Nuovi codici My-ref (condensatori ed altro)

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
kreisky
sostenitore

Nuovi codici My-ref (condensatori ed altro)

Messaggio da kreisky »

Salve a tutti,

è da un pò di tempo che spulcio il forum e i vari documenti per tentare di scegliere i condensatori per il My-ref (sia A che C). Qua sotto elenco le alternative che ho trovato nei vari post. A volte si trattava di consigli, per me beninteso, un pò criptici; sono andato quindi a ricercare i codici ma non è detto che abbia trasformato il consiglio nel codice giusto !
Il tutto nasce dal fatto che alcuni prodotti presenti nella "Distinta" (sez Progetti) non sono più in commercio. Ovviamente Rs-components suggerisce sempre un sostituto ma mi pare d'aver capito che non vanno bene.
Se c'è qualche santo che mi dà una mano... se non altro ad escludere quelli "da evitare"

Inizio con integrati, transistor e diodi che forse vanno bene così:
LM3886TF 534-2961
DIODI 1A 50V 628-8931
TRANSISTOR BC546 544-9292
TRANSISTOR BC639 545-2276

CONDENSATORI COG 100v REV C

C34, C35 : Rs components 538-1146 (sostituzione Rs) oppure Distrelec 831569

C10 (rev C) e C25 (rev C) : Rs components 538-1219 (sost) oppure Distrelec 831571

C32, C33 : Rs components 652-9888 (sost) oppure 211-4870

C30, C31 : Rs components 538-1382 (sost) oppure Distrelec 831603

MKT 50v

C10 (rev A) e C25 (rev A) : Rs components 211-4971 oppure 240-4707

C12, C27 : Rs components 538-1225 (sost) oppure 240-4713

C7, C23 : Rs components 538-1310 (sost) oppure 414-7614

MKT 100v

C4, C5, C19, C22 : Rs components 538-1427 (sost) oppure 115-578
Alternativa BanzaiMusic MKP40,1uF, 250 VDC/160 VAC, Tolerance: 10%, LS 7,5mm

MKP 50v

C13, C19 : Rs components 823-998 oppure 115-607 oppure 115-152oppure Distrelec 820370

C1, C2, C17, C18 : Rs components 526-1660 oppure Distrelec801852

ELT RAD 25v

C6, C11, C21, C26 : Rs components 228-6767
Alternativa BanzaiMusic Elna RFS 100uF 35V

ELT RAD 50v
C9, C24 : Rs components 228-6919
Alternativa BanzaiMusic Elna RFS 220uF 35V

:dance:
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
riccardo
sostenitore

Re: Nuovi codici My-ref (condensatori ed altro)

Messaggio da riccardo »

Io non ho una buona memoria, ma ti allego una foto del set up usato a suo tempo.
noterai, in C4 Evox Rifa Phe 460 (mi pare)
Gli o,1 bianchi sono R82 arcotronic
Gli elettrolitici di taglia minore sono tutti Rubycon ZL (100 uf) che se vuoi ti posso mandare.e ZHL220 uf.
I 10k mF sono Panasonic TSHA. (35mm)
I condensatori a film grigi sono tutti Arcotronic r60. Però la scelta best buy per il condensatore di ingresso per me rimangono i philips arancioni della vecchia serie 368, che non so più con che marchio (vishay, BC?) viene commercializzata...A meno che non trovi un enorme polistirene da 1uF
Per i cog non vedo particolari problemi, i voltaggi sono quasi sempre 50/100/200V quindi scegli i tipo intermedio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

clane
starting member

Messaggio da clane »

Ciao Marco,
come mai C4-5-19-22 sono diventati COG invece di MKT, come da progetto originale?

Gli MKP sono C13 e C29, non C19.

Sposta C1, C2, C17, C18 nella zona di testo dedicata agli elettrolitici da 50 V.

Nella Rev. C, C10 e C25 vanno eliminati, che io ricordi. Guarda la foto di Riccardo.

Vorrei far notare che alcune pagine del sito Audiofaidate non sono visualizzabili, nella sezione My_Ref; questa per esempio: http://www.audiofaidate.org/it/my_ref_montaggio, o quest'altra http://www.audiofaidate.org/it/materiale/prototipo.jpg; o quest'altra http://www.audiofaidate.org/it/materiale/finito.jpg
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

Ciao Marco,
come mai C4-5-19-22 sono diventati COG invece di MKT, come da progetto originale?

Gli MKP sono C13 e C29, non C19.

Sposta C1, C2, C17, C18 nella zona di testo dedicata agli elettrolitici da 50 V.
é vero, mi si devono essere incrociati gli occhi :sweat:

Per C4-5-19-22, leggendo quanto dice Riccardo, ho selezionato su RS:
Film plastico>10mm>100nF per Arcotronix e Evox, vengono fuori questi 4.
Leggendo le caratteristiche gli Evox hanno però una tollerenza del 10/20% contro il 5% degli Arcotronics. E' un dato importante ? che prendereste ?

Correggo e semplifico, vediamo se ci riesco:

CONDENSATORI COG 100v REV C
C34, C35 : Distrelec 831569
C10 (rev C) e C25 (rev C) : Distrelec 831571
C32, C33 : Rs components 211-4870
C30, C31 : Distrelec 831603

Per gli MKT in realtà trovo solo quelli da 100nF , i più piccoli 100pF e 220pF sono in poliprene:
C10 (rev A) e C25 (rev A) : Rs components 240-4707
C12, C27 : Rs components 240-4713
C7, C23 : Rs components 414-7614 oppure i (Vishay 160v) ??

MKT 100v
C4, C5, C19, C22 : Rs components Arcotronix o Evox ??

MKP 50v
C13, C29 : Rs components 823-998

ELT RAD 25v
C15 : Rs components 228-6723
C6, C11, C21, C26 : Rs components 228-6767

ELT RAD 50v
C9, C14, C24 : Rs components 228-6919
C1, C2, C17, C18 : Panasonic o Rubycon ??

ELT SNAP-IN:
C3-8-20-28 : questi Panasonic

E per finire, nella Distinta c'è segnato un C24 Solid alluminium Sanyo, se ne vale pena lo prendo, dopo tutta 'sta ricerca,... che ne pensate?

Mil gracias !
Ciao !
Marco

riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

a puro titolo di cronaca, il condensatore azzurro in C4 è di di questa serie
Riccardo

clane
starting member

Messaggio da clane »

Per C4-5-19-22, io ho usato questi: 487-9787 RS oppure Distrelec 820457

C1, C2, C17, C18: Panasonic

C9-24:audio grade, >35V, quindi quel Sanyo non va bene. Io ho usato i Pana FM.
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
riccardo
sostenitore

Messaggio da riccardo »

L'oscon può essere usato nella rete di feedback (C9 ; C24). Cercate da qualche parte ci devono essere le argute notazioni di Plovati in proposito..
Riccardo

kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

Mi sembra che ci siamo, grazie per il tutorato :smile:

In effeti il C24 della Sanyo l'ho trovato nella Distinta presente nella sez Progetti quindi un qualche senso dovrebbe averlo... ma dato che ignoro, preferisco andare sul sicuro.

A proposito, dato che la Distinta, almeno per quanto riguarda i codici RS, è obsoleta potrei vedere di compilarla con quanto scritto in questo post. Però è ovvio che dovrebbe comunque passare sotto gli occhi attenti di un moderatore :!: Semmai fatemi cenno.

MODIFICA: questi dovrebbero essere quelli di RIccardo
Ciao !
Marco

ClaveFremen
new member
Contatta:

Messaggio da ClaveFremen »

Vedo che hai cassato i miei suggerimenti...

Non sai che ti perdi :wink:

Cmq guarda che i Wima FKP2 sono MOLTO meglio degli Evox PFR... e li trovi sempre da RS

In C32, C33 il Wima FKP2 150pF 100V al posto del C0G, ne vale veramente la pena.
Dario
ClaveFremen "Bailando Salsa en el Sietch"
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

:smile:
ciao! proprio stamani stavo rileggendo il tuo post !

guarda, devi capire che io sono perso nel mare magnum dell'elettronica! già mi mette in crisi sostituire un MKT con MKP perché non so cosa questo comporti e immagino che se Penasa ha scritto MKT e COG, ci saranno delle buone ragioni... Poi ogni cosa andrebbe considerata insieme a tutto l'impianto.
Però, guarda un pò cosa ho aggiunto ieri sera al mio ordine Distrelec ...
Stavo appunto rileggendo il tuo post di un annetto fa e, a dire il vero, avevo pensato agli Elna elettrolitici da provare a confronto con i Panasonic, per questo ho preso i capicorda, per fare qualche paragone. D'altra parte non posso comprare 20mila condensatori :worried:
Quindi, se ho ben capito, tu mi dici: rinuncia agli Evox PFR e prendi:

C10 (rev A) e C25 (rev A) sono meglio i WIMA Fk2 100pF oppure questi ? (hanno un passo 2,5mm ma magari ci si fa)?
C12-27 Wima fk2 220pF (passo 2,5mm)
C7, C23 (attualmente Evox PHE 426, pp) altrimenti ho trovato gli MKS 100nF, quali?

fin qui la cosa mi pare tranquilla perché anche gli Evox sono in pp

E poi mi consigli di provare in C32, C33 il Wima FKP2 150pF
... se mi dici che ne vale la pena, per 2 euro posso provare la differenza tra COG e pp.

Per quanto riguarda gli MKT C4 C5 C19 C22 100nF avrei voluto fare un paragone tra gli Epcos consigliati da CLaudio e gli Evox MMk4. Rileggendo quanto mi dicesti ... ci sarebbero i Wima MKP4 100nF 250V che, me ne accorgo solo adesso, sono in poliestere proprio come sul progetto originale, potrebbero essere interessanti...

Pensando e ripensando... se prendo i Wima non cambio il dielettrico rispetto agli Evox PFR o agli Epcos di Distrelec. Salvo per i COG, che al limite posso provare e poi valutare.
E rinuncio agli Elna.

... in fieri...
Ciao !
Marco

ClaveFremen
new member
Contatta:

Ciao!
kreisky ha scritto:guarda, devi capire che io sono perso nel mare magnum dell'elettronica! già mi mette in crisi sostituire un MKT con MKP perché non so cosa questo comporti e immagino che se Penasa ha scritto MKT e COG, ci saranno delle buone ragioni... Poi ogni cosa andrebbe considerata insieme a tutto l'impianto.
Costo e prestazioni ma nessuno vieta di usare di meglio :wink:

Ad esempio i C0G vanno molto bene pur costando relativamente poco ma in serie al segnale, come in C32 e C33, un buon condensatore in polipropilene è sicuramente meglio.
kreisky ha scritto:Però, guarda un pò cosa ho aggiunto ieri sera al mio ordine Distrelec ...
Un led blu??
kreisky ha scritto:Stavo appunto rileggendo il tuo post di un annetto fa e, a dire il vero, avevo pensato agli Elna elettrolitici da provare a confronto con i Panasonic, per questo ho preso i capicorda, per fare qualche paragone. D'altra parte non posso comprare 20mila condensatori :worried:
Quindi, se ho ben capito, tu mi dici: rinuncia agli Evox PFR e prendi:
I PFR sono dei buoni condensatori ma gli FKP2 sono decisamente meglio IMHO...

Se devi prenderli da RS i codici corretti sono questi:

C4, C19, C5, C22 Wima MKS4 100nF 250V (RS 116-565 o gli MKP4 passo 10 da Banzai)
C30, C31 Wima FKP2 1nF 100V (RS 484-2038)
C32, C33 Wima FKP2 150pF 100V (RS 115-641)

Quelli passo 2,5 sono più piccoli, non altrettanto buoni e sarebbero difficoltosi da montare
kreisky ha scritto:C10 (rev A) e C25 (rev A) sono meglio i WIMA Fk2 100pF oppure questi ? (hanno un passo 2,5mm ma magari ci si fa)?
Si, nella revisione A sono in serie al segnale quindi, anche se io ho provato direttamente la C, mi sento di consigliarti gli FKP2 che hai linkato, certo da RS sono un po' cari...
kreisky ha scritto:C12-27 Wima fk2 220pF (passo 2,5mm)
C7, C23 (attualmente Evox PHE 426, pp) altrimenti ho trovato gli MKS 100nF, quali?
Per C12-27 ho usato i C0G, quando vanno verso massa ho sempre preferito i ceramici, spesso con quelli a film i bassi tendono a sparire...

Per C7, C23 vanno bene i Wima MKS2 100nF (RS 108-2700) ho provato i PHE426 ma mi sono piaciuti di più i Wima, inoltre sono troppo grandi...
kreisky ha scritto:E poi mi consigli di provare in C32, C33 il Wima FKP2 150pF
... se mi dici che ne vale la pena, per 2 euro posso provare la differenza tra COG e pp.
Assolutamente se ti piace il basso veloce e soprattuto sei hai preso i Panasonic FC/FM per asciugare il loro basso un po moscio e limitarne l'asprezza.
kreisky ha scritto:Per quanto riguarda gli MKT C4 C5 C19 C22 100nF avrei voluto fare un paragone tra gli Epcos consigliati da CLaudio e gli Evox MMk4. Rileggendo quanto mi dicesti ... ci sarebbero i Wima MKP4 100nF 250V che, me ne accorgo solo adesso, sono in poliestere proprio come sul progetto originale, potrebbero essere interessanti...
Su di un gainclone ho avuto pessime esperienze con gli Epcos citati (il suono è buono ma uccidono il soundstage) ed i Rifa MMK li ho estirpati da tutte le mie modifiche in quanto fonte di asprezza e medi freddi ed innaturali (in precedenza li usavo in abbondanza ma strada facendo mi sono dovuto ricredere :sad:)

Mi raccomando bypassa C9 e C24 con un FKP2 da 33nF (Purtoppo lo trovi solo da Banzai, niente RS) ottimo su qualsiasi elettrolitico sceglierai.

Metti in R2 e R25 resistenze da 10K al posto di quelle da 33K, il consiglio, valido per tutte le implementazioni di LM3886, viene da Nelson Pass in persona...

Riguardo agli elettrolitici hai preso i Panasonic FC o FM? (meglio gli FM)

Cosa hai scelto come condensatori di accoppiamento? (C13,C29)

Sono importantissimi, i Mundorf Zn o gli Obbligato sono ottimi e pur non essendo esattamente regalati (7$ cad. gli Obbligato e 14€ Cad. i Mundorf) non costano una rovina.

Di dove sei?
Dario
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

ciao e grazie davvero per la pazienza ! tra qualche giorno verificherò tutti i codici e i consigli, adesso sono un pò preso dal lavoro :) poi mi faccio risentire.
PS: nel link a distrelec non si dovrebbe trattare di un led blu, ma di capicorda che, se non mi sbaglio, erano quelli che hai usato tu per fare il confronto tra i vari condensatori...

sono di Arezzo e abito a Lione
Ciao !
Marco

ClaveFremen
new member
Contatta:

Ciao Marco,

quelli che ho usato io sono questi:

Codice RS 267-7400 (zoccolo SIL)
Dario
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

eccolo! in versione estiva ... con il suo Scattenuo :wink:

grazie per i consigli :)

PS: da un primo, non ancora approfondito, ascolto, direi che è molto più piacevole
rispetto alla Fenice 100, ha un timbro più caldo ma sopratutto mi ha colpito la profondità
e la scena sonora. Con la Fenice 100 si ha l'impressione che gli strumenti restino
attaccati ai diffusori, con il My-ref è la prima volta che ho la sensazione che i diffusori
"spariscano"... come si suol dire.
La Fenice 100 resta cmq un buon amplificatore con un'ottima definizione ma è meno
credibile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao !
Marco

ClaveFremen
new member
Contatta:

Auguri vivissimi per il nuovo nato!!!

Se vuoi ho qualche novità anche per le resistenze....

Nel frattempo c'è stato un nuovo Group Buy e si è ricominciato a sperimentare.
Dario
kreisky
sostenitore

Messaggio da kreisky »

:)
ma sai che lo ascolto da una 15ina di giorni e mi piace sempre di più !
Per qualche mese, resto sulla A poi proverò la C. Una volta deciso quale
versione, volevo provare per c13-19 qualche condo diverso. Mi ispirano
gli Obbligato... Per ora ci sono quelli usati da Claudio, Evox Rifa SMR15.
Per le resistenze vedremo, un passo alla volta :)

PS: inizia a girarmi per la testa l'idea di un BOSOZ... che faccio la coltivo ?!
Ciao !
Marco

ClaveFremen
new member
Contatta:

Il Bosoz è un pre bilanciato... quello che ti serve, se vuoi restare in casa Pass è il B1.

Io sto costruendo la versione accoppiata in continua con alimentazione shunt di Salas DCB1 (moderatore di DIYAudio) nella versione con controllo ingressi.

Dalla foto puoi vedere i condensatori Nichicon FW e KZ, Wima MKS2XL, resistenze PRP a strato metallico e Takman a strato di carbone. 8)

Per ora nessuna prova, sto aspettando il trasformatore R-Core dalla Francia... :sad:
Dario
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

alla faccia del pre... quei MOSFET sono degni di un finalino di potenza! :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ClaveFremen
new member
Contatta:

Lo sono... IRFP240/9240, due coppie...

Fanno parte dell'alimentazione shunt di Salas, pensa che la potenza consigliata per il trasfo è 50VA...

In allegato gli schemi originali di Salas pubblicati su DIYAudio
Dario
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

22k in ingresso?!

no me gusta nada... :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio