Cavo di interconnessione per Pre phono

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Cavo di interconnessione per Pre phono

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
dopo aver finalmente risolto il fastidioso problema del ronzio del mio pre phono, dividendo in due telai il pre dalla sua alimentazione, avrei ancora un paio di domande da fare.
1- dove posso trovare un cavo di interconnessione con i suoi connettori per trasmettere l'anodica e i fili per i filamenti dall'alimentazione verso il pre?
2- in secondo luogo, pensavo di realizzare due scatole in legno massello con una copertura fatta con una lastra di alluminio. E' sufficiente o mi conviene andare sui brutti contenitori in alluminio anonimi e difficili da trovare delle dimensioni volute?
Grazie sin d'ora per le risposte.
Saluti.
Igor
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Cavo di interconnessione per Pre phono

Messaggio da UnixMan »

Se in questo momento non sono rinchiusi in un contenitore metallico e non hai problemi di disturbi o ronzii, puoi tranquillamente mantenerli così... (monsieur de La Palice) :D
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Cavo di interconnessione per Pre phono

Messaggio da trini »

iberton ha scritto:dove posso trovare un cavo di interconnessione con i suoi connettori per trasmettere l'anodica e i fili per i filamenti dall'alimentazione verso il pre?
Non ne ho mai visti di pronti. Te li devi fare a partire da dei buoni connettori multipolari( nel surplus ne trovi di veramente buoni a un prezzo ragionevole). E' una noia; d'altra parte puoi ottimizzare il tipo di cavo per la funzione. Per dire, Morgan Jones suggerisce di utilizzare un RG 187( se non ricordo male) per l'anodica. Prendi dei connettori con un numero di pin superiore rispetto a quelli strettamente necessari, potresti averne bisogno in futuro :wink:
Per quanto riguarda i contenitori quoto Unixman, anche se per un pre fono non mi farei troppi problemi di estetica. Almeno prevedi di poter mettere delle "gabbie" metalliche a copertura dei tubi di ingresso.

Ciao, Trini
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Cavo di interconnessione per Pre phono

Messaggio da iberton »

I tubi di ingresso, ma anche quello di uscita sono già dentro contenitori metallici :wink:
Per anodica e filamenti mi era venuto in mente di utilizzare un semplice cavo di alimentazione con i tre fili destinati due ai filamenti ed uno per l'anodica con due vaschette di alimentazione, una per parte e i relativi connettori ... forse è una soluzione non ideale e l'anodica necessita di essere schermata....di qui il consiglio di utilizzare un RG 187 solo per essa?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Cavo di interconnessione per Pre phono

Messaggio da UnixMan »

Ovunque possibile vai di RG400, è meglio. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Cavo di interconnessione per Pre phono

Messaggio da iberton »

Questo cavo va bene solo per l'anodica o posso utilizzarne altri due per i filamenti?
Grazie :smile:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Cavo di interconnessione per Pre phono

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto:Questo cavo va bene solo per l'anodica o posso utilizzarne altri due per i filamenti?
Grazie :smile:
In realtà quello (RG400) sarebbe per il segnale... :grin:

...ma certamente puoi usarlo anche per l'anodica, e probabilmente con vantaggio.

Per quanto riguarda i filamenti, non ha senso. Usa del banale cavo da impianti elettrici, di sezione adeguata, ben "twistato".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio