interfaccia USB

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

interfaccia USB

Messaggio da traferro »

Buon pomeriggio,

nel ultimo bottom ho ripreso in mano la questionde DAC, l idea è di provare a costruirne uno! ( :lol: )

ho ordinato e ricevuto oggi l'interfaccia usb

qualcuno lo conosce? (lo so avrei dovuto chiederlo prima di comprarlo)
il modulo DAC era già arrivato.

Primo scoglio driver W10 Qualcuno sa dove posso reperirli per questa interfaccia?

Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: interfaccia USB

Messaggio da UnixMan »

traferro ha scritto:(lo so avrei dovuto chiederlo prima di comprarlo)
esatto. Ti sei andato a prendere una cineseria da quattro soldi, che non si sa com'è fatta, monta clock penosi, ecc. :puke:

Pessima idea. Con una interfaccia del genere, la qualità (del suono) te la puoi scordare.

Non basta usare un buon chip (posto che non sia farlocco...) per fare una buona interfaccia. Discorso analogo (ed ancora più pressante) per il DAC. Quello che c'è intorno (incluso il PCB ed il suo disegno) conta più del chip.

In questo campo, ancora più che in altri, vale il detto: “chi più spende, meno spende”.

E, soprattutto, è il caso di informarsi bene prima di buttare soldi dalla finestra.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: interfaccia USB

Messaggio da traferro »

Bene Bimbi,
ieri sera ho accroccato l accrocco, e se dovesse interessare in qualche maniera funziona.

i Suoi 60 Euro buttati dalla finestra (un paio di serate pizza per due persone) se non altro suonano.

Sono molto sorpeso dal suono, in effetti non è il massimo ( come profetizzato da Unixman).
Ma con i FLAC 24 vs wav 16 44 si sente una differenza abissale!
ga me che non sono minimamente esperto... ciò sorprende.

ma per un ascolto in cuffia mentre lavoro, e quindi non audio phile... forse ci siamo.

ora gli attacco un otl per cuffie ed un PSU degno di questo nome
vediamo cosa ne viene fuori.

se a qualcuno interessa vi tengo informati.

se qualcuno ha idea per i driver mi faccia sapere.
grazie per la pazienza




PS. da Neofita il Vecchio tnt-convertus rimane al suo posto, per il futuro vedremo...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: interfaccia USB

Messaggio da UnixMan »

traferro ha scritto:Ma con i FLAC 24 vs wav 16 44 si sente una differenza abissale!
ga me che non sono minimamente esperto... ciò sorprende.
se gradisce andare a 24/96, potresti provare ad "upsamplare" anche i 16/44... :wink: (non che così facendo il software possa ricostruire informazioni che non ci sono, ma si possono avere altri vantaggi tecnici che possono portare ad un suono migliore).

BTW: il DAC cos'è?

Se supporta anche il DSD (e lo fa nel modo "giusto"), potresti anche provare a convertire PCM in DSD utilizzando SoX (LMS+C3PO) oppure "HQPlayer". Il salto di qualità può essere notevole (ma ci vogliono un bel po' di risorse da parte del PC, per un ascolto in background non ne vale la pena... però puoi comunque provare per sentire l'effetto che fa).
traferro ha scritto:ma per un ascolto in cuffia mentre lavoro, e quindi non audio phile... forse ci siamo.
ah beh, per una cosa del genere dovrebbe andare più che bene... :grin:
traferro ha scritto:se qualcuno ha idea per i driver mi faccia sapere.
ma il produttore che dice? Non li fornisce?

Verosimilmente qualsiasi driver per Xmos o comunque UAC2 standard dovrebbe andare bene... a patto che riconosca l'interfaccia (e qui sta il problema...).
traferro ha scritto:PS. da Neofita il Vecchio tnt-convertus rimane al suo posto, per il futuro vedremo...
ne è passata di acqua sotto ai ponti... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: interfaccia USB

Messaggio da traferro »

Ciao Paolo,
grazie per la tua risposta, il dac è un cinesata da tanto al kilo.
in effetti misono sprecato per l interfaccia.... :)

https://www.ebay.it/itm/Assembled-ES902 ... 100623.m-1

Ho poche speranze con il fornitore.

ieri ho provato ad installa Dacphile su un portatile per fare delle prove, ma si pianta alla fine:"nella configurazione di rete", peccato per che con la macchian virtuale girava.

Ieri sera sono stato tutta sera trafficare ma ho avuto notevoli problemi.
Ho letto qualche articolo qui ed in giro. L interfaccia ha un pin DSD, il dac no!! quindi dovrebbe essere (condizionale d obbglio) DSD over I2s?

L'acquisto è stato molto ardito, me ne rendo conto, ma volevo provare.

tema driver: in realtà Win10 non riconosce l interfaccia.... Appunto.

----> Convertus, si lo so, si fa quel che si può. Ma funziona ,... !!!
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: interfaccia USB

Messaggio da traferro »

Buon pomeriggio a todos,
Vi aggiorno se vi può interessare...
Ho provato a collegarlo ad un tablet con Win 10 e l ha riconosciuto. quindi è partito YEPa....
quindi ha cominciato a fuzionare!

ho configurato foobar. e tutto funziona.

Ora ho provato a scaricare i driver ASIO for all [url]http://www.asio4all.org/
sia i 2.14 che i 2.13 ma con risultati deludenti.(forse sono vecchi!)

quando selzione il device uscita (DS:----) funziona e si sente dignitosamente.
presumo che lavori il pc in conversione.

Se seleziono ASIO_for_all ... va malissimo, si sente crepitare il suono è terribile.

Allora ho installato i WASAPI .
sono comparse 4 nuove device, (Push, event).
il suono è dignitoso, anche se non sono sicuro che la conversione la faccia il tablet.

Come fare ad essere sicuro che la conversione la faccia il DAC?
(come giustamente dubitava Unixman)

Qualcuno ha dei suggerimenti?
magari servono anche qualcun altro.

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: interfaccia USB

Messaggio da UnixMan »

traferro ha scritto:Ora ho provato a scaricare i driver ASIO for all
a che pro? "ASIO for All" non è un driver, ma banalmente un "wrapper"... che si interfaccia con i driver standard di windows e li ripresenta alle applicazioni sotto forma di interfaccia ASIO. Ma non ha nulla di un vero driver ASIO. Serve soltanto per dare la possibilità di utilizzare software che supportano esclusivamente ASIO con dispositivi per i quali non è disponibile un driver ASIO. Per la riproduzione con foobar (o la maggior parte degli altri player) non te ne fai nulla.

BTW, per cominciare ti suggerisco di provare Daphile anziché win+foobar... ;)
traferro ha scritto:Come fare ad essere sicuro che la conversione la faccia il DAC?
??
di che conversione parli?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: interfaccia USB

Messaggio da traferro »

Buonasera for all,
volevo dare una testimonianza, ieri ho collegato i due baracchini all'impianto e devo dire che come preconizzato dal Buon Unixman in ambiente la resa è molto scarsa. Il buon convertus (silver crown con uscita valvolare), con tutta l'acqua che si è visto passare e tutti i suoi difetti gli da una certa paga, con in vecchi cd.
Sono sicuro che per molti questa è solo una conferma.

un workaround potrebbe essere sostituire lo spdif con l interfaccia sopra, Ha senso? ( sempre giusto per provare)
oppure collegargli la cuffia, che a questo punto potrebbe servire per un confronto.

Ora devo ancora risolvere i problemi di driver, e se riesco a postare uno screenshot, magari riuscite a darmi una mano a capire la configurazione ideale con foobar.

Per quanto riguarda daphile, non sono messo troppo bene, non vede la scheda wireless interna, il cablaggio ethernet è un po scomodo. Tuttavia non mi arrendo.
Appena risolvo il problemino di fagli mappare la rete provo a cercare un dongle che gli piaccia!

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: interfaccia USB

Messaggio da UnixMan »

traferro ha scritto:un workaround potrebbe essere sostituire lo spdif con l interfaccia sopra, Ha senso? ( sempre giusto per provare) oppure collegargli la cuffia, che a questo punto potrebbe servire per un confronto.
Scusa, non ho capito: parli del convertus? (cioè, è a lui che vorresti collegare la schedina USB e/o la cuffia?)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: interfaccia USB

Messaggio da traferro »

UnixMan ha scritto:
traferro ha scritto:un workaround potrebbe essere sostituire lo spdif con l interfaccia sopra, Ha senso? ( sempre giusto per provare) oppure collegargli la cuffia, che a questo punto potrebbe servire per un confronto.
Scusa, non ho capito: parli del convertus? (cioè, è a lui che vorresti collegare la schedina USB e/o la cuffia?)
l idea potrebbe essere di sostituire l'ingresso SPDIF con l interfaccia usb. Naturalmente si perde tutto cio che è oltre i 44.1 khz. e da li verso un ampli cuffie otl.

Dici che non ne vale la pena! oppure i due dispositivi non sono proprio compatibili?
edit: sembra che qualcunaltro ci ha pensato http://www.diyaudio.com/forums/digital- ... 1-dac.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12092
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: interfaccia USB

Messaggio da UnixMan »

traferro ha scritto:l idea potrebbe essere di sostituire l'ingresso SPDIF con l interfaccia usb.
dai una occhiata qui:

https://www.nexthardware.com/forum/dac- ... a1541.html
traferro ha scritto:Naturalmente si perde tutto cio che è oltre i 44.1 khz.
no, perché mai? Non so dirti se sia possibile con l'implementazione del "convertus", ma di per sé il chip è perfettamente in grado di gestire sampling rate molto più alti, fino a 384 KHz:

http://www.dutchaudioclassics.nl/philips-tda1541.asp

Casomai, il problema è che ovviamente la risoluzione non va oltre i 16bit (cioè, se gli mandi uno stream a 24 bit, gli 8 bit meno significativi devono essere "buttati via"... possibilmente operando un opportuno dithering in software prima di inviare lo stream al DAC).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio