In pratica: cavi di segnale (Home made)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Salve, ho approfondito un pò la ricerca sugli FP160 e ho visto che c'erano informazioni
discordanti circa il materiale, allora ho rotto le scatole alla Furutech - è incluso nei 60 euro :) -che mi hanno risposto così:
The FP-126G has by far the better conductor: mono-crystal PCOCC processed with our Alpha treatment.
The FP-160 has a eutectic cast brass (68% Cu /32% Zn) center pin Alpha processed

Da cui si ricava che quelli che costano meno (30 euro 4 RCA) sono migliori. Ho preso il calibro e, dopo aver isolato
ogni polo con guaina termorestringente e poi entrambe i poli con un'altra guaina, viene fuori che fanno 7mm scarsi:
P1010264.jpg
Gli FP126 fanno 7,3mm, secondo me ci sto dentro, certo i due poli si trovano a contatto (ma isolati) l'uno con l'altro.
Se non ci sono appunti :!: ... procedo.

MOD: comunque sia, non sarà facile saldare due mazzetti che fanno 3mm l'uno di diametro dentro un RCA, temo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

la lega non e` necessariamente un male. La cosa negativa sono gli strati sovrapposti di metalli diversi. Una lega eutettica elettricamente puo` essere considerata come un unico "nuovo" metallo. Se hanno scelto di usarla per un prodotto di fascia alta, presumibilmente hanno avuto i loro buoni motivi.

Visti i problemi di spazio, mi sentirei piu` tranquillo avendo un po` di margine con la versione piu` "larga".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

ciao,

ho ordinato i pezzi mancanti per terminare il tutto, aspetto che arrivino...
Dato che sono un po' testardo ho preso i piu' piccoli (e meno cari), adesso
vediamo se riesco a farci stare i fili dentro... e se non ci riesco, allora ho fatto
una :swear:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

prima che mi scordo, fai l'operazione di stagnatura dei fili, come detto in precedenza, se è il caso, ma prestagna anche il bicchieretto del polo caldo ( ela zona di contatto del cavo sul polo freddo. Questo, unito alla rca femmina dissipante, ti permetterà in saldatura di non deteriorare la tenuta del dielettrico, rendendo rapido il fissaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

Consigli sani e sempre corretti. Soprattutto visto che non so` proprio come riuscira' a saldarli senza neanche un mm di spazio extra a disposizione.

BTW, a proposito della tenuta del dielettrico... Ricca`, questi nun so' mica gli RCA da 20 centesimi che usi tu - che come gli fai vedere il saldatore da lontano si sciolgono! ]:) questi hanno il dielettrico di Teflon - quello delle padelle antiaderenti, hai presente? ;) - hai voglia a scaldarlo prima di fare danni... :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

Mah, ne ho quintali che sciacquano dopo la saldatura, teflon o no. Il fatto non è il teflon che squaglia, ma il metallaccio che si dilata..
Quelli che uso io. per inciso, va bene che sono "robaccia" (ma robaccia che suona bene, perdindirindina!), però permettono una saldatura talmente veloce che nessuno se ne accorge... e poi se fai danno, ti sei giocato 50 cents....passi al successivo. Calcolavo che ne posso rompere circa 100, per arrivare a qualcosa che suona appena peggio, ossia il bullett in argento....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Mi si scusi questo stillicidio sugli RCA che mi pare argomento un pò noioso, tuttavia,
secondo me, ho fatto una cavolata, non tanto per il diametro, perché di spazio ce ne è abbastanza,
ma perché il manicotto dell'RCA deve essere infilato prima della saldatura e quindi alla fine
del salmo i fili devono essere lunghi almeno 7/8cm oltre il tubo. Forse la cosa più importante
era cercarne uno che si avvitasse dall'esterno in modo da poter tenere i fili più corti
per non stravolgere troppo la simmetria del cavo.
Ho scritto al negozio, vediamo se mi li cambiano e se hanno qualche modello che si avviti da sopra.
... a occhio e croce o gli Hicono i WBT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

I WBT sono eccellenti. In giro si trovano anche diversi cloni, sensibilmente + economici (gli Hicon non li conosco, ma sembrano essersi "ispirati" ai WBT pure loro...).

Per i miei triassiali ho usato proprio connettori di questo genere. Personalmente li trovo molto pratici sia da montare che da usare.

P.S.: i WBT originali (ed anche alcuni cloni) esistono sia in versione con i terminali "a saldare" che "a serrare" (con le viti). Prendi quelli a saldare!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

segali da un lato, forzali per farli scorrere, incolla con una goccia di bostik
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

naah... :shake: :puke:

Prendi i connettori "giusti". Se non te li cambiano, questi li puoi sempre utilizzare x un cavo diverso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

Ormai è chiaro che io tendo ad avere il braccino corto, ma a questo punto:

i maschi RCA "cheap" che ho consigliato sopra (i cavi che li montano si trovano nei negozi GBC) hanno una caratteristica unica...una volta "sbudellati" (privati del rivestimento plastico) il loro interno è fatto in modo ammirevole...

il cilindro di dielettrico che separa il pin del polo caldo dalla corona "a tulipano" è un vero cilindro, lungo oltre 1cm, e non un disco di 4 mm come in quei connettori ingiustamente pomposi e costosi...
Non solo, ma i contatti a cui saldare i cavetti sono adagiati ai poli opposti del dielettrico (180° l'uno dall'altro) e sono della piccole piastre metalliche....
Che voglio dire? che invece di andare a parare sui simil wbt, io mi limiterei a saldare i cavetti su quei connettori, e a rivestire il tutto con la qualunque cosa piaccia di più....legno, tubo della carta del fax, cilidro di un pennarello, insomma tutto ciò abbia un ingombro compatibile con il posizionamento delle prese RCA delle apparecchiature audio (mediamente un raggio del connettore maschio di 6,5 - 7 mm mi pare sia il quasi massimo)
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:i maschi RCA "cheap" che ho consigliato sopra (i cavi che li montano si trovano nei negozi GBC) hanno una caratteristica unica...una volta "sbudellati" (privati del rivestimento plastico) il loro interno è fatto in modo ammirevole...
de gustibus... :)
riccardo ha scritto:il cilindro di dielettrico che separa il pin del polo caldo dalla corona "a tulipano" è un vero cilindro, lungo oltre 1cm, e non un disco di 4 mm come in quei connettori ingiustamente pomposi e costosi...
e chi ti dice che sia meglio? Il miglior dielettrico possibile e` l'aria... per cui meno dielettrico c'e` e meglio e`. E poi di che materiale e` fatto? Quasi certamerte e` PVC, che e` il materiale piu` economico ma sfortunatamente anche uno dei peggiori (se non il peggiore) per le nostre applicazioni. Idem per il resto. Di che metallo sono fatti? lamierino di ferro nichelato? :puke:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

sto PVC che lagna...
Il parmigiano è un ottime conduttore di elettricità. Immagina un metallo cromato....

:grin:

Cmq, un cildro di materiale rigido, di color marrone traslucido, non credo sia pcv, magari è peggio...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da marziom »

riccardo ha scritto: Cmq, un cildro di materiale rigido, di color marrone traslucido, non credo sia pcv, magari è peggio...
dovrebbe essere una resina fenolica ovvero una specie di bakelite.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

lo sapevo, è peggio....
:-)
Chissà in cosa si trasforma, con le elevatissime temperature che raggiunge la connessione di segnale... :grin:

Ovviamente, faccio satira gratuita..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

prima che mi scordo, fai l'operazione di stagnatura dei fili, come detto in precedenza, se è il caso, ma prestagna anche il bicchieretto del polo caldo ( ela zona di contatto del cavo sul polo freddo. Questo, unito alla rca femmina dissipante, ti permetterà in saldatura di non deteriorare la tenuta del dielettrico, rendendo rapido il fissaggio.
OK !
segali da un lato, forzali per farli scorrere, incolla con una goccia di bostik
ahhh! questo no, non l'avrei mai fatto. Tra l'altro l'interno del manicotto è in metallo.

Li ho rispediti, me li cambiano. Adesso faccio così, tiro a sorte, compro, e poi rivesto il tutto con
termorestringente... così non saprete mai cosa c'è sotto :lol:
Comunque gli Hicon sono bruttissimi, il contrario della sobrietà... capisco che
quest'ultima non sia contemplata dalla legge di Ohm, ma è un parametro fondamentale.
sto PVC che lagna...
Il parmigiano è un ottime conduttore di elettricità.
... da non sottovalutare il Grana Padano ben stagionato.
:smile:

MOD: Ohm con la maiuscola
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... ho visto che gli Hicon sono usati dalla Sommercable per un cavo da 250euro,
troppo malaccio non dovrebbero essere

waiting
... |-) ...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Divagazione...

Oltre agli spinotti RCA ho preso un paio di metri di guaina di cotone, la misura più piccola, non si sa mai possa servire.
Il cotone è piuttosto robusto, un filo da 0,63mm ci sta preciso...
Potrebbe essere una valida alternativa all'RG62 per cablaggio interno ?
Polo caldo al centro, nastrino di rame, filo di drenaggio, nastrino di rame, isolante...
P1010345.jpg
Immagino che l'RG62 vada meglio perché la struttura è più regolare. E' chiaro che qui il conduttore
non sta sempre alla stessa distanza della calza, e la calza viene comunque un pò accartocciata.
Però potrebbe avere il vantaggio della flessibilità... tra ingressi RCA, potenziometro, selettore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

mmh... non so`. Io casomai proverei con due fili "inguainati" nel cotone e poi leggermente avvolti tra loro ("twisted pair").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... allora facciamo che se non ho troppi problemi di flessibilità resto sul RG62.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio