Dubbio (principiante) collegamento tweeter car audio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
danjde
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 dic 2015, 17:41

Dubbio (principiante) collegamento tweeter car audio

Messaggio da danjde »

Salve amici,
sto rifacendo l'impianto audio della mia vecchia polar.
A tale proposito, proprio perche una station vagon, ho scelto di utilizzare un subwoofer amplificato per i bassi, da lasciare nel retro della vettura, due medi alle portiere anteriori e pensavo di utilizzare due coppie di tweeter (non piezo), due anteriori e due posteriori.
Il tutto filtrato da dei crossover a tre vie (di cui il passa basso non utilizzato) e amplificato da amplificatore Alpine MRP F200.

A questo punto mi chiedevo:

Posso collegare in serie i tweeter tra di loro utilizzando l'uscita del crossover già in uso o sarebbe preferibile dedicare loro specifico crossover?

Poi anche: ditemi se potrebbe rappresentare un problema (per le impedenze) il fatto di collegare due tweeter in serie su questo tipo di impianto.

Grazie infinite!

Davide
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dubbio (principiante) collegamento tweeter car audio

Messaggio da audiofanatic »

danjde ha scritto:Salve amici,
sto rifacendo l'impianto audio della mia vecchia polar.
A tale proposito, proprio perche una station vagon, ho scelto di utilizzare un subwoofer amplificato per i bassi, da lasciare nel retro della vettura, due medi alle portiere anteriori e pensavo di utilizzare due coppie di tweeter (non piezo), due anteriori e due posteriori.
Il tutto filtrato da dei crossover a tre vie (di cui il passa basso non utilizzato) e amplificato da amplificatore Alpine MRP F200.

A questo punto mi chiedevo:

Posso collegare in serie i tweeter tra di loro utilizzando l'uscita del crossover già in uso o sarebbe preferibile dedicare loro specifico crossover?

Poi anche: ditemi se potrebbe rappresentare un problema (per le impedenze) il fatto di collegare due tweeter in serie su questo tipo di impianto.

Grazie infinite!

Davide

Questo thread è nella sezione sbagliata, quindi viene letto solo ora...

comunque sia, la risposta è "dipende dalla frequenza di taglio desiderata e dall'impedenza dei tweeter"
Se p.e. il filtro è dimensionato per un taglio a 3KHz con un carico di 4 Ohm, se metti due tweeter da 4 Ohm in serie hai un carico da 8 Ohm e la frequenza di taglio si abbassa... e se i tweeter non sono in grado di reggere tagli inferiori a 3KHz li rompi. Se invece li collegassi in parallelo, il carico scenderebbe a 2 Ohm, e la frequenza di taglio sarebbe più alta, quindi il funzionamento sarebbe più sicuro, e l'amplificatore non dovrebbe avere problemi su un carico ancora gestibile
A questo punto, appurato che l'ampli gestisce un carico di 2 Ohm, metterei anche altri due midrange... e se il taglio basso del mid fosse troppo alto si può sempre intervenire aumentando la capacità in serie sul crossover oppure riciclare i componenti dell'uscita del woofer non utilizzata per realizzare un passaalto ad hoc

Filippo
Staff
moderatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: Dubbio (principiante) collegamento tweeter car audio

Messaggio da Staff »

audiofanatic ha scritto: Questo thread è nella sezione sbagliata, quindi viene letto solo ora...
spostato.
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio