teflon caps russi?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
dandrea
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 08 mar 2008, 23:00
Località: Italy

teflon caps russi?

Messaggio da dandrea »

Miei cari
ho letto qualche 3d interessante sui caps russi, in particolare su quelli al teflon
Tutti o quasi nei parlano bene e costano una frazione rispetto ai caps al teflon di altre marche "eso"
Ho recentemente acquistano un premer fourteen della C.J., naturalmente conto di ascoltarlo tutto originale per qualche mese per poi cercare qualche valido upgrade senza snaturare il progetto originale che a me pare valido
lo spunto mi e' stato dato da questo appassionato che a sua volta ha gia' realizzato e documentato il suo lavoro che a me pare egregio
http://digilander.libero.it/agostino.ma ... ier14.html
la mia idea e' di replicare in parte il suo lavoro utilizzqando componentistica assai valida ma meno impegnativa sotto il profilo economico, soprattutto per quanto riguarda i caps al teflon
qualche suggerimento sul modding?
qualche suggerimento sui caps al teflon con ottimo rapporto q/p?
attendo vs. notizie
cordialita'

alex
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: teflon caps russi?

Messaggio da gluca »

Ciao

condensatori al teflon cosi' grossi non si trovano (o meglio credo ci siano solo i VCAP), i russi arrivano a 0.47uF tipicamente e sono gia' molto ingombranti quindi verifica lo spazio a disposizione. ti ricopio le info postate da Natali con le sigle e le corrispondenti tecnologie costruttive dei cap russi, cmq quelli in teflon da usare sono i TF3. non ti fossilizzare sui teflon, potrebbero anche non piacerti. prova anche i polipropilene (ottimi gli obligato in olio od anche i ASC motor run)

1. KC , FKC/Policarbinato (PC)/Stagnola/K77-
2. KP , FKP/Polipropilene (PP)/Stagnola/K78-
3. KS , FKS/Polistirolo (PS)/Stagnola/K70-
4. KT , FKT/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Stagnola/K73-
5. TFT/Teflon (PTFE)/Stagnola/K72-, FT1, FT2, FT3
6. TFF/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Stagnola/K73-
7. TFM/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Metallizzati/K73-
8. MKC/Policarbonato (PC)/Metallizzato/K77-
9. MKL/Pellicola laccata(?) (LF)/metallizzata/K75-
10. MKP/Polipropilene (PP)/Metallizzato/K71-
11. MKS/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Metallizzati/K73-
12. MKS*/Polistirolo (PS)/metallizzato/K71-
13. MKT/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Metallizzati/K73-
14. MKY/Polistirolo (PS)/metallizzato/K71-
15. MP/Carta e olio (P)/Metallizzati/K40Y , K42Y, KBG
16. Mica/Mica/Metallizzata/K31-
17. Silver Mica/Mica/Stagnola/CCG(SSG), CGM(SGM)
18. I condensatori K75 sono composti, esistono anche in versione carta e olio, ma le versioni sono parecchie


per un serio upgrade sarebbero da sostituire le resistenze di carico con dei CCS per migliorare sensibilmente il pre sia come suono che alle misure strumentali.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
dandrea
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 08 mar 2008, 23:00
Località: Italy

Re: teflon caps russi?

Messaggio da dandrea »

gluca ha scritto:Ciao

condensatori al teflon cosi' grossi non si trovano (o meglio credo ci siano solo i VCAP), i russi arrivano a 0.47uF tipicamente e sono gia' molto ingombranti quindi verifica lo spazio a disposizione. ti ricopio le info postate da Natali con le sigle e le corrispondenti tecnologie costruttive dei cap russi, cmq quelli in teflon da usare sono i TF3. non ti fossilizzare sui teflon, potrebbero anche non piacerti. prova anche i polipropilene (ottimi gli obligato in olio od anche i ASC motor run)

1. KC , FKC/Policarbinato (PC)/Stagnola/K77-
2. KP , FKP/Polipropilene (PP)/Stagnola/K78-
3. KS , FKS/Polistirolo (PS)/Stagnola/K70-
4. KT , FKT/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Stagnola/K73-
5. TFT/Teflon (PTFE)/Stagnola/K72-, FT1, FT2, FT3
6. TFF/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Stagnola/K73-
7. TFM/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Metallizzati/K73-
8. MKC/Policarbonato (PC)/Metallizzato/K77-
9. MKL/Pellicola laccata(?) (LF)/metallizzata/K75-
10. MKP/Polipropilene (PP)/Metallizzato/K71-
11. MKS/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Metallizzati/K73-
12. MKS*/Polistirolo (PS)/metallizzato/K71-
13. MKT/Poliestere (polietilenetereftalato PET ; polietilenenaftalato PEN)/Metallizzati/K73-
14. MKY/Polistirolo (PS)/metallizzato/K71-
15. MP/Carta e olio (P)/Metallizzati/K40Y , K42Y, KBG
16. Mica/Mica/Metallizzata/K31-
17. Silver Mica/Mica/Stagnola/CCG(SSG), CGM(SGM)
18. I condensatori K75 sono composti, esistono anche in versione carta e olio, ma le versioni sono parecchie


per un serio upgrade sarebbero da sostituire le resistenze di carico con dei CCS per migliorare sensibilmente il pre sia come suono che alle misure strumentali.
ti ringrazio
la lista dei codici l'avevo gia' trovata
i VCAP sono quelli utilizzati dal modder (vedi link che ho allegato) ma 4 vcaps li pago' 1000 dollari!!
mi pare che i polipropilene siano gia' utilizzat nel pre CJ, ora e' vero che i poli non sono tutti uguali pero'....... :geek:
domanda: cosa sarebbero i CCS che sostituirebbero le resistenze di carico?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: teflon caps russi?

Messaggio da gluca »

dandrea ha scritto: ti ringrazio
la lista dei codici l'avevo gia' trovata
i VCAP sono quelli utilizzati dal modder (vedi link che ho allegato) ma 4 vcaps li pago' 1000 dollari!!
mi pare che i polipropilene siano gia' utilizzat nel pre CJ, ora e' vero che i poli non sono tutti uguali pero'....... :geek:
domanda: cosa sarebbero i CCS che sostituirebbero le resistenze di carico?
hum ... dice che in origine monta i polistyrene. CCS=constant current sink/source e cioe' un carico attivo ad altissima impedenza. ti agevolo un link d'obbligo

http://www.pimmlabs.com/web/ccs_performance.htm
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
dandrea
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 08 mar 2008, 23:00
Località: Italy

Re: teflon caps russi?

Messaggio da dandrea »

gluca ha scritto:
dandrea ha scritto: ti ringrazio
la lista dei codici l'avevo gia' trovata
i VCAP sono quelli utilizzati dal modder (vedi link che ho allegato) ma 4 vcaps li pago' 1000 dollari!!
mi pare che i polipropilene siano gia' utilizzat nel pre CJ, ora e' vero che i poli non sono tutti uguali pero'....... :geek:
domanda: cosa sarebbero i CCS che sostituirebbero le resistenze di carico?
hum ... dice che in origine monta i polistyrene. CCS=constant current sink/source e cioe' un carico attivo ad altissima impedenza. ti agevolo un link d'obbligo

http://www.pimmlabs.com/web/ccs_performance.htm
il pre ha entrambi, polipropilene e polystirene pero' i caps sostituiti erano proprio quelli in polystirene al 10%
quindi ritieni che un udibile miglioramento si puo' avere usando i piu' ecomici obbligato?
io li ho trovati qui e costano davvero poco in confronto con i teflon
http://www.audioselection.it/product.php?idx=891
cosa ne pensi delle altre modifiche?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: teflon caps russi?

Messaggio da gluca »

dandrea ha scritto:
il pre ha entrambi, polipropilene e polystirene pero' i caps sostituiti erano proprio quelli in polystirene al 10%
quindi ritieni che un udibile miglioramento si puo' avere usando i piu' ecomici obbligato?
io li ho trovati qui e costano davvero poco in confronto con i teflon
http://www.audioselection.it/product.php?idx=891
cosa ne pensi delle altre modifiche?
direi di con gli obbligato (ad es.) sentirai delle differenze ma potrebbe piacere di piu' od anche non piacere. le altre modifiche le definisce lui stesso 'di minore o trascurabile impatto'. per le resistenze di carico ho gia' detto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: teflon caps russi?

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:(---) CCS=constant current sink/source e cioe' un carico attivo ad altissima impedenza. ti agevolo un link d'obbligo

Non posso che quotare Gluca. Sostiuire resistenzee con CCS e CVS porterà a miglioramenti sicuramente più tangibili della sostituzione dei condensatori ad un prezzo quasi irrisorio (il che non fa certo schifo).
Casomai i condensatori cambiali dopo tutte le altre modifiche possibili, le differenze sarannoancora più marcate.

Anche se non nutro speranza alcuna che tu voglia provare, ma togliere l'inseguitore non solo fa risparmiere ma fra tutte le modifiche possibili è tra le più efficaci (imho)
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
dandrea
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 08 mar 2008, 23:00
Località: Italy

Re: teflon caps russi?

Messaggio da dandrea »

interessante
la sostituzione delle resistenze di carico con i CCS sarebbe la modifica piu' importante che mi suggerite
tra l'altro mi pare che questa non sia stata adottata dal modder che ho postato
altre modifiche che mi suggerite dopo i CCS in ordine di importanza?
nel frattempo mi daro' alla (buona) lettura che mi avete consigliato
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: teflon caps russi?

Messaggio da gluca »

1) CCS su prima sezione della 6GK5: migliora SNR e definizione e dettaglio del segnale su tutto lo spettro, diminuzione distorsione
2) CCS sotto seconda sezione 6GK5: diminuzione distorsione (non ho mai usato cathode follower quindi non so dirti del suono)
3) bias a LED per prima sezione 6GK5: come in 1 ma differenze meno marcate
4) cambio condensatori di uscita: dipende dai gusti
5) resistenze di grigilia: dipende dai gusti

tutte le altre sono modifiche molto minori.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
dandrea
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 08 mar 2008, 23:00
Località: Italy

Re: teflon caps russi?

Messaggio da dandrea »

gluca ha scritto:1) CCS su prima sezione della 6GK5: migliora SNR e definizione e dettaglio del segnale su tutto lo spettro, diminuzione distorsione
2) CCS sotto seconda sezione 6GK5: diminuzione distorsione (non ho mai usato cathode follower quindi non so dirti del suono)
3) bias a LED per prima sezione 6GK5: come in 1 ma differenze meno marcate
4) cambio condensatori di uscita: dipende dai gusti
5) resistenze di grigilia: dipende dai gusti

tutte le altre sono modifiche molto minori.
hai un mp
ciao
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: teflon caps russi?

Messaggio da riccardo »

Riesumo, perchè non mi è chiara una cosa:
che differenza c'è tra i vari TFT/Teflon (PTFE)/Stagnola Russi, tra K72 (seguito da lettera e numero, per esempio k72P -6 e i vari FT1, FT2, FT3?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio