Schede audio Asus asincrone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Grazie.
Per il NAS, si risparmia ad acquistare i dischi separatamente? Ci sono soluzioni complete pronte da usare?
Non ricordo bene ma mi pare che sul sito di daphile lascino scaricare solo le versioni più recenti.
Questo (forse il synology è più affidabile ed è maggiormente configurabile)

http://www.amazon.it/Personal-Processor ... ywords=nas
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Per i Nas direi sicuramente Synology o in alternativa Q-Nap.
Anche se le versioni base (quelle bianche per Synology) non sono al livello hardware dei fratellini superiori.
Di recente ho montato in studio da mio fratello questo gioiellino https://www.synology.com/en-us/products/DS713+ che oltretutto permette in caso di accresciute esigenze di archiviazione di affiancarci un modulo per l'alloggiamento di 5 dischi ulteriori.

Il software di Synology, DSM (disk station manager) è uno spettacolo di semplicità d'uso e di installazione. Addirittura nel caso dello studio di mio fratello, non conoscevano la password di acesso al Router (gestito da una società con cui non hanno più rapporti). Durante l'installazione il software mi ha detto una cosa del tipo "lascia provare a me", e da solo è "entrato nella configurazione del router e ha settato le porte e il forwarding da solo (alla faccia della sicureza).

All'inizio sembra sempre che lo spazio basti, poi un giorno ti viene in mente di collegarci una telecamera e scopri che mettere su un sistemino di videosorvelianza professionale è un gioco da ragazzi. Poi magari per comodità ci metti anche i film, e perchè no....i backup di tutti gli smartphone e dei notebook di casa (con tre figli siamo a 4 portatili e 4 telefoni).

Per i dischi, visto l'uso, io mi sono trovato benissimo con i WD Red. Che esistono anche nel formato da 4TB. Costano pochi euro in più ma sono ottimizzati per uso 24/7 e soprattutto vanno in stand-by quando non utilizzati.

Una soluzione di partenza potrebbe essere partire con un nas a singola baia e un bon disco da 4TB, che poi non si butta se si decide di passare a qualcosa di più potente. In questo caso la spsesa del solo NAS dovrebbe stare sotto a 150 euro.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Io per comodità preferisco un serverino multimediale. Anche perchè i computer in casa non bastano mai.
Poi magari lo comando dal notebook con un accesso remoto, ma mi torna comodo usarlo anche per stampare le fotografie, consultare internet, salvare una seconda copia della posta, mettere giù qualche file cad sullo schermo da 46" e così via.

I files "pubblici" della zona demilitarizzata (visibili dall'esterno, si possono mettere anche su un HD esterno collegato ad un router. I nuovi supportano tutti le funzioni tipiche da nas, compreso quelle di server multimediale sul verzante LAN.
Se qualcuno ha già in mente di cambiare il router si può risparmiare di comprare il NAS, perlomeno all'inizio. Ma attenzione che l'affidabilità di un HD esterno da supermercato non è certo quella di un buon disco interno audio-video.

Tornando alle schede Asus.....ovviamente in Italia nessuno pare averle viste. La fortuna è che non essendo "regionalizzate" si possono comprare in giro per il mondo.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto: Non è questione che invecchio (che pure è vero). E' il tempo a disposizione che è sempre meno. Mi è capitato, e capita sempre più, di mettere in piedi progetti anche ambiziosi e vederne l'epilogo solo dopo uno o due anni. E nel frattempo mi viene il nervoso perchè non riesco ad ascoltare come vorrei. In questo caso poi una scheda audio finita dal costo abbordabile vuole essere anche una sorta di sistema test di confronto, oltre a consentire comparazioni tra varie elettroniche "al volo".
...comunque dato il mio attuale grado di (si può scrivere? eheheh) "scoglionamento" io mi prenderei uno di questi
http://www.box-designs.com/main.php?pro ... ne&lang=en

...anzi se avesse anche uno stadio phono integrato sarebbe meglio :grin: :grin:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:...comunque dato il mio attuale grado di (si può scrivere? eheheh) "scoglionamento" io mi prenderei uno di questi
http://www.box-designs.com/main.php?pro ... ne&lang=en
molto simpatico! :nod:

Hai avuto modo di ascoltarlo? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:...comunque dato il mio attuale grado di (si può scrivere? eheheh) "scoglionamento" io mi prenderei uno di questi
http://www.box-designs.com/main.php?pro ... ne&lang=en
molto simpatico! :nod:

Hai avuto modo di ascoltarlo? :?
No, veramente l'ho scoperto oggi navigando senza meta durante la pausa lavoro :smile:
Secondo voi farselo da soli è fattibile? Nel senso, come si implementa il controllo del volume motorizzato e della scelta ingresso via sw e hw ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Probabilmente farselo da soli è fattibile, ma ho come l'impressione che si spenda in componenti praticamente quello che costa finito. Ma del resto è un problema a cui siamo abituati. E la soddisfazione non ha prezzo.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

Bello :)
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Bello :)
Perché non hai visto che usa la 6922 e l'unico ingresso di alimentazione dell'apparecchio è da 20v :grin:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Perché non hai visto che usa la 6922 e l'unico ingresso di alimentazione dell'apparecchio è da 20v :grin:
le alimentano a bassa tensione o (molto più probabilmente...) usa convertitori DC/DC switching? :puke:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:Perché non hai visto che usa la 6922 e l'unico ingresso di alimentazione dell'apparecchio è da 20v :grin:
le alimentano a bassa tensione o (molto più probabilmente...) usa convertitori DC/DC switching? :puke:
Non saprei ma è un "vizio" ricorrente per questa casa visto che anche il loro pre phono da 500€ usa una coppia di (mi sembra) ecc83 ed è corredato di alimentatore a muro stile "cellulare"
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Sto valutando anche l'Oppo HA-1.
http://www.oppodigital.com/headphone-amplifier-ha-1/
Ne avrei trovato uno usato di qualche mese ad un prezzo decente.
Probabilmente non è la soluzione definitiva, ma mi consentirebbe in un colpo solo e fin da subito di:
- Usare il Sabre 9018
- Avere un selettore degli ingressi abbastanza versatile che mi permette di usare sin da subito HTPC (usb), Playstation (toslink) e Wii (RCA IN), magari alternate a televisione o a lettori occasionali
- Controllo remoto dell'unità
- Amplificatore cuffie sufficientemente robusto e con ingressi bilanciati/sbilanciati per iniziare a giocare con le cuffie
- Aggiungere in futuro un vero pre/ampli cuffie a tubi in uscita procedendo per gradi

Qualcuno ha avuto occasione di sentirlo? Le recensioni sembrano molto interesanti, ma spesso quelle degli apparecchi commerciali alla prova di ascolto si rivelano troppo entusiaste per chi è abituato a costruirseli gli apparecchi.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da UnixMan »

Oggetto simpatico, e sicuramente molto comodo. Però recentemente un amico mi raccontava di alcune esperienze di ascolto non proprio entusiasmanti con un Oppo (non quello, ma uno dei loro costosi lettori universali "audiophile", forse il 105). Per altro, dopo aver ascoltato il "Buffalo" di George (per carità, tutt'altro che ottimizzato, ma se il buon giorno si vede dal mattino...), devo dire che ho perso gran parte dell'entusiasmo nei confronti dei Sabre.

Un nuovo progetto che almeno sulla carta sembra molto interessante potrebbe essere questo. Staremo a vedere...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Il problema con il digitale è che ci ruota intorno un mondo veloce, troppo veloce per i miei tempi da hobbista dell'autocostruzione. I richio che mi sembra di correre, già sperimentato purtroppo con l'informatica è che tra quando metto in piedi un progetto e quando lo finisco diventa obsoleto. E d'altro canto chi fornisce "semilavorati" tipo Twestedpearl, comincia a farsi pagare profumatamente (e legittimamente) per il lavoro che fa. Certo avere i telai in legno e Corian è più bello, ottimizzare uno stadio di uscita o di alimentazione può portare qualche miglioramento all'ascolto, ma mi sembra che alla fine il costo totale rischi di superare quello di un onesto prodotto finito. Soprattutto ora che in Italia non si trova più nulla (sembra la Polonia degli anni 80). Solo ad aggiungere qualche ingresso, magari con la relativa alimentazione (es. Toslink) vanno via 40-50 euro. Non parliamo poi di un attenuatore a scatti magari motorizato e telecomandato. Tutta roba non indispensabile per carità, ma certamente comoda se uno se la ritrova fatta.
Ho idea che sui dac o veramente uno si appassiona, anche per ampliare le proprie conoscenze, o vuole una soluzione estremamente TOP, oppure la strada sia quella dell'acquisto di un prodotto finito, destinato magari a durare due o tre anni. Mentre i finali confido di ascoltarmeli ancora durante la vecchiaia.

Comunque.....visto che il saldo del mio conto corrente non mi consente al momento di portarmi a casa un McIntosh http://www.mcintoshlabs.com/us/Products ... tId=MHA100 ....mi sono messo d'accordo per il prezzo dell'Oppo e vediamo come va.
Vorrà dire che mi consolerò con l'autocostruzione del cavo bilanciato di colore blu per le cuffie.
Immagine
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Che bastardi.....pure la cuciturina azzurra sull'archetto dello stesso colore del cavo e degli occhioni ci hanno messo.

Non lo sanno che in giro c'è gente sensibile a certe cose.....
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

tu tieni le cuciture dei boxer intonate alla cravatta? :grin: :grin: :lol:
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Ci posso provare....ma non mi sembra che il pisello suoni meglio.

Mentre con il McIntosh almeno quella impressione mi resta.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da gluca »

Ascolta vinile e falla finita con queste porcherie
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Comunque il McIntosh non si può comprare in Italia. All'importatore si è rotta la calcolatrice e stanno aspettando di ripararla. Nel frattempo i 4.600 dollari del listino americano sono stati convertiti in 6.900 euro. Mi viene un dubbio....ma qualcuno glielo ha detto agli importatori che l'importo va DIVISO per i tasso di cambio e non moltiplicato?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:Ascolta vinile e falla finita con queste porcherie
Lo sai che sei tu il mio faro illuminante. Ti seguo sempre in quello che fai.
Solo che sei troppo veloce a cambiare e io arrivo sempre in ritardo. :lol:

PS non pensavo di trovarti in queste discussioni da plebei.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio