rete 2 power line + range extender

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

rete 2 power line + range extender

Messaggio da riccardo »

Posto qui poichè penso che oramai la rete lan e wifi è un componente dell'impianto
Ne abbiamo parlato per sommi capi QUI.
Cmq in breve, ho in funzione una rete con power line fatta da un PC server con la musica e un thin client DAPHILE col DAC, Per comandare il sistema da smartphone via wifi uso un wifi range extender che prende il segnale wifi dal router.
Essendo il router realtivamente lontano, a volte il segnale wifi è scarso.
Quindi per bypassare il problema , ho ritenuto di collegare con cavo rete, il range extender al powerline locale, in modo da aumentare il segnale in locale.
Apriti cielo, sparito, sia il collegamento internet, sia il pc server.
Troppo per me. Anche se il problema insorto non è di quelli vitali, diciamo,
Se qualcuno lo sa, come posso far funzionare la cosa EX novo, facendo tutto daccapo? Senza andare a cercare errori che non saprei ?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: rete 2 power line + range extender

Messaggio da UnixMan »

Prima di collegarlo alla rete cablata/powerline hai riconfigurato il "range extender" in modo da non farlo più funzionare come tale ma al contrario per farlo funzionare come "access point"? :?

In caso contrario hai creato un bel "loop" nella rete, e... =@ boom! X)

P.S.: se il problema è quello e non funziona più nulla neanche dopo averlo scollegato, probabilmente il loop ha innescato qualche meccanismo di protezione automatica degli altri dispositivi (router e/o powerline) che ha bloccato/disabilitato le porte e/o i MAC address dei dispositivi coinvolti nel loop.

Per risolvere il problema scollega e spegni il range extender, quindi resetta tutto quanto (incluso il router, il range extender e le "spine" powerline) alle impostazioni iniziali ("di fabbrica", AKA "factory reset"), quindi ripeti da capo tutte le varie operazioni di configurazione di tutti i dispositivi.

Per prima cosa riconfigura il router principale e poi la powerline, lasciando fuori (spento) il range extender.

Il range extender lo dovrai riconfigurare impostandolo come access point; non dovrai quindi fornirgli i dati e le credenziali di accesso alla WiFi del router, ma fare in modo che crei una sua nuova rete WiFi, diversa e completamente indipendente dall'altra. Inoltre, casomai includa tale funzionalità, è fondamentale che disabiliti i suoi servizi DHCP e/o DNS, ecc. Deve comportarsi solo come un semplice access point "stupido" e non fare niente altro.

Prima di ricollegarlo al resto della rete verifica che funzioni correttamente nella nuova modalità; per farlo collegalo direttamente al router, ma solo dopo aver scollegato tutto il resto! :!:

Se a quel punto vedi la nuova rete WiFi e questa funziona (da questa puoi accedere al router e ad Internet) puoi staccarlo dal router, ricollegare il resto della rete ed infine riposizionare il nuovo access point (ex range-extender) dove ti serve, collegato via ethernet al powerline.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: rete 2 power line + range extender

Messaggio da riccardo »

Ohi Paolo, perfetto. :clap:
Ovviamente il problema era la presenza della rete registrata. Una volta resettato, (ho aggiornato anche il firmware) si è settato in totale autonomia, e ora ho il wifi che è una scheggia impressionante... :razz: :razz: :razz: :razz: .
Grazie....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: rete 2 power line + range extender

Messaggio da riccardo »

No no.
Per qualche problema suo (o mio, meglio) ora non funziona, ho resettato, ma mi riparte sempre dal Quick setup, ossia la configurazione dell'accesso alla rete wifi.
Se ti va, puoi dare una occhiata al suo simulatore, giusto per didentificare se può o non può svolgere la funzione di accesspoint?
http://www.tp-link.it/resources/simulat ... /Index.htm
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: rete 2 power line + range extender

Messaggio da riccardo »

Scusate, chiudo il 3d, l'oggetto ha solo porta in uscita, non è configurabile come access point. All'inizio mi ha funzionato perchè lo stavo controllando via wifi, e avevo dimenticato di attaccare di nuovo il cavo di rete
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: rete 2 power line + range extender

Messaggio da riccardo »

Scusate, chiudo il 3d, l'oggetto ha solo porta in uscita, non è configurabile come access point. All'inizio mi ha funzionato perchè lo stavo controllando via wifi, e avevo dimenticato di attaccare di nuovo il cavo di rete
ETHERNET:
One 1
0/100Mbps RJ45
Ethernet
port
used to
add wireless connectivity to an
Ethernet
-
enabled device such as Internet TV, DVR, Gaming console and so on.
Please note
that this port is not allowed to be connected with router or
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio