Valvole: Riferimento dei filamento rispetto all'anodica

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
egar62
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 gen 2010, 20:02

Valvole: Riferimento dei filamento rispetto all'anodica

Messaggio da egar62 »

Salve. Nelle costruzioni valvolari si parla spesso di riferire uno dei due capi di alimentazione dei filamenti, invece che a massa, all'anodica che alimenta la valvola stessa. Volevo capire in parole semplici la motivazione e quali valvole sono interessate. Nel mio caso ( un ampli a valvole con el84 nell' amplificazione e una ez81 nel raddrizzamento) ho bisogno di intervenire in questo senso? Grazie
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Valvole: Riferimento dei filamento rispetto all'anodica

Messaggio da UnixMan »

Non all'anodica, ma ad una tensione intermedia (ricavata dall'anodica).

Le "valvole interessate" sono tutte (quelle a riscaldamento indiretto), laddove il catodo si trova a lavorare ad una tensione diversa da 0V (rispetto alla massa).

Lo scopo è ridurre la tensione catodo-filamento a livelli di sicurezza (inferiori al max tollerato dal tubo) nonché, preferibilmente, a mantenere una tensione catodo-filamento leggermente negativa (cioè, idealmente il filamento dovrebbe essere sempre leggermente più positivo del catodo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio