Potenziometro lineare

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Potenziometro lineare

Messaggio da same »

qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzarlo come controllo di volume?
E' fattibile oppure è meglio lasciare perdere?
Chiedo questo perchè ho trovato degli Alps Black lineari a prezzi interessanti...
giorgio
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da andypairo »

Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da marziom »

il nostro MiniBax mi pare usi un lineare...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da UnixMan »

Quoto Andy, un pot lineare da X Kohm con una R fissa di pari valore sul cursore come pot di volume e` ~ equivalente ad un pot logaritmico da X/2 Kohm, ma va` meglio (non fosse altro perche` il tracking nei lineari doppi in genere e` migliore che non nei logaritmici).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da JJT »

andypairo ha scritto:http://sound.westhost.com/project01.htm

Ciao

Andrea
Io utilizzo questo sistema (100K lin + 15k shunt) e funziona perfettamente come dal paper

Saluti
J
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da UnixMan »

100 + 15 ? :o

ehi, ma lo sai che cosi` hai una impedenza di ingresso di poco piu` di 10K, vero?

(perche` cosi` bassa?!?)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da same »

grazie delle risposte.
Il problema è che a me servirebbe una impedenza d'ingresso elevata.
Comunque usando un pot da 100k ed una resistenza in parallelo al cursore da 100k, a metà volume (attenuazione 0,4=-8db) dovrei avere un'impedenza di 50k+ 50k//100K= 83,3k quindi ancora buona...
quasi quasi lo prendo...
giorgio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da JJT »

UnixMan ha scritto:100 + 15 ? :o

ehi, ma lo sai che cosi` hai una impedenza di ingresso di poco piu` di 10K, vero?

(perche` cosi` bassa?!?)
..."Take a 100k linear pot (VOL), and connect a 15k resistor (R) as shown above, to achieve the curve shown. It should be a straight line, but is actually still far more logarithmic than a standard log pot. For stereo, use a dual-gang pot and treat both sections the same way. Use of a 1% resistor for R is recommended. Different values can be used for the pot, but keep the ratio between 6:1 to 10:1 between the value of VOL and R respectively. While 6.7:1 is close to a real log curve, it may still allow excessive sensitivity at low levels. Higher ratios than 10:1 can be used, but will cause excessive loading of the driving stage, or necessitate the use of a pot whose resistance is too high."
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da UnixMan »

io l'ho usato tranquillamente con rapporto 1:1 (100K + 100K). Non sara` "quasi-logaritmico", ma ai fini pratici e` gia` grasso che cola... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da JJT »

Prossima volta ci faccio una prova, ma adesso mi sono ingolosito con questo:
http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da Giaime »

JJT ha scritto:Prossima volta ci faccio una prova, ma adesso mi sono ingolosito con questo:
http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Ne ho messo uno da 10k, preso esattamente da quel venditore, nel mio ampli cuffia. Per funzionare funziona, sicuramente meglio di un potenziometro, però ti segnalo:

1) non c'è nessuna informazione sul tipo e qualità di resistenze impiegate: potrebbero essere degli orrori qualsiasi;
2) l'azione dello switch è un po' "filmsy", non so se mi spiego: azionandolo ti pare che non passi distintamente da una posizione all'altra ma con un po' di gioco sembra di poterlo posizionare anche a cavallo, a metà. Anche se poi non è vero. E' solo un feeling al tatto, ecco;
3) non c'è nessun modo intelligente per collegarci i cavetti, non hanno riportato nessun contatto a saldare, devi saldare direttamente sui microscopici terminali delle resistenze... NON E' VERO che te lo danno con i cavetti come da foto.

In generale ti sconsiglierei valori più elevati di 50k come controllo del volume.
Giaime Ugliano
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da JJT »

Giaime ha scritto:
JJT ha scritto:Prossima volta ci faccio una prova, ma adesso mi sono ingolosito con questo:
http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
Per funzionare funziona, sicuramente meglio di un potenziometro,
hai detto tutto, per quel prezzo...

NON E' VERO che te lo danno con i cavetti come da foto.
se cosi é lo mando in dietro per non conforme a quanto promesso

In generale ti sconsiglierei valori più elevati di 50k come controllo del volume.
Ne ho preso uno da 250K

In quanto al suono delle resistenze.. I'm not a believer, e comunque il tizio dice che sono Vishay

E chiedo scusa per l'intromissione, dato che si parlava di pot lineari
Saluti
J
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da same »

JJT ha scritto:Prossima volta ci faccio una prova, ma adesso mi sono ingolosito con questo:
http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
anche io al momento stò usando un attenuatore di quel tipo, il commutatore pare identico, le resistenze sono invece dale, non smd.
Pensavo di ritornare al classico potenziometro perchè l'aggeggio mi stà dando dei problemi, che avevo già segnalato qui
giorgio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da JJT »

same ha scritto:
Pensavo di ritornare al classico potenziometro perchè l'aggeggio mi stà dando dei problemi, che avevo già segnalato qui
Se si avverano questi fattacci, non mancherò di segnalarlo, così come mi occuperò di sputtanare quel negoziante su tutti i fori che mi sia possibile..
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da same »

UnixMan ha scritto:Quoto Andy, un pot lineare da X Kohm con una R fissa di pari valore sul cursore come pot di volume e` ~ equivalente ad un pot logaritmico da X/2 Kohm, ma va` meglio (non fosse altro perche` il tracking nei lineari doppi in genere e` migliore che non nei logaritmici).
ho provato questa soluzione (pot da 100k + R issa da 100k in parallelo al cursore) ma per me la possibilità di regolazione è insoddisfacente: con una rotazione di una decina di gradi raggiungo già il max volume a cui ascolto di solito (che non è certo basso...)

Da qualche parte ho letto che si ottengono buoni risultati mettendo in cascata due sezioni dello stesso potenziometro (lineare), voi cosa ne pensate di questa soluzione?
giorgio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da JJT »

Per i pot da 100K il valore da usare é (cursore a massa tramite) 15K oppure 22K
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12093
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da UnixMan »

same ha scritto:ho provato questa soluzione (pot da 100k + R issa da 100k in parallelo al cursore) ma per me la possibilità di regolazione è insoddisfacente: con una rotazione di una decina di gradi raggiungo già il max volume a cui ascolto di solito (che non è certo basso...)
...ma non sara` mica che semplicemente hai troppo guadagno nella catena? :oops:

BTW, puoi provare a ridurre la R dal cursore a massa come suggerito a Jorge (magari prima di arrivare a 22K prova con 47K), ma ovviamente l'impedenza di ingresso scende di conseguenza.

Se in effetti hai fin troppo guadagno, puoi provare a ridurre la R sul cursore (47K) e contemporaneamente mettere un'altra R in serie tra l'ingresso e l'estremo "superiore" del potenziometro, in modo da introdurre una attenuazione fissa.
Da qualche parte ho letto che si ottengono buoni risultati mettendo in cascata due sezioni dello stesso potenziometro (lineare), voi cosa ne pensate di questa soluzione?
In che senso in cascata? usando una sezione collegata come resistenza variabile in luogo della R fissa sul cursore?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da piero7 »

cos'è sta storia della resistenza collegata al potenziometro? Mi fate capire per piacere?
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da same »

UnixMan ha scritto:
same ha scritto:ho provato questa soluzione (pot da 100k + R issa da 100k in parallelo al cursore) ma per me la possibilità di regolazione è insoddisfacente: con una rotazione di una decina di gradi raggiungo già il max volume a cui ascolto di solito (che non è certo basso...)
...ma non sara` mica che semplicemente hai troppo guadagno nella catena? :oops:

BTW, puoi provare a ridurre la R dal cursore a massa come suggerito a Jorge (magari prima di arrivare a 22K prova con 47K), ma ovviamente l'impedenza di ingresso scende di conseguenza.

Se in effetti hai fin troppo guadagno, puoi provare a ridurre la R sul cursore (47K) e contemporaneamente mettere un'altra R in serie tra l'ingresso e l'estremo "superiore" del potenziometro, in modo da introdurre una attenuazione fissa.
non ho troppo guadagno perchè con il pot logaritmico la regolazione và benissimo
UnixMan ha scritto:
same ha scritto: Da qualche parte ho letto che si ottengono buoni risultati mettendo in cascata due sezioni dello stesso potenziometro (lineare), voi cosa ne pensate di questa soluzione?
In che senso in cascata? usando una sezione collegata come resistenza variabile in luogo della R fissa sul cursore?
esatto, l'impedenza d'ingresso è la stessa che si avrebbe con il resistore fisso ma l'attenuazione diventa (a grandi linee) non lineare bensì quadratica
Ultima modifica di same il 05 mar 2010, 17:04, modificato 1 volta in totale.
giorgio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Potenziometro lineare

Messaggio da JJT »

piero7 ha scritto:cos'è sta storia della resistenza collegata al potenziometro? Mi fate capire per piacere?
http://sound.westhost.com/project01.htm
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio