Trasformatore con rapporto qualità/prezzo!!!!

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Salve a tutti,
nella costruzione del mio pre a tubi (l'Aikido), dove mi consigliate di prendere il trasformatore e l'induttanza con un buon rapporto qualità prezzo???

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Falli avvolgere da un trasformatorista di cui ti fidi.

Io nel tempo ho commissionato a diverse ditte, anche per rendermi conto della competenza e della qualità.

Ultimamente mi sono dedicato agli artigiani della mia regione.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla PROFEL.
Le induttanze che mi hanno avvolto mi sono sembrate notevoli ed il prezzo onestissimo.
il sig. Buresti è stato veloce e cortese.

http://www.profel.it/default.asp

Potrei consigliarti anche la SATEL.
Li conosco molto bene e di persona e so come lavorano.

L'amico e concittadino Bruno Farina è molto competente(spende gran parte del suo tempo nella ricerca per i trasformatori audio/valvole.
Tra l'altro ha sviluppato un TU SE 5K/8 OHM niente male).

I prezzi sono OK, ma non saprei dirti le tempistiche di realizzazione(per gli amici come me di solito sono lunghe :p ).

Se ti va(e non hai un trasformatorista di fiducia) magari prova a sentirlo e vedi se è disposto a farteli in tempi brevi.

Ne vale la pena sopratutto perchè la qualità è a livello top(ti fa un oggetto "dedicato" al tuo progetto, chiedendoti tutti i particolari dell'ampli, ottimizzando parametri che di solito si lasciano "standard") ed i prezzi onestissimi.

http://www.satelsnc.it/

saluti,

Fabio.


Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Grazie!

Sei molto gentile...
Il trasf. dovrebbe avere queste caratteristiche:

prim. 220V magari di quelli universali con vari ingressi,
sec. 240-0-240V 150/200mA
sec. 0-5V 3A
sec. 0-15V 2/3A

più un induttanza da 10H 250mA

Non conosco queste ditte, mi sono informato da elettronica novarria che vuole circa 30 euro per un trasf. e un 20-25 per l'induttanza.
Audiokit mi hanno sparato 98 euro per il trasf. e 42 per l'induttanza, che sarebbero quelli della megahertz.
Autocostruire mi hanno sparato 50,00 Euro finito con telaietti standard, oppure 55,00 euro finito con calotte nichelate. L'induttanza costa 35,00 euro.

Per il tempo non mi interessa. Mi chiedevo, come mai cè una notevole differenza di prezzi tra una ditta e un'altra?? Secondo me cè qualcuno che ci specula...
Ora bisogna vedere anche te cosa intendi per prezzi onestissimi!!
Cmq adesso mi informo...

Fra i trasf. che ti ho elengato delle varie ditte con i relativi prezzi, tu nè hai provato qualcuno? Come di qualità?


Salvatore
Salvatore
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi chiedevo, come mai cè una notevole differenza di prezzi tra una ditta e un'altra?? Secondo me cè qualcuno che ci specula...


Originally posted by lord_orione - 04/03/2008 :  11:42:22
Il profitto è alla base del progresso quindi è giusto riconoscerlo. Almeno fin tanto che ci sia qualcuno disposto a pagarlo. Io problema, a parte la filosofia da bar, è che potrebbero aver utilizzato diversi criteri per il dimensionamento che porterebbe ad avere materiali diversi o semplicemente nuclei più grossi.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

O molto più semplicemente, chi ha avuto contatti e precedenti esperienze con gli audiofili sa che al prezzo del componente deve aggiungere le inevitabili perdite di tempo: specifiche sbagliate, idee confuse, impreparazione, incapacità di separare le motivazioni tecniche da quelle esoteriche, logorrea dilagante. Aggiungo incapacità di ascolto (o lettura come anche in questo caso).

Non è infrequente che per fare un trasformatore dal costo industriale(profitto incluso) di 30 euro, l'avvolgitore debba perdere un'ora al telefono, rivedere il progetto due volte, procurarsi calotte verniciate poco gestite dai normali canali etc. Il prezzo inevitabilmente dovrà crescere a 60euro o più.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Non è infrequente che per fare un trasformatore dal costo industriale(profitto incluso) di 30 euro, l'avvolgitore debba perdere un'ora al telefono, rivedere il progetto due volte, procurarsi calotte verniciate poco gestite dai normali canali etc. Il prezzo inevitabilmente dovrà crescere a 60euro o più.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 04/03/2008 : 12:27:23
Oltre alle giuste considerazioni di PG occorre aggiungere il piazzamento della macchina per fare un singolo trasformatore; in genere chi fa questi singoli pezzi ha una macchina dedicata ai prototipi....

Molte calotte non sono piu disponibili sul mercato italiano e l' apprivigionamento si fa in Spagna.

Tiziano
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

no, no...

forse non ci siamo capiti,

qua non si tratta di: "specifiche sbagliate, idee confuse, impreparazione, incapacità di separare le motivazioni tecniche da quelle esoteriche, logorrea dilagante. Aggiungo incapacità di ascolto (o lettura come anche in questo caso)." come dice plovati.

Ho posto un preventivo per un trasf. con queste caratteristiche:
prim. 220V magari di quelli universali con vari ingressi,
sec. 240-0-240V 150/200mA,
sec. 0-5V 3A,
sec. 0-15V 2/3A.
a n.4 ditte diverse di cui una (audiokit), si fornisce dalla megahertz!!
Cè una notevole differenza di prezzo tra una ditta e un'altra...

A questo le ipotesi sono due, o cè una ditta che li fà a regola d'arte e altri NO, oppure qualcuno ci specula parecchio!!!


Salvatore
Salvatore
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Farli a 0.8T o 1.6T cambia molto il dimensionamento. Che lamieri usano? Nuclei a C? Tutti aspetti che incidono molto sui costi.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
lord_orione
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 13 set 2006, 22:08
Località: Italy

Messaggio da lord_orione »

Farli a 0.8T o 1.6T cambia molto il dimensionamento. Che lamieri usano? Nuclei a C? Tutti aspetti che incidono molto sui costi.

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **


Originariamente inviato da gluca - 04/03/2008 : 12:54:25
Che vuoi dire con 0.8T o 1.6T?
Ho chiesto un E+I a grani orientati.

Salvatore
Salvatore
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Voglio dire che il nucleo, sia EI oppure a doppio C o toroidale o come vuoi, comunque deve essere dimensionato per far lavorare il trafo lontano dalla saturazione. 0.8 Tesla è una induzione bassa. Chiaramente un nucleo più grosso costa di più e ci vuole anche più rame per avvolgere il rocchetto. Potresti chiedere che nucleo usano (oltre al materiale) almeno per avere un idea e paragonare i prezzi. Così come sono non è che si possa dire granchè ne tantomeno che qualcuno ci specula.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Una lettura degli ottimi articoli di Callegari aiuta a capire i componenti TA; induttanze ecc...

Si hanno le idee chiare sulle caratteristiche e delle specifiche da chiedere con beneficio reciproco :)

Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

qua non si tratta di: "specifiche sbagliate, idee confuse, impreparazione, incapacità di separare le motivazioni tecniche da quelle esoteriche, logorrea dilagante. Aggiungo incapacità di ascolto (o lettura come anche in questo caso)." come dice plovati.

Originally posted by lord_orione - 04/03/2008 : 12:42:03
No, eh?
Ho posto un preventivo per un trasf. con queste caratteristiche:
prim. 220V magari di quelli universali con vari ingressi,
sec. 240-0-240V 150/200mA,
sec. 0-5V 3A,
sec. 0-15V 2/3A.

Originally posted by lord_orione - 04/03/2008 : 12:42:03
a che induzione max?
a che densità di corrente (A/mmq)?
che sovratemperatura operativa?
per che tipo di filtro di ingresso?
che tipo di finitura?
impregnati? Se sì come?
che tipo di test?
che regolazione?
...


Cè una notevole differenza di prezzo tra una ditta e un'altra...
A questo le ipotesi sono due, o cè una ditta che li fà a regola d'arte e altri NO, oppure qualcuno ci specula parecchio!!!

Originally posted by lord_orione - 04/03/2008 : 12:42:03
O anche molto più semplicemente non c'è un cliente consapevole. Non in grado cioè di giudicare la qualità di un oggetto. In questo caso basta prendere quello che costa meno, perchè dannarsi tanto, se non si vuole capire?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


O anche molto più semplicemente non c'è un cliente consapevole. Non in grado cioè di giudicare la qualità di un oggetto.


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 04/03/2008 :  13:47:37


Eh si...
Le varie ditte sono libere di fare un'offerta come meglio credono. poi sta al cliente saper discernere, chidendo anche e soprattutto i giusti "dettagli".

Per le induttanze, per esempio, già una semplice misura qual'è la resistenza in continua dice molte cose.
Ho delle induttenze da 10H/200mA che misurano 55Ohm, e delle altre che misurano 160Ohm...non è mica la stessa cosa...
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ma è l' acquirente che ha sempre torto o che deve sapere tutto?

Naturalmente, come giustamente diceva Lord Orione nel 3d sulle rettificatrici, io ed altri ne sappiamo molto meno di lui sugli argomenti tecnici. Da inesperto, se devo comprare un trasformatore, guardo sui cataloghi. Ora, RS, mi dice almeno la regolazione dei trasformatori che vende. Cerco sui siti dei produttori di TA in ambito diy o hiend, e non trovo 1 dato 1. Bartolucci, ad esempio, mi indica solo il peso del suo 100 W ( come mai W? Ma non erano VA, da dove saltano fuori i W? Perchè a San Marino si usa il W ed in Italia il VA) ed il prezzo (120 euro! Almeno questi dovrebbero essere gli stessi euro che si usano in Italia) Per avere info (quali poi?) bisogna scrivere.
Si Audio, Euterpe ecc. sono muti come dei pesci.

Insomma, ma questi vendono oggetti magici o macchine elettriche? Sono io utente che devo prendermi una laurea preliminare o tu venditore che almeno qualche informazione me la devi dare?
San Novarria, fino alla penultima versione del sito, mi dava almeno le misure dei TA ed il peso, nochè la Rdc per le Z: potevo così risalire al nucleo usato, al peso del ferro e del rame; adesso non dice piu' nulla.
Boh. Mi faccio fare un offerta da Bartolucci.
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Infatti Mauro hai proprio ragione. Non capisco perchè chi vende non dia tutte le info, almeno quelle basilari... nell'ambiente dell'aifai poi è pure peggio.

Spero che Salvatore riesca ad avere gli altri dati così facciamo questo interessante confronto.

Ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Va bene Mauro, ma questo vale per prodotti standard, vale a dire il cui progetto e la successiva validazione sono stati eseguiti dal costruttore. E sperabilmente per il costruttore ma anche per i clienti, siano prodotti costruiti e venduti in quantita non miserrime, in modo da garantire qualità e costo.
In questo caso è lecito attendersi (e pretendere) un datasheet completo e prendere il prodotto come viene fornito.

Se invece chiedo un prodotto custom, finito secondo le mie preferenze o sono in grado di specificarlo completamente e senza equivoci, o mi affido alla serietà del produttore e pago il prezzo (più alto) che mi chiede.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ma è l' acquirente che ha sempre torto o che deve sapere tutto?
Ci sono poche scelte... viste le considerazioni che fai sotto; occorre trovare un avvolgitore che abbia voglia di seguire e supportare il cliente.
Da inesperto, se devo comprare un trasformatore, guardo sui cataloghi. Ora, RS, mi dice almeno la regolazione dei trasformatori che vende. Cerco sui siti dei produttori di TA in ambito diy o hiend, e non trovo 1 dato 1.
RS vende ad una clientela industriale e se non trova i dati specificati bene passa oltre; nel secondo caso la mancanza di dati crea un alone di mistero :)
nsomma, ma questi vendono oggetti magici o macchine elettriche? Sono io utente che devo prendermi una laurea preliminare o tu venditore che almeno qualche informazione me la devi dare?
Probabilmente questi signori hanno clienti a sufficienza e sono felicissimi della loro politica di vendita.

Come sicuramente c' è spazio per un operatore che supera questo modello
e rende un vero servizio all' utente.

Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Probabilmente questi signori hanno clienti a sufficienza e sono felicissimi della loro politica di vendita.

Originally posted by mrttg - 05/03/2008 :  12:57:44
Qui siamo forse OT, ma è un punto interessante e meritevole di approfondimento.

Mi sto convincendo, partendo da idee inizialmente opposte, che i venditori che citi, quelli che non danno nessun dato e che ammantano i loro prodotti di una patina esoterica abbiano ragione.

Basta vedere la tipica modalità di comportamento dell' autocostruttore audiofilo (o almeno di molti di essi): assilla telefonicamente il venditore per farsi consigliare (a gratis) per ore, ordina il componente che gli viene presentato come 'più esoterico', fatto solo per lui dalle manine amorevoli di una gnocca galattica' con specifiche fantascientifiche 'meglio 0,0001ohm che 0,001 e via dicendo'.
Poi a casa non usa nemmeno il componente, ma misura con un tester cinese da 5 euro la resistenza in DC, trova una difformità di UN ohm su 180 nominali (esempio) e corre a lamentarsi lanciando accuse di truffa ad ogni cantone.

Idem per le valvole: tutti vogliono telefunken NOS NIB (e mancosanno cosa significa) accoppiate perfette (senza specificare come) in scatola originale (ovviamente nuova dopo 70 anni) assolutamente mai usate (neanche il burn-in a norme MIL?). Per poi metterle in un insulto e lamentarsi che non hanno la ricchezza di dettagli promessa.

Pessime pratiche che danneggiano tutti, produttori seri e autocostruttori consapevoli. A questo punto, visto dalla parte del costruttore, meglio non dire nulla, il prodotto è questo ed è il meglio. Oppure è questo, non sarà il massimo, ma costa poco. Del resto non ti deve interessare. E nessun custom, ovviamente.

Abbiamo perso la capacità di apprezzare la qualità, di discernere il bello e ben fatto. Pensavamo fosse innata, passataci dall'aria e dal cibo del nostro Paese (culla di grandi del passato), e invece era conseguenza di un lungo processo di apprendimento personale e collettivo. Appendimento sostituito dalla cultura del cut&paste.

fine del quasi OT ma in realtà vero punto centrale.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Idem per le valvole: tutti vogliono telefunken NOS NIB (e mancosanno cosa significa) accoppiate perfette (senza specificare come) in scatola originale (ovviamente nuova dopo 70 anni) assolutamente mai usate (neanche il burn-in a norme MIL?). Per poi metterle in un insulto e lamentarsi che non hanno la ricchezza di dettagli promessa.

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 05/03/2008 :  13:23:54

...e come non darti ragione su queso OT "non OT"?
Se uno si guarda in giro, le cose vanno proprio come dici tu.
Cè chi pontifica sulle valvole, avendole provate sul "cinesotto"( "insulto" che sia..fate vobis..) di turno...
Anzi, sono i possessori di "insulti" i più "accaniti"...appena comprano il giocattolino, la prima cosa che fanno è cambiar valvole...

Il secondo passo è pontificare.

Pur non sapendo nulla delle caratteristiche elettriche delle valvole, e soprattutto non capendo che non si può(nè si riesce) a giudicare i dodici pistoni della Aston Martin Vanquish montandone due su una bianchina ...

; )

Se vuoi essere felice per un giorno, bevi.
Se vuoi essere felice per una settimana, cambia lavoro.
Se vuoi essere felice per un mese, sposati.
Se vuoi essere felice per tutta la vita, ascolta solo amplificatori a valvole.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »


Idem per le valvole: tutti vogliono ....accoppiate perfette (senza specificare come)


Originally posted by plovati - 05/03/2008 :  13:23:54
Non ritieni che debba essere il venditore a dire come lui 'accoppia' le valvole?
Se poi io le acquisto per collezionismo o per usarle, saranno ben problemi miei. O no?

Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio