In pratica: cavi di segnale (Home made)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Salve a tutti,

ecco le prove di realizzazione di un cavo di segnale "nato" durante un'altra discussione: Cavi home made.
Ho pensato di fare un post a parte per non appesantire quella discussione che mi pareva, per certi versi, conclusa.
Eccoci al dunque... dichiaro fin da subito che mi pare assai difficile :@
Ho fatto una prima prova: ho usato in cima al tubo del biadesivo e mi sono aiutato con una guarnizione di diametro uguale al tubo. I fili ( 52 :o ) si riesce a tenerli paralleli per 2 o 3 cm. Con molta immaginazione e immensi sforzi posso pure supporre che si riesca farli stare paralleli per tutto il cavo, però non c'è modo di avvolgerli in spirale attorno al tubo. Se ne vanno ognuno per conto proprio.
Supponiamo poi che riesca a metterli, prima, tutti paralleli fasciandoli via via con un pò di scotch... quando arrivo alla fine e provo a farli ruotare sono sicuro che si sovrappongono gli uni agli altri.
Ecco alcune foto, tanto per capire:
P1010151.jpg
P1010157.jpg
P1010158.jpg
Visto che così mi pareva impossibile andare avanti, ho tolto tutto e ho provato ad avvolgere un singolo filo.
Prima di provare ad avvolgerli tutti :sweat: volevo chiedervi più o meno quanto "giri" dovrei fargli fare intorno al tubo. Considerate che è lungo 70cm... 10 giri ?! uno ogni 7 cm ?
Quanto è importante la regolarità del passo ?
P1010162.jpg
Amesso e NON concesso che arrivi in fondo, credo che sarò obbligato a fasciare tutto con il teflon od altro, perché è sicuro che quei fili al loro posto non ci vorranno stare.

Consigli, idee, incoraggiamenti :worried:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

lascia perdere, sicuramente non ne vale la pena.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

riccardo ha scritto:lascia perdere, sicuramente non ne vale la pena.
ho accolto il tuo commento con un sorriso liberatorio :)
Ma dato che sono un pò testardo, ci proverei ancora un poco. Per esempio stasera ho avvolto 3 fili, uno per volta, intorno al tubo, ma niente da fare...
Allora ho provato a fare la prima cosa che mi era venuta in mente al momento della progettazione ovvero ho piazzato tutti i fili su una striscia adesiva.
E' venuto fuori questo:
P1010163.jpg
P1010164.jpg
P1010166.jpg
quali sono i pregi e i difetti di questa configurazione ?
... anche il mio Nordost ha più o meno questo simmetria.
Avvolgerlo intorno al tubo, non mi pare una buona idea perché è troppo rigido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

Avresti potuto comperare 3 metri di flexcable, no, sbaglio, come si chiam? Ribbon, mi pare
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

flexcable? se intendevi dire flat cable, il problema e` che (AFAIK) sono tutti multifilari, non ce ne sono di "solid core". E mediamente l'isolante fa` schifo (PVC).

BTW, io ci proverei ad avvolgerlo intorno al tubo. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da riccardo »

Intendevo ribbon cable, e secondo me, esistono in solid core. E sarebbe un modo come un'altro per evitare questo inutile e incredibile sbattimento.... come fa a farlo veramente stabile?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Sì, appena l'ho visto ho pensato anch'io a dei cavi che avevo già visto (flat, ribbon... ).
Diciamo che lo sbattimento è stato più trovare il materiale che passare un paio di ore a mettere in fila i cavetti. A questo punto vediamo un pò di farci qualcosa di almeno decente, per me fare un paio di prove è un passatempo altrimenti non avrei nemmeno iniziato.
Nei prossimi giorni proverò ad arrotolarlo intorno al tubo, poi vi dico.

Intanto vorrei sapere se potrebbe aver senso, per una versione flat, ridurre il numero di conduttori e distanziarli maggiormente. Ad esempio: 8 positivo, 8 negativo + 32 spaziatori.
Dato che l'avvolgerli intorno al tubo serve per ridurre i disturbi esterni, mi chiedo se in versione flat potrebbe aver senso avvolgere il tutto con alluminio, o con nastrino di rame, per fare uno schermo da collegare a terra.
Il vantaggio di un flat potrebbe essere che bastano 50 cm di cavo, mentre nella versione Crescendo ci vuole circa 1 metro di conduttori.

Dato che stavo improvvisando, ho usato il biadesivo attaccato su una striscia di carta (simil carta da pacchi) che si usa per tenere insieme i fogli di impiallacciatura. E se usassi direttamente uno scotch di carta? Ho guardato un pò in varie tabelle ma si leggono valori molto diversi a proposito della costante dielettrica della carta.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

... e questo è il ribbon arrotolato. Ovviamente si scompone quando il cavo è curvato...
Mi pare assai difficile, con questo tipo di simmetria, mantenere i conduttori tutti alla stessa distanza gli uni dagli altri.
P1010169.jpg

Interferenze, grounding e impedenza di un ribbon:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ribbon_cable
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di kreisky il 08 mag 2010, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da marziom »

incolla il ribbon (io proverei con del bostik) al tubo e poi termorestringi, vedrai che non andrà più da nessuna parte...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:incolla il ribbon (io proverei con del bostik) al tubo e poi termorestringi, vedrai che non andrà più da nessuna parte...
eviterei per quanto possibile colle et similia... rischi di alterare sensibilmente (e non certo per il meglio) le proprieta` elettriche.
kreisky ha scritto:... e questo è il ribbon arrotolato. Ovviamente si scompone quando il cavo è curvato...
Mi pare assai difficile, con questo tipo di simmetria, mantenere i conduttori tutti alla stessa distanza gli uni dagli altri.
una volta fasciato per benino e bello stretto, non dovrebbero andare piu` da nessuna parte.

(N.B.: e` importante che gli estremi del "ribbon" arrotolato si tocchino, sempre mantenendo la sequenza conduttore-isolante-conduttore-isolante e ricoprendo perfettamente la superficie del tubo di supporto).

Vai, fascia e prova a sentire come va`! 8-)

Usa garze per bendaggio NON elasticizzate. Parti da un estremo, con una sovrapposizione del ~ 50% in modo da creare uno spessore ~ costante, tirando moltissimo (probabilmente ti servira` l'aiuto di un'altra persona: una fascia mentre l'altra tiene fermo il cavo). Arrivato all'altro estremo fissa, taglia e ricomincia a fasciare in direzione e verso opposti, incrociando le tele. Finito il secondo strato, valuta se e` il caso di aggiungerne anche un terzo e cosi` via, finche` l'insieme non risulti assolutamente stabile e compatto.

Per fissare ulteriormente il tutto, puoi aggiungere una ulteriore fasciatura fatta con 2 - 4 strati incrociati di pellicola per alimenti in PE o (meglio) PP. Taglia il rotolo in 3-4 rotoli di altezza piu` maneggevole e fascia stretto, tendendo molto il film.

Dopo di che proteggi e rifinisci infilando il tutto in una calza o guaina estensibile in nylon o similari.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

riccardo ha scritto:Intendevo ribbon cable, e secondo me, esistono in solid core.
se ne trovi uno - e che non abbia l'isolamento in PVC - basterebbe trovargli un supporto del diametro giusto, avvolgercelo sopra, fasciare e rifinire.

Pero` avresti comunque il problema della mancanza degli spacers. In un ribbon (o flat) cable i conduttori sono troppo ravvicinati tra loro...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

una volta fasciato per benino e bello stretto, non dovrebbero andare piu` da nessuna parte.
va bene, ci provo :wink: ma prima di andare avanti (perché se lo chiudo poi non ritorno indietro) avrei voglia di provare a rimettere per benino tutti i fili su dello scotch di carta.
Usa garze per bendaggio NON elasticizzate. Parti da un estremo, con una sovrapposizione del ~ 50% in modo da creare uno spessore ~ costante, tirando moltissimo (probabilmente ti servira` l'aiuto di un'altra persona: una fascia mentre l'altra tiene fermo il cavo).
ci credi che qua (in Gallia) ho girato due o tre farmacie e si trovano solo fasce elastiche e non il buon vecchio cotone ?!
Ho però una guaina di cotone che ci andrebbe precisa precisa. Io farei prima un giro con teflon per tenere il ribbon al suo posto e poi, sopra, provare a far scorrere la guaina di cotone (se non è troppo piccola).

PS: non per essere pessimista ma continuo a pensare che se i conduttori stanno al loro posto... allora il cavo non si piega, e viceversa :?
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Il secondo ribbon viene sempre meglio del primo :smile:

Senza dubbio esistono sabati più entusiasmanti, ma sono arrivato in fondo : :grin:
Ho rifatto il nastro su scotch di carta, è venuto un pò più malleabile e sono riuscito a stringerlo meglio intorno al tubo, poi ho avvolto tutto con il teflon. Per finire, e con GRANDE difficoltà sono riuscito a metterci la calza di cotone, proprio non voleva entrare !
E piuttosto rigido e una volta piegato mantiene la posizione, il cotone stringe molto non credo che
i fili balleranno. Inoltre quando ho tolto il primo ribbon, ho visto che i fili erano rimasti al loro posti nonostante lo stress meccanico.

Domanda: la lunghezza ?
Io sono allergico ai cavi lunghi, però essendo anche assai ignorante può darsi che la lunghezza non sia cosa così grave. Attualmente il tubo è lungo 85cm e tutto il cavo è circa 1 metro. Di quanto lo posso accorciare ? per il mio impianto me ne basterebbero 50 cm... se faccio 60 di tubo e 75 totale, vi pare troppo corto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Il secondo ribbon viene sempre meglio del primo :smile:
...l'esperienza aiuta sempre. :nod:
kreisky ha scritto:Senza dubbio esistono sabati più entusiasmanti,
:lol:
kreisky ha scritto:Ho rifatto il nastro su scotch di carta, è venuto un pò più malleabile e sono riuscito a stringerlo meglio intorno al tubo, poi ho avvolto tutto con il teflon. Per finire, e con GRANDE difficoltà sono riuscito a metterci la calza di cotone, proprio non voleva entrare !
bene, bel lavoro!
kreisky ha scritto:Domanda: la lunghezza ?
Io sono allergico ai cavi lunghi, però essendo anche assai ignorante può darsi che la lunghezza non sia cosa così grave. Attualmente il tubo è lungo 85cm e tutto il cavo è circa 1 metro. Di quanto lo posso accorciare ?
per carita`, NON accorciarlo, e` gia` fin troppo corto anche cosi`!

Dal punto di vista prettamente elettrico, alle frequenze audio la lunghezza conta ben poco, per non dire nulla. Ci vorrebbero decine di metri di cavo per introdurre differenze significative. Qualche 10ina di cm in piu` o in meno non cambiano assolutamente nulla.

Viceversa, e` importante che la geometria venga alterata il meno possibile, il che significa che devi "piegarlo" il meno possibile e fargli fare curve quanto piu` possibile "morbide", ampie e regolari. Di conseguenza, (entro limiti ragionevoli) il cavo deve essere il piu` lungo possibile!

Quindi, NON tagliarlo assolutamente, se non quel che serve per rendere uguali i due cavi e poterli terminare correttamente.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Grazie per risposte :)
Viceversa, e` importante che la geometria venga alterata il meno possibile, il che significa che devi "piegarlo" il meno possibile e fargli fare curve quanto piu` possibile "morbide", ampie e regolari.
... ma proprio per questo, se è lungo, il cavo ricade dietro il lettore CD e fa una forma a "pera" piuttosto pronunciata,
mentre invece se è più corto la curva è meno pronunciata.
Per tentare di essere più precisi: se tra l'ampli e il lettore ci sono 20cm, la curva più morbida si ottiene con una semicirconferenza... di 62 cm. O mi sbaglio ?
Poi non insisto più, lo giuro :)

PS: posso farti un'altra domanda sull'RG 62 ?

Ne ho preso qualche metro, pensavo di usarlo per i collegamenti interni; che ne dici se
sostituisco il conduttore interno con due fili intrecciati di rame smaltato ?
Non mi ricordo se anche tu avevi fatto qualcosa di simile... per il resto mi ricordo la costruzione.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:... ma proprio per questo, se è lungo, il cavo ricade dietro il lettore CD e fa una forma a "pera" piuttosto pronunciata,
mentre invece se è più corto la curva è meno pronunciata.
al max volendo potresti sostenerli in qualche modo, ma quello direi che non e` un grosso problema.
kreisky ha scritto:Per tentare di essere più precisi: se tra l'ampli e il lettore ci sono 20cm, la curva più morbida si ottiene con una semicirconferenza... di 62 cm. O mi sbaglio ?
e se domani cambi e/o sposti qualcosa? che fai, ricominci da capo?

Dammi retta, meglio qualche cm in piu` che in meno.
kreisky ha scritto:PS: posso farti un'altra domanda sull'RG 62 ?

Ne ho preso qualche metro, pensavo di usarlo per i collegamenti interni; che ne dici se sostituisco il conduttore interno con due fili intrecciati di rame smaltato ?
no, casomai con un filo singolo di diametro ~ uguale a quello originale. Oppure con un Litz (in quel caso va bene anche piu` sottile). La struttura in quel caso e` coassiale ("triassiale" se lo fai come il mio).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

stamani ho fatto il fratello, poi passerò alla saldatura.

Ho fatto il possibile, comunque sia qualche distanziatore, per qualche
tratto, se ne va in giro. Il problema è che quando si arrotola e si arriva alla fine
lo scotch fa un verso strano, tira, recalcitra e la conclusione è un pò forzosa...
Va beh, l'importante è aver visto la fine :smile:

@ Unix: questo cavo m'è sembrato troppo semplice da realizzare, non è mica che
avresti un altro progettino un pò più complicato ?! :grin:
no, casomai con un filo singolo di diametro ~ uguale a quello originale. Oppure con un Litz (in quel caso va bene anche piu` sottile). La struttura in quel caso e` coassiale ("triassiale" se lo fai come il mio).
se ho capito bene, il Litz sono fili da 0,1mm smaltati. Ma come si fa poi a saldarli ? ... si gratta via lo smalto da un filo 0,1 :o
Ho dato un occhiata du ebay, si trova questi.

Il conduttore interno dovrebbe essere 0,65; il rame smaltato che ho è 0,5... sennò ci metto uno 0,63 però è rame argentato.
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da UnixMan »

kreisky ha scritto:Ho fatto il possibile, comunque sia qualche distanziatore, per qualche tratto, se ne va in giro. Il problema è che quando si arrotola e si arriva alla fine lo scotch fa un verso strano, tira, recalcitra e la conclusione è un pò forzosa...
mmmh... e se tenessi il nastro adesivo all'esterno, cosi` che una volta posizionato ed avvolto lo si possa staccare un po` alla volta, sistemare gli eventuali fili "recalcitranti" e bloccare il tutto con la fasciatura ? :?:
kreisky ha scritto:Va beh, l'importante è aver visto la fine :smile:
non e` che l'inizio, l'appetito vien mangiando... ;) :grin:
kreisky ha scritto:@ Unix: questo cavo m'è sembrato troppo semplice da realizzare, non è mica che avresti un altro progettino un pò più complicato ?! :grin:
se vuoi ci penso su, sono sicuro che qualcosa in mente mi verra`... ]:) :D
kreisky ha scritto:se ho capito bene, il Litz sono fili da 0,1mm smaltati. Ma come si fa poi a saldarli ? ... si gratta via lo smalto da un filo 0,1 :o
il diametro esatto dei singoli fili varia, cmq si`, sono un gran numero di fili smaltati molto sottili avvolti secondo una particolare geometria per evitare l'effetto pelle (erano usati nelle vecchie radio e sono usati tuttora e.g. per i trasformatori di alcuni alimentatori switching).
kreisky ha scritto:Ma come si fa poi a saldarli ? ... si gratta via lo smalto da un filo 0,1 :o
grosso modo... gli si da` una grattatina veloce (e delicata!) con una lametta o un taglierino appoggiandosi su una superficie piana e rigida ("girando" piu` volte il cavetto cosi` da "grattare" x quanto possibile su piu` lati i fili), poi il calore del saldatore ed il flussante fanno il resto.
kreisky ha scritto:Il conduttore interno dovrebbe essere 0,65; il rame smaltato che ho è 0,5... sennò ci metto uno 0,63 però è rame argentato.
volendo puoi provare... considera che devi necessariamente utilizzare un conduttore che sia almeno leggermente piu` sottile dell'originale, altrimenti non riesci a reinfilarcelo mai piu`.

BTW, per la versione con il Litz io ho usato un comune vecchio filo per bobine RF moolto piu` sottile, per la precisione questo.

Comunque io proverei semplicemente con del semplice solid core in rame nudo, smaltato o argentato di diametro appena inferiore a quello originale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 777
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da Marcus »

Ho dato un occhiata du ebay, si trova questi.
[OT]
Quasi quasi li prendo per il cablaggio interno degli amplificatori, magari quelli più sottili da 0,25 mmq, potrebbero andare?
Oppure si potrebbero usare per fare cavi simili agli anti-cables?
[/OT]
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: In pratica: cavi di segnale (Home made)

Messaggio da kreisky »

Marcus ha scritto:
Ho dato un occhiata du ebay, si trova questi.
[OT]
Quasi quasi li prendo per il cablaggio interno degli amplificatori, magari quelli più sottili da 0,25 mmq, potrebbero andare?
Oppure si potrebbero usare per fare cavi simili agli anti-cables?
[/OT]
purtroppo quelli da 0,25 non ce li hanno, gliel'ho già domandato; in stock hanno solo quelli che sono presenti nel negozio (e non tutta la lista).
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio