In pratica: cavi di segnale (Home made)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:mmmh... e se tenessi il nastro adesivo all'esterno, cosi` che una volta posizionato ed avvolto lo si possa staccare un po` alla volta, sistemare gli eventuali fili "recalcitranti" e bloccare il tutto con la fasciatura ? :?:
quando ho letto quanto sopra, ho pensato: mi vuole morto :fubar:
Poi ho preso il cavo e ho iniziato a togliere lo scotch ...
Hai avuto un'ottima idea, il lavoro è folle ma non viene male. Adesso però per fasciarlo devo trovare un aiuto
perché per farli stare aderenti al tubo bisogna tenerlo un pò in torsione e nel frattempo fasciare.
So bene che il cotone sarebbe meglio del teflon... ma credo proprio che qua non la troverò.
Per fare gli ultimi 10 cm di avvolgimento mi ci sono voluti 45 minuti :x
X) X) X) :%) :crazy:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

So bene che il cotone sarebbe meglio del teflon... ma credo proprio che qua non la troverò.
:smile: Sterilux: gaze hydrophile pur coton :wink:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:quando ho letto quanto sopra, ho pensato: mi vuole morto :fubar:
non sono cattivo, mi disegnano cosi`... :lol: :D :rofl:
kreisky ha scritto:Poi ho preso il cavo e ho iniziato a togliere lo scotch ...
Hai avuto un'ottima idea, il lavoro è folle ma non viene male.
se nun so' matti 'n ce li volemo... ;) :D
kreisky ha scritto:Adesso però per fasciarlo devo trovare un aiuto
perché per farli stare aderenti al tubo bisogna tenerlo un pò in torsione e nel frattempo fasciare.
non dirmi che non ti avevo avvertito! ;) Ero sicuro che sarebbero servite almeno quattro mani.

BTW: Grande!!! a giudicare dalle foto, e` perfetto! Complimenti! :nod: :up: :handshake: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Allora, ovviamente non potevo aspettare e quindi ho fabbricato questo
piccolo strumento di tortura per cavi:
P1010206.jpg
Indi ho girato bene e poi avvolto con il cotone. Nella foto si vede il punto meno
coperto, sulla restante parte c'è uno spessore maggiore di cotone.
Ho fatto una sola passata sennò non mi ci sarebbe più entrata la guaina.
P1010209.jpg
P1010215.jpg
Poi ho fasciato con il teflon perché mi pare che tenga bene il tutto
al suo posto. E per finire la guaina di cotone.

Quanto alle estremità, ho diviso così i fili:
P1010217.jpg
... poi pensavo di imbottire un pò gli spazi vuoti con dei rimasugli della guaina,
attorcigliare leggermente i due mazzetti di fili e terminare con una termorestringente
da calzare fino alla base:
P1010225.jpg
PS: se metto troppe foto, ditemelo :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da marziom »

complimenti per l'impegno, spero per te che tutto questo lavoro ti porti un buon risultato.
...ormai siamo tutti incollati allo schermo per vedere come si conclude questa telenovella ... :-D
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:... poi pensavo di imbottire un pò gli spazi vuoti con dei rimasugli della guaina,
attorcigliare leggermente i due mazzetti di fili e terminare con una termorestringente
ottimo. Tieni piu` corte possibili le "terminazioni".

BTW: certo che il diametro complessivo del rame e` veramente esagerato... ripensandoci a posteriori, forse conveniva mettere due spacers per ogni conduttore. Ci puoi provare se avrai il coraggio di farne un'altra coppia... :lol:
kreisky ha scritto:PS: se metto troppe foto, ditemelo :smile:
per un lavoro simile? tuttaltro! :)

Se qualcuno vorra` provare a replicarli, la documentazione fotografica e` essenziale...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da Telstar »

bellissimo thread. le foto non sono mai troppe, vai così! :)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Quanto alle estremità, ho diviso così i fili:
... poi pensavo di imbottire un pò gli spazi vuoti con dei rimasugli della guaina,
attorcigliare leggermente i due mazzetti di fili e terminare con una termorestringente
per le terminazioni, forse ti conviene infilare ogni conduttore in un pezzettino (una 10ina - 15ina di mm? giusto quanto serve) di termorestringente e/o (meglio) in una calza di cotone (laccio da scarpe?) di diametro adeguato, cosi` da assicurare una certa spaziatura ed un migliore isolamento rispetto ai conduttori adiacenti (dell'altro gruppo o "polarita`" che dir si voglia).

Quindi raggruppa, attorciglia leggermente (separatamente) i due gruppi e rivestili (ancora separatamente) con un altro pezzettino di termorestringente e/o calza di cotone di diametro adeguato.

Imbottisci se/come/quanto necessario ed infine rifinisci con un pezzo di termorestringente che va` ad abbracciare la parte terminale del cavo.

La parte terminale che finira` nel corpo del connettore sara` soggetta a notevoli stress meccanici in corrispondenza del bordo. Rinforzala il piu` possibile (compatibilmente con il diametro max consentito dal connettore...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

marziom ha scritto:complimenti per l'impegno, spero per te che tutto questo lavoro ti porti un buon risultato.
...ormai siamo tutti incollati allo schermo per vedere come si conclude questa telenovella ... :-D
telstar ha scritto: bellissimo thread. le foto non sono mai troppe, vai così!
... grazie :wink: un ottimo risultato sarebbe già arrivare in fondo :whew:
Unixman ha scritto: BTW: certo che il diametro complessivo del rame e` veramente esagerato... ripensandoci a posteriori, forse conveniva mettere due spacers per ogni conduttore. Ci puoi provare se avrai il coraggio di farne un'altra coppia...
... infatti mi era venuto anche a me questo dubbio. Oramai lo teniamo così... Che ne dici ?!
La prossima coppia ?!
:rofl: :grin: :rofl:
Per le terminazioni, forse ti conviene infilare ogni conduttore in un pezzettino (una 10ina - 15ina di mm? giusto quanto serve) di termorestringente e/o (meglio) in una calza di cotone (laccio da scarpe?) di diametro adeguato, cosi` da assicurare una certa spaziatura ed un migliore isolamento rispetto ai conduttori adiacenti (dell'altro gruppo o "polarita`" che dir si voglia).
ci avevo pensato... però per la guaina di cotone, mi tocca fare un altro ordine con le spese di spedizione annesse... mmh.
La termorestringente invece la trovo al negozio... Potrei usare la termorestringente e poi, al prossimo ordine, prendo un metro di guaina cotone.
... o forse la termorestringente garantisce una maggiore protezione meccanica ? boh...
Imbottirò bene le terminazioni e cercherò di proteggerle per quanto possibile.
Ma stasera faccio vacanza :wink:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Allora, non sapendo bene qual era la soluzione migliore ho iniziato a fasciare i singoli fili con
il teflon. Poi ho aggiunto sopra una guaina ma alla fine mi era venuto fuori un diametro esagerato,
e questo, solo per un polo. Quindi ho ritolto la guaina... e poi ho provato ad attorcigliare i fili
avvolti con il teflon. Direi che mi pare accettabile, il teflon permette di "incollare" i vari fili
tra loro e nello stesso tempo li protegge un pò. Nel mezzo c'ho messo un pò di cotone.
A questo punto devo decidere dove tagliare le terminazioni. Attualmente sono un pò lunghe,
gli RCA non li ho ancora comprati ma ho fatto un prova con quelli che avevo in casa.

Non so... 7cm... 8cm ?
P1010229.jpg
P1010232.jpg
P1010234.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Allora, non sapendo bene qual era la soluzione migliore ho iniziato a fasciare i singoli fili con il teflon. Poi ho aggiunto sopra una guaina ma alla fine mi era venuto fuori un diametro esagerato, e questo, solo per un polo. Quindi ho ritolto la guaina... e poi ho provato ad attorcigliare i fili avvolti con il teflon. Direi che mi pare accettabile, il teflon permette di "incollare" i vari fili tra loro e nello stesso tempo li protegge un pò. Nel mezzo c'ho messo un pò di cotone.
Una leggera fasciatura in teflon dei singoli conduttori di ciascun gruppo forse male non fa`. Pero` e` molto piu` utile -anzi necessario- fasciare (con teflon e/o cotone e/o guaina) i due "gruppi" in modo da proteggerli e tenerli (relativamente...) "lontani" e ben isolati l'uno dall'altro .

Il problema e` che dalla foto si vede che hai lasciato scoperti proprio gli unici punti che devi assolutamente proteggere ed isolare! Cioe` laddove finisce il supporto ed i conduttori adiacenti dei due "poli" si incrociano tra loro.

La guaina devi metterla proprio li` in cima (basta ~ 1cm o poco piu`), cercando di spingerla fin "dentro" al cavo (sopra il supporto) per qualche mm. Al limite, puoi accorciare leggermente (qualche mm, non di piu`!) gli spaziatori per far posto alle guaine.
kreisky ha scritto:A questo punto devo decidere dove tagliare le terminazioni. Attualmente sono un pò lunghe, gli RCA non li ho ancora comprati ma ho fatto un prova con quelli che avevo in casa.

Non so... 7cm... 8cm ?
cala, cala... direi 4 o 5, 6 al max. Ma prima di tagliare aspetta di avere i connettori definitivi.

Oh, assicurati di prenderne un tipo in grado di accettare cavi di grande diametro! :rock:

Quando hai i connettori procedi per gradi. Taglia lungo e vedi come ci stanno. Quindi fai una stima ed accorcia un po` alla volta fino alla minima lunghezza possibile... che sia anche gestibile. Stando attento a non esagerare, che una volta tagliato non lo puoi riattaccare! :lol:

P.S.: prima di avvolgere i conduttori dei due gruppi, gratta via lo smalto dalle estremita` per poterli saldare agevolmente dopo... :geek:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

grazie, mi sono segnato tutto. In effetti è un po' scemo lasciare i fili nudi proprio dove serve
tenerli separati. Penso che se ci metto un paio di cm guaina ciascuno alla base, e poi li raggruppo dovrebbe venire bene.
A proposito, qualcuno conosce QUESTO venditore ?
le caratteristiche di questi RCA (FP 160) non mi sembrano male e accettano cavi fino 9mm.
Inizialmente volevo prendere questi (FP 126) che costano meno, ma accettano cavi fino a 7mm,
e non bastano.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

Mmmh, gli FP160 sembrano perfetti. :up:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:Mmmh, gli FP160 sembrano perfetti. :up:
ma cosa vuol dire "locking RCA" che si può avvitare il corpo per stringerlo sulla boccola RCA ?

Allora, nel frattempo ho fatto l'altro cavo e ho rivisto le terminazioni:
P1010261.jpg
poi, quando avrò comprato i connettori, gratto e ... taglio :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

Imho, però imho avendo realizzato circa 40 kg di cavi si segnale artigianali...quei connettori RCA massicci e pesanti sono quanto di PEGGIO suonante esiste sulla faccia della terra.
Il peggio si riduce se almeno il materiale di base fosse rame non "nichelato" e poi dorato...ma solo rame dorato.
Per quello che so, la cosa che suona meglio sono i connettori da 1 euro, con una massa metallica ridotta al minimo, minimo, minimo.
I bullet, per esempio, cominciato a suonare bene.
Altra cosa che suona meglio dei bullet, sono quei connettori con il polo freddo a "petali", che ti tirano dietro nei negozi di quartiere.....
Ergo, sempre IMHO, se proprio si deve fare il supercavo...forse è meglio applicare un RCA cheap, a un blocchetto di legno, plastica,di diametro esterno adeguato, e forato alla bisogna... data la rigidità del cavo, è necessario che una termorestringente inglobi sia il connettore che il cavo, in modo da favorire la curva dolce...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

bah... non saprei.
L'idea di fare due (anzi 4) blocchetti di legno con RCA incorporato non mi dispiace...
comunque sia, mi domando se abbia poi una grande influenza un RCA piuttosto che un altro.
Fondamentalmente ho cercato in giro RCA in rame placcato oro che accettassero fino 9mm.
Il peggio si riduce se almeno il materiale di base fosse rame non "nichelato" e poi dorato...ma solo rame dorato.
da dove capisci che negli FP 160 si tratta di rame nichelato ? sarebbe quel "cast copper alloy" ?
Per quello che so, la cosa che suona meglio sono i connettori da 1 euro, con una massa metallica ridotta al minimo, minimo, minimo.
I bullet, per esempio, cominciato a suonare bene.
Avevo pensato ai Bullet, però ho visto che non sono proprio pratici, si devono scaldare
prima di inserire e disinserire e lo spazio per la saldatura è minimo.

Pensando alla minima presenza metallica mi sono venuti in mente questi Viablue t6s, ma hanno il corpo in bronzo...

Altre idee e/o esperienze ?
... altrimenti tiro a sorte :mm:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

I bullett sono da evitare, si rompono, :swear: se vengono utilizzati per cablature massicce o rigide. In particolare si rompe lo stelo del contatto di massa, si spezza in due. La riparazione è semplice, si tratta di saldare un filo di rame al moncone, ma l'operazione , per uno votato a un superlativo rigore tecnico, dovrebbe svirgolare abbastanza le caratteristiche del cavo, proprio nel luogo critico.Eppoi il corpo plastico del bullett reagisce male :whew: alle temperature ideali per questo lavoro..
Cast copper aloy è una discreta premessa. Per quanto mi riguarda, ho segato un certo numero di connettori per vedere come erano fatti. Ovviamente niente di pregiato.
Il fatto è che l'ascolto mi ha fatto prepotentemente preferire i connettori da 4 soldi, siano femmine, o maschi, come nel presente caso...
Riguardo all'applicare una RCA (semplicemente cromata, sottile, poco costosa, proveniente da connettori rca plastici) a un blocchetto forato, il problema sta nella manutenzione del cavetto..i cavetti solid core rigidi quasi sempre si rompono dopo un certo tempo semplicemente per la sollecitazione data da peso associato alla curvatura..ergo è utile trovare un sistema che permetta di aprire il corpo del connettore...e forse la cosa si fa assai complicata.... ma sempre, a quanto vedo, dell'esatto tenore del resto del cavo... :lol:

I viablue, per carità...
io pensavo a questo tipo di connettore, almeno nella forma del polo freddo
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:ma cosa vuol dire "locking RCA" che si può avvitare il corpo per stringerlo sulla boccola RCA ?
si.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da PPoli »

Io uso questi. Due-tre euro ciascuno, belli da vedere e non mi sembrano male nemmeno da usare:
http://www.tasker.it/prodotti/scheda.ph ... idFam%3D66
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

le superfici dorate mi sembrano un po` troppo "brillanti"... il che non depone bene (probabile sottile doratura sopra uno strato nickelato o cromato).

Come gia` detto in altre occasioni, cercate connettori le cui parti dorate abbiano un aspetto simile a quello dell'oro massiccio (che e` piu` scuro e molto meno brillante della maggior parte dei connettori dorati che si vedono in giro...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio