Raspberry Pi - Internet Radio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Raspberry Pi - Internet Radio

Messaggio da Stefano_1979 »

Ciao a tutti.

Ho un progetto che mi frulla per la testa da molto tempo. Mi sono sempre piaciuti quei dispositivi alla Sonos che altro non sono che un diffusore amplificato con un firmware alle spalle che viene poi comandato tramite apposita App. Si può dargli in pasto qualsiasi cosa memorizzata su un NAS, possono andare su internet per le webradio, fanno da radiosveglia e tanto altro. Ovviamente costano una follia.

Nell'era del Raspberry si può secono me osare un po', soprattutto ora che si stanno diffondendo i DAC e gli amplificatori dedicati a questo dispositivo.

Pensate ad un rasberry revision A+ (con dongle Wifi) con un ampli 2x25 montato sopra (vedi qui) che alimenta due largabanda Dayton a corsa lunga (vedi questi) in un mobilino da 3 litri di ingombro in totale (1,25lt bassreflex F3 80Hz un po' esaltati) con un bel LCD da 2 righe x 16 colonne che mi dice brano o radio, un encoder che regola il volume e accende / spegne l'LCD per una sorta di 'modalità notturna'. Ciliegina sulla torta, un bel display a 7 segmenti x 4 elementi tipo radiosveglia da lasciare perennemente acceso che funga da orologio.

Il costo totale di tutto l'ambaradan non è di molto inferiore ad un Sonos, ma farebbe più cose e sarebbe più flessibile. Una distro tipo piCorePlayer basata su Squeezebox mi permetterebbe di agganciarlo al mio NAS e usarlo per una sorta di filodiffusione nel caso dovessi costruirne 2 (anche in versione semplificata senza display)

Per come la vedo io, il maggior problema è che le schede aggiuntive raspberry sono pensate per 'mangiarsi' tutti i GPIO a livello proprio di connettore, per la serie: per non sbagliare, prendiamoli tutti. Per questo motivo la questione display non è banale... esistono schede già 'cotte' tipo questa, con tanto di pulsanti e la possibilità di comandare il volume via encoder, ma come potete vedere non c'é la possibilità di montare una scheda aggiuntiva che 'replichi' i GPIO non usati dalla stessa. Altra questione il display a segmenti, che usa il bus I2C (già usato dall'amplificatore), anche se ho letto che nel bus I2C possono esserci più periferiche, a patto che abbiano ID diversi.

Poi c'é la questione di comandare i display e tutto il resto... dove di solito si usa pyton e un po' di righe di codice.

Insomma, di carne al fuoco ce ne sarebbe. Voi che ne pensate? La cosa è intrigate, ma esula un po' dalle mie competenze...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Raspberry Pi - Internet Radio

Messaggio da plovati »

Non supporta un display PC via HDMI?
_________
Piergiorgio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Raspberry Pi - Internet Radio

Messaggio da Stefano_1979 »

Effettivamente si, ci sarebbero anche dei touch screen simpatici sempre su Adafruit. Si potrebbe valutare anche qualcosa del genere...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio