DAC cinesi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: DAC cinesi

Messaggio da politiz29 »

mariovalvola ha scritto:li ho pure io
...allora approfitto per chiederti un consiglio.
Io ho preso la versione 220volt, per alimentare il led mi conviene mettere una resistenza di caduta direttamente dal pin della 220 quando chiudo il circuito, oppure alimentare il led con tensione separata?
___________________
Tiziano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

Non saprei. io ho la versione a 12V.
Quelli a 220V li ha utilizzati Echo
Mario
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: DAC cinesi

Messaggio da Tfan »

mariovalvola ha scritto:E' un normale interruttore cromato
http://www.audiogears.it/product.php~id ... 3+BL~.html
questo lo vedo, no parlo del componente azzurro saldato ai piedini dell'interruttore, sembra un condensatore ceramico...
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da mandello »

mariovalvola ha scritto:..insomma. se non sai come tratta un segnale DSD ( spesso per colpa dei settaggi del player ) sei un poco cieco.

Ci sono un paio di led sulla scheda, gli invio i dati tramite hqplayer
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

un antiarco
Mario
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Joseph K »

Basato sul suono, anche io voterei per il Mirand, versione completa con 'discrete shield'. Che beve anche un bel po di corrente, non credere i numeri elencati dal Paolo.
Poi, visto che l'uso corretto con il risultato migliore e pilotarlo con hqplayer, anche io non capisco il problema di display? Che mostrera DSD 256 tutto il tempo?

Ciao, George
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

Se si usa daphile dove ci sono molti settaggi e, all'inizio, non si fa tutto correttamente, vedere cosa riceve il dac non è inutile.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Joseph K ha scritto:Basato sul suono, anche io voterei per il Mirand, versione completa con 'discrete shield'.
tanto per mettere le cose nella giusta prospettiva, dal punto di vista del suono le differenze senza dubbio ci sono, ma non sono certo dal giorno alla notte. Dalle varie prove fatte, IMHO il (piccolo) vantaggio del Mirand appare legato principalmente al suo stadio di uscita a discreti, verosimilmente più performante di quello banale con doppio op-amp integrato utilizzato "di serie" dalla DIYINHK. Ma non è affatto detto che rimpiazzando il chip integrato con uno a discreti (Burson o Aurion) le differenze non svaniscano, o addirittura si ribaltino.

Per altro, poi, qui non siamo su NH... se vuole ottenere il massimo, Mario è perfettamente in grado di realizzare uno stadio di uscita a tubi ben fatto che facilmente può ridicolizzare quello ad op-amp discreti del Mirand. ;)

Come se non bastasse, il modesto vantaggio del mirand appare soprattutto quando lo si pilota in DSD, laddove non abbiamo (ancora) avuto modo di fare confronti diretti con il DIYINHK. Almeno dal mio punto di vista, in PCM il risultato è molto più incerto. Comunque avremo presto modo di verificare, non appena mi arriveranno la nuova interfaccia con il nuovo Xmos e l'op-amp a discreti Aurion.

A proposito di interfaccia Xmos, quella utilizzata dal mirand è pressoché identica alla "vecchia" DIYINHK che ho io (stesso chip), mentre quella nuova (oltre a supportare s/r più alti, fino a DSD1024 e 768K in PCM) dovrebbe essere migliore sotto vari aspetti. Quindi non è neanche detto che con la nuova interfaccia la situazione non si ribalti completamente (a prescindere dallo stadio di uscita).

Il tutto poi senza contare i vari problemi avuti da Marino con il mirand (in pochi mesi è già la seconda volta che gli devono sostituire la scheda USB+DAC...) mentre al contrario i numerosi prodotti DIYINHK che abbiamo avuto modo di provare fino ad oggi si sono dimostrati perfettamente funzionanti ed affidabili, senza il benché minimo problema.
Joseph K ha scritto:Che beve anche un bel po di corrente, non credere i numeri elencati dal Paolo.
giusto. In effetti io ho riportato i valori basati sulle misure che abbiamo fatto l'altra sera, che si riferivano alla sola scheda interfaccia/DAC, senza lo stadio di uscita che sicuramente consuma un altro bel po' di corrente.
Joseph K ha scritto:Poi, visto che l'uso corretto con il risultato migliore e pilotarlo con hqplayer, anche io non capisco il problema di display? Che mostrera DSD 256 tutto il tempo?
non tutti sono disposti a comprare hqplayer ed un PC con prestazioni elevate per fare conversione PCM->DSD, nonché ad accettare la scomodità e le limitazioni che questo impone.

Io, per esempio, non mi sognerei neanche lontanamente di abbandonare la comodità del mio attuale sistema basato su LMS+C3PO+R2 (+Squeezer) in favore di HQP. Tanto più che, con gli ultimi "affinamenti" del setup, quel sistema non fa rimpiangere affatto HQP in termini di qualità del suono... per giunta senza bisogno di conversioni in DSD, computer strapotenti, ecc.
mariovalvola ha scritto:Se si usa daphile dove ci sono molti settaggi e, all'inizio, non si fa tutto correttamente, vedere cosa riceve il dac non è inutile.
infatti. E non solo con Daphile.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Joseph K »

Uhm, tante parole, ed abbastanza pieno di se, ma, appare, e poi aggiungerei, opinione Tuo. Io semplicemente dicevo che mi appariva ovvio nei ascolti, diretti. E opinione mia, aggiungerei. E l'ho reso pubblico, per bilanciare opinione Tuo..e questo il bello del internyet.

Ciao! G
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da mandello »

Su ragazzi...non litigate.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allo stato attuale delle cose il Mirand va meglio dei vostri dac cinesi, che poi anche quelli possano migliorare non lo metto in dubbio anzi, sono curioso di ascoltare...chissà che non mi innamori dei 768Khz, riguardo al DSD invece leggo che il 512 è supportato solo in nativo (quanti files avete in quella risoluzione? quanti se ne trovano?) ed il 1024 è solo teorico quindi....

Per correttezza di informazione la scheda dac danese mi è stata effettivamente sostituita 2 volte, comunque il venditore le ha sostituite prontamente e, soprattutto, sostenendo di persona le elevate spese di spedizione, su diyinhk invece lessi che non accetta resi dopo che le schede sono state montate.

Ribadisco comunque che le qualità del 4490 sono sempre presenti quale che sia la sua implementazione quindi difficilmente si farà un buco nell'acqua!!!

Sulla comodità dei vari players non mi pronuncio, uso ancora il giradischi quindi non faccio testo :wink: :wink: :wink: ....

Buoni ascolti a tutti!!!
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da samhorn »

hai un giradischi con uscita i2s? :wink:
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

mandello ha scritto:riguardo al DSD invece leggo che il 512 è supportato solo in nativo (quanti files avete in quella risoluzione? quanti se ne trovano?) ed il 1024 è solo teorico quindi....
Mari', in questo contesto "DSD nativo" non significa che è stato registrato direttamente in DSD... l'interfaccia mica può "sapere" come è stato prodotto lo stream di dati DSD che gli arrivano! ;) :lol:

In questo contesto per "DSD nativo" si intende la modalità di trasmissione dei dati DSD sul bus USB: "DSD nativo" (che è una modalità originariamente non prevista dagli standard USB, ma che sta diventando uno standard "de facto") vs. "DoP", cioè DSD "incapsulato" in uno stream codificato come se fosse PCM (ma che è sempre DSD, non PCM: cambia solo il modo in cui vengono trasferiti i dati dal computer all'interfaccia; sia che si utilizzi DoP che DSD nativo, alla fine -a valle dell'interfaccia, cioè al DAC vero e proprio- arrivano esattamente gli stessi dati, nello stesso modo).

http://www.audiostream.com/content/dop-open-standard

Il motivo per cui utilizzando la modalità "DoP" piuttosto che quella nativa il limite max è più basso è dovuto al fatto che l'incapsulamento introduce un "overhead" nella trasmissione sul bus USB. Cioè, a parità di "frequenza" del DSD, usando DoP il data-rate sul bus USB è sensibilmente più alto rispetto a quello necessario utilizzando la modalità "nativa".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Joseph K »

Paolo, mi scoccia veramente di fare costantamente il brontolone, ma a cosa serviva questa lezioncina, ancora, per la millesima volta?
Marino riferiva al fatto, semplicemente, che queste righe:

'This item includes XMOS 768kHz DXD DSD512(DSD1024*) high-quality USB to I2S/DSD PCB'

sono una fuffa, difficilmente sfruttabili. Cioe nella pratica del futuro consumatore non servono un gran bel niente, nulla. assoluta.
Adesso aspetto la tua lezione sul questo argomento..
Aggiungerei, che invece tutte queste novita potrebbero portare al ben risultato di complicare le cose inutilmente e risultare in un suono peggiore, al solito ascolto 16/44 portato al 384.. Con correnti brutti e veloci ben piu alti di prima, con cristalli con peggiore phase noise, con un clock di piu alta frequenza piu difficile da gestire, con la assenza del isolamento ottico..

Vedremmo, vedremmo. Ma non con il solito bias del cavolo che questo era la 'mia scelta ben ponderata' ed allora deve essere migliore per forza.

Ciao, George
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Joseph K ha scritto:Paolo, mi scoccia veramente di fare costantamente il brontolone, ma a cosa serviva questa lezioncina, ancora, per la millesima volta?
a spiegare il significato di "native DSD" a Marino, che evidentemente non lo sapeva... ed aveva capito tutt'altro, visto che credeva che si riferisse al formato "DSD nativo" dei files.

Per il resto, appunto, vedremo.

Nella nuova interfaccia c'è il nuovo chip Xmos, più performante e con diverse caratteristiche interessanti: ad esempio due "cores" separati ed "indipendenti" per la gestione dell'interfaccia USB da una parte e dell'uscita I²S dall'altra, in modo da evitare o quanto meno ridurre l'influenza di quanto accade sul bus USB rispetto all'uscita, regolatori lineari al posto dei convertitori DC/DC switching integrati, ecc. Tutte cose che promettono prestazioni migliori di quello vecchio, non credi?

Senza contare che una interfaccia in grado di lavorare a velocità maggiori, verosimilmente a quelle inferiori lavora meglio di una che a quelle velocità è già al limite o quasi, n'est ce pas?

A me comunque la nuova interfaccia faceva comodo perché (a meno di non aggiungere un uC esterno) il firmware della mia "vecchia" scheda non supporta il DSD con il mio DAC AKM e, per quanto al momento non abbia alcuna intenzione di fare conversioni PCM-DSD, volevo comunque avere il supporto anche per il DSD, per ogni evenienza (in particolare per eventuali files DSD nativi). Cambiare interfaccia era il modo più semplice ed immediato per raggiungere lo scopo. E poi mi piace il nuovo display che ha anche i vu-meter, pensa un po'... :lol:

P.S.: per quanto riguarda l'isolamento galvanico, non ce l'ha neanche il mirand. Il fatto che questo non vada peggio della mia vecchia DIYINHK o della tua JLSounds (che invece ce l'hanno) è la prova provata che se ne può fare tranquillamente a meno. Evidentemente, contrariamente a quanto pensavamo, non era quello il problema... purtroppo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio