Ciao!
kreisky ha scritto:guarda, devi capire che io sono perso nel mare magnum dell'elettronica! già mi mette in crisi sostituire un MKT con MKP perché non so cosa questo comporti e immagino che se Penasa ha scritto MKT e COG, ci saranno delle buone ragioni... Poi ogni cosa andrebbe considerata insieme a tutto l'impianto.
Costo e prestazioni ma nessuno vieta di usare di meglio
Ad esempio i C0G vanno molto bene pur costando relativamente poco ma in serie al segnale, come in C32 e C33, un buon condensatore in polipropilene è sicuramente meglio.
kreisky ha scritto:Però, guarda un pò cosa ho aggiunto ieri sera al mio ordine
Distrelec ...
Un led blu??
kreisky ha scritto:Stavo appunto rileggendo il tuo post di un annetto fa e, a dire il vero, avevo pensato agli Elna elettrolitici da provare a confronto con i Panasonic, per questo ho preso i capicorda, per fare qualche paragone. D'altra parte non posso comprare 20mila condensatori
Quindi, se ho ben capito, tu mi dici: rinuncia agli Evox PFR e prendi:
I PFR sono dei buoni condensatori ma gli FKP2 sono decisamente meglio IMHO...
Se devi prenderli da RS i codici corretti sono questi:
C4, C19, C5, C22 Wima MKS4 100nF 250V (RS 116-565 o gli MKP4 passo 10 da Banzai)
C30, C31 Wima FKP2 1nF 100V (RS 484-2038)
C32, C33 Wima FKP2 150pF 100V (RS 115-641)
Quelli passo 2,5 sono più piccoli, non altrettanto buoni e sarebbero difficoltosi da montare
kreisky ha scritto:C10 (rev A) e C25 (rev A) sono meglio i
WIMA Fk2 100pF oppure
questi ? (hanno un passo 2,5mm ma magari ci si fa)?
Si, nella revisione A sono in serie al segnale quindi, anche se io ho provato direttamente la C, mi sento di consigliarti gli FKP2 che hai linkato, certo da RS sono un po' cari...
kreisky ha scritto:C12-27
Wima fk2 220pF (passo 2,5mm)
C7, C23 (attualmente Evox PHE 426, pp) altrimenti ho trovato gli
MKS 100nF, quali?
Per C12-27 ho usato i C0G, quando vanno verso massa ho sempre preferito i ceramici, spesso con quelli a film i bassi tendono a sparire...
Per C7, C23 vanno bene i Wima MKS2 100nF (RS 108-2700) ho provato i PHE426 ma mi sono piaciuti di più i Wima, inoltre sono troppo grandi...
kreisky ha scritto:E poi mi consigli di provare in C32, C33 il
Wima FKP2 150pF
... se mi dici che ne vale la pena, per 2 euro posso provare la differenza tra COG e pp.
Assolutamente se ti piace il basso veloce e soprattuto sei hai preso i Panasonic FC/FM per asciugare il loro basso un po moscio e limitarne l'asprezza.
kreisky ha scritto:Per quanto riguarda gli MKT C4 C5 C19 C22 100nF avrei voluto fare un paragone tra gli
Epcos consigliati da CLaudio e gli Evox
MMk4. Rileggendo quanto mi dicesti ... ci sarebbero i
Wima MKP4 100nF 250V che, me ne accorgo solo adesso, sono in poliestere proprio come sul progetto originale, potrebbero essere interessanti...
Su di un gainclone ho avuto pessime esperienze con gli Epcos citati (il suono è buono ma uccidono il soundstage) ed i Rifa MMK li ho estirpati da tutte le mie modifiche in quanto fonte di asprezza e medi freddi ed innaturali (in precedenza li usavo in abbondanza ma strada facendo mi sono dovuto ricredere

)
Mi raccomando bypassa C9 e C24 con un FKP2 da 33nF (Purtoppo lo trovi solo da Banzai, niente RS) ottimo su qualsiasi elettrolitico sceglierai.
Metti in R2 e R25 resistenze da 10K al posto di quelle da 33K, il consiglio, valido per tutte le implementazioni di LM3886, viene da
Nelson Pass in persona...
Riguardo agli elettrolitici hai preso i Panasonic FC o FM? (meglio gli FM)
Cosa hai scelto come condensatori di accoppiamento? (C13,C29)
Sono importantissimi, i Mundorf Zn o gli Obbligato sono ottimi e pur non essendo esattamente regalati (7$ cad. gli Obbligato e 14€ Cad. i Mundorf) non costano una rovina.
Di dove sei?