Qualcuno conosce i dati di questo wooferino vintage?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
ttales
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2017, 21:35

Qualcuno conosce i dati di questo wooferino vintage?

Messaggio da ttales »

Salve, e' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un appassionato di hi-fi ed elettronica/autocostruzioni in generale.

Ora veniamo al quesito, facendo pulizie a casa dei miei (sto portando via tutte le mie cose con molta calma), ho trovato degli altoparlanti RCF L4/010 un piccolo woofer o midwoofer da 10cm credo. Ai tempi mi ricordo ne montai a coppie di due (parallelo) in macchina di mio padre e non suonavano male :D . Ora ho fatto ricerche di ore e ore su internet, non trovo nessun dato, nessun parametro niente di niente. Qualcuno per caso ha qualche vecchissima info etc..etc.. su questo componente?

Saluti
Alex.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Qualcuno conosce i dati di questo wooferino vintage?

Messaggio da nicomario »

ttales ha scritto:Salve, e' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un appassionato di hi-fi ed elettronica/autocostruzioni in generale.

Ora veniamo al quesito, facendo pulizie a casa dei miei (sto portando via tutte le mie cose con molta calma), ho trovato degli altoparlanti RCF L4/010 un piccolo woofer o midwoofer da 10cm credo. Ai tempi mi ricordo ne montai a coppie di due (parallelo) in macchina di mio padre e non suonavano male :D . Ora ho fatto ricerche di ore e ore su internet, non trovo nessun dato, nessun parametro niente di niente. Qualcuno per caso ha qualche vecchissima info etc..etc.. su questo componente?

Saluti
Alex.
ciao e benvenuto :grin:
non saprei come aiutarti...., però puoi sempre farli misurare o farlo tu, oramai è abbastanza semplice fare delle misure ai altoparlanti
senza contare che molte volte i dati che pubblicano i costruttori non sono mai quelli reali

buona serata
mario
Mario
ttales
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 gen 2017, 21:35

Re: Qualcuno conosce i dati di questo wooferino vintage?

Messaggio da ttales »

Ciao,

a dire il vero mi ero sempre riproposto di approfondire questo argomento, ma poi non ci sono mai riuscito. Qual'e' software e relativo hardware possibilemente free, per misurare curva impedenza altoparlante? non facendolo di professione, non vorrei acquistare prodotti a pagamento che magari uso una sola volta.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Qualcuno conosce i dati di questo wooferino vintage?

Messaggio da nicomario »

ttales ha scritto:Ciao,

a dire il vero mi ero sempre riproposto di approfondire questo argomento, ma poi non ci sono mai riuscito. Qual'e' software e relativo hardware possibilemente free, per misurare curva impedenza altoparlante? non facendolo di professione, non vorrei acquistare prodotti a pagamento che magari uso una sola volta.

ciao io siccome sono pigro ho comprato il dats v2, prima però insieme a marcus avevamo seguito questa guida con risultati apprezzabili.
di certo il dat ha qualcosa in più ma se segui la guida di speaker workshop che ti ho linkato riuscirai a misurare tutti i parametri con molta faciltà
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio