Daphile - Headless music server

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Mi sto divertendo un sacco a leggere una marea di discussioni, mi sono ammalato di nuovo, vorrei provare tutti i DAC !... e pensare che erano cinque anni che stavo meglio :grin:

Veniamo al Futro (che nome !), quindi c'è l'inghippo... credevo ingenuamente di potere usare tastiera e schermo del mio portatile, tipo facendo il boot da HD esterno.
Non ho altri schermi e tastiere a casa, e non li compro.
Adesso guardo su ebay i vari modelli e opzioni, poi decido, la soluzione di installare il tutto sulla CF sarebbe comoda. Ho visto però che alcuni modelli non ce l'hanno. Controllo meglio...

Prima di passare all'azione però un ultima domanda (ammesso che esista una risposta) che magari sta antipatica a Unix perché è poco faidate. In pratica ho letto i 2 articoli su ecasound e l'implementazione pratica che ha fatto Richard. Niente, roba da matti, non ce la farò mai.
Resta, per il momento solo la soluzione miniDSP, in particolare queste tre macchine: nanoSHARC, nanoDIGI, openDRC. Non voglio entrare nei dettagli o chiedere consigli su quale faccia al caso mio perché è un progetto ... che magari non porterò mai in fondo, però mi ispira molto.
Mi piacerrebbe solo sapere se per qualche strana ragione, a me totalmente ignota |( ci sia una manifesta incompatibilità tipo, clock, ricampionamenti, linguaggi che non vanno d'accordo... tra le soluzioni:
- stereo, Futro + DAC
- multiamplificazione, Futro + "miniDSP" + DAC multicanale.

Come Paolo mi ha già detto, il DSD non è cosa per una multi-amp, però mi piacerebbe provarlo sul mio sistema attuale.

ciao
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:
Veniamo al Futro (che nome !), quindi c'è l'inghippo... credevo ingenuamente di potere usare tastiera e schermo del mio portatile, tipo facendo il boot da HD esterno.
Non ho altri schermi e tastiere a casa, e non li compro.
Adesso guardo su ebay i vari modelli e opzioni, poi decido, la soluzione di installare il tutto sulla CF sarebbe comoda. Ho visto però che alcuni modelli non ce l'hanno. Controllo meglio...
di futro se ricordo male c'è il 450 500 e 550 sono tutti uguali cambiano di poco solo il processore e la colorazione esterna grigia scura o beige e hanno tutti la cf. come detto paolo se sui tuoi portatili hai un lettore di CF puoi installare li e poi spostarla. (opzione che secondo me non è il massimo in quanto le due macchine sono diverse, e facendo così installi un SO confezionato per un'altra macchina) oppure quando e se vorrai mandami la tua CF ti faccio l'installazione sul mio futro e poi la rispedisco.
Mario
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Grazie ! Molto gentile, ci penso un attimo, in realtà abito all'estero quindi è un pò complicato, anche se potrei darti il recapito dei miei... Oppure farmi spedire un Futro in Italia dove posso usare tastiera e monitor queste vacanze e poi metterlo in valigia.
Amche se mi risparmierebbe non poco ammattimento :) forse preferirei farlo qua perché sicuramente verrà il momento in cui vorrò provare/cambiare qualcosa.

Se l'installazione su CF tramite altro pc non è il massimo, immagino che sia la stessa cosa per gli mSATA (Futro s700) ...
Prendendo una tastiera da due lire, non c'è modo di usare almeno il monitor del mio portatile ?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

... mi rispondo da solo, no o comunque è piuttosto complicato.

Se usare un adattatore CF o mSATA su un altro computer può dare problemi, bisogna che ci rifletta.
...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da Marcus »

e collegarlo alla TV?
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

mmmh ... niente televisione.
Ho visto che un monitor lo trovo a 5 euro però non mi piace l'idea di comprare oggetti a vanvera... vediamo.

Piuttosto, ho installato LMS sul mio portatile (server) e uso Daphile come lettore sempre su chiave USB del vecchio portatile. L'interfaccia web è molto più veloce, direi che così va bene. I file li tengo invece sul disco del portatile. Non mi pare di sentire differenze audio rispetto a Daphile tranne per l'opzione "play from RAM" che funzionava bene. Forse installando le varie modifiche che si trovano su NextHardware tornerà questa possibilità... ?
La cosa negativa è che anche così la EMU0404 legge solo i file 44khz :sad:

Non vorrei che prendo il Futro e mi trovo nella stessa situazione...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12091
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Se usare un adattatore CF o mSATA su un altro computer può dare problemi, bisogna che ci rifletta.
onestamente, non credo. Tanto meno con Daphile. Prova pure...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:Se usare un adattatore CF o mSATA su un altro computer può dare problemi, bisogna che ci rifletta.
onestamente, non credo. Tanto meno con Daphile. Prova pure...

Bene, allora ci provo, se poi non va troverò uno schermo... :)

Su ebay ho trovato questi:
Futro S450-2 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 50
Futro S550 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 55
Futro S700 + adattatore mSATA = 46

Gli S450 e S550 quanta RAM possono montare ? 2Gb li accettano ?
L' S700 ha già due Gb di RAM e un disco mSATA da 4Gb, però il processore è un AMD G-T44R (1.2 GHz) e la memoria una DDR3. Ho visto che il Turion 64x2 usa invece la DDR2, si può usare su questo Futro ?

Ancora non ho un DAC che legga DSD però ci sta che un giorno lo prenda, quindi vorrei stare largo con la RAM, anche perché l'opzione "play from RAM" su Daphile suona meglio, 2Gb vanno bene ?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:

Bene, allora ci provo, se poi non va troverò uno schermo... :)

Su ebay ho trovato questi:
Futro S450-2 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 50
Futro S550 + 2GB RAM DDR2 + 4Gb CF + Adattatore + Turion 64x2 tl56 = 55
Futro S700 + adattatore mSATA = 46
mi sembrano carucci tempo fa li trovavi in Germania sui 30 + ss
Gli S450 e S550 quanta RAM possono montare ? 2Gb li accettano ?
massimo della ram 2gb se proprio vuoi puoi cambiare processore ma (devi averne un pò e provare) io sul 550 ho messo un athlon TL60
L' S700 ha già due Gb di RAM e un disco mSATA da 4Gb, però il processore è un AMD G-T44R (1.2 GHz) e la memoria una DDR3. Ho visto che il Turion 64x2 usa invece la DDR2, si può usare su questo Futro ?
non lo so :?

Ancora non ho un DAC che legga DSD però ci sta che un giorno lo prenda, quindi vorrei stare largo con la RAM, anche perché l'opzione "play from RAM" su Daphile suona meglio, 2Gb vanno bene ?
ma scusa cosa te ne frega abbiamo scritto più volte che il lavoro gravoso lo fa il pc server con LMS il povero futro deve fare solo la parte del "lettore" :oops:
non capisco cosa intendi per play from RAM posta uno screenshot. la musica dovrebbe stare su nas o su pc server e mandarla al futro solo con cavo di rete o al massimo con power line come gia detto da paolo :?:
Mario
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

C'hai ragione, il lavoro lo fa il server ma avevo visto che viene consigliato di aumentare la ram... anche sulla guida di Gialandra. Boh, ci metto 2gb e andrà bene così.
Nel frattempo ho scoperto che il processore dell's700 è saldato alla scheda madre quindi prenderò uno degli altri due.
Il prezzo non è alto... 11 euro il 450 e 16 euro il 550! Poi aumenta ovviamente con Turion 64x2, CF, adattatore e ram.
Ciao!
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:C'hai ragione, il lavoro lo fa il server ma avevo visto che viene consigliato di aumentare la ram... anche sulla guida di Gialandra. Boh, ci metto 2gb e andrà bene così.
Nel frattempo ho scoperto che il processore dell's700 è saldato alla scheda madre quindi prenderò uno degli altri due.
Il prezzo non è alto... 11 euro il 450 e 16 euro il 550! Poi aumenta ovviamente con Turion 64x2, CF, adattatore e ram.
Ciao!
attenzione a quelle cifre cosi basse su ebay vendono solo il case del futro :lol:
Mario
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

..vediamo un po' se riesco a cavarci qualcosa :)
Per quanto riguarda l'opzione "play from RAM" si trova su Daphile nella versione rt, non so se è presente anche nelle altre versioni. Il pulsante è in basso sulla destra, sotto la playlist ... e devo dire che preferisco la riproduzione da RAM anche se non è molto comoda da usare. Su LMS invece ho trovato un'opzione per decidere quanta memoria mantenere sul server, di base è 100mb... non so se è la stessa cosa, ancora non ho provato se sento differenze.
Ho provato invece ad ascoltare lo stesso brano archiviato sul disco del server o sul disco del player dove sta attaccata L'USB con Daphile, mi sembrava che suonasse uguale in entrambi i casi.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12091
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Per quanto riguarda l'opzione "play from RAM" si trova su Daphile[...]
quella opzione (specifica di daphile) ha un qualche senso solo quando si usa daphile nella sua modalità "standard", cioè su una sola macchina (ovvero quando si usa il server LMS incluso in daphile, che gira sulla stessa macchina cui è collegato il DAC, dove gira anche queezelite).

In una configurazione di tipo "client-server" (quella nativa e naturale per l'ambiente "Squeeze*"), laddove LMS gira su una macchina diversa da quella direttamente collegata al DAC, il "play from RAM" è del tutto privo di senso e, per ovvi motivi, non è implementabile. O meglio, in un certo senso è una cosa che avviene sempre, implicitamente ed inevitabilmente: il "player" (cioè, la macchina dove gira Squeezelite) non accede a nessun disco: riceve i dati "in streaming" dal server attraverso la LAN (non li legge da un disco), li carica in un buffer in RAM e "li suona" da lì, sempre...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Ok, tutto chiaro ! Mi immaginavo più o meno una cosa del genere ma ancora non avevo messo a fuoco :)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

non sono sicuro di aver centrato la discussione giusta.....
comunque, avendo configurato il sistema con daphile su futuro e LMS su server dell con dischi in raid, avrei questo quesito da porvi: a seconda che uso squeezer con android o localhost con qualsiasi pc collegato alla rete ho notato che le canzoni sono visualizzate in maniera differente. Pensavo di usare un editor di TAG per ovviare il problema. Qualche consiglio su come impostarlo. i file sono tutti in FLAC per cui posso targarli

buon anno
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12091
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

In che senso, "come impostarlo"?

Comunque, la cosa migliore probabilmente è utilizzare "Picard", e lasciare che ci pensi lui... ;)

https://picard.musicbrainz.org/

https://en.wikipedia.org/wiki/MusicBrainz_Picard
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:In che senso, "come impostarlo"?

Comunque, la cosa migliore probabilmente è utilizzare "Picard", e lasciare che ci pensi lui... ;)

https://picard.musicbrainz.org/

https://en.wikipedia.org/wiki/MusicBrainz_Picard
Ciao Paolo picard lo sto provando ma non fa quello che vorrei....
cerco di spiegarmi :lol:
ho diviso la mia musica nel disco cosi: musica/nome artista/nome album (nel caso di compilation il titolo del cd e' il nome della cartella che contiene le canzoni
quindi vorrei ritrovarmela specialmente con squeeze parte di una compilation)
in artisti i nomi in ordine alfabetico come li ho scritti io nelle loro cartelle (tranne i nomi dei artisti che fanno
in album i nomi dei album sempre come li ho scritti io

se uso programmi tipo picard fanno quello che vogliono e se trovano un album suonato da vari atisti lo spostano
invece io vorrei che rimangono come li ho disposti sul disco, naturalmente con la loro bella copertina
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

Buona sera non riesco a impostare la cartella dove ho la musica in network drive in daphile
La cartella con la musica la ho su una macchina con linux mint in rete con la cartella musica condivisa infatti da pc con windows riesco a con esplora rete
Ho provato con cifs. Nas@192.168.1.10:/mnt/media/musica
Ma non va
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12091
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto: Ciao Paolo picard lo sto provando ma non fa quello che vorrei....
cerco di spiegarmi :lol:
ho diviso la mia musica nel disco cosi: musica/nome artista/nome album [...]
se uso programmi tipo picard fanno quello che vogliono e se trovano un album suonato da vari atisti lo spostano
invece io vorrei che rimangono come li ho disposti sul disco, naturalmente con la loro bella copertina
vexata quaestio. ;)

Le possibili soluzioni sono due:

1) la più comoda e tutto sommato razionale è configurare Picard per gestire le dir nel modo più simile possibile a come vorresti, e poi lasciar fare tutto a lui (probabilmente gli album di "artisti vari" finiranno comunque a parte sotto "various artists"). Anche perché così facendo si ottiene un archivio standardizzato senza sbattersi troppo.

2) l'altra opzione è banalmente configurare Picard in modo che non sposti i files, ma li lasci là dove sono. Ovviamente, poi la gestione dell'albero delle dir lo devi fare tu, a mano... creando le dir e spostando i files ogni volta che aggiungi qualcosa.

N.B.: specie nel secondo caso, conviene processare gli album (caricarli in Picard) uno alla volta...
nicomario ha scritto:Buona sera non riesco a impostare la cartella dove ho la musica in network drive in daphile
La cartella con la musica la ho su una macchina con linux mint in rete con la cartella musica condivisa infatti da pc con windows riesco a con esplora rete
Ho provato con cifs. Nas@192.168.1.10:/mnt/media/musica
Ma non va
hai impostato la condivisione anonima e senza password? (a giudicare dal fatto che metti "Nas@", direi di no...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

UnixMan ha scritto:
nicomario ha scritto: Ciao Paolo picard lo sto provando ma non fa quello che vorrei....
cerco di spiegarmi :lol:
ho diviso la mia musica nel disco cosi: musica/nome artista/nome album [...]
se uso programmi tipo picard fanno quello che vogliono e se trovano un album suonato da vari atisti lo spostano
invece io vorrei che rimangono come li ho disposti sul disco, naturalmente con la loro bella copertina
vexata quaestio. ;)

Le possibili soluzioni sono due:

1) la più comoda e tutto sommato razionale è configurare Picard per gestire le dir nel modo più simile possibile a come vorresti, e poi lasciar fare tutto a lui (probabilmente gli album di "artisti vari" finiranno comunque a parte sotto "various artists"). Anche perché così facendo si ottiene un archivio standardizzato senza sbattersi troppo.

2) l'altra opzione è banalmente configurare Picard in modo che non sposti i files, ma li lasci là dove sono. Ovviamente, poi la gestione dell'albero delle dir lo devi fare tu, a mano... creando le dir e spostando i files ogni volta che aggiungi qualcosa.

N.B.: specie nel secondo caso, conviene processare gli album (caricarli in Picard) uno alla volta...

grazie per le risposte opterò per la seconda opzione :lol:

nicomario ha scritto:Buona sera non riesco a impostare la cartella dove ho la musica in network drive in daphile
La cartella con la musica la ho su una macchina con linux mint in rete con la cartella musica condivisa infatti da pc con windows riesco a con esplora rete
Ho provato con cifs. Nas@192.168.1.10:/mnt/media/musica
Ma non va
hai impostato la condivisione anonima e senza password? (a giudicare dal fatto che metti "Nas@", direi di no...).[/quote]

si è senza pwd ho provato anche a mettere l'indirizzo ip 192.168.1.10 oppure administrator al posto di nas sempre senza risultati
uffff e da un pò che ci sbatto la testa :worried: un modo ci deve essere !!
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio