Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne dite?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne dite?

Messaggio da Echo »

Cosa ne pensate dell'uso del filo per oreficeria in argento 925 cotto, ad esempio come cavo per diffusori (si trova fino a 1mm di diametro)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da samhorn »

Per audio non sarebbe meglio il 999?
Simone
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da Echo »

Non saprei ...qualcuno ha sperimentato ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da zen-o »

sarà sicuramente meglio del rame almeno come conduttività... ma è un'ovvietà .... scusa la rima
Per il resto l'argento si trova anche fino a 1.5mm

http://www.audiophonics.fr/en/silver-go ... c-295.html
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da PPoli »

Mmmmm....come mai la maggiorazione per la guaina di isolamento in PTFE su un filo di rame costa qualche centisimo mentre sul filo in argento costa 17 euro al metro?

Preso dal sito linkato
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da gluca »

usato molte volte. attento a prendere la versione soft o supersoft altrimenti è difficile lavorarci.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:usato molte volte. attento a prendere la versione soft o supersoft altrimenti è difficile lavorarci.
Hai usato il 925 o 999 ?
Dove lo prendi?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da Echo »

Sto prendendo contatti con un mio amico orafo. Argento 999 sta sui quattro euro al grammo quindi secondo una sua stima i prezzi che vediamo sono abbastanza esagerati.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da zen-o »

non ho dubbi, c'è la maggiorazione "audiophila" ... se ti fa un buon prezzo, parliamone.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da gluca »

preso da fornitori per gioielleria/bigiotteria su ebay, certamente non da audioshop. ho sempre preso il 925
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da PPoli »

Echo ha scritto:Sto prendendo contatti con un mio amico orafo. Argento 999 sta sui quattro euro al grammo quindi secondo una sua stima i prezzi che vediamo sono abbastanza esagerati.
Se riesco ancora ad avere dimestichezza con gli ordini di grandezza direi che uno spessore da 1 mmq per un metro fa 1 cm cubo e visto che l'argento pesa circa 10kg/dm cubo dovrebbe essere circa un grammo (leggi 4 euro) al metro. Interessante.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da PPoli »

Per curiosità sono andato a leggermi le resistività (o all'inverso le conduttività) di Rame e Argento.
0,0164 contro 0,0173 ohm*mmq/m
E' circa il 5%.
Giustificato?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da UnixMan »

non è certo la resistività/resistenza che fa la differenza tra due cavi audio. Così come non la fanno neanche i valori di induttanza e capacità del cavo. Salvo casi estremi (e "patologici") I parametri elettrici sono pressoché irrilevanti: su questo, per una volta teoria e pratica sono perfettamente in accordo.

Però, all'ascolto, le differenze tra cavi e/o materiali diversi si sentono eccome. Tra rame, rame argentato ed argento la differenza si sente. Così come si sente il materiale isolante che c'è intorno. Ad es. tra PVC, PE, PP e PTFE c'è un abisso, cambia letteralmente il mondo. Perché e per come ciò sia possibile temo che nessuno lo sappia: "in teoria" in campo audio i cavi non dovrebbero fare nessunissima differenza, neanche usando del fil di ferro arrugginito isolato col nastro da pacchi...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da samhorn »

Fil di ferro e nastro da pacchi... Chissà che suono avrà...
Simone
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:preso da fornitori per gioielleria/bigiotteria su ebay, certamente non da audioshop. ho sempre preso il 925
Alla fine su ebay il 999 si trova a meno del 925!!
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto:Fil di ferro e nastro da pacchi... Chissà che suono avrà...
provaci... chissà mai che scopriamo che suona meglio quello di qualsiasi altra cosa! :tmi: :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da PPoli »

Immagino che quella del fil di ferro fosse una sorta di iperbole provocatoria.

Però è statisticamente curioso che nel mondo a parte dell'audio qualsiasi cosa che costi di più (e molto in generale) vada assolutamente meglio di quello che costa meno.
Nonostante l'impossibilità di trovare evidenze strumentali a supporto e anche laddove il prezzo non è direttamente collegato alla scarsità di offerta o all'eccesso di domanda del settore specifico. Nel senso che è ovvio che se un pasticcere in città fa le torte più buone degli altri i suoi prezzi tenderanno a crescere sino a che ha la capacità produttiva al limite superiore dell'utilizzo. Ma il prezzo dell'argento ovviamente non è determinato dalla ridicola domanda di quattro gatti che lo usano per cablare amplificatori.

Ad esempio io mi sono fatto la convinzione, non supportata da analisi con metodo scientifico, sia chiaro, che i connettori professionali della Neutrik da 2 euro all'ingrosso riescano a garantire connessioni quantomeno non peggiori di morsetti audiofili torniti a mano sulla stazione spaziale dal costo almeno venti volte superiore.
Poi sappiamo tutti che viviamo in un mercato segmentato dove ogni produttore tende a fare il prodotto dal prezzo "adeguato" alla fascia reddituale a cui punta per garantirsi il massimo profitto. Però a me ogni tanto piace anche sedermi a bordo campo e guardare giocare gli altri.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Immagino che quella del fil di ferro fosse una sorta di iperbole provocatoria.
ovviamente. Considerando che ci sono parecchi indizi che suggeriscono che l'uso di metalli magnetici nei conduttori (ad es., nelle terminazioni dei resistori) porta ad effetti indesiderabili, dubito fortemente che il fil di ferro possa essere un materiale indicato per i nostri scopi.
PPoli ha scritto:Però è statisticamente curioso che nel mondo a parte dell'audio qualsiasi cosa che costi di più (e molto in generale) vada assolutamente meglio di quello che costa meno.
se consideriamo i fattori psicologici/psicoacustici, che non vanno mai sottovalutati quando si ha a che fare con percezioni soggettive, in un mondo in cui è diffusa la convinzione che ciò che costa di più vale di più la cosa non dovrebbe stupire affatto... ;)

Ciò premesso, il discorso sui materiali "preziosi" che (forse) vanno meglio può anche avere le sue ragioni. In molti sostengono (e la cosa non è priva di senso) che le impurità ed i composti formati dai materiali conduttori a contatto con l'ossigeno e gli altri agenti atmosferici ed ambientali hanno effetti sensibili ai nostri fini. Se ciò fosse effettivamente vero, non stupirebbe che metalli poco o per nulla reattivi (ma purtroppo anche rari e preziosi) come ad es. oro e platino possano essere quelli più indicati per i nostri scopi. Analogamente, l'argento (che al contrario è piuttosto reattivo, ma forma ossidi che sono a loro volta degli ottimi conduttori elettrici) è probabilmente più indicato del rame che, al contrario, forma ossidi ed altri composti che hanno caratteristiche elettriche decisamente indesiderabili (molti sono dei semiconduttori...).

Non di meno, per lo stesso motivo, anche metalli molto meno "pregiati" potrebbero essere altrettanto validi, se non di più. Ad es. l'alluminio, metallo molto reattivo ma che tende ad "auto-passivarsi", formando un ossido (Al2O3, AKA "allumina") che è estremamente stabile, nonché un ottimo isolante dal punto di vista elettrico (non per caso alcuni produttori di cavi "HiEnd" hanno scelto di utilizzare proprio quello al posto del rame per i propri prodotti).

Altra cosa da considerare sono le caratteristiche meccaniche che, a detta di molti, hanno una influenza determinante (e personalmente tendo a credere che abbiano ragione). In tal senso, altri materiali "non nobili" che potrebbero essere invece molto interessanti ai nostri fini IMHO sono metalli come stagno e piombo o loro leghe (sebbene questi possano dare origine a composti con caratteristiche elettriche indesiderabili). In effetti, una cosa che varrebbe la pena di sperimentare veramente (e si fa presto a farlo...) è realizzare dei cavi di segnale utilizzando del comune filo in lega Sn/Pb (quello che si usa per "saldare", del tipo più sottile), isolato e supportato meccanicamente utilizzando ad es. delle "calze" di cotone o simili (e.g., lacci da scarpe).

Ancora, sempre per i cavi di segnale (per quelli di potenza purtroppo la resistenza deve essere necessariamente bassa) sarebbe da provare a realizzare cavi ad alta resistività/resistenza, esempio utilizzando leghe quali la costantana o la manganina (cioè quelle che si utilizzano per i resistori a filo).

:?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da mandello »

Qualcuno in altri lidi ha affermato che un pezzo di fil di ferro è indistinguibile da un cavo in rame, argento o altro materiale, ha anche proposto un confronto di files a distanza (cavo in rame contro cavo fil di ferro), ovviamente me li sono fatti mandare ed ho sempre identificato il cavo in ferro (non sapevo di che materiale si trattasse ma ho identificato sempre i soliti files come meno gradevoli all'ascolto e gli altri come migliori ed indistinguibili tra loro).
La risposta è stata che si è trattato di una casualità, alchè mi è stato proposto un secondo test con l'aggiunta di vari files "trabocchetto" e si sono ottenuti i medesimi risultati e di nuovo si è palesata l'ipotesi di ripetuta casualità...per ovvie ragioni ho evitato di sottopormi al terzo test...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: Filo argento925 cotto per oreficeria come cavo cosa ne d

Messaggio da plovati »

PPoli ha scritto:
Però è statisticamente curioso che nel mondo a parte dell'audio qualsiasi cosa che costi di più (e molto in generale) vada assolutamente meglio di quello che costa meno..
semiOT: non solo nell'audio. Nella moda (le grandi marche hanno qualità peggiore dei filati e prezzi decuplati), nell'arredamento (mobili minimal a costi maximal), persino nei farmaci (effetto placebo proporzionale al costo noto del falso medicinale).
La cosa è molto bella e niente affatto facile da sfruttare: per un marchio figo che strutta tale effetto (Velebit) ce ne sono cento che falliscono.
Una lettura interessante, anche in chiave economica, a tal proposito dono gli articoli di Daniel Kahneman.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio