Dubbio montaggio potenziometro

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Dubbio montaggio potenziometro

Messaggio da fabrizioli »

Mi e 'sorto un dubbio sul montaggio del potenziometro.Come si sa frequentemente in un pre avvicinando la mano sul potenziometro si ode un ronzio sulle casse.Io ho sempre risolto mettendo a massa la carcassa del potenziometro con un filo di rame.Pero' nel caso che il pot sia montato sul telaio di metallo non e' che oltre la carcassa va a massa con tutto il telaio creando un secondo punto di massa e redendo vana la separazione massa telaio che di solito viene effettuata con un piccolo cond o cond +res in parallelo,causando un loop? :sweat:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dubbio montaggio potenziometro

Messaggio da audiofanatic »

fabrizioli ha scritto:Mi e 'sorto un dubbio sul montaggio del potenziometro.Come si sa frequentemente in un pre avvicinando la mano sul potenziometro si ode un ronzio sulle casse.Io ho sempre risolto mettendo a massa la carcassa del potenziometro con un filo di rame.Pero' nel caso che il pot sia montato sul telaio di metallo non e' che oltre la carcassa va a massa con tutto il telaio creando un secondo punto di massa e redendo vana la separazione massa telaio che di solito viene effettuata con un piccolo cond o cond +res in parallelo,causando un loop? :sweat:
:? nel caso fosse montato su un telaio in metallo, e il telaio fosse connesso alla terra, dovrebbe già essere tutto a posto senza necessità di un ulteriore collegamento alla massa, dal punto di vista della schermatura dovrebbe essere anche più efficace la messa a terra piuttosto che la massa di segnale

Filippo
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Dubbio montaggio potenziometro

Messaggio da fabrizioli »

audiofanatic ha scritto:
fabrizioli ha scritto:Mi e 'sorto un dubbio sul montaggio del potenziometro.Come si sa frequentemente in un pre avvicinando la mano sul potenziometro si ode un ronzio sulle casse.Io ho sempre risolto mettendo a massa la carcassa del potenziometro con un filo di rame.Pero' nel caso che il pot sia montato sul telaio di metallo non e' che oltre la carcassa va a massa con tutto il telaio creando un secondo punto di massa e redendo vana la separazione massa telaio che di solito viene effettuata con un piccolo cond o cond +res in parallelo,causando un loop? :sweat:
:? nel caso fosse montato su un telaio in metallo, e il telaio fosse connesso alla terra, dovrebbe già essere tutto a posto senza necessità di un ulteriore collegamento alla massa, dal punto di vista della schermatura dovrebbe essere anche più efficace la messa a terra piuttosto che la massa di segnale

Filippo
Si sono daccordo ma poiche' se connetto a terra il telaio si inizano a innescare loop di massa(ho gia il pc collegato connesso a terra)come faccio? Se inserisco una res sul filo della carcassa del potenziometro? Oppure dove e' piu' opportuno saldarlo vicino al nodo di massa o lontano?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Dubbio montaggio potenziometro

Messaggio da audiofanatic »

fabrizioli ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
fabrizioli ha scritto:Mi e 'sorto un dubbio sul montaggio del potenziometro.Come si sa frequentemente in un pre avvicinando la mano sul potenziometro si ode un ronzio sulle casse.Io ho sempre risolto mettendo a massa la carcassa del potenziometro con un filo di rame.Pero' nel caso che il pot sia montato sul telaio di metallo non e' che oltre la carcassa va a massa con tutto il telaio creando un secondo punto di massa e redendo vana la separazione massa telaio che di solito viene effettuata con un piccolo cond o cond +res in parallelo,causando un loop? :sweat:
:? nel caso fosse montato su un telaio in metallo, e il telaio fosse connesso alla terra, dovrebbe già essere tutto a posto senza necessità di un ulteriore collegamento alla massa, dal punto di vista della schermatura dovrebbe essere anche più efficace la messa a terra piuttosto che la massa di segnale

Filippo
Si sono daccordo ma poiche' se connetto a terra il telaio si inizano a innescare loop di massa(ho gia il pc collegato connesso a terra)come faccio? Se inserisco una res sul filo della carcassa del potenziometro? Oppure dove e' piu' opportuno saldarlo vicino al nodo di massa o lontano?
Non penso ci possa essere una risposta univoca, i giri di massa sono imperscrutabili :grin:
L'unica è provare, se non si risolve puoi provare usando un pot in case plastico, non ho mai fatto caso al problema della captazione di ronzio con quel tipo di potenziometri

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio