coral h100 a prova di tsunami

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da GPiero »

salve,

uno dei due tweeters coral h100, che sono stati prestati, da un generosissimo amico, si e' ammutolito.

premetto che per ascoltare questi componenti, in triamplificazione sono stati collegati, dal dbw 234xl, amplificatori di pochissimi watt ( 2a3 , ecl 82, trends audio ).

sono cose che capitano ed ovviamente, per correttezza, mi sono assunto tutta la responsabilità..... :tmi:
ho inviato il componente ad un noto riparatore ligure , dopo averlo interpellato telefonicamente e aver avuto da lui rassicurazioni sul fatto che la riparazione sarebbe stata effettuata a dovere ad un costo appropiato....

il problema e che sto' benedetto tweeter non si apre. mi ha detto che ha provato in tutte le maniere ma niente da fare !!!!!

vi chiedo se per cortesia, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nel capire come aprirlo per poter procedere alla riparazione .

spero in una vostra rapida risposta....
a presto
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da stereosound »

Guarda se ti può aiutare questo link : http://www.audiovoice-acoustics.com/for ... .php?t=243
Max
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da gluca »

GP se e' partito il diaframma quasi sicuramente non e' riparabile dato che i ricambi non esistono. prova a mandare un messaggio a Roberto (nullo) lui dovrebbe conoscerli e/o mi pare li abbia avuti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da mariovalvola »

cambia riparatore. Senti Montagna o Betti
Mario
GPiero
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 23 nov 2010, 15:54

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da GPiero »

gluca ha scritto:GP se e' partito il diaframma quasi sicuramente non e' riparabile dato che i ricambi non esistono. prova a mandare un messaggio a Roberto (nullo) lui dovrebbe conoscerli e/o mi pare li abbia avuti.

grazie gluca .... ho provveduto a contattare nullo....
che si tratta di rottura del diaframma ho dei dubbi ...... a meno che non era gia' defect .... e ci puo' stare poiche' l'amico che me lo ha prestato l'ha comprato sulla baia da un danese !!
mah.... vedremo !!
a presto
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da PPoli »

Tutti hanno comprato dal danese.
Li ho seguiti per un po' e li vendeva solo lui.
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da PirataNero »

PPoli ha scritto:Tutti hanno comprato dal danese.
Li ho seguiti per un po' e li vendeva solo lui.

Anche io li ho presi dal Danese....H104..... andati benone i primi tempi.... ma come mi ha consigliato il Sig. Montagna successivamente (interpellato per ripararli) devono essere usati con almeno un filtro del 3^ ordine ad almeno 7/8 Khz......
Difatti ad uno è letteralmente scoppiata la membrana.....impossibile da reperire. Montagna ha fatto un magnifico lavoro (ad un prezzo onestissimo) ricostruendola (e offrendosi anche di effettuare la stessa operazione su quello sano per simmetrizzare il tutto), tuttavia i due tweeter suonavano in modo apprezzabilmente diverso e li ho venduti (senza fregatura ovviamente...)
Per smontarli occorre riscaldare con l'asciugacapelli la corona circolare sul quale è impresso il marchio Coral. E' tenuta con un collante che si ammorbidisce con il calore. Rimossa quella rimangon a vista i 3 dadi da svitare...
Link a qualche foto dell'intervento (da conservare)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di UnixMan il 17 mag 2011, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificati i link per rendere direttamente visibili le immagini.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da gluca »

bravo il montagna! tu a quanto lo tagliavi?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da PirataNero »

gluca ha scritto:bravo il montagna! tu a quanto lo tagliavi?

...se non ricordo male 7khz secondo ordine.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: coral h100 a prova di tsunami

Messaggio da stereosound »

PirataNero ha scritto:
gluca ha scritto:bravo il montagna! tu a quanto lo tagliavi?

...se non ricordo male 7khz secondo ordine.
Strano che abbia fatto questa fine! Un componente da 108 dB con un equipaggio mobile da 18mm tagliato a 7khz con un 2° ordine non dovrebbe essere così delicato , in effetti potrebbe lavorare anche a partire da 5khz con qualche cautela...forse veniva utilizzato ,filtrato passivamente ,in multiamplificazione insieme ad un medio a tromba sullo stesso ampli per le vie alte !?
Il fatto che se ne sia rotto uno solo potrebbe far pensare,forse, ad un suo utilizzo al limite della sua escursione utile , dato che la bobina non si è interrotta probabilmente ...
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio