Consigli scheda audio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
albyfix
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:38

Consigli scheda audio

Messaggio da albyfix »

Salve a tutti, appena iscritto e già faccio domande:
Sono felice possessore di una scheda RME fireface 400, e la uso totalmente x ascolto multicanale di musica e film.
Ora è uscita la nuova scheda , la RME fireface UCX e è implementato il nuovo totalmix fx , un driver con possibilità di manipolare l'equalizzazione di ogni singolo canale.
Chiedo consiglio se vale la pena passare alla Ucx , tenermi la mia o trovare di convenienza del meglio in altre marche dato che il costo della ucx si aggira intorno ai 1000 euri. Grazie
albyfix
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:38

Re: Consigli scheda audio

Messaggio da albyfix »

Il mio impianto è così composto:
Player Foobar con Vst Izotope Ozone 5 e uscita Asio ;
Amplificazione valvolare separata x ogni canale;
Scheda RME Fireface 400;
Casse acustiche : Frontali Fostex Nagaoka, centrale Infinity, posteriori Focal e due sub Jbl da 38''.
albyfix
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:38

Re: Consigli scheda audio

Messaggio da albyfix »

Nessuna risposta?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consigli scheda audio

Messaggio da UnixMan »

Se è solo per la riproduzione, dubito che le features della nuova scheda ti siano molto utili. Piuttosto, le domande che mi farei io sono: come suona la scheda che ho? La nuova suona meglio, uguale o peggio? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
albyfix
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:38

Re: Consigli scheda audio

Messaggio da albyfix »

Giusto quello che dici; sò che la mia scheda suona bene ma è datata e la tecnologia ha fatto passi da gigante, sò anche di ascoltare il mio impianto in una piccola stanza con tutti i difetti del caso e come tutti gli audiofili cerco sempre di migliorare il suono in generale.
Ora vedo le nuove schede con implementato dsp che fanno tra altre cose da crossover e da equalizzatore x ogni canale
e penso che il mio caso possa rientrare in quei casi dove un intervento come crossover verso alcuni altoparlanti o come semplice equalizzazione verso altri possa notevolmente migliorare l'ascolto in generale.
Credo che queste nuove features possano essere utili x il mio impianto multicanale e la mia stanza non certo acustica.
Chiedo quale marca e modello di scheda possa fare meglio al mio caso . Grazie ancora a chi voglia rispondermi.
albyfix
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen 2015, 14:38

Re: Consigli scheda audio

Messaggio da albyfix »

nessuna risposta?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio