Riconoscere un TA

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Riconoscere un TA

Messaggio da mr2a3 »

Ciao,
ho "ritrovato" un bel TA mai usato (molto piccolo) con 4 avvolgimenti, probabilmente fatto dal "santo".
Il punto è che non ho idea di quale sia il primario (sicuramente da 220 o 230V).

Le R in continua, per quello che valgono sono:
Lato1:
- blu/blu: 103R
- marrone/marrone: 1,9R
Lato2:
- rosso/rosso: 213R
- grigio/grigio: 1,3R
- nero (probabilmente uno schermo visto che in continua non è collegato a niente)

I due con bassa resistenza direi che sono sicuramente secondari a bassa tensione ma quale degli altri due è il primario?
Sapendo quello che facevo all'epoca è più probabile che anche l'HT fosse inferiore alla tensione di rete, per cui sarei propenso a dire che i due fili rossi siano il primario.

La domanda è: se invece fosse "in salita" e quindi entrassi con la tensione di rete su un secondario cosa succede? In pratica vedrebbe "troppi" avvolgimenti . . . . . . ma non voglio spingermi oltre con la fantasia :lol:

Grazie per un qualsiasi aiuto
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:ho "ritrovato" un bel TA mai usato (molto piccolo) con 4 avvolgimenti,
[...]
"entra" con una tensione AC relativamente bassa (utilizzando un altro piccolo TA) in uno degli avvolgimenti "ad alta resistenza" e misura le tensioni ai capi degli altri... in quel modo puoi calcolare i rapporti di trasformazione tra i vari avvolgimenti. Così facendo puoi risalire in tutta sicurezza a quale fosse il primario ed alle tensioni dei vari secondari. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da mr2a3 »

Se capisco bene mi dici di collegare all'avvolgimento con R maggiore (probabile primario) ad es. 24VAC, misurare i rapporti di trasformazione dei due secondari a bassa tensione e se mi vengono tensioni dell'ordine dei 6,3 o 12,6 o 5V (non vedo cos'altro possano valere) vuol dire che è davvero il primario.
Già che ci sono misuro anche l'altro avvolgimento con R alta così ho un'idea anche dell'HT.

Se vengono valori "strani" provo a collegare i 24VAC all'altro avvolgimento con R elevata.

Appena ho un attimo ci provo.

Grazie
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:Se capisco bene mi dici di collegare all'avvolgimento con R maggiore (probabile primario) ad es. 24VAC,
esatto.
mr2a3 ha scritto: misurare i rapporti di trasformazione dei due secondari a bassa tensione e se mi vengono tensioni dell'ordine dei 6,3 o 12,6 o 5V (non vedo cos'altro possano valere)
molto meno. Se ad es. all'avvolgimento che era previsto come primario a 220 o 230V fornisci 24Vac, cioè circa 1/10 di quella tensione, dai (presunti) secondari otterrai parimenti circa 1/10 delle tensioni previste. Quindi da un secondario previsto per darti 6.3V otterresti circa 0.6Vac, da uno da 12V otterresti circa 1.2V, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da mr2a3 »

Ho fatto una prova veloce senza carico sui secondari e con 24V (in realtà 26) ottengo (riportando a 220V):
- Rossi come primario: 14,5V (marroni) e 7,8V (grigi)
- Blu come primario: 12,1V e 6,5V

Se non mi sbaglio prelevando 300mA (probabile fosse per due tubi) dal marrone che ipotizzo da 12,6V nominali dovrei perdere circa 1,5V, e quindi direi che il primario dovrebbe essere il rosso, con B+ in salita. Domani comunque faccio una prova.
E se invece sbaglio e il primario fosse il blu cosa succede? Brucia subito? Q:)
Ciao, Massimo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da mrttg »

mr2a3 ha scritto: E se invece sbaglio e il primario fosse il blu cosa succede? Brucia subito? Q:)
Metti in serie un fusibile rapido da 100/200 mA al massimo ti costa un fusibile.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da UnixMan »

mr2a3 ha scritto:Ho fatto una prova veloce senza carico sui secondari e con 24V (in realtà 26) ottengo (riportando a 220V):
- Rossi come primario: 14,5V (marroni) e 7,8V (grigi)
- Blu come primario: 12,1V e 6,5V
BTW, manca una info: quanto c'è sui rossi collegando i blu, e viceversa?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da mr2a3 »

UnixMan ha scritto: BTW, manca una info: quanto c'è sui rossi collegando i blu, e viceversa?
Integro i dati:
- Rossi come primario: 14,5V (marroni) 7,8V (grigi) e 263V sui blu. (In realtà 26V sui rossi; 1,71 mar.; 0,92 grigi e 31,1 sui blu).
- Blu come primario: 12,1V; 6,5V e 181V sui rossi. (In realtà 25,9V sui blu poi 1,42V; 0,77V e 21,3V nell'ordine).
Ciao, Massimo
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da mr2a3 »

mrttg ha scritto: Metti in serie un fusibile rapido da 100/200 mA al massimo ti costa un fusibile.
Rassicurante =@
Comunque hai ragione, vado di fusibile e "sto tranquillo" :lol:
Ciao, Massimo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da mrttg »

mr2a3 ha scritto:
mrttg ha scritto: Metti in serie un fusibile rapido da 100/200 mA al massimo ti costa un fusibile.
Rassicurante =@
Comunque hai ragione, vado di fusibile e "sto tranquillo" :lol:
:lol: Io ho un cavo di rete con un fusibile autoripristinate per queste cose.
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Riconoscere un TA

Messaggio da Raul »

Se è del "santo" buttalo, tanto non vale una cippa .... :rofl: :rofl: :rofl:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio