DAC NOS

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

DAC NOS

Messaggio da arivel1 »

ciao
dal punto di vista tecnico cosa differenzia i dac nos dagli altri ?
è una questione di sovracampionamento ?
mi potete spiegare ?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: DAC NOS

Messaggio da plovati »

NOS = New Old Stock ?
:-)

(NOn Oversampling)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: DAC NOS

Messaggio da beat2001 »

Non Oversampling : cioé senza sovracampionamento.
Qui una intervista all'audiofilo giapponese (Kusunoki) che per primo ha sperimentato questa semplificazione del DAC per ottenere un suono più naturale che eliminasse le "asprezze" tipiche del digitale.
http://www.tnt-audio.com/intervis/kusunoki.html
Io ne ho uno (DAC) NOS che mi ha assemblato un ingegnere milanese, parecchi anni fa, e che utilizza un chip TDA1541A S2. In seguito mi ha aggiunto un circuito di uscita con la valvola ECC88, da poco sostituita con la valvola 7963 (doppio triodo sub-miniatura frame-grid) che ne ha ulteriormente migliorato le prestazioni.
Ho altri due DAC con il chip TDA1541A S1 e S2 : ma questo NOS li surclassa in piacevolezza di ascolto di parecchio ...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: DAC NOS

Messaggio da mariovalvola »

A tal proposito, Sto ascoltando con le mie Stax un DAC Denafrips Venus gentilmente prestatomi.
E' semplicemente da orgasmo. Per me, è il miglior DAC mai ascoltato. Esteso ma dolce, analitico ma non stancante, bassi tellurici e palcoscenico virtuale esteso, profondo e ben definito. Ti lascia senza fiato. Non accadeva da anni. Sono tornate le visioni mistiche. Pensare che c'è pure un modello ancora migliore.
Consiglio a tutti di provarlo. Merita.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio