Auyoe 936

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
circa un anno fà ho comprato una stazione saldante cinese dopo averla provata da un collega.
Mi serviva un saldatore da 30W che permetta di saldare componenti SMD e componenti tradizionali.
Uno stilo sottile è comodo per lavorare in angoli reconditi delle apparecchiature.
Ho comprato questa:
http://www.aoyue.com/en/product/default.asp?id=35
reperibile da varie fonti attorno ai 40€, esistono rivenditori anche in italia con ricambistica e garanzia.

Provata per mesi e ultimamente usata in modo intensivo per assemblare campioni di schede SMD
SMD.jpg

e per esperimenti assortiti con i tubi.

L 'erogazione del calore è buona... come le punte sono di buona qualità.

Sono rimasto positivamente sorpreso dalle prestazioni di un saldatore "entry level" come questo; mi sento di consigliarlo.

Affiancandolo ad un saldatore da 60W come ad esempio questo: http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-ELETTR ... 1552219289 si coprono quasi tutte le esigenze amatoriali.

Prima di comprare un saldatore simile verificare che siano disponibili anche le punte di ricambio e fare scorta...

Difficile fare di più con meno :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Auyoe 936

Messaggio da nicomario »

oggi mi hanno consegnato questo ero scettico per il modello economico :?
invece con molta soddisfazione mi sono ricreduto, veramente un ottimo prodotto funzionale :up: e facile da usare, unico difetto riscontrato
da me è la difficoltà nel pulire il serbatoio di recupero dello stagno nella pistola
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

nicomario ha scritto:oggi mi hanno consegnato questo ero scettico per il modello economico :?
invece con molta soddisfazione mi sono ricreduto, veramente un ottimo prodotto funzionale :up: e facile da usare, unico difetto riscontrato
da me è la difficoltà nel pulire il serbatoio di recupero dello stagno nella pistola
Ciao Nico,
I dissaldatori sono molto più delicati di un saldatore.... occorre vedere sul lungo termine.
Comunque immagino tu ne faccia un uso sporadico... quindi ti dura una vita.

Un consiglio spassionato procurati un set completo di ricambi or ecc
La pompa non è importante ne trovi quante ne vuoi.

Il miglior riscaldatore usato era homemade usando un ricambio come stilo e una pompa da aerosol in acciaio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Auyoe 936

Messaggio da samhorn »

Ma la pompa da aerosol aspira o soffia? Hai qualche foto per chi volesse imitare? :smile:
Simone
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Auyoe 936

Messaggio da nicomario »

allora oggi l'ho usata lungamente con pcb normali ed è veramente ottima. in pochi minuti ho dissaldati una trentina di componenti
transistor condensatori integrati ecc. ecc.
purtroppo con le pcb di computer che hanno fino a sette layer e spessori anche di due mm non funziona.
c'è da dire che la mia ha i fori delle punte da 1,3 mm penso che con quelle da 0,8 si riesca a fare i lavoro

buona serata
Mario
egar62
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 gen 2010, 20:02

Re: Auyoe 936

Messaggio da egar62 »

mrttg ha scritto:Ciao a tutti,
circa un anno fà ho comprato una stazione saldante cinese dopo averla provata da un collega.
Mi serviva un saldatore da 30W che permetta di saldare componenti SMD e componenti tradizionali.
Uno stilo sottile è comodo per lavorare in angoli reconditi delle apparecchiature.
Ho comprato questa:
http://www.aoyue.com/en/product/default.asp?id=35
reperibile da varie fonti attorno ai 40€, esistono rivenditori anche in italia con ricambistica e garanzia.

Provata per mesi e ultimamente usata in modo intensivo per assemblare campioni di schede SMD
SMD.jpg

e per esperimenti assortiti con i tubi.

L 'erogazione del calore è buona... come le punte sono di buona qualità.

Sono rimasto positivamente sorpreso dalle prestazioni di un saldatore "entry level" come questo; mi sento di consigliarlo.



Affiancandolo ad un saldatore da 60W come ad esempio questo: http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-ELETTR ... 1552219289 si coprono quasi tutte le esigenze amatoriali.

Prima di comprare un saldatore simile verificare che siano disponibili anche le punte di ricambio e fare scorta...

Difficile fare di più con meno :lol:
Ciao Tiziano. Puoi dirmi dove l'hai acquistata?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

egar62 ha scritto: Ciao Tiziano. Puoi dirmi dove l'hai acquistata?
Ciao,
l' ho comprata quì: http://www.powersafe.it/index.php?main_ ... ts_id=5719
L' articolo lo trovi sul web in tanti posti come Atten e altri marchi... questo venditore ha un prezzo onesto; un sacco di ricambi e una gamma di utensili per elettronica decorosa.

La punta in dotazione è buona, una piu larga è utile; quindi ti conviene comprare un minimo di assortimento (a seconda delle tue esigenze)

Punte conviene comprarne alcune e provarle; oppure comprarsi una serie tipo questa
https://www.amazon.com/Aoyue-Hakko-Chis ... B007YU8KYC che si trova anche da Powersafe e su ebay a prezzi incredibili.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

samhorn ha scritto:Ma la pompa da aerosol aspira o soffia? Hai qualche foto per chi volesse imitare? :smile:
Da una parte aspira e dall' altra soffia... ti conviene guardare qualche progetto in rete... è passato troppo tempo.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

nicomario ha scritto:allora oggi l'ho usata lungamente con pcb normali ed è veramente ottima. in pochi minuti ho dissaldati una trentina di componenti
transistor condensatori integrati ecc. ecc.
purtroppo con le pcb di computer che hanno fino a sette layer e spessori anche di due mm non funziona.
c'è da dire che la mia ha i fori delle punte da 1,3 mm penso che con quelle da 0,8 si riesca a fare i lavoro

buona serata
Ciao Nico,
non so che componenti smonti... comunque puoi valutare un saldatore da 60W, oppure l' aria canda.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

RIMG0580.jpg
Oggi ho fatto un esperimento con questo accrocco e sono riuscito ad imbiancare il filo smaltato (previa pulizia dello smalto) :wink:
con la punta in dotazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Auyoe 936

Messaggio da nicomario »

mrttg ha scritto:
nicomario ha scritto:allora oggi l'ho usata lungamente con pcb normali ed è veramente ottima. in pochi minuti ho dissaldati una trentina di componenti
transistor condensatori integrati ecc. ecc.
purtroppo con le pcb di computer che hanno fino a sette layer e spessori anche di due mm non funziona.
c'è da dire che la mia ha i fori delle punte da 1,3 mm penso che con quelle da 0,8 si riesca a fare i lavoro

buona serata
Ciao Nico,
non so che componenti smonti... comunque puoi valutare un saldatore da 60W, oppure l' aria canda.
ciao tiziano (se non ricordo male) il fallimento ieri l'ho avuto con la scheda madre di un imac volevo cambiare i condensatori, ma come ti dicevo queste schede avendo tanti layer e essendo spesse difficilmente riesco a togliere i componenti.
questo comunque mi era successo anche con altre schede asus asrock ecc ecc.
con il saldatore da 60w che hai consigliato in questa discussione non si riesce a far nulla.
l'unico sistema che per ora funziona e usare una stazione ad aria calda per togliere il componente (col rischio di bruciarla :lol: ) poi però devo usare una punta per bucare i fori della pcb che mi rimangono chiusi

buona serata
mario
Mario
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Auyoe 936

Messaggio da samhorn »

Io per i condensatori delle mainboard ho una tecnica che mi ha insegnato un amico che faceva service pc:
Metto pasta sui pin del cap,Appoggio il saldatore (50-60watt) a cortocircuito del cap, aggiungo stagno fin quando ho una gocciona che cortocircuita i 2 pin, aspetto un po e poi il cap scende quasi da solo... I fori restano pieni e anch'io foro..
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Auyoe 936

Messaggio da UnixMan »

nicomario ha scritto: poi però devo usare una punta per bucare i fori della pcb che mi rimangono chiusi
:o :tmi: :shake:

se fai una cosa del genere distruggi la metallizzazione dei fori che collega gli strati interni... e tanto vale che butti subito la MB...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Auyoe 936

Messaggio da samhorn »

la mb sarebbe già da buttare, rischi poco, il trucco sta nella velocità
Simone
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

Ciao,
Visto che questa discussione si sta allargando anche ai dissaldatori e techiche di saldatura… proseguiamo.

Personalmente uso stagno con piombo e a basso punto di fusione per SMD.

Punte come ho già scritto conviene comprare quelle che ci sembrano più adatte e provarle, e una volta trovate quelle ideali farne un’ abbondante scorta.

Ogni punta fa storia a sè, ad esempio una punta corta e sottile è risultata abominevole molto meglio una più lunga.

Sto aspettando la serie di 10 punte segnalata per provarla e poi riferire.

Dissaldatori
Quale scegliere?
In questo ambito parliamo sicuramente di un prodotto cinese tipo quello scelto dall’ amico Nicomario.

Per trovare recensioni accettabili fate un poco di ricerche sul forum di EEVBLOG, usando il vostro senso critico.

In genere un prodotto di questo tipo in Cina esiste un unico produttore e svariate versioni cosiddette OEM diverse per colore e contenitore.

Il segreto è cercare di individuare un prodotto che sia venduto anche dalla grande distribuzione tipo Maplin… Conrad, Velleman, Amazon.

Questo garantisce credibilità e reperibilità dei ricambi.
Assieme con il dissaldatore comprare una buona quantità di ricambi
Lo stesso oggetto è reperibile da innumerevoli fonti dopo degustibus.

Vanno fatte ricerche approfondite e si scopre che conviene comprare da un venditore italiano che oltre ai saldatori commercia mangime per canarini.

Esistono alcuni corrieri nazionali cinesi che hanno le operazioni anche in Europa e raramente si paga la dogana (sono un poco più lenti)… verificare caso per caso.

Consigli sparsi:
- fare abbondante scorta di ricambi
- evitare di di usare il trapano per liberare gli ugelli, una volta rovinato lo strato di ossido di protezione è da buttare.
Piuttosto scaldare l’ ugello smontato con’ l’ aria calda e provare con gli appositi attrezzi
- nel caso di dissaldature difficili preriscaldare con l’ aria calda e usare flussante

A chi serve la stazione dissaldante?
Direi ai “service” e serve una cura certosina nella sua manutenzione.

Per un uso normale basta una buona pompetta aspirastagno, flussante, calza e un saldatore da 50-60W.
- pompetta personalmente uso un prodotto italiano EWIG che strano ma vero funziona bene… avevo l’ accordo con il venditore che se non funzionava bene mi ridava I soldi.
- flussante si trova sia liquido che gelatinoso in siringa (lo trovo più pratico) come Chipquick ad esempio. Serve a rendere lo stagno fluido, irrinunciabile per l’ smd.
- Calza si trova di diverse larghezze è assai utile per togliere I cavallotti sugli integrati smd.

Dissaldare condensatori da schede multistrato.

Si può usare l’ aria calda come aiuto al dissaldatore e una buona dose di flussante per rendere lo stagno fluido.

Con saldatore da 60W occorre un minimo di allenamento; occorre scaldare entrambe I terminali e forzare il componente piano piano fino ad estrarlo. Un operazione che potrebbe richiedere l’ aiuto di una seconda persona.

I condensatori sono collegati agli strati interni con una piazzola cosidetta termica, per evitare un grosso accumulo di calore localizzato durante la saldatura ad onda.

Quindi non serve la lancia termica per smontarli, per quanto l’ operazione richieda una
maggior calore in un multistrato.

Non è necessario riaprire I fori con un poco di mano si riesce a reinserire il condensatore scaldando I pads dal lato saldature.

Un sistema alternativo per aprire I fori è scaldare è usare l’ aria compressa.

Direi che con una spesa modica riusciamo a risolvere diverse esigenze di saldatura:
- Aoyue 936 con alcune punte di ricambio 45€
- Saldatore a stilo 60W con una punta di ricambio 10€
Questi sono solo idee dettate dall’ esperienza personale… se avete idee suggerimenti sono benvenuti…

PS: Nico visto il lavoro che fai hai una stazione di rework per BGA con visore?
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Auyoe 936

Messaggio da nicomario »

mrttg ha scritto:Ciao,

Dissaldatori
Quale scegliere?
In questo ambito parliamo sicuramente di un prodotto cinese tipo quello scelto dall’ amico Nicomario.

Per trovare recensioni accettabili fate un poco di ricerche sul forum di EEVBLOG, usando il vostro senso critico.

In genere un prodotto di questo tipo in Cina esiste un unico produttore e svariate versioni cosiddette OEM diverse per colore e contenitore.

Il segreto è cercare di individuare un prodotto che sia venduto anche dalla grande distribuzione tipo Maplin… Conrad, Velleman, Amazon.

Questo garantisce credibilità e reperibilità dei ricambi.
Assieme con il dissaldatore comprare una buona quantità di ricambi
Lo stesso oggetto è reperibile da innumerevoli fonti dopo degustibus.

PS: Nico visto il lavoro che fai hai una stazione di rework per BGA con visore?
Tiziano il dissaldatore che ho preso è della lafayette (lo so che alla fine è anche quello una cinesata) ma almeno è distribuito dalla melchioni e ricambi c'è ne sono a bizzeffe.
come scritto in precedenza per la sostituzione dei condensatori sulle schede madre prenderò delle punte da 0,8 mm, perchè ho notato che usando una punta nuova (rimane chiusa) per una volta le piazzole rimangono senza stagno e il componente si estrae facilmente.
non ho nessuna stazione per rework reballing o reflow in primis perchè costano tanto e secondo perchè non è un lavoro affidabile.
mi son fatto cambiare parecchie gpu da laboratori specializzati ma alla fine il lavoro durava al massimo 6 mesi. :devil:
Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti,
ormai da diverso tempo ho la stazione saldante e ne sono pienamente soddisfatto... e la utilizzo anche in ambito professionale.

Le punte sono di discreta qualità... direi un ottimo acquisto :wink:
alexpan60
sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 giu 2017, 07:24
Località: sardegna
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da alexpan60 »

ciao a tutti.
L'ho ordinata mercoledì dopo aver letto i vostri post, il prezzo è veramente basso e sto aspettando che arrivi , se mi arriveranno anche i tuu inizierò subito il collaudo di tutti e due.
:razz: :razz: :razz:
alexpan60
sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 giu 2017, 07:24
Località: sardegna
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da alexpan60 »

ciao, visto la vostra recensione l'ho acquistata ed è in arrivo ,il prezzo è veramente competitivo. Come mi arrivano i tuu che ho comprato da Tiziano farò un collaudo di tutti e due.
Saluti a tutti
Alessandro
alexpan60
sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 giu 2017, 07:24
Località: sardegna
Contatta:

Re: Auyoe 936

Messaggio da alexpan60 »

Arrivata e collaudata con un piccolo circuito. Per la mia esperienza personale direi che è veramente eccellente visto poi il suo prezzo direi che è un piccolo affare. Ho acquistato anche un set di punte in offerta a 10 euro. :smile:
Ringrazio Tiziano per i suoi consigli sempre molto utili ,come in tanti suoi post che in questi giorni sto leggendo nel forum.
Un saluto a tutti.
ALE
Rispondi