induttanza birichina

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

induttanza birichina

Messaggio da fabrizioli »

Ho un induttanza 10h 100ma che mi fa ronzare il ta di un pre.Provato a cambiare diversi TA ,sempre lo stesso risultato ronzio dell'alimentatore ,anche se lei si comporta bene nel senso che filtra e nell'altoparlanti non si sente ronzio,Forse non tollera il ponte di diodi 1n4007 ?Non l'ho mai provata con una valvola raddrizzatrice.Vi e' mai capitato un fenomeno simile? :doh:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3476
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: induttanza birichina

Messaggio da stereosound »

Metti lo schema dell'alimentatore.
Max
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: induttanza birichina

Messaggio da fabrizioli »

stereosound ha scritto:Metti lo schema dell'alimentatore.
Adesso e' un po che ho smontato tutto comunque mi pare che dopo il ponte avevo messo un 470 uf che dopo l'induttanza andava su 2 cond da 220 uf che alimentavano una e88cc come nel pre simpre di tnt.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3476
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: induttanza birichina

Messaggio da stereosound »

fabrizioli ha scritto:
stereosound ha scritto:Metti lo schema dell'alimentatore.
Adesso e' un po che ho smontato tutto comunque mi pare che dopo il ponte avevo messo un 470 uf che dopo l'induttanza andava su 2 cond da 220 uf che alimentavano una e88cc come nel pre simpre di tnt.

E' certamente possibile che il primo C da 470uF dopo il ponte metta un po' in crisi il Ta(se dimensionato al limite ed escludendo perdite sullo stesso C);abbassando il suo valore a ca 20-25uF dovresti risolvere.
Come alternativa si può inserire una R serie sotto i 100 ohm ( per contenere le cadute al minimo) tra uno dei rami dell'alternata ed il ponte o ricorrere ad entrambe le soluzioni al fine di non stressare troppo il Ta.
Max
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: induttanza birichina

Messaggio da fabrizioli »

stereosound ha scritto:
fabrizioli ha scritto:
stereosound ha scritto:Metti lo schema dell'alimentatore.
Adesso e' un po che ho smontato tutto comunque mi pare che dopo il ponte avevo messo un 470 uf che dopo l'induttanza andava su 2 cond da 220 uf che alimentavano una e88cc come nel pre simpre di tnt.

E' certamente possibile che il primo C da 470uF dopo il ponte metta un po' in crisi il Ta(se dimensionato al limite ed escludendo perdite sullo stesso C);abbassando il suo valore a ca 20-25uF dovresti risolvere.
Come alternativa si può inserire una R serie sotto i 100 ohm ( per contenere le cadute al minimo) tra uno dei rami dell'alternata ed il ponte o ricorrere ad entrambe le soluzioni al fine di non stressare troppo il Ta.
Grazie provero' ad abbassare il cond.Saluti ds Fabrizio. :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio