coperchio della scatola delle Winx?
Peggio: non è un coperchio, ma una cartellina. Piena di suoi disegni! :o :tmi:

...serviva un supporto "magico" per un suono magico! ;) :lol: :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:... le primissime impressioni di ascolto sembrano confermarlo.
a proposito di prime impressioni di ascolto, riporto quanto già scritto altrove:

Per quanto riguarda l'interfaccia USB/I2S, c'è poco da dire: funziona bene e suona meglio. :up:

Per quanto riguarda il DAC è ancora presto per esprimere valutazioni "definitive". Complice un settaggio errato nel software dimenticato da una prova del giorno precedente, il primo impatto appena acceso non è stato dei migliori: suonava proprio "rotto". Rimesse a posto le cose ha cominciato a suonare più che dignitosamente, con un suono che (se non ho le traveggole) è andato progressivamente migliorando nel corso della serata (warm-up o "rodaggio"?).

Gli aspetti più positivi sono la ricchezza di dettagli, l'estrema "pulizia" del suono ed una immagine veramente "rocciosa", sempre perfettamente stabile e definita. Pare riuscire a risolvere anche i passaggi più complessi senza mai "scomporsi" e creare confusione. Che non è poco. Anche l'equilibrio timbrico appare corretto, sostanzialmente neutro e ben bilanciato. Bei bassi "corposi" e profondi, presenti ma non invadenti. Medi ed acuti puliti e definiti. Nessuna "asprezza".

Presumibilmente proprio a causa di tale sostanziale neutralità e correttezza non è certo un suono "d'effetto", che stupisca al primo ascolto... ma si fa apprezzare col tempo. Probabilmente è meglio così. ;)

Come principale aspetto negativo, appena acceso (...per la prima volta) c'è stata una certa sensazione di eccessiva "sterilità", un suono un po' troppo "clinico" ed analitico, "poco coinvolgente". Ma mi pare che da questo punto di vista stia sensibilmente migliorando col tempo.

Sicuramente c'è da lavorarci per vedere fin dove può arrivare, ma la sensazione è che le potenzialità siano eccellenti. Le premesse mi sembrano più che buone... ^_^

...specie considerando lo stadio di uscita ad op-amp (che al momento monta quello fornito "di serie", un 5532) e la relativa alimentazione, al momento ancora fornita in via provvisoria da un alimentatore da laboratorio. C'è poi anche da separare le alimentazioni AVDD_R/L e DVDD, attualmente fornite tutte da un unico regolatore. E tante altre cosette su cui lavorare. Insomma, siamo appena all'inizio. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da samhorn »

Usi daphile per le prove? Hai settaggi particolari?
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Usi daphile per le prove? Hai settaggi particolari?
no, di solito uso MPD (su un sistema Debian "customizzato").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Echo »

Come mai hai optato per il 4490 e non il 4495 (sempre di diyhink)?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Come mai hai optato per il 4490 e non il 4495 (sempre di diyhink)?
lo suggeriscono loro stessi:
For normal user, the newer AK4490 should be a better choice than AK4495. It can support upto 11.2Mhz DSD and it has better THD+N. AK4495SEQ is the first 768k DAC chip from AKM and it can be used as a reference for advanced user.
http://www.diyinhk.com/shop/audio-kits/ ... input.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Echo »

Perché ti ti ritieni un normal user?? :-D

...e comunque non capisco proprio il senso di questa frase
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Perché ti ti ritieni un normal user?? :-D
:grin:
Echo ha scritto:...e comunque non capisco proprio il senso di questa frase
il senso mi pare abbastanza chiaro... grosso modo, lo "tradurrei" così: “se per motivi vostri volete il 4495 (visto che qualcuno ce lo chiede, e noi siamo qui per vendere) noi offriamo anche quello. Se però non avete preconcetti e volete un DAC per ascoltare musica, il 4490 è meglio”.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Echo »

Com'è lo schema dello stadio di uscita del tuo ak4490?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Com'è lo schema dello stadio di uscita del tuo ak4490?
lo schema esatto non l'ho visto né mi sono dato pena di ricavarlo dal circuito, ma direi che sia piuttosto banale: c'è solo un doppio op-amp per entrambi i canali (quindi un op-amp per canale) che probabilmente fa sia da filtro analogico che da buffer di uscita.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Com'è lo schema dello stadio di uscita del tuo ak4490?
lo schema esatto non l'ho visto né mi sono dato pena di ricavarlo dal circuito, ma direi che sia piuttosto banale: c'è solo un doppio op-amp per entrambi i canali (quindi un op-amp per canale) che probabilmente fa sia da filtro analogico che da buffer di uscita.
Volevo confrontarlo con quello proposto da jlsounds

http://jlsounds.com/uploads/LME49710_schematic.pdf
questo è preceduto (nella scheda dac) due R da 5.1k (una per ramo) e un C del quale non leggo il valore.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Volevo confrontarlo con quello proposto da jlsounds

http://jlsounds.com/uploads/LME49710_schematic.pdf
ad occhio e croce il circuito di DIYINHK è più minimalista. Inoltre in genere usano componentistica migliore, almeno per quanto riguarda i passivi.

Non avendo avuto occasione di fare confronti diretti tra i due DAC in questione non posso affermarlo con certezza, ma ho il sospetto che (con l'Op-Amp "giusto" e l'aggiunta di un buon resistore in serie alle uscite) la versione di DIYINHK probabilmente suona meglio. Da JLsounds tempo addietro presi il "JG buffer": per farlo suonare decentemente ho dovuto eliminare tutta la componentistica passiva e praticamente ricostruirlo da zero...

BTW: se stai pensando di farti un DAC con l'AK4490, adesso c'è una ulteriore alternativa che probabilmente è migliore di entrambe, sia per quanto riguarda la parte interfaccia/DAC (con tutti i relativi regolatori dedicati che, molto saggiamente, qui sono "on board") che per quanto riguarda lo stadio di uscita (a discreti, anche se è disponibile anche una opzione più economica ad Op-Amp). Questa:

http://www.diyaudio.com/forums/vendors- ... pport.html

http://mirand-audio.dk/?product=ak4490- ... er-setting

(evidentemente è più costosa delle altre due ma, considerando i regolatori on-board e l'uscita a discreti, neanche poi tanto).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio