In pratica: cavi di segnale (Home made)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Telstar
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 gen 2009, 01:24
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da Telstar »

UnixMan ha scritto:la lega non e` necessariamente un male. La cosa negativa sono gli strati sovrapposti di metalli diversi. Una lega eutettica elettricamente puo` essere considerata come un unico "nuovo" metallo.
Non sono daccordo. Mai piaciute le leghe di bronzo.
Rame 100% placcato oro forever.

Quanto vuoi spendere?
Ci sono Gli eichmann e i WBT nextgen che sono al di sopra di ogni sospetto.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Telstar ha scritto: Quanto vuoi spendere?
Ci sono Gli eichmann e i WBT nextgen che sono al di sopra di ogni sospetto.
... eh, la risposta è... il meno possibile pur restando su prodotti buoni.
Io la mia decisione l'avrei persa, gli Hicon si montano dal davanti e permettono di serrare la corona sulla presa RCA, costano il giusto e la Sommercable li usa per cavi da 250 euro... Anche se i WBT sono meglio non mi va di spendere 70 o passa euro su degli spinotti. Soprattutto perché, con il mio impianto e il mio udito... la differenza penso proprio di non sentirla :)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... ancora divagando, sempre che ne abbiate voglia...

Cablaggio interno amplificatore, uscita per i diffusori: pensavo di provare a riprodurre in piccolo la costruzione del RIGEL,
ossia 7 coppie intrecciate. Idea balzana ?
In casa ho del solid core 0,63, oppure dello stranded 0,8, entrambi argento/rame OFC, teflon.
Con il primo si va sui 2,1mmq con il secondo 3,5mmq...
Ho anche del Cat 5 solid core... oppure del rame smaltato ma di diametro un pò grossotto,
1,5mm, impossibile farci 7 coppie.

Girovagando ho trovato questo foglio excel per calcolare fattore di smorzamento e il
diametro totale del cavo a partire dai singoli conduttori, potrebbe essere comodo :smile:
Nel mio caso inserendo i due valori, e la lunghezza di soli 30cm, si hanno ovviamente valori altissimi, ma sensibilemente diversi.
Immagino che sia del tutto ininfluente, però seguendo quando detto su TNT, 3 metri di 2mq sarebbero un pò pochi.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Idea balzana ?
abbastanza. :)

Imho, usa del semplice solid core smaltato inguainato nel cotone. Se la distanza da coprire e` breve (diciamo < 10 cm) usa fili singoli separati, tenuti distanti tra loro. Se invece la distanza dovesse essere maggiore, al limite puoi usare due coppie leggermente avvolte in configurazione "Star".
kreisky ha scritto:Girovagando ho trovato questo foglio excel per calcolare fattore di smorzamento e il diametro totale del cavo a partire dai singoli conduttori, potrebbe essere comodo :smile:
del tutto risibile... la resistenza di qualsiasi cavo "ragionevole" e` sicuramente << 1 ohm e quindi del tutto trascurabile rispetto a quelle presenti nel diffusore stesso (diversi ohm tra eventuale cross-over ed Re degli AP stessi).

Nota bene che il DF e` un parametro puramente fittizio e sostanzialmente inutile se non per il marketing. Il fattore di smorzamento reale non ha nulla a che vedere con quello...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:Idea balzana ?
abbastanza. :)
...e 'te pareva ! :smile:
Imho, usa del semplice solid core smaltato inguainato nel cotone. Se la distanza da coprire e` breve (diciamo < 10 cm) usa fili singoli separati, tenuti distanti tra loro. Se invece la distanza dovesse essere maggiore, al limite puoi usare due coppie leggermente avvolte in configurazione "Star".
questa mi piace, ho già tutto in casa :)
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... finalmente sono arrivati !
Foto di rito, riesco a tagliarli a 5,5 cm lasciando cmq un pò di spazio per le operazioni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Non so quanto tempo fosse che non dicevo questa parola: mannaggia!
Ecco, dopo aver grattato leggermente i fili, attorcigliati, ricoperti con guaina di cotone, poi termoresitrengente, mi avviavo alla conlcusione...
e invece mi è venuta fuori una saldatura pessima. Lo stagno non prende bene sui fili e lascia dei residui nerastri.
Forse devo essere più energico nell'abrasione ?
Con un pò di pazienza ho dissaldato i fili, appunto per dargli una ulteriore grattata.
E' normale ?
Non sono un mago delle saldature però in genere mi vengono meglio !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... fermi tutti !
Avevo da parte, da 10 anni (?), un barattolino di pasta per saldare, ho infilato un filo
dentro il barattolo e poi ho stagnato il filo. La differenza è notevole !
P1010429.jpg
A questo punto o stagno così ogni singolo filo o immergo ogni gruppo di fili dopo averli attorcigliati.
In ogni caso mi pare che sia meglio usare la pasta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Ecco, dopo aver grattato leggermente i fili, attorcigliati, ricoperti con guaina di cotone, poi termoresitrengente, mi avviavo alla conlcusione...
e invece mi è venuta fuori una saldatura pessima. Lo stagno non prende bene sui fili e lascia dei residui nerastri.
Forse devo essere più energico nell'abrasione ?
si. I residui neri probabilmente sono quelli dello smalto (di solito poliuretanico) bruciacchiato dal calore. Mi pareva di averti suggerito di grattarli e stagnarli per bene uno per uno prima di attorcigliarli...

BTW, nulla di grave. Ripassali con un po` di carta abrasiva (o anche una lima fine, che tanto hai rame in eccesso...) stagnali e poi attorciglia di nuovo. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:A questo punto o stagno così ogni singolo filo o immergo ogni gruppo di fili dopo averli attorcigliati.
In ogni caso mi pare che sia meglio usare la pasta.
si, in questi casi la pasta aiuta parecchio. Stagnali uno per uno prima di attorcigliarli.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da marziom »

occhio che alcune paste corrodono la punta del saldatore.
industrialmente questo genere di saldature si fanno prima immergendo la punta del cavo in un solvente (mi pare si chiami colofoniatura) e poi in un pozzetto di stagno fuso.
_____________________
So di non sapere. Socrate
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:
kreisky ha scritto:A questo punto o stagno così ogni singolo filo o immergo ogni gruppo di fili dopo averli attorcigliati.
In ogni caso mi pare che sia meglio usare la pasta.
si, in questi casi la pasta aiuta parecchio. Stagnali uno per uno prima di attorcigliarli.
:wink:
Adesso è un'altra storia :)

PS: ... e se la punta del saldatore si corrode... chissenefrega :rofl:
scherzo eh !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

Ottimo lavoro. :y:

A questo punto, siamo tutti ansiosi di sapere come vanno... :sweat:

(BTW, da quando li avrai completati ci vorra` almeno una settimana prima di poter dare un giudizio definitivo. Non fosse altro per far "stabilizzare" le saldature appena fatte).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:Ottimo lavoro. :y:

A questo punto, siamo tutti ansiosi di sapere come vanno... :sweat:

(BTW, da quando li avrai completati ci vorra` almeno una settimana prima di poter dare un giudizio definitivo. Non fosse altro per far "stabilizzare" le saldature appena fatte).
Ci siamo !
Ho saldato tutto e terminato con la guaina.
Che dire, vi ringrazio per avermi seguito in questa pazzia :crazy:
Quanto all'ascolto, farò del mio meglio e prometto che da qui a... Natale :grin: vi faccio sapere le mie impressioni.
Parallelamente ho fatto un My-ref, quindi ho molto per divertirmi ed ascoltare... nonché i cavi di alimentazione, pure di quelli prima o poi cercherò di dire qualcosa.

Comodi gli RCA, ci sono entrati tutti i fili, anche sul polo caldo. L'archetto del polo freddo non è chiuso, è tagliato e restano un paio di mm di gioco, l'ho abbassato e saldato al corpo, poi ho saldato sopra i fili, ho dovuto comunque un pò scartare la parte superiore perché toccava sul manicotto, ma proprio appena. L'unica cosa che m'ha lasciato qualche dubbio è che i fili del polo freddo, all'entrata, non essendo completamente ricoperti dalla guaina, sono a contatto con il corpo. C'ho fatto un giro con il teflon...
L'ultima carrellata:
P1010452.jpg
P1010463.jpg
P1010466.jpg
P1010468.jpg
... e dato che esteticamente non mi convincevano, ho fatto la versione da pronto soccorso: ... bah...
P1010478.jpg
:emo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:... e dato che esteticamente non mi convincevano, ho fatto la versione da pronto soccorso: ... bah...
naaah... :tmi:

molto meglio senza il "bendaggio" in Teflon.

Forse, per una estetica della terminazione ancora migliore avresti dovuto tirare indietro la "calza" di cotone, mettere il termorestringente sotto, rimettere al suo posto la calza di cotone e rifinire la sola parte terminale con uno spezzone (corto) di termorestringente, magari colorato anziche` nero... (oppure rosso su un cavo e nero sull'altro per distinguere i canali). Ma va benissimo cosi`. Al limite aggiungi un secondo "strato" di termorestringente in fondo, vicino ai connettori, che aiuta a rendere il tutto piu` uniforme (ed anche ad irrobustire la giunzione, il che non guasta).

...ma togli quella specie di ingessatura! :D


Comunque, di nuovo complimenti. Lovoro impressionante e documentazione eccellente! :clap:

Ora naturalmente ti aspettiamo al prossimo "Bottom Audio" per sentirli!!! :razz:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... prima o poi al Bottom mi piacerebbe venirci ma non sto proprio a due passi, poi ancora devo
studiare :)
La calza di cotone è un pò corta quindi la termorestringente viene cmq lunghetta; ho usato una 4:1 che è piuttosto rigida e spessa, senza dubbio aiuta.

Thanks :wink:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

Oh! non ci hai fatto sapere piu` nulla... :(

allora, come suonano 'sti cavi? non dirmi che e` stata solo fatica sprecata... :-S
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

UnixMan ha scritto:Oh! non ci hai fatto sapere piu` nulla... :(

allora, come suonano 'sti cavi? non dirmi che e` stata solo fatica sprecata... :-S
adesso ti arrabbi... :tmi:
non posso dire niente di sensato perché ho appena finito il My-ref e cambiato dimora, sono solito
trascorrere l'estate a Versailles :lol:
Quindi per i prossimi 2 mesi ho amplificatore nuovo, ambiente diverso... Ho deciso perciò di lasciare
i Nordost nella residenza invernale e dedicarmi all'ascolto del Myref A e poi forse C (ho portato il
saldatore, non si sa mai !). Il tutto ovviamente con i cavi nuovi così nel frattempo mi ci abituo
e li rodo. A settembre, ritornerò all'ovile e farò il confronto Nordost/SimilCrescendo e poi vi dirò
come mi paiono. Per ora, senza atri paragoni, mi sembra che funzionino bene però a distanza, e
con ampli nuovo, non so valutare le differenze con l'altro cavo.
...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:adesso ti arrabbi... :tmi:
:wasntme:
kreisky ha scritto:sono solito trascorrere l'estate a Versailles :lol:
e chi sei, il Re Sole?! :D
kreisky ha scritto:Per ora, senza atri paragoni, mi sembra che funzionino bene
beh, e` gia` qualcosa. Dato il silenzio assoluto cominciavo a preoccuparmi... :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... tra l'altro ho trovato il modo di rendere le estremità esteticamente migliori,
però devo finire il lavoro. Poi metterò una foto, anche questa con l'autunno.
e chi sei, il Re Sole?!
... come no :grin:

PS: dire emigrante-pendolare-precario a lunga gittata fa meno chic
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio