DAC cinesi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Echo »

Era per consigliare un mio amico che sta valutando varie possibilità
...io ho anche troppo affollamento di da in casa, prima o poi dovrò eliminarne uno eheh

Ma volendo sostituire gli opamp con uno stadio a tubi, oltre ad occuparsi dello sbilanciamento quanto dovrebbe guadagnare questo stadio?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:...io ho anche troppo affollamento di da in casa, prima o poi dovrò eliminarne uno eheh
sostituisci il "sabre"... l'AK4490 suona molto meglio. ;)
Echo ha scritto:Ma volendo sostituire gli opamp con uno stadio a tubi, oltre ad occuparsi dello sbilanciamento quanto dovrebbe guadagnare questo stadio?
dal datasheet:
The analog output voltage scales with the voltage of (VREFH - VREFL)
AOUT (typ.@0dB) = (AOUT+) - (AOUT-) = +-2.8Vpp * (VREFH - VREFL)/5.
come dire: tipicamente "nulla" (basta uno "sbilanciatore" a guadagno unitario).

BTW: personalmente non userei tubi... casomai, un paio di FET.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: DAC cinesi

Messaggio da Echo »

Quindi basterebbe uno sbilanciatore preceduto da un filtro passa basso ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Quindi basterebbe uno sbilanciatore preceduto da un filtro passa basso ?
a meno che tu non abbia bisogno di fissare una livello di uscita ben preciso (che può essere il caso per un apparecchio commerciale, ma non certo il nostro...), penso proprio di sì. Oh, attenzione però che l'uscita del chip è molto delicata... una minima "scarica" elettrostatica e addio. Basta un filo staccato per rischiare di friggere il chip.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
airegin
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2015, 07:30
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da airegin »

volendo provare l'AK4490, quale di queste schede mi consigliereste ?

http://www.ebay.com/itm/Assembled-AK449 ... 1831361851

http://www.ebay.com/itm/YJ-Xmos-U8-AK44 ... Sw0HVWCKd8

http://www.ebay.com/itm/AK4490-AK4118-A ... Swqu9VNcgC

attualmente uso un ESB9023 (con scheda USB-I2S CM6631A) che onestamente non mi dispiace...

grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

verosimilmente nessuna di queste. ;)

Le prestazioni (soprattutto quelle all'ascolto) di un DAC non sono date solo dal chip ma -anche e soprattutto- da come questo è implementato: da cosa c'è intorno, dai clock, dal layout, dal PCB, dalle alimentazioni, dall'interfaccia di ingresso, dallo stadio di uscita, dalla componentistica impiegata, ecc. Tipicamente le "cineserie" come quelle che hai indicato valgono quel che costano: molto poco.

Un chip modesto ma non disprezzabile qual è il 9023, se implementato al suo meglio, può facilmente dare del filo da torcere a (o perfino andare meglio di) un 4490 implementato in modo inadeguato. Quindi molto dipende da qual è (come è implementato) il tuo attuale 9023. Se anche quello è un prodotto a basso costo, allora anche una delle schede che hai indicato o altre simili potrebbero offrirti un risultato migliore di quello che hai adesso.

Se invece vuoi provare "seriamente" il 4490 dovresti indirizzarti su soluzioni nettamente migliori, come quelle di cui si è già parlato in altri topic (DIYINHK, JLSounds e, meglio di tutte, Mirand audio). Sfortunatamente la qualità si paga, e la spesa è di gran lunga superiore (a conti fatti in totale per un apparecchio finito non meno di 300 - 400€).

My 2c.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
airegin
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2015, 07:30
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da airegin »

grazie, capito,
la spesa per la scheda 4490 diyinhk:

Immagine

e' molto contenuta ($50),
quello che non capisco pero' e' se posso continuare a usare la mia interfaccia usb:

Immagine

anche con questo o devo necessariamente prendere la XMOS:

Immagine
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

airegin ha scritto:la spesa per la scheda 4490 diyinhk:
e' molto contenuta ($50),
per la sola scheda sì... ma poi per un DAC completo ci devi mettere le varie alimentazioni, le spese di spedizione, IVA e dazio. Nonché un OpAmp decente in luogo del misero 5532 che probabilmente ti verrà fornito con la scheda. ;)

Per il DAC completo (inclusa l'interfaccia Xmos, i TA, il contenitore, ecc) la spesa arriva facilmente a 400€ o giù di lì (ed ovviamente si fa presto ad andare anche molto oltre se cominci a fare cose raffinate). Per questo dicevo che, alla fine della fiera, il Mirand non è poi così caro come sembra (specie considerato quello che offre).

Se però hai già buona parte di quel che serve... ovviamente ti conviene prendere la schedina DIYINHK.
airegin ha scritto:quello che non capisco pero' e' se posso continuare a usare la mia interfaccia usb:
[...]
anche con questo o devo necessariamente prendere la XMOS:
forse sì... devi verificare la compatibilità dei clock sul bus I²S.

Ricordo che tempo addietro provammo una scheda simile (la versione precedente, non isolata) con un mio vecchio DAC e non funzionò perché i clock di quella scheda (pensati per i Sabre) non andavano bene con quello. Però magari con il 4490 funzionano. Verifica (e/o chiedilo direttamente a loro).

N.B.: utilizzando qualsiasi interfaccia USB diversa dalla loro Xmos con il firmware dedicato per l'AK4490 ti perdi però varie funzionalità, prima tra tutte la possibilità di utilizzarlo con stream DSD (devi configurarlo in modalità "parallela", con la quale può funzionare solo con il PCM). Diversamente avresti bisogno di un microcontrollore esterno (una PIC, una Arduino, ecc) per comandare il DAC via I2C.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: DAC cinesi

Messaggio da rockin_al »

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

Se si acquistasse questa, cosa manca?

alimentatori?
display ??
cosa ancora?
Mario
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: DAC cinesi

Messaggio da mandello »

Io l'ho preso ed ho aggiunto solo i tre alimentatori necessari al funzionamento, niente display, personalmente non te sento il bisogno.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

..insomma. se non sai come tratta un segnale DSD ( spesso per colpa dei settaggi del player ) sei un poco cieco.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

solo gli alimentatori: un +5V da >= 200mA, +15V >= 50mA e -15V >= 20mA). Più ovviamente contenitore e minuterie varie.

Tutti i carichi sono alimentati con regolatori dedicati (LDO a basso rumore) a bordo delle schede, per cui non è necessario che gli alimentatori esterni siano particolarmente sofisticati (si può anche banalmente utilizzare un 7805 ed una coppia 7815+7915, oppure degli LM317/337, ecc).

Volendo, anche se sul sito non li ho visti, vendono anche degli alimentatori dedicati: a scelta ne hanno uno switching ( :puke: ) ed uno lineare. Però sono piuttosto cari, IMHO non so se ne valga la pena.

BTW, considera anche il DIYINHK. Questa include anche un piccolo display OLED con dei simpatici vu-meter e l'indicazione delle caratteristiche dello stream di ingresso.

Anche a questo devi aggiungere solo le alimentazioni, in questo caso un +5V >=1A, un +3.3V >=1A ed un duale +-12V (o +-15V). Per +5V e +3.3V puoi utilizzare ad es. una di queste, mentre per il +-12V puoi usare ad es. una di queste, oppure una di queste, o di queste, o al limite anche di queste (ovviamente ti servono anche i relativi TA).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

Grazie.
Alla luce dei recenti aggiornamenti per realizzarsi un dac decente con il 4490 cosa bisognerebbe acquistare da DIYINHK ( oltre gli alimentatori ). Scusami ma ci si perde nella miriade di opzioni.
Ho realizzato per un amico un DAC con le schedine vecchie JLsounds
20160531_203125.jpg
20160529_153943.jpg
20160531_205312.jpg
20160531_203229.jpg
funziona bene ma non fa gridare al miracolo. certo, costa poco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Alla luce dei recenti aggiornamenti per realizzarsi un dac decente con il 4490 cosa bisognerebbe acquistare da DIYINHK ( oltre gli alimentatori ).
la scheda del DAC e la relativa (nuova) interfaccia USB, che puoi ordinare insieme (120US$+spese):

http://www.diyinhk.com/shop/audio-kits/ ... d_oled_pcb

Avevo già messo il link diretto al "bundle"... ;)

Ti servirà anche un piccolo "flat cable" intestato per collegare l'interfaccia USB con il DAC. È standard, quindi potresti anche fartelo da solo, ma per quel che costa fai prima e spendi meno a prenderlo da loro già fatto: http://www.diyinhk.com/shop/audio-kits/ ... -10cm.html

Se per le alimentazioni utilizzi una selezione delle loro schedine, per ulteriore comodità (o pigrizia? :oops: ) puoi prendere anche gli appositi cavetti pre-intestati: http://www.diyinhk.com/shop/audio-kits/ ... awg22.html (in tutto ne servono tre, uno per tipo). Così facendo, se nel frattempo ti sei procurato i TA adatti(*), quando arriva il pacchetto basta infilare i vari connettori e, in pochi minuti, senza neanche dover mettere mano al saldatore, hai un DAC "volante" ma già funzionante! :)

edit: mi correggo: in effetti il saldatore lo devi attaccare. Le schede non sono completamente premontate: solo i componenti SMD lo sono, gli altri devono essere montati dall'utente. Ma è poca roba, anche per quello ci vuole un attimo. :)

N.B.: occhio che (se usi le loro schedine) per le varie alimentazioni serve un secondario separato e dedicato per ogni regolatore; in particolare per il +-12V (o +-15V) servono due secondari separati, non va bene un secondario unico con presa centrale!

Ah, ovviamente ti servirà anche un buon op-amp per rimpiazzare quello fornito di serie (tip. le schede vengono fornite con un banale e non molto performante 5532), ad es. un OPA1688 (nel qual caso avrai bisogno anche di una schedina adattatrice, tipo ad es. queste, oppure queste per montare due op-amp singoli al posto di quello doppio). Per comodità potresti anche prendere da loro un LME49880 già montato sulla sua schedina adattatrice ma, pur essendo senza dubbio un buon op-amp, molto meglio del 5532 (e di tanti altri), non è neanche lontanamente all'altezza del OPA1688, che fino ad ora si è rivelato il migliore in questa applicazione (ce ne abbiamo provati un bel po'...).

Oppure (meglio?) potresti prendere un (doppio) op-amp a discreti, quale ad es. un classico Burson, oppure un Aurion Audio (by Ing. Alberto Ingoglia) che, stando a quanto mi dicevano alcuni amici che li hanno provati, pare siano eccezionali (e perfino migliori dei Burson, vedi ad es. qui). In effetti, stavo meditando di prenderne uno anche io...

Infine, non dimenticare un paio di ottimi resistori da 100 Ohm o giù di lì (ad es. Tackman metal-film >=1/2W) da aggiungere in serie alle uscite analogiche (sulla scheda, prima dei cavi di collegamento).

...ovviamente tutto ciò a meno di non voler by-passare lo stadio di uscita "di serie" e realizzarne uno diverso, magari a tubi. :)
mariovalvola ha scritto:Ho realizzato per un amico un DAC con le schedine vecchie JLsounds
bella realizzazione! :clap:
mariovalvola ha scritto:funziona bene ma non fa gridare al miracolo. certo, costa poco.
in effetti, almeno nella sua configurazione "base" (con un numero minimo dei loro alimentatori con i 317, senza la scheda clock aggiuntiva, ecc) la JLsounds è forse la più economica tra le tre attuali proposte "papabili" (pur avendo diverse caratteristiche simpatiche dal punto di vista della funzionalità, in particolare grazie al uC incorporato nella scheda DAC ed alla economica scheda display che consentono il controllo completo del DAC).

Però, per contro, in tale configurazione "base" IMHO la JLSounds è purtroppo anche quella peggiore dal punto di vista della "resa sonora". Per ottenere risultati di un certo livello è necessario adottare alimentazioni migliori (ed in numero maggiore per alimentare separatamente le varie parti), utilizzare la scheda clock aggiuntiva (specie con la vecchia versione della loro interfaccia, che utilizzava clock non proprio dei migliori), sostituire diversi componenti chiave, ecc. Così facendo i risultati arrivano, ma la spesa cresce a dismisura. Superando facilmente (ed anche abbondantemente) quella necessaria per le altre alternative (a parità di prestazioni finali).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

Grazie per la pazienza
Mario
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: DAC cinesi

Messaggio da Tfan »

mariovalvola ha scritto:Grazie.
Alla luce dei recenti aggiornamenti per realizzarsi un dac decente con il 4490 cosa bisognerebbe acquistare da DIYINHK ( oltre gli alimentatori ). Scusami ma ci si perde nella miriade di opzioni.
Ho realizzato per un amico un DAC con le schedine vecchie JLsounds
...
funziona bene ma non fa gridare al miracolo. certo, costa poco.
bellino... una domanda (ot) cosa hai messo sul interruttore di accensione? parlo del componente azzurro..
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

Mario
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: DAC cinesi

Messaggio da politiz29 »

io ne ho presi 2 da questo rivenditore qui, ne ha molti diversi
http://it.aliexpress.com/item/ELEWIND-1 ... 81183.html
nonostante avessi scelto la spedizione normale, me li ha mandati con raccomandata tracciabile e sono arrivati in un paio di settimane
___________________
Tiziano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC cinesi

Messaggio da mariovalvola »

li ho pure io
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio