Icar blu

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: Icar blu

Messaggio da trini »

E' possibile che i colori vogliano indicare l'armatura interna e quella esterna. In certi casi può avere importanza. Per come riconoscerle leggi qui. Alcuni costruttori di condensatori "speciali" lo fanno normalmente.
Ciao Trini
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Icar blu

Messaggio da beat2001 »

Grazie.
Ripubblico il link perché cliccandoci sopra non si apre per un errore.

http://www.aikenamps.com/index.php/wher ... capacitors
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Icar blu

Messaggio da beat2001 »

trini ha scritto:E' possibile che i colori vogliano indicare l'armatura interna e quella esterna. In certi casi può avere importanza. Per come riconoscerle leggi qui: http://www.aikenamps.com/index.php/wher ... ors.Alcuni costruttori di condensatori "speciali" lo fanno normalmente.
Ciao Trini
Ho letto l'articolo in inglese capendo il giusto necessario.
Vorrei conferma a questo punto che se i fili di diverso colore indicano solo l'armatura interna e quella esterna, non indicano nessuna polarità : cioé sempre con condensatori non polarizzati abbiamo a che fare.
Inoltre, cosa molto importante , sono venuto a conoscenza che questa serie di condensatori nascono per un uso elettromedicale : pare siano montati nei defibrillatori. Sarebbero condensatori di scarica. (??? non so bene cosa possa significare ???). Infatti nei defibrillatori lavorano come i condensatori di un flash fotografico, che accumulano energia per poi rilasciarla repentinamente (e per poi ricaricarsi nuovamente).
A questo punto mi chiedo in cosa potrebbero differire dai normali motor-run in polipropilene et similia nel loro funzionamento pratico : i motor-run non nascono per essere utilizzati negli alimentatori degli amplificatori a valvole, ma messi là funzionano benissimo. Mi chiedo se questa nuova serie di SP-25 della ICAR può essere utilizzata per la costruzione di alimentatori valvolari oppure presentano dei rischi.
Ho cercato in rete altri condensatori nati per finire nei defibrillatori e quasi tutti presentano 2 fili di identico colore, mentre altri (pochissimi) hanno i 2 fili di connessione di diverso colore, ma nessun riferimento + e - (di polarizzazione).
Dimenticavo : in passato ricordo di aver visto condensatori flash-run in uso fotografico usati e lodati per le loro caratteristiche in apparati valvolari.
Forse questi particolari SP-25, nati altri usi, potrebbero avere anche loro una marcia in più sul lato delle prestazioni audio.
MBO ... :tmi: (spero di non aver detto una cavolata)
Ad ogni modo se c'è qualcuno di voi che ha le capacità tecniche e la voglia di provarli posso spedirgliene qualcuno aggratise ... :lol: (può contattarmi in p.m.)
bernini
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 gen 2017, 12:37

Re: Icar blu

Messaggio da bernini »

Buongiorno,
mi chiamo Stefano Bernini e mi occupo della vendita di condensatori per elettronica di potenza.
Il condensatore ICAR illustrato è un condensatore per defibrillatore.
Noi gestiamo a stock varie tipologie di condensatori compresi anche degli SP25 della ICAR
ed anche condensatori tipo gli LNK-P2X della ICAR e di altre marche.
Se foste interessati, contattatemi pure.
Cordiali saluti.
Stefano Bernini
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Icar blu

Messaggio da beat2001 »

bernini ha scritto:Buongiorno,
mi chiamo Stefano Bernini e mi occupo della vendita di condensatori per elettronica di potenza.
Il condensatore ICAR illustrato è un condensatore per defibrillatore.
Noi gestiamo a stock varie tipologie di condensatori compresi anche degli SP25 della ICAR
ed anche condensatori tipo gli LNK-P2X della ICAR e di altre marche.
Se foste interessati, contattatemi pure.
Cordiali saluti.
Stefano Bernini

Grazie per la conferma che trattasi di condensatore nato per essere utilizzato in defibrillatori.
Vorrei sapere se questi condensatori sono utilizzabili come normalissimi condensatori negli alimentatori in progetti audio, dato che appaiono in tutto e per tutto simili ad altri prodotti moderni tipo pp-motor run etc.
O, viceversa, se hanno delle controindicazioni ... (che me impediscano il loro utilizzo)
Grazie
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: Icar blu

Messaggio da Flavia Rossi »

????? non so se ho chiarito le idee oppure lo ho più confuse di prima... ahahahaha devo rileggere tutto ancora una volta! :grin: :grin: :grin:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio