Daphile - Headless music server

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Daphile - Headless music server

Messaggio da Stefano_1979 »

Ciao a tutti

UnixMan mi ha fatto conoscere questa distribuzione SqueezeBox based, e la sto sperimentando in questi giorni.

La mia ricerca per una buona sorgente di musica liquida mi ha portato a questa scelta in quanto è una sorta di via di mezzo tra il 'purismo' di Voyage e le contaminazioni multimediali di XBMC (che peraltro uso con soddisfazione in soggiorno come sorgente 'mangia tutto')

I punti di forza IMHO sono l'indubbia facilità di implementazione, la facilità di comandarla da un tablet (da browser) o da uno smartphone (con app SqueezeBox compatibili) e il benedetto Auto Rip dei CD (inserisco nel lettore, parte il rip in automatico senza richiesta, dopo 10 minuti il cd si apre e siamo pronti per l'ascolto), funzione peraltro implementata con serietà (utilizza Accurate Rip per verificare l'offset del proprio lettore... è interessante in quanto usando una lista di album 'certificati' calcola quanto bene il nostro lettore estrae le tracce e ne compensa in qualche modo l'offset)

I difetti al momento sono secondo me dovuti all'immaturità della soluzione. A casa mia diventa inutilizzabile nel momento in cui lo si connette alla rete (i servizi responsabili di riprodurre le tracce vanno in crash continuamente) ma sono in contatto con lo sviluppatore che sta facendo troubleshooting (una persona disponibilissima e davvero gentile). Poi l'interfaccia web secondo me è da migliorare, in quanto i tasti di comando secondo me sono un po' piccoli e poco usabili con le dita, e la reazione ai clic (o tap) non è a volte intuitiva (mi aspetto che a clic corrisponda una selezione, invece in alcuni contesti mi fa vedere i dettagli della canzone stessa). Sono comunque convinto che siano tutte cose superabili con un minimo di abitudine.

Sulla qualità sonora ho parole assolutamente positive, ma c'é da dire che il mio front end non è particolarmente raffinato (CD NAD C521i -> Pre MiniBax con attenuatore a scatti DACT -> MyRef rev A -> Klipsch RF82 mkII. Il PC Dahpile è un vecchio desktop compatto P4 disco SATA a stato solido e Soundblaster X-Fi USB) e soprattutto il genere che ascolto non si presta particolarmente a mettere a confronto i paramentri canonici (ascolto rock, metal, trash, punk, industrial...). Posso dire che noto una superiorità rispetto al NAD nella 'luminosità' del suono, la localizzazione spaziale è migliore, il basso è più teso e preciso, i piatti e il rullante della batteria è più definito, le chitarre in qualche modo meno distorte. Il NAD però batte a mani basse sul punto di vista 'emozione', ho la sensazione che sia tutto più 'a posto' con lui. Se la soluzione Daphile matura, sicuramente investirò in una migliore interfaccia USB (un bel autocostruito con il Buffalo III per esempio)

Detto questo, se qualcuno di voi volesse fare da cavia assieme a me, da www.daphile.com si scaricano i 180Mb di ISO (occhio all'architettura, c'é la versione X86_64 e la i486) e si installa su una penna USB.

Buon divertimento!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

Interessante. Grazie per la "recensione"! :up: :clap:

Se hai tempo e voglia, potresti dare una occhiata anche a "beets". C'è un plugin che permette di utilizzarlo anche come una sorta di clone di MPD... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
srg70
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 nov 2013, 18:33

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da srg70 »

Salve a tutti
sono nuovo nel forum e spero poter scambiare informazioni ed essere d'aiuto per lo sviluppo della passione per la musica
Saluto a tutti e complimenti per la qualità degli interventi e suggerimenti

Ho ascoltato il consiglio di Stefano ed ho installato Daphile in modalità LiveCD e devo dire che sono abbastanza colpito..
Premetto che sono alla ricerca di un player/server definitivo o meno
Provengo da un Oppo BDP103 dove la qualità audio non era affatto male..
Mi piace l'idea del server e di poter comandare da ogni postazione mac (nel mio caso Mavericks) e ipad

L'installazione è andata a buon fine
Ascolto tramite Rotel RA06SE + DAC HRT Streamer II + focal 726V
devo dire ottimo ascolto..

ps
non riesco in nessun modo a far vedere il mio mas qNAP TS212 (cartella samba o NSF)..vedro di fare altri tentativi oppure accetto suggerimenti :smile:
saluti
srg70
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 nov 2013, 18:33

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da srg70 »

Aggiornamento
Sono riuscito a far vedere NAS cifs..velocissimo e dopo ore e ore di ascolto nessun problema o sussulti..veramente stabile questo Daphile
Ho acquistato un nuovo case ITX fanless + scheda ATOM D2550 + SSD tutto bene..e sopratuto silenziosissimo
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Stefano_1979 »

Sto litigando anch'io per fargli vedere il mio Nas... ti consiglio comunque caldamente di installarlo e di non usarlo live, ci sono funzionalita che per attivare occorre il 'save e restart' e in live perdi tutto. Su che macchina lo fai girare?
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Stefano_1979 »

Che sintassi hai usato per CIFS? Io non ci sono riuscito... se riesci ad allegarmi lo screen...

Sono un sistemista ma sono anche pigro :angel:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

qualcosa del genere in /etc/fstab non funziona? :?

Codice: Seleziona tutto

//hostname/remote_dir  /local_mount_point   smbfs   defaults,guest,uid=user,gid=group,fmask=0644,dmask=0755 0 0
Occhio ai permessi sul NAS, ed ai log sul client per vedere eventuali messaggi di errore e capire l'origine del problema.

P.S.: penso sia superfluo ricordare di assicurarti che il client SAMBA/CIFS sia installato... :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da sontero »

Io l'ho provato . Sembrava essere tutto funzionante ma quando ho mandato in Play qualche brano, questo si interrompe dopo pochi secondi e si riavvia , all'infinito,in loop.
Ho dovuto mollarlo almeno al momento. Forse dovrei utilizzare altri strumenti per scrivere la distro sulla pendrive (4 Gb) .
P.S : è meglio precisare che l'ho usato su un Pc in remoto via LAN cablata.
Ultima modifica di sontero il 08 nov 2013, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Stefano_1979 »

Ho avuto lo stesso identico problema

mi descrivi com'é strutturata la tua rete casalinga? Anche marca modello del router...
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da sontero »

Stefano_1979 ha scritto:Ho avuto lo stesso identico problema

mi descrivi com'é strutturata la tua rete casalinga? Anche marca modello del router...
Sei stato molto veloce a rispondere . :lol:
ero impegnato a scrivere il P.S.
Comunque uso un router Sitecom X5 N600 e la rete è tutta cablata in LAN compreso il pc dedicato alla musica che vedo con Putty .
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Stefano_1979 »

E' sicuramente un problema di networking. Se avessi una chiavetta WiFi e volessi provarlo in Hotspot mode vedrai che funzionerà perfettamente. Hai sentito anche tu Kimmo? Anche a me ha fornito la versione con la console ssh aperta.

Io ho risolto il problema facendo un reset ai valori di fabbrica del mio TP-Link W8970. Poi ho reimpostato una alla volta le impostazioni precedenti, ma non ho più riscontrato il problema. L'unica cosa che non ho impostato è stato l'host DMZ della macchina che fa i download (ho impostato un normale port forwarding e funziona lo stesso).

Ora ha montata la versione del 31 ottobre 'ufficiale' e non ha nessun problema.
srg70
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 nov 2013, 18:33

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da srg70 »

Allora..Stefanoti indico come entrare sul NAS con protocollo CIFS
nella casella cifs:// scrivi:
nomeutentelogin@ipnas:/nomecartellacondivisa
password=tuapasswordnas
identification=nomedeltuonas (in rete)
tutto qui!
fammi sapere se OK
ti confermo che sono molto soddisfatto di questo Daphile..stabile..pronto..e si sente molto bene
su quest'ultimo aspetto chiederei a voi maggiori esperti di sentirne le differenze con serve MPD o altro
saluti
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Stefano_1979 »

PERFETTO! Grazie della dritta

@Paolo/Unixman: diciamo che Linux su Daphile è (molto) sotto il cofano... che a sua volta è ben sigillato :D dispone della sola interfaccia web, e il collegamento delle periferiche di rete dimostra la poca intuitività di cui parlavamo all'inizio.

Un piccolo aggiornamento: ho provato a sostituire la modesta X Fi USB con una ben più quotata (anche se datata :D ) Auzentech X Meridian PCI. Il balzo in avanti è stato... terrificante :D ora vorrei sostituire gli OPAMP della scheda audio con qualcosa di più performante (dovrei avere in casa degli OPA2137, avanzi del MiniBax)

Keep rockin'!
sontero
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 04 set 2010, 15:17
Località: cagliari

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da sontero »

Stefano_1979 ha scritto:E' sicuramente un problema di networking. Se avessi una chiavetta WiFi e volessi provarlo in Hotspot mode vedrai che funzionerà perfettamente. Hai sentito anche tu Kimmo? Anche a me ha fornito la versione con la console ssh aperta.
No non ho parlato con lui .
Io ho risolto il problema facendo un reset ai valori di fabbrica del mio TP-Link W8970. Poi ho reimpostato una alla volta le impostazioni precedenti, ma non ho più riscontrato il problema. L'unica cosa che non ho impostato è stato l'host DMZ della macchina che fa i download (ho impostato un normale port forwarding e funziona lo stesso).

Ora ha montata la versione del 31 ottobre 'ufficiale' e non ha nessun problema.
Non ho la chiavetta WiFi purtroppo .Spiega meglio cosa è la versione con console ssh aperta . Non saprei come entrane in possesso . Se tu me la potessi passare magari si fa' prima.
Scusa ma su quali impostazioni del router devo incidere e come
per il port forwarding dimmi come hai agito poi io mi regolero',e' una configurazione che ho gia' fatto piu' volte.
Mi pare di avere utilizzato proprio l'ultima versione anzi te lo confermo.
Ti ringrazio per l'aiuto
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Stefano_1979 »

La versione con ssh 'aperto' era una versione di sviluppo che ho usato per fare troubleshooting con lo sviluppatore. Da quello che mi ha detto, le versioni da distribuzione non sono controllabili da telnet (no console).

Le impostazioni del router che causano il crash dei servizi di riproduzione audio purtroppo non le ho identificate. Sul mio Daphile il problema era il router, ma non ti so dire esattamente quale perché non sono più riuscito a riprodurlo. Ho dei sospetti sul DHCP (avevo fatto una reservation) perché apparentemente la chiavetta cambiava MAC Address a volte (??? mai visto succedere, ma tant'é...)

Avevo nominato il DMZ host perché su un vecchio router impostando un PC in DMZ dopo un po' si impallava (forse per le troppe connessioni) ed era necessario riavviarlo. Ho pensato che causasse qualche problema e l'ho disabilitato, usando al posto del DMZ host il port forwarding (meno comodo ma evidentemente più 'leggero' per le limitate capacità di computazione di un router da 60€)

Prova a resettare il router alle impostazioni di fabbrica e vedi se risolve il problema... se lo risolve configura una alla volta le varie cose (DHCP, wi fi se la utilizzi, port forwarding e compagnia) fino a che non 'sbatti il naso' contro il problema.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

Visto che mi pare non sia ancora stato fatto, volevo segnalare il thread "ufficiale" dedicato a Daphile su diyAudio, cui partecipa anche l'autore: "Daphile - Audiophile Music Server & Player OS".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Echo »

Finalmente ho installato Daphile in un HW decente, niente di eccezionale, un semplice futro s450 ...comunque meglio della Alix che daphile lo "digerisce" male :-)
Con il futro riesco a fare tranquillamente upsampling fino al massimo consentito dal mio dac, 384khz senza nessun problema!!
Questo Daphile suona proprio bene, vi consiglio caldamente di provarlo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Echo il 18 gen 2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da mariovalvola »

Lo riproverò senz'altro appena sistemo i vari PC !!
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Echo »

Qualche aggiornamento:
L'ultima beta (kernel 3.19) va decisamente bene sotto ogni aspetto. Oltretutto in questi giorni sto provando Tidal (streaming 16/44) direttamente su daphile con il plugin ickstream.
Una volta fatta la registrazione a tidal basta seguire questa guida che (essendo daphile LMS+squeezelite) funziona benissimo anche per daphile
http://wiki.ickstream.com/index.php/Ope ... stallation
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da samhorn »

Bello tidal, costo 20 neuri/mese, ma c'è tanta roba in flac 16/44, non capisco però se sia possibile usarlo su 2 apparati contemporaneamente, tipo pc-casa-adsl e android-mobile-3g
Il massimo sarebbe avere anche 24/96
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio