Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da franmat »

Ciao a tutti.

Da un po' di tempo posseggo il mitico TL404 magnequest. L'idea è sempre stata quella di farci un preamplificatore/ampli cuffia.
Recentemente sono entrato in possesso di qualche vt52 hytron e western. In realtà ho sempre pensato all'accoppiamento tra questi due mostri sacri.
Vorrei pian piano iniziare a prendere la componentistica per la sua realizzazione.
Sulla carta dovrebbe esserci uno stadio di guadagno (sto ancora valutando varie opzioni) seguito dalla vt52 in parafeed.
Da un po' di tempo sto scandagliando cosa offre il mercato in termini di induttanza anodica per tale valvola.
Mario più volte mi ha redarguito sulla necessità di utilizzare una bella induttanza con valore quanto più grande possibile, vista il basso valore di induttanza anodica del tl404.

Fondamentalmente sono indeciso tra questi due componenti:
- lundhal 125H 35mA;
- magnequest Dowdy, 125H 40mA.

Il cuore mi direbbe di prendere l'induttanza magnequest (circa 270$ più spedizione, iva dazio e dogana, se va bene sono 350 euri).
Il portafogli mi dice di prendere la lundahl (circa 220 euro spedita). Con questa siamo al pelo per quanto riguarda il punto di lavoro che dovrebbe avere la vt52.

Approfitto della vostra esperienza per avere un parere spassionato. Magari qualcuno di voi ha già provato la magnequest e ritiene che non valga la spesa :devil:

Saluti e grazie in anticipo.

Francesco
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da samhorn »

Senza entrare nel tecnico, vedendo che i componenti che hai sono "no-compromise" devi continuare su questa via, altrimenti il rischio è di avere l'anello debole proprio li... quindi senza dubbio tra le due io andrei di magnequest
Simone
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da franmat »

Ciao,
grazie per il consiglio.
Quindi tu ritieni Magnequest migliore di Lundahl?

E' anche vero che è stato lefevre a ripescare il parafeed. O sbaglio?
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da franmat »

franmat ha scritto:, vista il basso valore di induttanza anodica del tl404.

Ho scritto un po' di sciocchezze….
L'induttanza primaria del tl404… non anodica…
che secondo le misure di Mario dovrebbe attestarsi intorno ai 25-30H se non erro


In merito alla componentistica in effetti è un bel po' esagerata.

Controllo di volume a trasformatori By tribute, seguito da uno stadio di guadagno (sto valutando alcune possibilità tra cui ec8010, ML6, VT67, 6j5g) polarizzato a batteria caricato con un'induttanza anodica. Filologicamente ci sta la VT67, base bianca in ceramica…veramente bella.
Accoppiamento a condensatore, induttanza di griglia e vt52.

Alimentazione a valvole (GZ34, 5r4gy, RGN2004 ma devo farmi due conti….) induttiva. induttanze anodiche sono delle tamura 4004 (ne ho un paio) seguito da un modulo k&K ccs+shunt.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da gluca »

hum, occhio a dimensionare bene il gruppo induttanza di carico della driver - condensatore accoppiamento - induttanza di griglia.

sì, il parafeed è stato ripescato da una cricca in cui c'era anche LaFevre (con la A e mi diceva che il cognome prima era staccato La Favre)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da franmat »

gluca ha scritto:hum, occhio a dimensionare bene il gruppo induttanza di carico della driver - condensatore accoppiamento - induttanza di griglia.

sì, il parafeed è stato ripescato da una cricca in cui c'era anche LaFevre (con la A e mi diceva che il cognome prima era staccato La Favre)
Grazie Gian. Mi aiuti poi a dimensionare il tutto? :wink:

Lafevre….. mi confondo sempre perché ho una collega francese che fa lefevre…


Tu ne sai qualcosa dell'induttanza magnequest?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da gluca »

usate molte, ne ho ancora un paio per l'amp con la trecentobbidimmerda
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Induttanza anodica per vt52 - brainstorming

Messaggio da franmat »

Le ritieni superiori le magnequest rispetto a lundahl?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio