Schede audio Asus asincrone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Mi sto facendo la convinzione, non so se giusta o sbagliata, che ultimamente la tecnologia audio digitale stia facendo passi da gigante offrendo prodotti che con poche centinaia di euro permettono di raggiungere risultati un tempo appanaggio di apparecchiature professionali dal costo proibitivo.

E' il caso ad esempio dei registratori digitali zoom, di cui Mario ci ha parlato in passato e di cui sto valutando l'acquisto (nella versione anche video Q4).

Ma veniamo alle schede audio.
E' da un po' che cerco un sistema per sostituire il Buffalo Dac (uno) e razionalizzare al tempo stesso il problema di ingressi/uscite/volume/cuffie.
Questo fine settimana ho fatto delle prove con la scheda audio integrata della Asus ROG Mini Itx Impact (http://www.asus.com/it/Motherboards/MAXIMUS_VI_IMPACT/) e devo dire che i risultati sono stati decisamente superiori alle aspettative.
E mi è venuta voglia di studiare meglio questi due "classici" Asus nelle loro ultime relase.

La Essence One MkII MUSES, con convertitori Texas Instruments PCM1795
http://www.asus.com/it/Essence_HiFi_Aud ... S_Edition/

e il più integrato Essence III con gli AD 827SQ
http://www.asus.com/Sound_Cards_and_Dig ... sence_III/

Dal lato digitale sembrano fare entrambi tutto quello che serve, con tanto di upsampling.
Entrambi hanno un controllo di volume che pare eguagliare gli stepped attenuators che di solito utilizzo.
La sezione amplificatrice per l'uscita cuffie dalle recensione che ho letto sembra più che ottima.
Ampia dotazione di ingressi che mi permetterebbe di collegare anche le console dei ragazzi.
L'Essence III, anche se si tratta di uno sfizio, ha pure un telecomando.

Se faccio i conti di quello che spendo anche solo di connettori e componenti vari per costruirmi qualcosa per la gestione degli ingressi e delle uscite probabilmente vado vicino al costo totale della nuova ONE.
E so già che tra tre mesi mi viene voglia di farmi un ampli per le cuffie.

So che non è molto faiDaTe, ma l'idea di prendere una scatolotta già confezionata che con mezzora di installazione mi permete di godermi ore di musica un po' mi attira.

Due recensioni (tra le tante)
http://headmania.org/2014/05/16/asus-xo ... ne-review/
http://headmania.org/2014/05/30/asus-xo ... ii-review/

Nota: nella recensione della ONE pare che non sia stato possibile usare i driver asio, ma mi sembra impossibile una simile disattenzione da parte di Asus.

Qualcuno ha provato le nuove versioni (quelle con i MUSES)?

PS per Mario.....pare che la sezione amplificatrice per le cuffie vada a nozze con le HD 800.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

Cerca bene se funzionano con Daphile, perchè è un player headless che ti consiglio vivamente!!
...mica vorrai ascoltare musica con quel carrozzone di windows

Oltretutto oltre a "suonare" molto bene rispetto ad altre soluzioni, ha anche il vantaggio (visto che ti vedo orientato verso soluzioni "facili" ...la vecchiaia che avanza eheheh) di essere compatibile con tutti i plug in dello squeezebox quindi puoi avere vari streaming (spotify qoboz e altri) senza tanti problemi!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da PPoli »

Il PC multimediale della sala lo ho sempre avuto dual-boot. Anche se nel nuovo non ho ancora installato una distribuzione linux.

In questi giorni sto facendo un po' di prove con i driver Wasapi, sia sotto Foobar che con JRiver. Mi sembra che con i files ad alta risoluzione non se la cavi male. Anche se devo ammettere che sto ascoltando la mattina mentre rispondo alle mail di lavoro o mentre preparo dei portafogli. Mi sembra addirittura che JRiver sui 24 bit suoni meglio di Foobar, anche se la ragione tende a dirmi che si tratta di suggestione per tutte quelle copertine colorate dei dischi.

A proposito, ma anche a voi con Windows 8.1 Wasapi non blocca più il volume delle interfacce nei mixer ma lo "collega" a quello del player? Nel senso che se alzo o abbasso il volume dal player si muove anche quello del mixer.

PS questa mattina mi è un po' scemato l'entusiasmo per la scheda audio del PC. Intanto, a dispetto di un S/N dichiarato da 120dB dalle casse esce un certo fruscio che dal Buffalo (con uscita a traformatori) non esce. Ma poi il suono ad un primo ascolto è sicuramente intrigante e sembra più dettagliato, ma ad un ascolto più attento sembra come più "confuso", soprattutto in gamma bassa. Certo che Asus classifica come "decente" la scheda audio di serie (non è integrata, è una mini schedina in realtà) della ROG, mentre definisce "eccellente" la xonar One.

Non è questione che invecchio (che pure è vero). E' il tempo a disposizione che è sempre meno. Mi è capitato, e capita sempre più, di mettere in piedi progetti anche ambiziosi e vederne l'epilogo solo dopo uno o due anni. E nel frattempo mi viene il nervoso perchè non riesco ad ascoltare come vorrei. In questo caso poi una scheda audio finita dal costo abbordabile vuole essere anche una sorta di sistema test di confronto, oltre a consentire comparazioni tra varie elettroniche "al volo".
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

il partner giusto per la HD800, l'ho trovato. Per i miei gusti, starei lontano dallo stato solido con una tedesca così esigente.
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

Prendi uno di questi
http://m.ebay.it/itm/131343302915?_mwBanner=1
Fagli un lineare
Mettici questo
http://www.daphile.com

...è una prova dal costo irrisorio ma sono sicuro ti darà soddisfazioni!!!
Un sistema dedicato, alimentato in lineare e senza uscite video fa la differenza!!!
Ultima modifica di Echo il 17 dic 2014, 06:59, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

uno slot pci per una scheda con un'uscita USB decente ci dovrebbe essere? (certo c'è il problema fisico degli ingombri).
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:uno slot pci per una scheda con un'uscita USB decente ci dovrebbe essere? (certo c'è il problema fisico degli ingombri).
Io inizierei con l'uscita USB di serie, assicurandomi di usare l'usb solo per il dac. Quindi Daphile installato (non in live) su la CF (da almeno 2gb) e la musica in rete (o su un nas o su un pc fisso).
In ogni caso invece di cambiare uscita USB del pc io migliorerei l'ingresso USB del dac usandone uno con isolamento galvanico (come ti avevo suggerito). Mario nel tuo dac credo sia fattibile perché l'usb mi sembra che è un modulo aggiuntivo quindi basta rimuoverlo e "accroccarci" l'altro.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

C'è la tastiera mouse wireless ed eventuali memorie esterne. Come si fa a usare la USB solo per il dac?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da UnixMan »

La Essence III e la One muses ho avuto modo di ascoltarle, ma troppo brevemente ed in un contesto del tutto inadeguato per poter esprimere giudizi sensati. Tanto più che non avevo riferimenti con cui confrontarle. Sarebbero da provare e confrontare in un contesto adeguato. Indubbiamente, specie la III (sebbene non sia esattamente economica...) sarebbe a dir poco molto comoda.

Come interfaccia USB con isolamento galvanico, ad un prezzo abbordabile c'è questa "bulgara": "JLSounds". Resta il problema del DAC da collegarci. Lo stesso produttore può fornire anche un paio di schedine DAC "dedicate". Costano poco e sono più che decenti (ottimo rapporto Q/P), ma comunque senza troppe pretese.

I Sabre, almeno quelli che ho avuto modo di ascoltare finora, mi hanno un po' deluso. Non vanno male, ma non fanno neanche gridare al miracolo: a mio avviso, il mio ormai vecchissimo NS suona decisamente meglio. Non so se la produzione corrente offra qualcosa di meglio... mi auguro di sì.
mariovalvola ha scritto:C'è la tastiera mouse wireless ed eventuali memorie esterne. Come si fa a usare la USB solo per il dac?
quelli NON servono, il "music server" è (e deve essere) "headless" (al più tastiera, mouse e monitor ti servono temporaneamente solo durante l'installazione, ma con sistemi "preconfezionati" come Daphile neanche quello). Lo controlli interamente via rete (WiFi e/o cablata).

Le "memorie" (presumo tu intendessi dire memorie di massa, cioè "dischi" e affini) NON le colleghi direttamente al "music server", ma attraverso un NAS. Il collegamento avviene attraverso una rete Ethernet (che, tra l'altro, essendo interamente accoppiata a trasformatori garantisce l'isolamento galvanico).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:C'è la tastiera mouse wireless ed eventuali memorie esterne. Come si fa a usare la USB solo per il dac?
Mario, con Daphile cosa ci fai con il mouse tastiera e altro?? ...per le memorie avevo premesso, daphile su CF (non in live) la musica in rete (o naso o su un pc con cartella condivisa)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

Veramente hai parlato prima delle USB e dopo di Daphile. Comunque mi sono spiegato male io.
Questo simpatico software ho avuto modo di apprezzarlo Purtroppo, per questioni imposte dalla struttura di casa mia, preferisco Tango Studio.
Oltretutto Daphile risulta ancora piuttosto "in sviluppo". Avere uno smartphone collegato in wireless non è necassariamente una garanzia di silenzio. Anzi.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

Si è obbligati a usare un tablet con solo il wifi.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

Cosa si spende per un NAS adeguato da 4T?
Qualche suggerimento?
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mrttg »

mariovalvola ha scritto:Cosa si spende per un NAS adeguato da 4T?
Qualche suggerimento?
2 bay (dischi immagino) ?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Veramente hai parlato prima delle USB e dopo di Daphile. Comunque mi sono spiegato male io.
Questo simpatico software ho avuto modo di apprezzarlo Purtroppo, per questioni imposte dalla struttura di casa mia, preferisco Tango Studio.
Oltretutto Daphile risulta ancora piuttosto "in sviluppo". Avere uno smartphone collegato in wireless non è necassariamente una garanzia di silenzio. Anzi.
Non è necessariamente obbligatorio, anche se è comodo, comandarlo con tablet o telefono in wifi puoi comandarlo anche con un pc (un net book ad esempio) in ethernet.
Riguardo al fatto che è "in sviluppo" il sw è stabile e lo sviluppo più che altro è per l'implementazione di nuove funzioni.
Riguardo il rumore della wifi, credi sia tanto meglio avere vicino gli ampli e le altre elettroniche un pc più potente ....più potenza=più inquinamento(perché per usare tango hai necessità di avviare un sistema operativo completo) un monitor e tutte le altre periferiche di un pc??
Oltretutto, se ti fa sentire più tranquillo, il wifi (il trasmettitore) lo puoi tenere lontano dalla sala di ascolto) e accendere il wifi del tablet solo quando devi scegliere e avviare il disco
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Cosa si spende per un NAS adeguato da 4T?
Qualche suggerimento?
Questo

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B008HNRD4I ... SY200_QL40

Oppure questo

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00FWURI8K ... SX200_QL40

Oppure

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00MO6ZV52 ... SY200_QL40

...da aggiungere sempre i dischi
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

Hai ragione ma:
Per me usare due pc in ethernet è impossibile.
a leggere su altri lidi, pare che le varie versioni suonino diverse.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto: Riguardo il rumore della wifi, credi sia tanto meglio avere vicino gli ampli e le altre elettroniche un pc più potente ....più potenza=più inquinamento
[...]
Oltretutto, se ti fa sentire più tranquillo, il wifi (il trasmettitore) lo puoi tenere lontano dalla sala di ascolto) e accendere il wifi del tablet solo quando devi scegliere e avviare il disco
concordo. :nod:

Oltre tutto la potenza del WiFi è bassa, lo spettro è distribuito interamente su frequenze lontanissime da quelle "critiche" e, soprattutto (se non trasferisci i dati audio via WiFi, il che sarebbe una follia anche per altri motivi) si tratta di rumore totalmente "scorrelato" dal segnale utile, quindi di scarsa rilevanza.

(al contrario il rumore prodotto da CPU, memorie, bus vari, ecc, cioè da qualsiasi cosa dove "transitano" i dati audio è in qualche misura correlato al segnale, e quindi nettamente peggiore).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:a leggere su altri lidi, pare che le varie versioni suonino diverse.
"a leggere su altri lidi" qualsiasi cosa "suona" diversamente... anche il colore della "pennetta" USB che usi per intallarlo! :tmi: :lol:

Comunque, se non sei interessato alle funzionalità aggiunte nelle ultime versioni, nulla ti vieta di provare versioni diverse e, se noti differenze, usare quella che per te va meglio. Mica sei costretto ad usare per forza l'ultima. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Schede audio Asus asincrone

Messaggio da mariovalvola »

Grazie.
Per il NAS, si risparmia ad acquistare i dischi separatamente? Ci sono soluzioni complete pronte da usare?
Non ricordo bene ma mi pare che sul sito di daphile lascino scaricare solo le versioni più recenti.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio