Daphile - Headless music server

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da zen-o »

Robery1 ha scritto:Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei una domanda, come si setta Daphile nella sezione storage per indicargli il percorso dei file musicali ? GRAZIE
Come diceva @Unixman dipende da dove stanno, tuttavia sul sito daphile.com se scorri con gli screeshoot trovi le più usate come ad esempio l'immagine sotto; in alcuni casi mi è capitato di dover inserire l'ip al posto del nome

Immagine
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Salve a tutti !

... sto disperamente provando a usare Daphile, con oggi credo di aver realizzato almeno 20 ore di prove senza alcun risultato se non un leggero malumore :@
Vi descrivo i sintomi nel caso siate incappati negli stessi problemi. Ho un portatile HP 32bit di qualche anno fa con Xp installato senza tanti fronzoli e lo ho usato fino ad adesso con foobar. L'HD di 320GB è diviso in tre partizioni, 250 per la musica, 30 per Xp e una piccola che un sw HP usa per recuperare l'immagine originale di Xp. Ram di 1,5GB e processore AMD Turion, dual core 1600Ghz.

Ho provato tutte e tre le versioni presenti sul sito Daphile, la "rt" 64 bit, quella standard 64 bit e quella 32bit. Ho provato con due chiavette diverse + UNetbootin.
Diversi problemi di "media crash" che ho parzialmente eliminato aumentando lo spazio sulla chiavetta a 1024Mb con UNetbootin, dico parzialmente perché nella ultima accensione mi ha crashato anche così.
Impossibile spengere e riancendere Daphile dall'interfaccia WEB, nel senso che si spegne ma poi non si riavvia, lo schermo resta nero ma il computer è acceso, devo premere a lungo il tasto di accensione per spegnerlo di brutto. La versione 64bit "RT" invece da questo punto di vista funzionava, si spegneva e riaccendeva senza problemi in circa 90/100 secondi.
Devo ammettere che l'interfaccia WEB nel mio caso è piuttosto lenta, anche quando aveva finito di caricare tutti i file per passare da una schermata all'altra ci metteva almeno 7/10 secondi, tanto per dare un'idea.
E per finire... in modo del tutto imprevedibile per me, spesso e volentieri non è riuscito a suonare i file o meglio la riproduzione era molto molto distorta, come se ci fosse un problema di driver o di campionamento, insomma inascoltabile. Ho provato tutte le soluzioni per ogni versione di Daphile: senza ricampionare, ricampionando al massimo (sync), scegliendo differenti "massimi" anche infieriori all'HW. Niente da fare ! Ogni tanto funziona, in genere con i file 44100hz, ma poi cambio canzone, uso la radio e ritorna tutto distortno. Non sono riuscito a far suonare nessun file 192khz :sad:
Punto positivo, m'è sembrato che nei pochi momenti che ha funzionato bene, il suono fosse più che buono, non so se è effetto placebo o solo la soddisfazione di ascoltare un pò di musica ! ma mi piaceva.

Ah! dimenticavo, una volta ritornato su Windows, la EMU0404 USB la ritrovo settata a 48khz, clock esterno. Con Foobar la tenevo sempre a 96khz, plug-in Sox, clock interno.

Qualche idea ? Da dove comincio ? 32bit o 64 ? Formatto le chiavette ? Uso un altro programma invece che UNetbootin ? Lo installo su DVD e poi gli faccio scrivere la chiavetta ?

CIao !
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:Salve a tutti !

... sto disperamente provando a usare Daphile, con oggi credo di aver realizzato almeno 20 ore di prove senza alcun risultato se non un leggero malumore :@
Vi descrivo i sintomi nel caso siate incappati negli stessi problemi. Ho un portatile HP 32bit di qualche anno fa con Xp installato senza tanti fronzoli e lo ho usato fino ad adesso con foobar. L'HD di 320GB è diviso in tre partizioni, 250 per la musica, 30 per Xp e una piccola che un sw HP usa per recuperare l'immagine originale di Xp. Ram di 1,5GB e processore AMD Turion, dual core 1600Ghz.
mhhh strano sul futro ho cambiato il processore con un turion dual core e funziona perfettamente, rispetto al sempron è velocissimo. io sto usando la versione 16.05
sei sicuro che il tuo processore sia un 32 bit secondo me è un 64.
Ho provato tutte e tre le versioni presenti sul sito Daphile, la "rt" 64 bit, quella standard 64 bit e quella 32bit. Ho provato con due chiavette diverse + UNetbootin.
Diversi problemi di "media crash" che ho parzialmente eliminato aumentando lo spazio sulla chiavetta a 1024Mb con UNetbootin, dico parzialmente perché nella ultima accensione mi ha crashato anche così.
Impossibile spengere e riancendere Daphile dall'interfaccia WEB, nel senso che si spegne ma poi non si riavvia, lo schermo resta nero ma il computer è acceso, devo premere a lungo il tasto di accensione per spegnerlo di brutto. La versione 64bit "RT" invece da questo punto di vista funzionava, si spegneva e riaccendeva senza problemi in circa 90/100 secondi.
Devo ammettere che l'interfaccia WEB nel mio caso è piuttosto lenta, anche quando aveva finito di caricare tutti i file per passare da una schermata all'altra ci metteva almeno 7/10 secondi, tanto per dare un'idea.
tieni presente che stai lavorando con una live una volta installato il sistema è molto più veloce

Qualche idea ? Da dove comincio ? 32bit o 64 ? Formatto le chiavette ? Uso un altro programma invece che UNetbootin ? Lo installo su DVD e poi gli faccio scrivere la chiavetta ?

CIao !
prova ad usare delle versioni più vecchie, avevo avuto dei problemini anch'io con gli aggiornamenti
Mario
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

nicomario ha scritto: mhhh strano sul futro ho cambiato il processore con un turion dual core e funziona perfettamente, rispetto al sempron è velocissimo. io sto usando la versione 16.05
sei sicuro che il tuo processore sia un 32 bit secondo me è un 64.
Ciao,

hai ragione ! E' 64bit ! Si vede che non sono un grande informatico :oops:
Ho poi installato Daphile su una seconda chiave USB senza toccare il disco del portatile per vedere se funzionava meglio rispetto alla Live. L'installazione è andata a buon fine, la versione 64bit "rt" si accende e si spegne regolarmente. Purtroppo resta il problema della riproduzione dei file diversi da 44.1khz. Quelli a 96khz e 192khz sono molto distorti indipendentemente dalla configurazione della scheda audio USB.
Nei prossimi giorni rifarò un ascolto più attento, ma la qualità della riproduzione mi pare migliore rispetto a quella di Foobar :)... anche se devo dire che tenere accessi due computer non mi ispira troppo... col cellulare la navigazione è comunque più difficile.

Grazie per i suggerimenti, proverò a installare una versione un pò più vecchia e vedere se legge tutti i file.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto: Ciao,

Ho poi installato Daphile su una seconda chiave USB senza toccare il disco del portatile per vedere se funzionava meglio rispetto alla Live. L'installazione è andata a buon fine, la versione 64bit "rt" si accende e si spegne regolarmente.
bene
Purtroppo resta il problema della riproduzione dei file diversi da 44.1khz. Quelli a 96khz e 192khz sono molto distorti indipendentemente dalla configurazione della scheda audio USB.
su questo non posso aiutarti chiedi a Unixman :smile:
... anche se devo dire che tenere accessi due computer non mi ispira troppo... col cellulare la navigazione è comunque più difficile.

Grazie per i suggerimenti, proverò a installare una versione un pò più vecchia e vedere se legge tutti i file.

sinceramente anch'io non avendo voglia di tenere acceso due pc ho messo daphile sul futro che sta sul mobile delle elettroniche collegato al dac
per lo storage della musica uso un nas posizionato in un'altra stanza vicino al pc e per comandare daphile squeezebox da smartphone e tablet
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Diversi problemi di "media crash" che ho parzialmente eliminato aumentando lo spazio sulla chiavetta a 1024Mb con UNetbootin, dico parzialmente perché nella ultima accensione mi ha crashato anche così.
vedi quanto dicevo di la: devi usare DUE "chiavette": una su cui metti il sistema di installazione, dal quale poi installi sull'altra!

La seconda è bene che sia da almeno 4GB. Lascia fare a lui le partizioni come vuole (occhio a non sbagliare disco, se non vuoi rasare tutto devi installare sulla seconda chiavetta e non sull'HDD!).
kreisky ha scritto:ILa versione 64bit "RT" invece da questo punto di vista funzionava, si spegneva e riaccendeva senza problemi in circa 90/100 secondi.
...allora usa quella. 8)
kreisky ha scritto:Devo ammettere che l'interfaccia WEB nel mio caso è piuttosto lenta, anche quando aveva finito di caricare tutti i file per passare da una schermata all'altra ci metteva almeno 7/10 secondi, tanto per dare un'idea.
sicuro di aver usato una "chiavetta" (almeno) USB2 collegata ad una porta USB2? :?

Se stavi andando in USB 1.1, la lentezza si spiega...
kreisky ha scritto:E per finire... in modo del tutto imprevedibile per me, spesso e volentieri non è riuscito a suonare i file o meglio la riproduzione era molto molto distorta, come se ci fosse un problema di driver o di campionamento, insomma inascoltabile.
seccante. In effetti potrebbe anche essere un problema "di driver", ma anche banalmente di settaggi. Non conosco troppo bene Daphile, quindi in dettaglio non so aiutarti. Personalmente uso una soluzione per certi versi affine (nel senso che è basata sugli stessi componenti essenziali, LMS+Squeezelite), ma “custom” (e basata su un sistema Debian Linux completo).

Purtroppo Daphile non consente l'accesso al sistema sottostante e le possibilità di controllo attraverso la sua interfaccia sono limitate, quindi se non funziona bene "as-is" potrebbe esserci poco da fare (poco male: a meno che non ci sia un problema insolubile con la tua Emu basta passare alla soluzione successiva, tipo la mia).
kreisky ha scritto:Ho provato tutte le soluzioni per ogni versione di Daphile: senza ricampionare, ricampionando al massimo (sync),
prova ad impostare il ricampionamento forzato a 44.1KHz oppure a 48KHz. Una delle due potrebbe funzionare.
kreisky ha scritto:una volta ritornato su Windows, la EMU0404 USB la ritrovo settata a 48khz, clock esterno.
potrebbe essere il problema di impostazioni cui accennavo. Purtroppo temo che l'interfaccia di Daphile non consenta di agire su quei parametri.

Per gli utenti Daphile: per caso c'è ancora qualche versione da la possibilità di accesso alla shell? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Ragazzi questo Daphile mi fa uscire pazz' :tmi:

Allora, in conclusione con le versioni precedenti all'ultima non funziona, l'ultima RT è l'unica che riesce a riavviarsi, anche se poi quando tolgo la chiave USB e voglio avviare Xp, mi si blocca tutto (sempre) e devo spegnere di forza il computer.

L'interfaccia continua ad essere lenta (USB2) soprattutto per i vari settaggi, ci mette una vita ad aprire la scheda Setting. Il portatile è del 2008, in realtà Xp è 32bit e il processore "64bit ready"... L'avvio è tramite BIOS Legacy e non UEFI.
Ho provato a fissare la riproduzione a 44khz come mi ha detto Unix e in effetti così riesce a leggere anche i file 192khz ma ... ogni tanto distorce, molto meglio di prima che era inascoltabile però la qualità resta modesta.

Altra menata, sta costantemente accesa la ventola con la chiave USB inserita. SU Xp è molto più silenzioso la ventola si accende di rado.
Oltretutto questa interfaccia che non si può modificare non è il massimo essendo abituato a Foobar.

Senza contare che l'uso di due macchine per ascoltare la musica mi pare esorbitante, in genere apro lo schermo del portatile, lo faccio suonare, chiudo lo schermo che si spegne dopo 5 minuti e suona tranquillo fin quando non finisce la playlist. Alla fine, dopo 10 minuti entra in standby e dopo 20 in ibernazione. La volta successiva riapro lo schermo ed è pronto. Non è che sia un fulmine ma la navigazione è comunque molto più comoda.

L'applicazione Squeeze invece funziona bene, è veloce, ma col telefono non mi ci trovo, molto meglio uno schermo grande. Non ho un tablet.

Bene, direte voi, allora smetti, non romperci più le scatole e torna a Foobar.... se non che questo Daphile suona davvero bene :o ma proprio non c'è confronto con Xp ! Il suono è molto più ricco, vivo e coinvolgente. Dieci anni fa sarebbe stato come comprare un lettore nuovo di gamma superiore.

A questo punto la domanda è... mica esistono altri modi per far suonare il pc così ?! Un sistema Linux (con dual boot Xp) e un lettore multimediale su Linux si avvicinano come qualità della riproduzione a Daphile o è proprio Daphile che è nato bene ?

Ciao e grazie per avermi fatto scoprire che un computer può suonare bene :)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:Ragazzi questo Daphile mi fa uscire pazz' :tmi:


A questo punto la domanda è... mica esistono altri modi per far suonare il pc così ?! Un sistema Linux (con dual boot Xp) e un lettore multimediale su Linux si avvicinano come qualità della riproduzione a Daphile o è proprio Daphile che è nato bene ?

Ciao e grazie per avermi fatto scoprire che un computer può suonare bene :)
:grin: :grin: :grin: :grin: molto strano sinceramente non ho mai provato con un portatile, a proposito che modello e'
hai provato le varie strade che ti ha consigliato unixman ? in maniera da utilizzare solo il tuo portatile partizionando il tuo disco.
invece potresti con una minima spesa di 30 euro prederti un futro installarci su daphile utilizzando questa semplice guida e utilizzando il tuo portatile con LMS per gestire le tue playlist (ricordati che pero' l'interfaccia non e' come quella di foobar)
comunque ci sono molte strade per installare daphile prova leggere su internet, e quello che ti ha scritto paolo. per
la ventola se ricordo male sui portatili hp nel bios puoi disabilitare che rimanga sempre accesa con l'alimentazione 220v
Mario
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Sì ora rileggo bene i consigli di Paolo !
Il computer è un nx6325, quell'opzione di cui parli è già attiva, infatti con Xp la ventola è spenta ma con Daphile resta accesa lo stesso. Per me l'ideale sarebbe mettere tutto su una sola macchina e gestire l'interfaccia da quella, tra l'altro se non ho capito male ho letto che la qualità della riproduzione è migliore.
;)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:Sì ora rileggo bene i consigli di Paolo !
Il computer è un nx6325, quell'opzione di cui parli è già attiva, infatti con Xp la ventola è spenta ma con Daphile resta accesa lo stesso. Per me l'ideale sarebbe mettere tutto su una sola macchina e gestire l'interfaccia da quella, tra l'altro se non ho capito male ho letto che la qualità della riproduzione è migliore.
;)
ciao mi spiace ma fra tutti i portatili che mi girano intorno non ho il 6325.... :sad:
per la ventola o daphile richiede un sacco di risorse e fa scaldare il processore (mi sembra strano) oppure è un pò sporca :wink:
per mettere tutto sulla stessa macchina segui i consigli di Paolo partiziona e via. Anzi siccome sono curioso mi piacerebbe capire come fare a far funzionare i due sistemi operativi contemporeanamente.
Da quello che ho letto ho capito il contrario che il sistema con due macchine sia meglio :o
Mario
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

... forse non mi sono spiegato :) anzi mi sono proprio sbagliato. Rileggendo Unix mi pare di capire che in ogni modo ci vogliono due macchine, puoi fare un dual boot al limite ma i due sistemi sono alternativi, o Daphile o l'altro. Quindi non cambia niente, si può tenere sulla USB, semmai nel mio caso la ventola potrebbe reagire meglio.
Quello che volevo dire è che da qualche parte ho letto... come hai anche accennato tu, al fatto che la musica messa su un disco esterno non suona troppo bene, dipende dall'USB ? Ma allora come spazio di archiviazione che si usa ? O un NAS o il disco del pc dove gira Daphile, giusto ?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:... forse non mi sono spiegato :) anzi mi sono proprio sbagliato. Rileggendo Unix mi pare di capire che in ogni modo ci vogliono due macchine, puoi fare un dual boot al limite ma i due sistemi sono alternativi, o Daphile o l'altro.
mhhh faccio copia incolla
forse interpreto male io la frase contemporaneamente.... :oops:


"kreisky ha scritto:
Daphile può convivere sullo stesso PC con Xp o con Linux Mint ?

unixman ha scritto
Ditto... sì, può convivere con entrambi (anche contemporaneamente). Si tratta solo di creare prima le varie partizioni necessarie, formattate come richiesto e con le "etichette" di volume richieste."




Quindi non cambia niente, si può tenere sulla USB, semmai nel mio caso la ventola potrebbe reagire meglio.
non saprei bisogna provare

Quello che volevo dire è che da qualche parte ho letto... come hai anche accennato tu, al fatto che la musica messa su un disco esterno non suona troppo bene, dipende dall'USB ?
sconsigliano di usare un disco usb nel caso che ci sia attaccato anche un dac o una scheda audio sempre alla usb
Ma allora come spazio di archiviazione che si usa ? O un NAS o il disco del pc dove gira Daphile, giusto ?
si puo usare o un nas oppure il disco del pc dove installi LMS (nella configurazione con due pc) per mantenere lontano il disco dal impianto audio. mi sembra di aver capito che non avere ventole e dischi sul pc dove c'è daphile sia meglio, infatti consigliano il futro che non ha ne ventola ne hard disk ma una semplice compact flash
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:mi pare di capire che in ogni modo ci vogliono due macchine,
non necessariamente... ma è meglio.

L'idea è di separare quanto più possibile il sistema informatico "sporco" - dove sono i dischi, nonché dove viene eventualmente fatto l'upsampling e/o altre operazioni, ecc. - dal DAC e dall'impianto audio. Questo avviene realizzando il "collegamento" attraverso una connessione di rete (LAN, Ethernet) verso un piccolo sistemino dedicato e per quanto possibile "pulito": a bassissimo consumo (da alimentare preferibilmente in lineare), senza dischi, senza interfacce utente, senza grafica (possibilmente anche senza scheda video), ecc.

Questo è collegato all'impianto e si occupa soltanto di trasferire i dati dalla rete al DAC, mentre tutto il resto lo fa il primo sistema. Che può essere convenientemente messo in un locale diverso da quello di ascolto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Il computer è un nx6325, quell'opzione di cui parli è già attiva, infatti con Xp la ventola è spenta ma con Daphile resta accesa lo stesso.
mmh, puzza di problemi con ACPI. Potrebbe essere un problema specifico di Daphile (qualche modulo mancante, una configurazione errata, ecc): prova a farci girare un Linux diverso (ad es. "live" dal disco di installazione di Mint) e vedi se il problema si presenta anche in quel caso. Oppure potrebbe essere un problema di firmware del laptop (prova ad aggiornarlo). Infine, purtroppo potrebbe anche essere un problema di hardware non (completamente) supportato da Linux in generale... nel qual caso c'è poco da fare.

https://help.ubuntu.com/stable/ubuntu-h ... ntfan.html

BTW, prova a fare una ricerca in rete: https://duckduckgo.com/?q=nx6325+linux

P.S.: leggendo tra i link trovati con quella ricerca, si evince che il problema è proprio quello che pensavo. Prova ad installare tutti gli aggiornamenti disponibili da HP, in particolare quelli relativi a BISO, firmware, ACPI, ecc.

Speriamo che abbiano sistemato i problemi... (o che questi siano stati sistemati altrimenti in altre versioni di Linux). In caso contrario potrebbe essere necessario intervenire sul sistema in modi non esattamente semplici per un newby. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Grazie mille Paolo!
Ti rispondo velocemente, il miglioramento della qualità della riproduzione mi sembra tale che... vale la pena studiarci un pò su :)

Potrei anche prendere un Futro o un altra unità (NAS ?), però voglio riuscire a capire le diverse soluzioni possibili a livello di software/hardware in modo da organizzare un sistema con un minimo di coerenza nel tempo.
Sto leggendo un pò di cose su qui su AFDT e altrove, ammetto che di computer ci capisco poco ma di reti e Linux proprio niente ! Anzi era una di quelle cose su cui mi ero ripromesso di non mettere mai gli occhi :tmi:

Quanto a Daphile: Futro collegato alla rete domestica e portatile "buono" pieno di musica da cui gestire anche l'interfaccia web. Ho una copia dei 250gb di musica nel portatile che uso tutti i giorni (Hp ProBook 650 G1: Core i7, 2,20Ghz, Win 10pro 64bit, 8Gb RAM, HD 7200 rpm) i collegamenti alla rete sono ethernet e wifi, dipende dai momenti. E così elimino il vecchio HP che mi servirà solo per eventuali misure. Certo che se rippo tutti i CD, col cavolo che mi c'entrano poi nel disco...
Ti pare che possa funzionare ?

Per altro vorrei invece capire l'altra soluzione con LMS, squeezelite ecc. ... anche per il fatto del ricampionamento che se ho capito bene è meglio fare direttamente sul computer e non sul minisistema in cui gira il player. Se uso Daphile è lui che ricampaiona sul Futro ?
Vado a cercare informazioni :)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

kreisky ha scritto:Grazie mille Paolo!

Quanto a Daphile: Futro collegato alla rete domestica e portatile "buono" pieno di musica da cui gestire anche l'interfaccia web. Ho una copia dei 250gb di musica nel portatile che uso tutti i giorni (Hp ProBook 650 G1: Core i7, 2,20Ghz, Win 10pro 64bit, 8Gb RAM, HD 7200 rpm) i collegamenti alla rete sono ethernet e wifi, dipende dai momenti. E così elimino il vecchio HP che mi servirà solo per eventuali misure. Certo che se rippo tutti i CD, col cavolo che mi c'entrano poi nel disco...
Ti pare che possa funzionare ?
come idea non è male cosi puoi gestire daphile via web e per lo sapzio puoi sempre investire in un ssd di grosso taglio..... con i prezzi di adesso !!!!
Per altro vorrei invece capire l'altra soluzione con LMS, squeezelite ecc. ... anche per il fatto del ricampionamento che se ho capito bene è meglio fare direttamente sul computer e non sul minisistema in cui gira il player. Se uso Daphile è lui che ricampaiona sul Futro ?
Vado a cercare informazioni :)
eccole qua :smile: ottima guida su come installare LMS
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Potrei anche prendere un Futro o un altra unità (NAS ?),
poche idee... ma ben confuse? :grin:

Sono due cose completamente diverse.

Un NAS (Network Attached Storage) non è che un dispositivo di archiviazione dati. In sostanza, un "file server". Di solito si tratta di un sistema (spesso Linux o BSD) dedicato, "embedded". Il suo scopo è condividere via rete una certa quantità di spazio disco (in altri termini, lo puoi pensare come "un disco di rete"... sebbene i NAS "seri" di dischi in realtà ne abbiano non uno ma molti, organizzati in RAID).

Perciò, per quanto ci riguarda, un NAS può servire per contenere l'archivio dei files musicali, rendendoli disponibili a tutte le (o solo ad alcune delle) macchine della rete locale.
Oltre alla loro funzione "primaria" e nativa, alcuni NAS consentono anche l'installazione di altri applicativi, tra i quali (in alcuni casi) c'è anche LMS. In tal caso, oltre ad ospitare l'archivio dei files (e permettere alle macchine della rete di accedervi), può anche svolgere direttamente la funzione di server LMS. Però, dal momento che di solito le risorse di tali sistemi sono piuttosto limitate (sono pensati per distribuire files, non per farci girare delle applicazioni e tanto meno per fare calcoli...), mettendo LMS direttamente su un NAS tipicamente non hai la possibilità di fare upsampling (e/o altre elaborazioni) sul server.

Perciò, piuttosto che utilizzare un NAS commerciale, per i ns. scopi conviene invece utilizzare un PC/server appositamente pensato e realizzato, dotato di risorse hardware sufficienti a fare tutto ciò che ci serve. E che naturalmente, volendo, può fare anche da NAS (volendo può anche a sua volta prendere i files da un NAS, se ci fa più comodo così... ma in genere per le ns. applicazioni non conviene).

Il Futro invece non è altro che un (vecchio) "Thin Client". Nella fattispecie non è niente altro che un piccolo PC, senza dischi (ha solo una CF per il sistema), senza ventole ed a basso consumo. Perciò, in un sistema client/server come quello costituito da LMS+Squeezelite, è un hardware adatto a svolgere la funzione di "renderer" ("player", nel gergo di quel sistema), cioè a far girare Squeezelite. In altre parole, a costituire il sistema connesso al DAC.
kreisky ha scritto: Quanto a Daphile: Futro collegato alla rete domestica e portatile "buono" pieno di musica da cui gestire anche l'interfaccia web. Ho una copia dei 250gb di musica nel portatile che uso tutti i giorni (Hp ProBook 650 G1: Core i7, 2,20Ghz, Win 10pro 64bit, 8Gb RAM, HD 7200 rpm)
se su quel laptop ci metti LMS (+C3PO) e sul Futro ci metti Daphile (configurato per fare solo da client, cioè da "player"), il gioco è fatto. Almeno per una fase iniziale. Se cominci ad avere un archivio musicale "liquido" molto ampio, usare un portatile come server non è il massimo. ;)
kreisky ha scritto: i collegamenti alla rete sono ethernet e wifi, dipende dai momenti.
wifi per la musica non è cosa. Latenza troppo alta e banda effettiva spesso scarsa. I due sistemi (server con musica ed LMS e client con Squeezelite) devono essere collegati rigorosamente via cavo (direttamente o attraverso uno "switch"), almeno a 100Mbps. Alla peggio puoi usare degli adattatori "PowerLine", ma il WiFi no. Quello lo puoi utilizzare solo per i "controller" (cioè i dispositivi e/o le macchine dalle quali comandi il tutto).
kreisky ha scritto: Certo che se rippo tutti i CD, col cavolo che mi c'entrano poi nel disco...
a quello serve un bel NAS... o il server (un PC fisso) con dentro un bel po' di HDD capienti (possibilmente in RAID per ridurre il rischio di perdere dati nel caso si rompa uno dei dischi) su cui fai girare anche LMS. ;)

La cosa bella è che quel PC lo puoi mettere (e conviene metterlo) fuori dai piedi, in un altro locale anche lontanissimo da quello dove c'è l'impianto (l'importante è che in qualche modo -cavo e/o powerline- ci arrivi la rete).

Ovviamente, in via transitoria puoi anche utilizzare banalmente uno o più HDD esterni (USB) collegati al laptop che fa da server.
kreisky ha scritto: Per altro vorrei invece capire l'altra soluzione con LMS, squeezelite ecc. ...
considera che Daphile altro non è che un sistema Linux "embedded" che riunisce LMS e Squeezelite su un unico sistema (con l'aggiunta di alcune componenti accessorie e di una interfaccia custom).
kreisky ha scritto: anche per il fatto del ricampionamento che se ho capito bene è meglio fare direttamente sul computer e non sul minisistema in cui gira il player.
esatto. Tra l'altro, un Futro non avrebbe abbastanza "birra" per farlo (bene). Inoltre, nel ns. caso uno degli obbiettivi principali (ai fini del "buon suono") è proprio quello di "scaricare" il più possibile il sistema che si occupa di inviare il flusso di dati al DAC, cioè di fare in modo che non faccia niente altro che quello ("leggere" i dati dalla rete, bufferizzarli e "scriverli" via USB sul DAC).
kreisky ha scritto: Vado a cercare informazioni :)
parti da qui. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da kreisky »

Poche idee, ma confuse sono piuttosto d'accordo :lol:
Mi sono ingurgitato una trentina di pagine della discussione linkata. C'è un mondo che non conoscevo... Poi m'è preso il mal di testa.
Molto comodo e ben fatto anche l'indice all'inizio per orientarsi un pò.
In pratica la cosa più semplice sarebbe installare LMS su Windows 10 e Daphile sul Futro. Ho un dubbio che mi attanaglia, la EMU0404 non è compatibile con Win 10, non esistono i driver, non sarà mica che dipende da questo le difficoltà che ho a leggere i file diversi da 44khz ? Credo di no perché la EMU si interfaccia solo con Daphile però meglio chiedere sennò poi mi ritrovo con lo stesso problema. Dalla ricerca su Google non ho trovato niente in proposito.

Altra cosa banale che potrò chiarirmi solo quando avrò sottomano il Futro, ho visto la procedura per installare Voyage o Debian con Squeezelite, ma come si fa? si collega il Futro al portatile e uso lo schermo del portatile per l'installazione ? E' una domanda da vergognarsi, lo so :oops:
In ogni caso comincerei con Daphile e poi vedo se riesco ad andare oltre...


PS: rispondetemi, se volete, con calma e pure sinteticamente, non è che vi voglio stressare :wink: Tanto io c'ho da leggere !
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da nicomario »

[quote="kreisky"]

Altra cosa banale che potrò chiarirmi solo quando avrò sottomano il Futro, ho visto la procedura per installare Voyage o Debian con Squeezelite, ma come si fa? si collega il Futro al portatile e uso lo schermo del portatile per l'installazione ? E' una domanda da vergognarsi, lo so :oops: [quote/]

no no aspetta perchè vuoi collegare il futro al portatile ???? per usare il futro per la prima volta devi collegarci tastiera mouse e monitor :smile:
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Daphile - Headless music server

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto:no no aspetta perchè vuoi collegare il futro al portatile ???? per usare il futro per la prima volta devi collegarci tastiera mouse e monitor :smile:
teoricamente in effetti si potrebbe anche fare in remoto... ma praticamente è enormemente più semplice e comodo farlo in locale. ;)

Oh, però c'è anche una terza via altrettanto semplice: se hai un adattatore CF puoi fare l'installazione su un'altra macchina e poi montare la CF nel Futro. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio