trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

Salute a tutto il Forum! è un bel pò che lurco e leggendo qui ho appreso tante belle cose.... grazie! Mi presento.....il mio nome è Roberto, non sono un elettronico.... non sono un matematico....purtroppo non ho studiato in passato questa bellissima materia che mi ha sempre affascinato, mi piace l'autocostruzione, so usare il saldatore ed il tester, a causa della mia ignoranza sono un "copiatore" nel senso che seguo uno schema, saldo ed accendo, sperando che il progetto sia buono, non riuscendo magari ad adattare uno schema alle mie esigenze, ma poco male.... di solito funziona sempre tutto! :razz: scosse ancora non ne ho prese.... a parte qualche ht delle ventose dei tv da ragazzino.... non ho solo questo hobby, mi interessa ovviamente la musica, la nautica, la pesca, l'astronomia, la fotografia e tanti altri con sommo gaudio della moglie che a volte vorrebbe spedirmi su saturno!

Bon.... tornando OT..... ecco il mio quesito....

Stavo cercando di costruire un piccolo ampli con 2 tubi 6f4p per il mio nipotino che studiando magari poteva ascoltare qualcosa con questo piccolo ampli, nulla di eclatante ovviamente, era solo per fare un piccolo regalo al nipote da mettere sulla scrivania e collegare al pc.... trovo lo schema e cerco i pezzi..... nel cassetto trovo 2 piccoli tu x el84 ( o così me li han venduti sulla baia tempo addietro) e decido di farglielo..... al momento di collegare il tu.... cerco il foglio con le indicazioni che mi allegarono quando li comperai, per connettere i terminali.... e ...... azz.....non lo trovo più!!!!!!! ed adesso???? come piffero si riconoscono in ed out???? c'è qualche sistema??? ecco il quesito.......
tnx

Roberto.

PS
appena capisco come mettere immagini posto la foto dell'incriminato.....
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

....ecco i trafo incriminati..... i piedini sono numerati, ma sinceramente non saprei da che parte iniziare anche a fare qualche misurazione, ce ne sono due che sembrano con fili più spessi.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

....ma come si inseriscono le immagini???? ho provato invia allegato ma non è apparso nemmeno il messaggio con Img devo mettere un url..... non c'è un sistema automatico tipo tinypics o similari??? scusassero l'ignoranza.... ma non conosco ancora queste board......
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
airegin
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2015, 07:30
Been thanked: 1 time

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da airegin »

il primario e' l'avvolgimento con la resistenza piu' alta.
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

tnx! credo di essere riuscito a capire una parte del trafo.... trovato le uscite... 3.2 ohm e due in con 112 ohm..... ho preso le più alte per la prova, due le quali hanno fili sottilissimi, mi danno 6 ohm non credo siano di uscita in quanto è un gruppo di tre vicini con i medesimi fili sottili....le altre per il momento sono ancora un mistero......

rob.
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

misurati... queste sono le misure fatte con un tester...... ora..... come si potrebbe fare per capire quali siano gli ingressi più idonei da abbinare alla mia valletta 6f4p ( credo sia come la ecl84) c'è qualche calcolo o altro per saperlo?? tnx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da gluca »

non ha traferro quindi dovrebbe essere per un push pull.

ma, per capire, la continuità è solo tra i piedini come da foto oppure ad esempio i pin alla estrema dx sono in continuità con quelli a sx?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

alura...... se per continuità intendi il tester messo che fa biip e provi..... la fila sopra, quelli con i secondari a 3.2 ohm ( ho sbagliato a scrivere sulla foto, non è 33.2 ma 3.2 ohm), gli estremi dei rte piedini cerchiati NON sono in continuità, mentre il centrale ed il sx lo sono, il centrale ed il dx no.

la fila sotto quella con il secondario a 16 ohm ( qui ho scritto giusto!) idem.....centrale e sx si, centrale e dx no.....

....magari fosse per un pp.... ne ho 10 di quelle valvoline! fu un risarcimento "danni" da parte di un venditore sulla baia..... potrei farci un pp per il nipote.....farebbe scena! solo che.... mi sa che avrei bisogno di aiuto per lo schema, ma questa potrebbe essere un'altra storia che in seguito si vedrà......

al momento l'accocchino sta suonando collegato con gli estremi (sx e dx) come primario ed i fili più spessi (3.2 ohm) come secondario verso l'ap.... distorcere distorce....non tanto ma si sente! :)
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

correggo il tiro.... la fila sotto, i piedini che segnano 16ohm sono entrambi in continuità solo con il dx dei tre cerchiati... la fila sopra no....
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da gluca »

non ho capito molto, sinceramente.

conviene per facilitare la comprensione, che indichi cerchiando tra loro tutti i pin che sono internamente collegati e la resistenza che leggi. secondo me hai solo azzeccato il secondario. se sono pensati per un single ended credo siano poco utilizzabili perché non hanno traferro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

scrivere e farsi capire… a volte paiono due lingue differenti! :grin: cmq… ho messo i numeri ai piedini e cerco di spiegare ciò che vedo/leggo sul tester…..


piedini in continuità e relativa resistenza in ohm:

4 e 5 = 3.2 ohm (unici fili più spessi)

1 e 2 = 6.0 ohm

——————————-

9 e 10 = 53.6 ohm

8 e 10 = 84.2 ohm

9 e 8 = 31.0 ohm

6 e 7 = 15.9 ohm


————————————

misurazioni sui piedini senza continuità:

1 e 3 = 116.0 ohm

2 e 3 = 110.1 ohm

————————————

6 e 8 =194.2 ohm

7 e 8 = 179.6 ohm


questo è quello che vedo….poi ho provato a vedere altre posizioni ed ho trovato altre continuità ma in posizioni " verticali".....

1 e 6 = 19.6 ohm

1 e 8 = 35.0 ohm

2 e 6 = 25.2 ohm

2 e 7 = 40.5 ohm

ma non so se possano essere utili, anche se un collegamento c’è……
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Avatar utente
offshore
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 mar 2010, 10:45
Località: Sanremo

Re: trasformatore uscita... come riconoscere in e out?

Messaggio da offshore »

ehm.....ma mo' che ci faccio con questi dati? :smile: li gioco al superenalotto? :grin: :grin:

....ho provato a pasticciare un po' ed ho trovato due uscite con le quali l'accocchino funziona, e sono piedino 10 e piedino 3, unica posizione in cui si sente con meno distorsione..... non volevo comperare nulla visto sono cose che avevo e mi avrebbe fatto piacere utilizzarle.... se devo comperare qualche cosa preferisco iniziare un progetto serio....... :wink:

Rob
...ogni ora di sonno rubata.... è un ora di Vita guadagnata!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio