ML6 VT105 ceramic base

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

ML6 VT105 ceramic base

Messaggio da franmat »

Salve a tutti.
Ho una discreto numero di questo strano triodo inglese con base ceramica.
E' molto bello e ben costruito. La base ceramica porta a pensare che fosse realizzato per funzionare in situazioni gravose.
Vorrei realizzare un preamplificatore (tanto per cambiare :oops: ). Sono alla ricerca del datasheet ma non ho trovato granché, soprattutto in merito alla Rp del tubo. Da qualche parte ho letto un valore paria 3700ohm ma non sono sicuro. Sakuma su un suo phono utilizzava questa valvola interfacciata con un trasformatore con primario da 5k. questo mi porta a pensare ad una Rp inferiore.
C'è qualche memoria storica del forum che ha utilizzato questa valvola?
Mi piacerebbe scambiare qualche informazione.
Grazie in anticipo.
Saluti
Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: ML6 VT105 ceramic base

Messaggio da UnixMan »

Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: ML6 VT105 ceramic base

Messaggio da franmat »

Ciao Paolo,
grazie mille per i link.
Li avevo già aperti, a parte il terzultimo e l'ultimo.
Mi pare di aver letto in uno dei due un 3K di Rp.
In realtà vedendo l'applicazione di Sakuma (il phono basato su ML6), che accoppia con trasformatori da 5K, pensavo che sto tubo avesse una Rp inferiore.

Interessante anche l'ultimo link, un finalizzo non male.

Spero che qualcuno tra voi l'abbia usato e può dirmi qualche info in più. in particolare sulla qualità del suono.

Saluti ed ancora grazie.

Francesco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio