300b con pin rotto

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

300b con pin rotto

Messaggio da tubetrapper »

Buonasera,
ho bisogno di idee.
Ad una delle mie 300B si è rotto un piedino, nel punto in cui è fissato alla base,come posso ripararlo?
Mi era già capitato, allora feci una saldatura a stagno tra quello che rimaneva sulla base ed il piedino vero e proprio. La cosa funziona ma il gioco va ripetuto ogni 2 o 3 inserimenti.
Ora mi è capitato su una valvola nuova e vorrei fare un bel lavoro.
Avete qualche idea?
Grazie e buona serata.
Guglielmo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da mariovalvola »

perché gli inserimenti sono così tanti? Strano, comunque: in 41 anni non mi è mai capitata una cosa simile. Sei sicuro di fare le cose per bene? Nel tuo ampli usi, forse, zoccoli a baionetta?
Devi sostituire tutto lo zoccolo maschio. Non c'è altro da fare. E' un lavoraccio.
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da PPoli »

Anche a me sembra strano. Mi sembra meccanicamente piuttoto resistente.
Comunque....secondo me per avere una adeguata tenuta dovresti praticare un foro di diametro piccolo (circa 2 mm) sia nel piedino staccato che nella parte rimasta nello zoccolo e inserire una piccola spina. Se non trovi nulla di adatto puoi sacrificare anche la stessa punta da trapano con cui hai fatto il foro. A quel punto la tua stagnatura non avendo coponenti trasversali di sforzo dovrebbe reggere. Magari una volta che sei in bolla riduci le estrazioni dallo zoccolo.
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da tubetrapper »

In realtà per dirla tutta, questo problema mi è successo su una 300B Tesla ed ho pensato che potesse capitare.
Ora ho avuto un occasione ed ho comperato una coppia di 300B, e quando sono arrivate ho avuto la sorpresa che vedete nelle foto.
Se funzionano, non credo mi farò problemi ma essendo nuove vorrei ripararle per bene.
Pensavo di inserire all'interno del terminale un puntalino per cablaggi elettrici di opportuna sezione per dare un po' di struttura.
Buon 1 maggio.
Guglielmo
300b_1115.jpg
300b_1116.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da gluca »

ma garanzia?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 18 times
Been thanked: 21 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da mariovalvola »

Appunto. Non ho poi capito come si possa demolire un piedino inserendo il tubo nello zoccolo
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da UnixMan »

...a martellate?! :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3459
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da stereosound »

Male che vada si può sostituire, sempre che si riesca a togliere lo zoccolo rotto senza far danni.
http://www.ebay.it/itm/5PCS-Black-Bakel ... Swj0NUiVSo
Max
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da tubetrapper »

Non saprei come togliere lo zoccolo senza rischiare di fare danni peggiori. C'è qualche tecnica particolare?
Comunque costruisco amplificatori da più di 30 anni e questo problema mi è capitato solo con valvole moderne.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 756
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 11 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da trini »

tubetrapper ha scritto:...questo problema mi è capitato solo con valvole moderne.
China quality :@ :n: Il problema sta nello zoccolo definibile di merda, chiedendole prima il permesso, perchè è molto peggio. Dalla foto del link di Stereosound si capisce molto bene che probabilmente non regge neanche la prima saldatura per ignobiltà dei materiali ed anche della costruzione :swear: . E non penso sia facile trovare di meglio.
Per smontarlo credo debba utilizzare un saldatore ad aria, o anche una pistola, che raggiunga i 400-500° e con pazienza riscaldare i piedini contemporaneamente e poi estrarre lo zoccolo quando lo stagno sarà fuso. C'è da scottarsi :sweat: .
Oppure, con un minitrapano e un dischetto tagliente, demolire attentamente la coppa fino a ritrovarsi con i piedini liberi e poi dissaldarli. C'è abbastanza spazio tra il fondo della coppa e il vetro della valvola( lo stem se non sbaglio). Occhio che ci sarà certamente qualche collante fra lo zoccolo e il vetro per dare solidità( si fa per dire).
Probabilmente converrà rinforzare con qualche adesivo resistente al calore l'interfaccia piedino-coppa in bachelite, che mi sembra mooolto deboluccia.
Prova a sentire Jakeband http://www.jakeband.it/sockets.html se ti sanno indirizzare per comprare degli zoccoli maschi degni.
Il mio cent.

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da gluca »

ma usare colla bicomponente per bloccare il merda-piedino allo zoccolo senza rilavorare o sostituire l'intero zoccolo?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da tubetrapper »

Ciao A tutti,
alla fine ho risolto il problema usando dei puntalini da elettricista, esattamente uno per filo da 2x1,5 ed uno da 1x2,5mm.
Con uno ho allungato il rivetto che era rimasto sulla base saldandolo su esso. Con il secondo ho adattato il diametro del pin a quello del puntalino sottostante.
Alla fine ho saldato il filo del piedino della valvola sul pin originale con stagno abbondante con l'intento che lo stesso si infiltrasse tra i puntalini per saldarli insieme.
Il risultato si è dimostrato sorprendentemente efficace.
Buona serata.
Guglielmo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 300b con pin rotto

Messaggio da mrttg »

tubetrapper ha scritto:In realtà per dirla tutta, questo problema mi è successo su una 300B Tesla ed ho pensato che potesse capitare.
Ora ho avuto un occasione ed ho comperato una coppia di 300B, e quando sono arrivate ho avuto la sorpresa che vedete nelle foto.
Ciao le hai comprate con una garanzia del tpo "as is"?

Presumo che l' unico modo per ridurre la 300b in quelle condizioni sia forzarla alla rovescia nello zoccolo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio