Upgrade Quad 33 - 303

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Upgrade Quad 33 - 303

Messaggio da Mik_RE »

Ciao
Possiedo un sistema Quad 33 / 303 dal lontano 84' e lo acquistai da un mio amico di terza mano per cui non riesco a stabilire con esattezza l'età del sistema, diciamo che ha sicuramente più di 35 anni.
Gironzolando su vari siti ho visto diverse soluzioni di upgrade, così tante che sinceramente sono un pochino confuso sul da farsi.
Premesso che non vorrei stravolgerlo, ma limitarmi a sostituire solamente qui componenti che , data l'età, potrebbero creare qualche problema (es. elettrolitici, potenziometri per il 33 pre); mi piacerebbe avere qualche dritta per reperire dei buoni componenti.
Grazie in Anticipo
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Upgrade Quad 33 - 303

Messaggio da drpaolo »

Prima di mettere le mani in una qualsiasi apparecchiatura, per "migliorarla" , ti pregherei di prendere in considerazione questa aurea massima dell'ingegneria:

"se non è rotto, non aggiustarlo !"

Detto ciò, ti dirò cosa ne penso io.

QUAD 33 : è un bellissimo esempio di modernariato e come tale va trattato; non si può pretendere molto da questo circuito, che fa quello che può.
Se proprio si sono guastati alcuni componenti (elettrolitici ?!) ti consiglio di operare una sostituzione "filologica" cercando i modelli che - per caratteristiche elettriche e per estetica - più si avvicinano agli originali.

QUAD 303 : diverso è il discorso per il finale Quad; in poche parole, questo apparecchio è una meraviglia !

Il Quad 303 ha un suono assolutamente "melodioso" e - con il giusto sistema di altoparlanti - può essere un riferimento assoluto. Nel mio impianto è il riferimento assoluto.

Se questo dipenda dal tipo di configurazione dello stadio finale (tripletta) o dal tipo di dispositivi di uscita (2N3055) o dalla combinazione delle due cose non saprei dirlo.
I 2N3055 hanno un suono riconoscibilissimo, secondo me, e molto accattivante.

Sul mercato ci sono molti kit di "miglioramento" del Quad 303, ma io li eviterei tutti; l'unico controllo che farei è quello sui condensatori situati nei punti critici: alimentazione, bootstrap e rete di controreazione.

I condensatori di bootstrap e in controreazione, se sono danneggiati o in perdita, vanno tassativamente sostituiti con altri dalle caratteristiche elettriche identiche (non solo tensione e capacità, ma anche ESR).
Il Quad 303 ha transistor finali con una ridotta Ft e ci mette poco a rispettare il Criterio di Barkhausen per l'oscillatore perfetto, se vengono variati poli e zeri del suo circuito equivalente.

Per quanto riguarda i condensatori di alimentazione (quello in serie all'altoparlante è un condensatore di alimentazione...), anche qua nessun cambiamento; se fossero necessarie sostituzioni potrei proporre dei Kemet, serie ALP20, con i quali mi trovo bene.

in ogni caso ribadisco: "se non è rotto, non aggiustarlo !"
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Upgrade Quad 33 - 303

Messaggio da Mik_RE »

Ciao
Innanzitutto ringrazio per la risposta molto esaustiva.
Il mio sistema Quad 33 / 303 è ancora tutto originale e funzionante , ultimamente l'ho completato con un FM 3 perchè sono riuscito a trovare una buona occasione su ebay.(per completare il quadretto familiare) 8)
Il motivo della mia richiesta è nata perche gironzolando su internet mi sono imbattuto in una quantità industriale di topic sull' argomento (sia in italiano che inglese) e come al solito le opinioni variavano dal "lasciare tutto come sta" al "upgradare tutto" fino a farlo diventare tutt'altra cosa;
anche i vari fornitori di Hardware offrono tante varianti che finiscono per snaturare l'ampli originale.
Diciamo che mi piacerebbe sostituire i quattro condensatori (i due sull'alimentazione e i due in serie sulle uscite).
Il problema è che questi condensatori da 2200uf somigliano a due lattine soft drink formato linee aeree e quindi mi chiedevo se fosse possibile sostituirli (nel caso) con due da 4700uf 100V Low ESR. (63 V gli altri due)
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Upgrade Quad 33 - 303

Messaggio da drpaolo »

I condensatori Kemet ALP20 che ti ho consigliato sono stati progettati per applicazioni audio e si adattano bene al circuito del Quad. Si trovano su RS Components.

Il 303 funziona, perchè usa semiconduttori che "suonano"; ogni sostituzione lo snaturerebbe e sarebbe un peccato, secondo me.
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Upgrade Quad 33 - 303

Messaggio da Mik_RE »

Grazie per la dritta!
Vista la tua competenza in materia, mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito ad un'altro oggetto vintage QUAD ; il PRE 34.
Qualche anno fa ebbi modo di provarlo, facendomelo prestare da un amico che lo usa per pilotare un QUAD 405 MK1.
Benchè, tecnologicamente sia molto avanti rispetto al Pre 33, collegato al mio 303 non mi impressionato (musicalmente parlando), anzi!
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 869
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 31 times

Re: Upgrade Quad 33 - 303

Messaggio da drpaolo »

Non posso aiutarti, purtroppo; conosco il Quad 44, credo progettato da Albinson, che ha una tipologia di equalizzazione RIAA (Split RIAA) che io ritengo molto performante, ma il Quad 34 proprio non lo conosco.
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Upgrade Quad 33 - 303

Messaggio da Mik_RE »

Dopo quasi due mesi ritorno in argomento.
Vabbe' che ho passato tutto il mese di ottobre fuori Italia per lavoro, ma (difficile da credere) ho ordinato 4 condensatori 2200uf 100V KEMET ALS30 su RS di cui 3 sono arrivati subito ed uno me lo hanno consegnato la settimana scorsa (dopo quasi due mesi...)
(gli ALP20 erano disponibili solo con diametro 20mm)
Oggi ho deciso di upgradare il QUAD 303.
Aperto l'ampli, mi sono accorto che i condensatori in serie agli altoparlanti presentano una strana incrostazione in prossimita' della valvola di sfogo mentre la coppia di condensatori sull'alimentatore sembrano nuovi, impolverati, ma nuovi.
Decido di sostituiirli tutti per ragioni estetiche.
Collego l'ampli al Quad 34 (in lungo prestito, oramai lo considero mio) e...
neanche 40 secondi e toccando i condensatori in serie agli altoparlanti mi accorgo che stanno raggiungendo una temperatura quasi stellare. :tmi: :tmi:
Spengo subito il finale e ispeziono acuratamente l'amplificatore che, temperatura a parte , non presenta problemi.
Gli stessi condensatori, montati sull'alimentatore, non sembrano presentare problemi.
Mi viene in mente immediatamente quanto detto da drpaolo
drpaolo ha scritto:e.
I condensatori di bootstrap e in controreazione, se sono danneggiati o in perdita, vanno tassativamente sostituiti con altri dalle caratteristiche elettriche identiche (non solo tensione e capacità, ma anche ESR).
Il Quad 303 ha transistor finali con una ridotta Ft e ci mette poco a rispettare il Criterio di Barkhausen per l'oscillatore perfetto, se vengono variati poli e zeri del suo circuito equivalente.
![/b]"
Smonto i condensatori nuovi sugli altoparlanti e li sostituisco con i vecchi (quelli che prima erano sull'alimentatore e che sembrano in buono stato)
Verifico l'ampli con un generatore di segnale e oscilloscopio e sembra tutto OK.
Ricollego l'ampli al quad 34 e lo testo per qualche ora , senza riscontrare problemi e godendomi il suono di questo ampli.
Adesso spero che vecchi condensatori tengano per lungo tempo. 8) 8)
Immagine
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio