Condensatori e eufonia

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Condensatori e eufonia

Messaggio da fabrizioli »

Girovagando in rete ho letto un articolo di un tizio che misure alla mano sostiene che i condensatori di grosso voltaggio e conseguentemente grosse dimensioni oltre a beccarsi disturbi rf e sporcizia varia via etere, avrebbero lo svantaggio anche di risuonare di piu' (causa il maggiore avvolgimento)rendendo il suono in modo innaturale dalla registrazione reale scivolando nell'eufonia.Praticamente tutti i polipropilene viste le dimensioni..e terminava dicendo che compatibilmente al circuito (specialmente nello stato solido dove e' piu' attuabile) a parita' di capacita' meglio un cond da 63v che uno da 400v ed oltre.Che ne pensate?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da UnixMan »

Che il tizio non ha mai provato ad ascoltare... :tmi: o è sordo. :grin:

In teoria il suo discorso potrebbe essere sensato ma, evidentemente, nel suo ragionamento ha tralasciato di considerare qualcosa di più importante. Perché, in pratica, di solito è vero esattamente il contrario.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da docelektro »

mah,tante se ne sentono ,cento persone e centouno opinioni. Di per se intanto non sparerei troppo a zero sull'eufonia ,perchè se è eufonia la "quasi hi fi" che ci forniscono molti radioloni a valvole col giradischi sopra e parecchi jukebox... beh la posso preferire a una hi fi fredda e col suono ospedaliero che forniscono alcuni microcompatti con le solite casse tower che a seconda di come le muovi nella stanza cambiano suono.

Inoltre non si può mettere un condensatore alla così come viene. Se io metto un condensatore da 63 V dove ce ne sono 90 è probabile che faccio il botto,inoltre "di solito" gli amplificatori (a parte i valvolari di lusso) sono montati in contenitori metallici con le maniglie davanti. Quindi già schermati di suo

Quindi benchè io sia uno sperimentatore ruspante,osservo "scrupolosamente " la tensione,preferisco il polipropilene o al massimo il carta olio perchè a differenza dell'elettrolitico suona meglio ,chi vuole fare una prova molto semplice metta in antiserie due elettrolitici che pilotano un altoparlante,per fare una capacità dimezzata. poi gli metta in parallelo un microbino da 220 nF e si senta che cambia parecchio su tutto cosa sta sopra 5K
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da hobbit »

Ma i polipropilene avevano due grandi difetti: costo elevato per unità di capacità e ingombranti, ma mi sembra di ricordare che sonicamente erano i migliori, mi sbaglio?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 529
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da docelektro »

i polipropilene suonano decisamente bene,difatti per le vie alte sui crossover e in genere lungo il percorso del suono non ho mai sentito nessuno lamentarsi,
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da fabrizioli »

Non si discute che un polipropilene suoni meglio di un elettrolitico o un poliestere sul segnale.Ma sopra si parlava di dimensioni dovute ai voltaggi dei medesimi componenti ,che causerebbero specialmente in quelli di grosse dimensioni risonanze che magari ,essendo anche gradevoli, (eufoniche) falserebbero il suono originale.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da zen-o »

fabrizioli ha scritto:Non si discute che un polipropilene suoni meglio di un elettrolitico o un poliestere sul segnale.Ma sopra si parlava di dimensioni dovute ai voltaggi dei medesimi componenti ,che causerebbero specialmente in quelli di grosse dimensioni risonanze che magari ,essendo anche gradevoli, (eufoniche) falserebbero il suono originale.
Boh ... forse non sono la persona più adatta a rispondere.. ma.. sul fatto di affermare e portare avanti la "tesi" del falsare il suono originale resto molto scettico, già che uno lo registra ha un suono falsato, figuriamoci disquisire su un condensatore a questi livelli.

IMHO, una "coso" suona bene quando a volume sostenuto non ti viene "mal di testa" e quando sei portato ad alzare il volume .... IMHO quando si sente la necessità di abbassare il volume il "coso" non suona bene . A meno che uno non debba andare a dormire o fare conversazione.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Ma sopra si parlava di dimensioni dovute ai voltaggi dei medesimi componenti ,che causerebbero specialmente in quelli di grosse dimensioni risonanze che magari ,essendo anche gradevoli, (eufoniche) falserebbero il suono originale.
I componenti ideali non esistono. Qualsiasi componente reale, incluso un qualsiasi banale conduttore ("pezzo di filo"), produce un gran numero di effetti diversi, di varia natura (elettrica, elettromeccanica, termica, ecc), che causano alterazioni del segnale che lo attraversa e quindi possono "falsare" in vario modo il suono percepito... :tmi:

In pratica perciò il problema è trovare, caso per caso, il componente che causa il minor danno possibile a livello percettivo - che è cosa ben diversa dalla minore alterazione a livello meramente quantitativo riferito ad una data grandezza fisica. Le misure strumentali purtroppo possono dire ben poco su quelli che sono gli effetti cumulativi a livello percettivo.

In altre parole, se si parla di qualità del suono, solo una valutazione (soggettiva) all'ascolto può dire quale sia il componente "migliore" in una data applicazione.

A complicare ulteriormente le cose, raramente tali valutazioni sono generalizzabili: quello che va meglio in un dato punto di un dato circuito non è detto che sia altrettanto valido in un altro circuito, o in un punto diverso del medesimo.

In conclusione, affermazioni come quella riportata da Fabrizio lasciano il tempo che trovano, avendo ben poca attinenza con la realtà degli effetti percepibili.

Per giunta, nella mia modesta esperienza (e non solo la mia...), a dispetto di numerose considerazioni "teoriche" e strumentali che spesso sembrerebbero suggerire il contrario, l'evidenza empirica sembra invece indicare che, salvo casi particolari, in genere i componenti di dimensioni fisiche maggiori tendono a "suonare meglio" di quelli più piccoli. Volete chiamarla "eufonia"? Fate pure. Ma, in tal caso, ben venga l'eufonia... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Condensatori e eufonia

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:
fabrizioli ha scritto:Ma sopra si parlava di dimensioni dovute ai voltaggi dei medesimi componenti ,che causerebbero specialmente in quelli di grosse dimensioni risonanze che magari ,essendo anche gradevoli, (eufoniche) falserebbero il suono originale.
I componenti ideali non esistono. Qualsiasi componente reale, incluso un qualsiasi banale conduttore ("pezzo di filo"), presenta un gran numero di effetti diversi, di varia natura (elettrica, elettromeccanica, termica, ecc), che causano alterazioni del segnale che lo attraversa e quindi "falsa" in vario modo il suono... :tmi:

In pratica perciò il problema è trovare, caso per caso, il componente che causa il minor danno possibile a livello percettivo - che è cosa ben diversa dalla minore alterazione a livello meramente quantitativo riferito ad una data grandezza fisica. Le misure strumentali purtroppo possono dire ben poco su quelli che sono gli effetti a livello percettivo.

In altre parole, se si parla di qualità del suono, solo una valutazione (soggettiva) all'ascolto può dire quale sia il componente "migliore" in una data applicazione.

A complicare ulteriormente le cose, raramente tali valutazioni sono generalizzabili: quello che va meglio in un dato punto di un dato circuito non è detto che sia altrettanto valido in un altro circuito, o in un punto diverso del medesimo.

In conclusione, affermazioni come quella riportata da Fabrizio lasciano il tempo che trovano, avendo ben poca attinenza con la realtà degli effetti percepibili.

Per giunta, nella mia modesta esperienza (e non solo la mia...), a dispetto di numerose considerazioni "teoriche" e strumentali che spesso sembrerebbero suggerire il contrario, l'evidenza empirica sembra invece indicare che, salvo casi particolari, in genere i componenti di dimensioni fisiche maggiori tendono a "suonare meglio" di quelli più piccoli. Volete chiamarla "eufonia"? Fate pure. Ma, in tal caso, ben venga l'eufonia... ;)
Probabilmente il tuo ragionamento e' giusto.Infatti se esistesse un apparecchio che riproducesse tutti gli strumenti in modo fedele ,in primis tutti gli impianti monotriodo a riscaldamento diretto + largabanda sarebbero da portare al cassonetto,poiche assolutamente "INFEDELI" anche se piacevolissimi all'ascolto e in secundis tale apparecchio sarebbe dopo poco tempo spento perche' l'ascolto sarebbe assai affaticante.In parole povere l'Alta Fedelta' non esiste.Anzi io proverei a sostituire il nome con ALTA GODIBILITA 'SONORA. :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio
  • Condensatori
    da tomtec » 11 mar 2017, 21:12 » in Componenti
    Risposte: 1
    Visite : 1239
    Ultimo messaggio da tomtec
    06 mar 2018, 13:04
  • Condensatori
    da vexator » 16 feb 2006, 18:33 » in Componenti
    Risposte: 1
    Visite : 590
    Ultimo messaggio da plovati
    16 feb 2006, 18:49
  • Condensatori
    da MTBE » 22 nov 2019, 08:23 » in Componenti
    Risposte: 0
    Visite : 1163
    Ultimo messaggio da MTBE
    22 nov 2019, 08:23
  • Condensatori
    da poluca » 07 giu 2008, 17:25 » in Componenti
    Risposte: 0
    Visite : 441
    Ultimo messaggio da poluca
    07 giu 2008, 17:25
  • Condensatori
    da fabrizioli » 09 apr 2011, 10:30 » in Componenti
    Risposte: 2
    Visite : 459
    Ultimo messaggio da mariovalvola
    10 apr 2011, 10:21